da sabato 19 maggio Domenica 20 maggio la presentazione della nuova Contessa e del palio 2012, con l’infiorata
Adelaide e il suo tempo torna in piazza Savoia
Domenica 20 maggio, a partire dalle ore 15, ritorna “Adelaide e il suo tempo”, kermesse storica organizzata dalla Pro Susa del presidente Salvatore Sabato. Il ricco calendario si apre con la sfilata del Corteo storico per le vie cittadine, e a seguire, in piazza Savoia, con la consegna all’amministrazione comunale del Palio 2011 da parte del Borgo dei Franchi, vincitore dell’ultimo Torneo Storico.
Segue la presentazione della Contessa Adelaide e del conte Oddone 2012 (quest’anno espressione del Borgo di Traduerivi) e dei dignitari, lo spettacolo in loro onore a cura dell’Exercitus Draconis di Giaveno e degli Sbandieratori e musici città di Susa e, per finire, l’attesa presentazione del Palio 2012 e del suo autore, Francesco Maiolo.
A cornice dell’evento gli stand dei Borghi, il mercatino “Susa terra in fiore”, organizzato da AZeta Services e la promozione dell’importante “Progetto Giada”, in ricordo di una bimba di Almese morta di cancro nel 2010.

Cavalli e carri del vecchio west e spettacoli. Si comincia sabato a Vaie
Arriva la Carovana di Balacaval
Sarà in valle di Susa dal 19 maggio al 3 giugno. Sabato 20 alle 21 a Vaie va in scena “Il varietà degli anni ‘20 del terzo millennio. Il petrolio è finito…”
Sbarcherà in valle di Susa la Carovana Balacaval, partita sabato 12 maggio da Monasterolo di Savigliano. Lo scorso anno la carovana ha toccato 26 località per un totale di 54 serate. E quest’anno concede il bis. I Balacaval sono un laboratorio itinerante, che propone concerti, sonorizzazione di film muti, uno spettacolo di varietà, parate di strada, serate da ballo, cine-concerti, laboratori di musica e danza. Il tutto a bordo di carri del west.

Si terrà dal 18 giugno al 7 settembre
Centro Estivo “VaieGioca”
VAIE- Stanno per partire le prenotazioni per il centro estivo “VaieGioca”, che si terrà dal 18 giugno al 7 settembre: un panorama decisamente vario di iniziative destinate ai più giovani, tra giochi, sport, musica, e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni, s può telefonare ai seguenti numeri: 345/4789314 (Alessia Gagliardi) e 335/5903996 (Giada De Biasi).

ALMESE: 12 Unitre in mostra
Saranno 12 le Unitre che, sabato 19 e domenica 20, esporranno i lavori nella palestra di Almese. Troveranno visibilità i lavori prodotti dalle mani dei corsisti che si sono cimentati in lavori artigianali e artistici. Almese Valmessa, Avigliana, Beinasco, Bruino, Buttigliera Alta, Giaveno, None, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Sangano e Sant’Ambrogio presenteranno “Creatre”, mostra artistica dei laboratori delle Unitre.. L’inaugurazione si terrà il 19 alle 15 alla presenza della presidente nazionale delle Università delle Tre Età.. La mostra rimarrà aperta il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, nella palestra di via Granaglie ad Almese.

Condove, incontri per conoscere meglio i nostri amici a 4 zampe
CONDOVE – Quanto conosciamo i nostri amici a 4 zampe? Per approfondire il tema, il comune di Condove promuove un corso di formazione rivolto ai proprietari di cani che vogliano non solo comprendere meglio le norme base per la gestione e l’educazione del loro animale domestico… ma anche quella del padrone.
Il corso, che in modo quasi analogo e con gran successo era stato rivolto i ragazzi della Scuola Media di Condove tra l’autunno e la primavera, è organizzato dall’ASL 3 in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino e l’associazione “Animali senza confini” di Coazze.
Il corso si terrà presso il Centro Don Viglongo di Via Bruno Buozzi 2 bis con due lezioni: venerdì 18, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, e sabato 19 dalle ore 8.15 alle ore 13.30. Le lezioni si possono frequentare previa iscrizione con un costo di 30 euro.
Maggiori informazioni si possono trovare nella sezione “appuntamenti” sul sito ufficiale del Comune www. comune. condove.to.it.

SANT’ANTONINO: Don Sergio, 25 anni di Messa
La comunità parrocchiale, domenica 20 maggio, si stringe intorno a don Sergio Blandino, parroco a Sant’Antonino dal 17 giugno 2000, in occasione del 25° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. L’appuntamento è alla messa delle 11. Parteciperanno le associazioni e i gruppi della parrocchia e del paese. Dopo la Messa, rinfresco nel cortile parrocchiale.

SANT’ANTONINO: Poesie e disegni da Terezin
Sarà inaugurata domani, venerdì 18, nel Palazzo Comunale, la mostra “per non dimenticare, poesie e disegni dei bambini di Terezin”. L’iniziativa è del Comune, dell’associazione Pandora, dell’Anpi con la collaborazione dell’istituto comprensivo di Almese e il patrocinio del Conisa. Le visite saranno possibili negli orari degli uffici comunali (er le classi su prenotazione) fino al 27 maggio.

SANT’ANTONINO: Venerdì e sabato c’è Kalendimaggio
Arriva il Kalendimaggio. Primo appuntamento venerdì sera con la presentazione del libro “Doni di Madre Terra” di Marco Leone. Ma il clou della rassegna primaverile è previsto sabato 19 maggio alle 21 in piazza don Cantore, con musica occitana, fate, gnomi, folletti, letture di tarocchi e linee della mano, esposizione oggettistica. Protagonisti assoluti, come sempre, bambini e ragazzi delle scuole santantoninesi.

Rally Città di Torino
Strada provinciale del Colle del Lys chiusa al traffico sabato 19 dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 14,10 alle 18,30 per il transito del rally Città di Torino. Il tratto interessati dalla chiusura della strada va dal bivio di Favella fino alla borgata Molar nel comune di Viù, passando per Mompellato, il Colle del lys, Niquidetto, Col San Giovanni.

Condove, il 25 sarà presentata la rivista Segusium
CONDOVE. La Rivista Segusium presenterà venerdì 25 maggio alle ore 21 presso la sala conferenze della biblioteca civica il nuovo numero della rivista. Il professor Piero Del Vecchio, che ne è il curatore, invita: “Abbiamo il piacere d’intesa con il presidente della Società Segusium, di proporre la presentazione del numero non ancora in edicola come d’abitudine a Condove”. Alla serata interverranno la dottoressa Monica Saracco con una relazione dal titolo “Storia e memoria del medioevo a Condove, realtà e stereotipi intorno al castello” e Anna Ferrari con “Un musicista in valle di Susa.

Sabato c’è il Memorial fr. Carlo e fr. Mario
Si terrà sabato 19 maggio a Giaveno l’ottava edizione del meeting giovanile di atletica leggera organizzato dall’Unione Sportiva La Salle- Giaveno, meglio noto come Memorial Fratel Carlo e Mario. Questo grande appuntamento di sport per tutte le età, proprio nello spirito dei due grandi educatori lasalliani dell’Istituto Pacchiotti, è organizzato insieme al comitato regionale della FIDAL e con la collaborazione della Città di Giaveno, e vedrà l’arrivo al campo “Torta” di centinaia di atleti, soprattutto giovanissimi, un po’ da tutto il Piemonte. Il ritrovo è fissato alle 14, con l’inizio delle gare riservate ai più piccoli Esordienti già alle 14,30. A seguire le altre categorie maschili e femminili (Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti, Master ed Amatori) con i concorrenti impegnati in pista su varie distanze, oltre che nel salto in alto e in lungo e nel lancio del vortex e del giavellotto.

Piossasco in fiore
Domenica 20 maggio a Piossasco, si terrà la XII° edizione di Piossasco in Fiore, Mostra-Mercato di floricoltori, vivaisti e hobbisti organizzata dall’Associazione Commercianti Centro Storico A1 e patrocinata dalla Città di Piossasco. La manifestazione vuole avere come tema centrale il fiore, cosi come la natura lo offre, come le nostre mani possono modellarlo e come la fantasia e la creatività possono valorizzarlo. In piazza XX Settembre e lungo le vie del centro storico, dalle 9 alle 19 saranno presenti circa ottanta espositori.

Mattie, sabato 19 uno spettacolo per ridere
MATTIE – Sale a Mattie la divertente commedia in lingua piemontese “Oh pòvra Italia” che la Companìa dij Borgh di Bruzolo ha allestito in occasione dei centocinquant’anni dell’Unità nazionale. “Mè amis Brachèt” e “La muda bleuva” sono due atti unici che evidenziano alcuni piccoli vizi della nostra quotidianità. Nel primo c’è la preoccupazione per quanto potrebbe capitare ad un Piemonte che ad un certo punto si trova a dover fare i conti con le altre regioni della penisola, mentre l’altro offre una significativa e pungente riflessione sulle strategie e sulle lusinghe che il potere utilizza per creare consenso e fare proseliti.
I commedianti bruzolesi porteranno in scena il loro spettacolo nella palestra comunale sabato 19 alle ore 21

Sabato 19 la commedia in omaggio a Pirandello
Teatro, a Salbertrand “Kaos”
Sabato 19 maggio alle 21, il Gruppo Teatro Insieme di Susa e presenta KAOS, commedia in due atti da” Sgombero, La morsa, Lumié di Sicilia” di Luigi Pirandello. Ancora una volta Il Gruppo, grazie anche all’armonia recitativa che si è creata tra gli interpreti, vuole coinvolgere con intense pagine di teatro e affascinare il pubblico di Salbertrand e dintorni.
Salbertrand sabato 19 maggio alle 21, salone polivalente. Posto unico € 6.

. appuntamenti