Newsletter – 29 marzo 2012 Riforma del mercato del lavoro ed articolo 18
La parola ad un imprenditore di Valle ed ai lavoratori
Sul tema dominante del dibattito politico nazionale, l’opinione in merito di Bruno Scanferla, imprenditore aviglianese dell’indotto automobilistico, e microfono aperto davanti alla Azimut Yachts di Avigliana, dove tanti lavoratori firmano le petizione contro la nuova riforma del mercato del lavoro, ma in pochi sono disponibili a dire quello che pensano. La Valsusa ha provato a farli parlare.

Susa, conclusa l’operazione Naxos della Guardia di Finanza: sequestrata molta droga e beni per 1 milione
Un’inchiesta partita nel 2009 che ha portato anche a 28 arresti e 54 denunce
Quella chiamata Naxos è stata un’operazione condotta dai finanzieri del comando provinciale di Torino, soprattutto attraverso il nucleo mobile della compagnia di Susa. La scorsa settimana si è arrivati al sequestro ed alla confisca di beni per oltre un milione di euro. Si è così conclusa una lunga operazione investigativa, che aveva già portato all’arresto di 28 persone, a 54 denunce ed al sequestro di circa 280 chili di sostanze stupefacenti.

Bussoleno, il liceo Rosa incontra il volontariato
L’iniziativa è stata richiesta espressamente dagli studenti
Sabato 24 marzo, presso il liceo scientifico Norberto Rosa, gli studenti si sono incontrati con le associazioni e i rappresentanti del mondo del volontariato locale. Il panorama associativo è stato coperto a 360 gradi in quanto sono state presenti organizzazioni di volontariato socio-assistenziale, della sanità, della protezione civile, dei giovani e di interesse culturale.

Sestriere, sabato 31 si scelgono 24 finaliste per Miss Padania
Sono in lizza anche Elisa Genovese di Oulx e Giulia Lantelme di Bardonecchia
Da venerdì 30 a domenica 1° aprile, sul Colle, si svolgerà la pre-finale del concorso di bellezza Miss Padania. Sono attese a Sestriere circa cento candidate, tra cui anche le due valsusine in lizza, Elisa Genovese di Oulx e Giulia Lantelme di Bardonecchia, che si sfideranno in prove di abilità tipicamente alpine, come la scalata di una parete artificiale, la conduzione di una slitta trainata dai cani, una ciaspolata ed altre prove ancora. Saranno 24 infine le prescelte come finaliste, più altre 12 come riserve. Il programma della tre giorni di eventi.

Bussoleno, uscito il nuovo disco di Alieno di Vetro
Il cd del gruppo bussolenese di rock elettronico si chiama “INfase”, ed è prodotto da Vicio dei Subsonica. La band sarà in concerto a Susa sabato 31
Alieno di Vetro è un gruppo di rock elettronico di stanza a Bussoleno, composto da Rix, Giò, Plato e Catch. E’ appena stato pubblicato il loro ultimo lavoro, un cd intitolato “INfase”, e costituito da tre brani originali e da due remix. Il produttore del cd è Vicio, bassista dei Subsonica, ed il gruppo presenterà i nuovi brani in versione acustica, in occasione del concerto previsto per l’evento ExpoBioEnergia, in programma sabato 31 marzo, in piazza d’Armi, a Susa.

Venaus, visita di monsignor Malo, vescovo del Madagascar
Lunedì 19 incontro con il titolare della diocesi di Antsiranana
Breve ma toccante visita alla comunità di Venaus, lunedì 19 marzo, da parte del vescovo malgascio monsignor Michel Malo, titolare della diocesi di Antsiranana, accompagnato dal viceparroco della chiesa di San Biagio e Sant’Agata don Gabriel, e da don Theogene, vicario di Condove, anche loro originari del Madagascar.

Sant’Antonino, disservizi delle ferrovie
Il sindaco Ferrentino scrive all’assessore regionale Bonino
Visto il protrarsi dei disservizi sulla linea ferroviaria nella fasce orarie maggiormente utilizzate dai lavoratori pendolari e dagli studenti, il sindaco Antonio Ferrentino, sotto molteplici sollecitazioni da parte dei cittadini, si è visto costretto ad indirizzare una lettera di protesta all’assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino. Nel mirino del sindaco, la soppressione di alcuni treni, i continui ritardi e le insopportabili condizioni di viaggio.

Condove, incendio distrugge una casa. Scatta la solidarietà
Ancora fuoco sui monti la notte di venerdì 23 marzo
Le fiamme hanno completamente distrutto un’abitazione in borgata campo rossetto. L’incendio si è propagato a causa di un problema alla canna fumaria. La casa, di proprietà di Nanni De Grandi, ristrutturata con grande fatica e passione, malgrado l’intervento dei Vigili del Fuoco, carabinieri e altri, è andata perduta. Immediatamente è però scattata una gara di solidarietà. Su iniziativa di Susanna Preacco e della figlia Giulia De Grandi è stato aperto un gruppo su facebook ed è stata aperta una sottoscrizione libera per ricostruire l’abitazione.

Avigliana, novità in vista delle elezioni comunali
Avigliana Città Aperta presenta Angelo Patrizio. Le iniziative di Aristide Sada per Grande Avigliana
Uil candidato sindaco della lista Avigliana Città Aperta, presentato dal sindaco uscente Carla Mattioli, è Angelo Patrizio, insegnante presso la scuola media Defendente Ferrari. Intanto, proseguono le iniziative promosse dalla lista Grande Avigliana, che candida Aristide Sada. In questi ultimi giorni è partita una proposta da parte di un gruppo tutto al femminile, mentre sta per esser diffuso un libro bianco per raccogliere le richieste dei cittadini.

Giaveno, dall’impresa sportiva alla solidarietà
In bici a Capo Nord, il film raccoglie 2500 euro da devolvere in beneficienza
Dopo l’avventura sportiva che ha portato, la scorsa estate, tre valorosi atleti valsangonesi (Giovanni Martinacci, Barbara De Polli e Mauro Paradisi) da Giaveno a Capo Nord, si deve registrare il successo del film che racconta l’impresa, e che è stato proiettato in più occasioni, in Valle e fuori. Durante queste proiezioni sono stati raccolti 2mila e 500euro in offerte, contributo che è stato donato, in un incontro con l’amministrazione comunale di Giaveno, ai servizi socio-assistenziali per il supporto delle famiglie in difficoltà.

Sci alpino, strepitoso Matteo Marsaglia ai campionati italiani
L’atleta di Cesana, Gruppo Sportivo Esercito, sotto i riflettori a Roccaraso
Matteo Marsaglia, il fortissimo atleta di Cesana, in forza al Gruppo Sportivo Esercito, appena reduce da una grande stagione in Coppa del Mondo, domina ancora sulle piste di Roccaraso, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti. Lo scatenato sciatore valsusino conquista infatti l’oro in SuperG, e si piazza sul terzo gradino del podio nella prova di Gigante.

.