Newsletter – n. 18 del 3 maggio 2012 Quattro Comuni al voto
Domenica e lunedì Avigliana, Rosta, Trana e Claviere scelgono il nuovo sindaco
DOMENICA E LUNEDI’ seggi aperti in quattro Comuni di Val Susa e Val Sangone, per scegliere il nuovo sindaco.
Avigliana, Trana, Rosta e Claviere dovranno eleggere e rinnovare i consigli comunali per i prossimi cinque anni.
Il risultato più atteso è quello di Avigliana, dove si affrontano tre liste.
Lunedì 30 al teatro Fassino si è tenuto il dibattito tra Cesare Borello, Angelo Patrizio e Aristide Sada, organizzato dal nostro giornale.
La registrazione del dibattito è disponibile sul sito www.lavalsusa.it

S.Ambrogio: casa distrutta dalle fiamme, tre famiglie perdono tutto
Gara di solidarietà in paese. Domenica si raccolgono fondi in chiesa
Angoscia, paura, rabbia, frustrazione. Sono i sentimenti di tre famiglie che improvvisamente, nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 2 maggio, si sono viste bruciare tutto da un incendio: casa, mobili, vestiti. Un giorno da dimenticare per le famiglie di due fratelli molto conosciuti e apprezzati in paese (Giuseppe e Francesco Mascaro) e per una giovane coppia ( Fabrizio e Giuliana Allotta Una casa e tre alloggi nella zona del Porto, in via Villar Dora (nei pressi del ponte sulla Dora chiuso al traffico) sono andati completamente distrutti. La causa dell’incendio, secondo le prime ipotesi, sarebbe da ricondurre a una stufa a gas, rimasta accesa.

Rettighieri (Ltf) promette:“Salverò il pilone No Tav”
“Sono cattolico praticante e non mi va di demolire simboli religiosi”
“Sono cristiano, cattolico praticante, ho fatto lo scout e non mi va di demolire simboli religiosi”. A parlare è Marco Rettighieri, direttore generale di Ltf, la società mista italofrancese che ha il compito di progettare la tratta internazionale della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il simbolo religioso in oggetto è il pilone votivo costruito dal gruppo dei “cattolici per la vita della Valle” nel mese di maggio del 2011, qualche settimana prima dell’inizio delle “ostilità” per l’occupazione dei terreni per installare il cantiere del cunicolo esplorativo in località Maddalena a Chiomonte. “Costi quel che costi, lo “imbragheremo” e lo trasporteremo in un altro luogo. Per questo contatterò quanto prima il vescovo di Susa, mons. Alfonso Badini Confalonieri, per chiedere dove desidera che il pilone sia collocato

Costantino a Susa, mille e 700 anni dopo
Il Castello della Contessa Adelaide ospiterà, sabato 5 maggio, una giornata rievocativa del 1700esimo Anniversario di un fatto storico poco conosciuto: “Costantino a Susa 312- 2012 d.C. L’inizio di una nuova storia.

L’ultimo libro di Pent:“Piove anche a Roma”
Lo scrittore di S.Antonino racconta una storia di “normale” precariato
E’ una storia curiosa, ironica e drammatica insieme, intensa e a tratti grottesca, quella tratteggiata da Sergio Pent, scrittore dalle inequivocabili origini santantoninesi e valsusine, nel suo ultimo romanzo, freschissimo di stampa, uscito qualche giorno fa per i tipi di Aliberti Editore.“Piove anche a Roma”, questo è il titolo, è una storia sul recupero delle illusioni mancate dei padri, di quelli buoni come i genitori del protagonista e di quelli meno buoni come la ex terrorista messa in libertà dopo 23 anni di carcere.

Oggi la vita si difende anche attraverso il pc
A Giaveno il primo corso di formazione per operatori on line del Cav
La vita si può salvare anche nel mondo del web. Oggi più che mai si moltiplicano su siti e forum le richieste di aiuto di donne, il più delle volte molto giovani, in preda alla disperazione dopo aver scoperto di essere incinte. La tastiera e il computer diventano così facili strumenti per lanciare il proprio appello.
Per questo il Centro di Aiuto alla Vita “L’Annunciazione” di Giaveno ha organizzato dal 27 al 29 aprile, presso il Santuario del Selvaggio, un seminario di formazione per operatori on line, il primo in Italia nel suo genere.

Sul giornale in edicola le altre notizie

. news