da “La Valsusa” del 5 luglio 2012 Cartellino rosso per la Mattioli
La decisione è stata presa a inizio settimana dal “provinciale” del PD. Cacciata dal partito insieme a Arnaldo Reviglio e Andrea Archinà Cartellino rosso per Carla Mattioli, Arnaldo Reviglio e per Andrea Archinà. L’ex-sindaco di Avigliana, e gli altri due amministratori comunali, sono stati espulsi dalla Commissione provinciale di Garanzia del Partito Democratico. “La notizia ci è giunta via mail”, spiega Carla Mattioli. Commissariato anche il Pd di Giaveno.

Le ruspe nella Cava Valle di Sant’Ambrogio
Al posto dei vecchi fabbricati e del dissesto aree verdi e impianti sportivi “Quando martedì ho visto le ruspe entrare in azione non credevo ai miei occhi. Tutto il paese aspettava questo momento da decenni”. Dario Fracchia, sindaco di S.Ambrogio, non nasconde la sua soddisfazione per questo che, senza esitazioni, definisce un momento storico. Martedì 3 è iniziato l’abbattimento dei vecchi edifici, pericolanti e pericolosi, della ex Cava Valle, la cui attività estrattiva in quel di S.Ambrogio è cessata ormai da anni facendo però rimanere in piedi quelli che, col tempo, sono diventati dei veri e propri ecomostri.

Rivoluzione nelle parrocchie
Valsangone: nuovi incarichi per Padre Robak e don Delbosco
Vento di cambiamenti nelle parrocchie della Valsangone. E’ di questi giorni l’annuncio della Curia di Torino degli avvicendamenti alla guida delle comunità a partire da settembre. Una vera e propria rivoluzione: le uniche due parrocchie a non essere coinvolte sono quelle di Valgioie e Trana..

La Chiesa Ortodossa Romena trova casa a Susa
L’inaugurazione si è svolta sabato 30 giugno presso la Chiesa del Suffragio
La nuova sede della Chiesa Ortodossa Romena in Valle è stata ufficialmente inaugurata sabato 30 giugno, alle 20, in via Vallero 46. La “casa” degli ortodossi altro non è che la Chiesa della Madonna del Suffragio, che il vescovo di Susa, monsignor Alfonso Badini Confalonieri, ha concesso ai fedeli romeni attraverso un contratto di comodato

Gravere, arriva il distributore Smat dell’acqua a km zero
La casetta con i tre erogatori (frizzante, fredda e normale) sarà posizionata entro l’estate
Si troverà presso piazzale “Grande Essimonte”: il Comune spende 17.675 euro

L’assessore regionale Coppola in visita a Novalesa
Giovedì 28 giugno è ’ stato in abbazia e in paese
Novalesa non manca mai di incuriosire e di attrarre l’interesse dei politici piemontesi. Durante la mattinata di giovedì 28 giugno, l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola ha incontrato l’amministrazione comunale per prendere coscienza delle potenzialità racchiuse nel territorio novalicense.

Cento Sans-Papiers sulle strade della valle
La marcia dei migranti ha attraversato i nostri paesi
Dopo una settimana di manifestazioni, marce, dibattiti, momenti di interscambio politico internazionale in Italia, la marcia dei Sans-Papiers e Migranti domenica 2 luglio ha lasciato Torino, per avviarsi in in direzione di Strasburgo, sede del Parlamento Europeo. La carovana, partita il 2 giugno da Bruxelles, è organizzata dalla Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti: Dopo aver attraversato il Belgio, l’Olanda, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera, la Francia e’ arrivata in Italia il 25 giugno scorso. E venerdì e sabato scorsi ha attraversato la valle di Susa.

S. Antonino, genitori imbianchini
Al lavoro per tinteggiare i corridoi della scuola media
Bisogna dare il bianco (anzi, l’azzurro) ai corridoi della media e non ci sono i soldi? Niente paura, ci pensiamo noi. Così un bel gruppo di genitori e di volontari armati di pennello e vernice, nei giorni afosi tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, sono entrati nell’edificio e hanno tinteggiato i corridoi. E la preside? Ovviamente ringrazia.

S.Ambrogio, fioriscono le poste
L’ingresso dell’Ufficio diventa un’area verde
Il risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra il Comune, Poste Italiane e una Cooperativa di disabili. Giovedì sera l’inagurazione

Almese, dodici giovani volontari alla Casa di Riposo
Una bella esperienza di servizio durante l’estate
Sono dodici i ragazzi volontari presso la Casa di Riposo di Almese Santa Maria al Getsemani. L’esperienza di servizio estiva che il comune propone ormai da sei anni, quest’anno si rivolge anche all’assistenza. Undici ragazze e un ragazzo fra i 15 e i 18 anni dal 25 giugno, per un mese, si alterneranno ad assistere gli anziani ospiti della casa di riposo. È la prima volta che si promuove un’iniziativa di questo genere, spiega l’assessore alle politiche sociali Piero Genovese.

Rubiana la “pista” riapre in extremis
Da domenica 1° luglio il Parco Europa è tornato fruibile
Una buona notizia per l’estate rubianese: dal 1° luglio ha riaperto i battenti il Parco Europa, storico locale di proprietà comunale, che per l’estate 2012 ha un nuovo gestore.

Trana, 450mila euro in meno dallo Stato e l’Imu tocca l’8.9
Il 28 giugno si è riunito il consiglio comunale con la materia finanziaria a farla da padrone
Il bilancio pareggia sulla cifra di 3.250.875 euro. La minoranza accusa: “Siamo rimasti esclusi da un possibile dibattito sull’argomento”