FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI MONTAGNA

A 2035 MT. IL FESTIVAL PIU’ ALTO D’EUROPA

3-10 agosto 2013

                                                                                 cartolina_Pagina_1                                       

 Si avvicina il Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche di sabato 10 agosto

 

Fervono già i preparativi in vista del Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche, serata conclusiva del Sestriere Film Festival, Festival Internazionale del film di montagna organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio turistico “Sestriere e le montagne olimpiche” in programma dal 3 al 10 agosto 2013 a Sestriere.

Durante queste serate il Festival sta riscuotendo sempre più successo da parte di un pubblico di appassionati.

 

Venerdì 9 agosto continuano i consueti tre appuntamenti giornalieri del Sestriere Film Festival: alle ore 9.45 ritrovo presso l’ATL per le “escursioni in passeggiata”, camminate  per i sentieri nei dintorni di Sestriere; proiezione di film fuori concorso presso la sala all’ATL a partire dalle ore 17.00 e dalle ore 21.00 proiezione di film in concorso presso il cinema Fraiteve.

Durante il pomeriggio verranno proiettati i seguenti film:

– Permafrost di Dennis Timm – Germania – 2011 – 45’ – lingua tedesca – Produzione Huba Production;

– Nahanni di Jean Guillemot – Francia – 2013 – 46’ – lingua francese con sottotitoli in inglese – Produzione Jean Guillemot.

Nella serata invece verranno proiettati i seguenti film:

-Capanna Punta Penia. Appunti di vetta di Luca Sella e Davide Menegazzi – Italia – 2013 – 54’ – lingua italiana, ladina, tedesca con sottotitoli in italiano – Produzione Controllo Zeta

-Les glaciers du Mont Blanc di Eugenio Manghi – Italia – 2011 – 12’ – lingua italiana – Produzione White Fox Communication

-Tsamin Francoprovensal di Elisa Nicoli – Italia – 2012 – 49’ – lingua francese, francoprovenzale e italiano con sottotitoli in italiano – Produzione Chambra d’Oc

 

Grande attesa quindi per il Gran Galà Internazionale delle Montagne Olimpiche che vedrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso cinematografico e fotografico che ritireranno il premio assegnato dalla Giuria alla loro opera.

Ad arricchire la serata, già densa di appuntamenti, si assisterà al CONCERTO AlpMusic. Musiche, suoni e visioni dalle Alpi a cura del Gruppo musicale Baraban.

Barabàn_2_ridimensionareAlpmusic è una performance musicale e per immagini dedicata alle Alpi: in scena 5 musicisti, 25 strumenti musicali, video. Con un sapiente mix di canti, voci, musiche, suoni, storie e immagini, Barabàn racconta le Alpi, uno dei luoghi più suggestivi d’Europa, spazio in cui le lingue e i saperi s’incontrano, luogo della memoria, di riti, musiche e canti, lingue antiche. Un patrimonio musicale e culturale presentato da Barabàn con l’uso di una ricca tavolozza sonora (violini, organetti, cornamuse, xilofoni, strumenti a corda, fiati, percussioni), un ampio ventaglio di lingue (occitano, piemontese, lombardo, veneto, friulano) e suggestive immagini di paesaggi alpini, feste popolari, carnevali e riti religiosi. Nello spettacolo si alternano Gigo e Curente occitane, Valzer delle Alpi, Pasiun e Mazurche del Canavese, balli dei Carnevali della Val Caffaro, danze Resiane e trentine, antichi canti nuziali delle Alpi, musiche per campane.

Anche per la terza edizione del Festival, tutte le attività e gli incontri sono ad ingresso libero.

Numerosi gli appuntamenti in programma anche in occasione della seconda settimana della montagna, tra cui evidenziamo: dall’8 all’11 agosto: Scalpello d’oro, Scultura sulla Toma, il 10 agosto Gofri in Piazza Fraiteve, 10 e 11 agosto Ciocco Expò, mercatini del cioccolato al Colle in Piazza Agnelli e l’11 Sagra del Pilot, mercatini di prodotti tipici artigianali e danze occitane a Borgata Sestriere.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’evento:

http://www.teamitalia.com/2008/schedaevento.asp?eventoID=43

Per scaricare il programma:

http://www.montagnaitalia.com/pdf_SESTRIERE/2013/catalogo%20sff%202013.pdf