APERTURA SABATO 27 GIUGNO 2015 A OULX (TO)

27giugno_oulxSono oltre 450.000 gli esemplari ancora in circolazione della Fiat 500 progettata da Dante Giacosa nel lontano 1957: il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, ogni anno organizza centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano, contando su oltre 21.000 iscritti nel nostro Paese e all’estero.

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015 l’appuntamento sarà con la seconda edizione de “Il Cinquino delle Montagne Olimpiche”, organizzato dal coordinamento Valle Susa e Val Sangone con il patrocinio dei Comuni di Oulx, Sauze di Cesana, Cesana Torinese e Sestriere.
La manifestazione, che veicola i sani e preziosi valori rappresentati dalla Cinquecento, sarà di indubbio interesse anche per il grande pubblico che non possiede la storica automobile ma che si rispecchia in quello stile di vita semplice e schietto che essa rappresenta, suscitando ricordi nei più anziani e simpatia nei più giovani.

L’intenso programma del fine settimana si aprirà sabato 27 giugno alle ore 17.00 a Oulx: nella sala consigliare del Comune, in piazza Garambois 1, si terrà un incontro sul tema “Il Fiat Cinquecento Club Italia e la storia della Fiat 500… mitica autovettura degli anni 60- 70”. Sarà altresì l’occasione per la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni sportive del 2015.

A seguire, avrà luogo un breve giro turistico con le vetture storiche per le vie cittadine e un aperitivo. Al K’enz Café, in Piazza Europa 3, dalle ore 18.30 avrà inizio l’animazione con la musica dal vivo proposta dal gruppo “I 60 Beat”, che, perfettamente in tema con lo spirito del raduno, proporrà cover di brani degli anni Sessanta. Sarà possibile partecipare a una grigliata aperta a tutti, offerta a chi arriva in 500.

Inoltre, novità di quest’anno sarà il sorteggio, tra le persone che raggiungeranno Oulx con una 500, di buoni per sostare in due strutture ulcensi: il rifugio alpino “La Chardousë” in borgata Vazon e l'”Oberjë dla Viêrë”, nel cuore del centro storico: un’occasione da non perdere per tutti i cinquecentisti!

Domenica 28 giugno le vetture partiranno da Oulx alle ore 11.00 per fare tappa a Cesana Torinese (ore 11.45 davanti al Municipio e poi al piazzale degli impianti di risalita), Sauze di Cesana (ore 12.15 davanti al Municipio) e Sestriere (ore 13.00 in Piazza Agnelli) dove nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terranno le premiazioni.