Dal 2 giugno Il programma del 2 giugno, con il concerto della Fanfara ANA
La città di Susa in piazza per la Repubblica
SUSA- Le Associazioni ex Combattentistiche e d’Arma, con la civica Amministrazione, hanno concordemente deliberato di attuare, nel giorno dell’anniversario che ricorda l’adozione dell’istituto repubblicano in Italia, una particolare celebrazione.Il prossimo 2 giugno (66° anniversario) la cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 9: ritrovo presso il Cortile del Municipio; ore 9.15: sfilata per le vie cittadine sino alla Cattedrale di San Giusto; ore 9.30: Santa Messa celebrata nella Cattedrale di San Giusto; ore 10.15: sfilata per le vie cittadine fino al Monumento ai Caduti; ore 10.45: omaggio floreale al monumento ai caduti di tutte le guerre; Ore 10.50: interventi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Susa; ore 11: allocuzione del sindaco; ore 11.10: sfilata fino a piazza del Sole; ore 11.15: concerto della Fanfara Ana Valsusa in piazza del Sole; Si invitano la popolazione, gli allievi delle scuole ed i loro insegnanti a partecipare all’importante manifestazione, ed i cittadini ad esporre sui balconi la nadiera tricolore, simbolo indiscusso della Patria.

SUSA CENTRO ESTIVO 2012
Da dieci anni le parrocchie di Susa organizzano questa attività estiva per tutti i ragazzi
QUANDO? Dal 25 giugno al 13 luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì , dalle 8,15 alle 18.
PER CHI? Si parte dai bambini che hanno frequentato la prima elementare fino ai ragazzi che hanno frequentato la terza media.
PER FARE? Giochi, balli, sport, piscina attività varie e il mercoledì si va in gita.
DOVE? Presso l’Oratorio di Susa, con entrata dai giardinetti di Piazza Pola. Il pranzo sarà servito presso la mensa della scuola media
COSTO? Una settimana: 60 euro; due settimane: 102 euro; tre settimane: 144 euro. Sconti per chi ha più figli. Costo delle gite a parte.
ISCRIZIONI In Oratorio ( ingresso dai giardinetti di Piazza Pola): venerdì 8 giugno dalle 18 alle 22 e sabato 9 giugno dalle 15 alle 18. I posti disponibili sono 100.
Per informazioni : oratoriodisusa@gmail.com: cell. 3664909580

Domenica, la Fiera di Primavera
SUSA- Il comune organizza la “Fiera della Primavera”, con gli animali, che si terrà domenica 3 giugno, dalle ore 8 alle 18, in Piazza della Repubblica, con esposizione di attrezzature agricole, prodotti enogastronomici e delle varie attività commerciali e agricole della Valle di Susa e anche d’Oltralpe. Non mancheranno i banchetti dei commercianti (l’ingresso è ovviamente libero).

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 la rievocazione medioevale dei costumi e della vita
Il passato che torna tra noi
E’ con uno spirito di consapevolezza che Vox Condoviae riapre anche quest’anno i battenti del Castello di Condove, e porge il proprio invito a tutti per la terza edizione di quello che è ormai diventato un appuntamento fisso all’inizio dell’estate valsusina: Voci Antiche. La consapevolezza deriva dal cercare di comprendere quello che significava vivere nel 1400, dal punto di vista storico, sociale, culturale. Un’accurata ricerca dei metodi, della sartoria dell’epoca, dei materiali e dei colori per ricostruire le situazioni ed i personaggi in maniera quanto più possibile realistica. Vox Condoviae nasce proprio con questa missione, e dal 2010 l’Amministrazione Comunale di Condove ha deciso di appoggiarsi a loro per organizzare la festa che avrà inizio il prossimo venerdì. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti, dagli incontri informativi per dare un quadro della situazione nel medioevo non solo a livello temporale ma anche in riferimento al territorio, con il Castello del conte Verde a fare da cardine. Sarà un evento per tutti e per tutte le età, dove anche l’aspetto culinario avrà il suo spazio, ovviamente a tema. Domenica sarà la giornata conclusiva con la sfilata, la messa, gli sbandieratori ed i musici e, infine, gli spettacoli pomeridiani, da non perdere.

Per chi desidera trascorrere un succulento week end in Valmessa
Da venerdì 1 a domenica 3 “Ciliegiando” a Villar Dora
VILLAR DORA – Cosa c’è di meglio di una ciliegiata per questo week end? L’opportunità è offerta da Villar Dora che, in regione Fornace, propone “Ciliegiando 2012”. Si comincia venerdì 1 giugno con l’apertura dello stand gastronomico alle 19.30 e con la Baby Dance alle 20.30 (che si ripeteranno alle stesse ore sabato e domenica). Sempre venerdì, alle 21.30, Oronero in concerto con un tributo a Ligabue. Sabato 2, alle 21.30, Nerovinile con Live Music Dance 70/80/90. Domenica 3 giugno alle 10.30 esposizione di auto storiche (info 338 6508866), alle 14.30 gara di pinacola a baraonda, alle 16 giochi campestri a cura della Fidas, alle 21.30 serata country con la “Cowboys Country School”.

Raduno Ducati
BARDONECCHIA – Prima edizione del Bdw (Bardonecchia Ducati Weekend) sabato 2 e domenica 3 giugno. Il programma di sabato: 10-12 accommodation con aperitivo di benvenuto e iscrizioni presso il Palazzo delle Feste; alle 14 il ritrovo a Campo Smith per la partenza, alle 19 grigliata e festa. Domenica invece, ritrovo alle 10 in cui si replicano le partenze e i test moto della Ducati. Alle 12 in Valle Stretta polentata presso i Rifugi. Alle 14 proiezione del Gran Premio di Catalunya. Costo quota di iscrizione € 15. Per info: 0122.902463.

Domenica 3 giugno, la IV edizione dell’evento
Avigliana Mangia Bio al via
AVIGLIANA- La Pro Loco, in collaborazione con il Comune, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana e in collaborazione con numerosi enti ed associazioni, ha organizzato la IV edizione di Avigliana MangiaBio, la mostra mercato del cibo sostenibile e dei prodotti del territorio. L’appuntamento è fissato per domenica 3 giugno, in piazza del Popolo. Ecco il programma: Inizio alle ore 9.00, con l’apertura della “Mostra Mercato”. Alle ore 10.00, laboratorio presso la sala soci Coop, con preparazione del Tofu a cura dei cuochi del bioristorante “Seitan”. Alle ore 11.00, Bio-Talk Show-Tavola rotonda, presso l’auditorium della Scuola media Defendente Ferrari, “Bio-Logico – Ambiente” per dare voce ai produttori Aziende Agricole ed alla distribuzione. Si terrà in contemporanea anche un laboratorio presso la Coop dedicato al mondo dei ragazzi: Oggi giochiamo con “… dal piatto al campo”. Alle ore 12.30, incontro gastronomico: menù con prodotti BIO gestito da cuochi del bioristorante “Satprem”. Alle ore 15.00, presso la sala Soci Coop, “Preparazione del Seitan” a cura di specialisti del bioristorante Satprem. Alle ore 16.00, intrattenimento musicale in piazza del Popolo con i “Frati Meridiani” e, alle ore 19.00, chiusura della mostra mercato.

80 anni per gli Alpini
ROSTA – Il Gruppo Alpini di Rosta celebra l’80° anniversario di fondazione. Lo fa sabato 2 e domenica 3 giugno. Dal 1932 al 2012 di cose ne sono successe. A ricordare questo gruppo e l’evento del fine settimana è il capogruppo Renzo Bertoglio. Il programma della due giorni prevede sabato 2 giugno alle 21, presso la prestigiosa Precettoria di San Antonio di Ranverso, il concerto della Fanfara Valsusa diretta dal Maestro Danilo Bellando e il concerto del Coro Incontrocanto diretto dal Maestro Pietro Mussino. Domenica 3 giugno si comincia presto, alle 8,45 in piazza Nassirya con l’iscrizione dei gagliardetti e dei vessilli e rinfresco. Alle 9,30 in piazza Vittorio Veneto la deposizione della corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e alle 9,45 la formazione del corteo con la sfilata fino al Parco della Rimembranza. Alle 10 l’alzabandiera e l’inaugurazione del monumento “Onore ai Caduti” con i successivi discorsi delle autorità. Alle 11 la nuova formazione del corteo e sfilata fino alla stazione con un breve concerto della Fanfara Montenero. Alle 11,30 la santa messa al campo e alle 13 il pranzo dell’80°. Solo alle 17 è prevista l’ammaina bandiera. Appuntamenti