“Mamma e papà si separano”, con la dottoressa Ilaria Canali VILLAR FOCCHIARDO – Come affrontare con i propri figli le difficoltà di una separazione, o di un divorzio? Ora c’è in Valle di Susa il primo “Gruppo di Parola”: un luogo di sostegno, esperienza e scambio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, i cui genitori si stanno separando, oppure sono già separati e divorziati.
L’idea nasce dalla dottoressa Ilaria Canali, mediatore, consulente famigliare e insegnante della scuola primaria, che ha deciso di offrire questa opportunità a Villar Focchiardo, presso il suo studio di Via Umberto I, 3.

La Canali, sposata e con due bambini, oltre ad avere due lauree (una in Lettere e una in Scienze dell’Educazione) e ad aver conseguito il diploma di mediatore e di consulente familiare, si è proprio specializzata nell’approccio con i gruppi di bambini dai 6 ai 12 anni: “A volte i figli sono confusi e preoccupati della separazione dei loro genitori – spiega la dottoressa – non sanno come esprimere la tristezza, i dubbi, la collera o le difficoltà che incontrano, o non sanno con chi parlarne.

Nel Gruppo di parola potranno esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura..e trovandosi insieme ad altri bambini della stessa età, possono trovare un sostegno ed un importante scambio tra pari. Gli incontri del Gruppo di Parola sono quattro, di due ore ciascuno, una parte dell’ultimo incontro è dedicata, per chi lo desidera, a uno scambio tra genitori e bambini. Le coppie che lo desiderano al termine dei 4 incontri possono richiedere un incontro con il conduttore dei gruppi”. E’ importante precisare che non si tratta di un luogo di terapia, o di trattamenti legati alla pscicologia, ma semplicemente di un’occasione di dialogo che viene offerta da un esperta nel campo pedagogico, in modo da far affiorare le emozioni più profonde, e aiutare i genitori in questo difficile passaggio.

“Chi vuole ulteriori informazioni, può contattarmi al 329-2181483, oppure via mail a ilaria.canali@gmail.com – spiega la dottoressa – il costo di iscrizione al gruppo per tutti gli incontri è di soli 100 euro, 150 per iscrivere due figli”. Un’occasione in più per aiutare i propri figli, e farsi aiutare nel difficile compito di genitori.

Fabio Tanzilli Ilaria Canali