Adesione di Comune e Istituto Comprensivo al bando provinciale: protagonisti i piccoli allievi di Sant’Antonino. “A scuola camminando”. Non è solo l’invito a lasciare l’auto in garage e ad accompagnare i figli a scuola a piedi. E’ anche un bando della Provincia di Torino che vuole stimolare le scuole a promuovere l’utilizzo del “cavallo di san Francesco anziché le pi๠inquinanti quattro ruote”.

In palio ci sono premi per la scuola, sempre che all’apposita commissione piacciano i lavori dei bambini: disegni, filastrocche, poesie, ecc… tutti sul rispetto della natura e dell’ecologia). “Il Comune di Sant’Antonino e l’Istituto Comprensivo : spiega l’assessore Anna Giaccone – hanno aderito ed organizzato insieme venerdì 23 aprile una mattinata in cui quasi tutti i bambini sono venuti a scuola a piedi partendo da tre punti di raccolta: piazza della Pace, piazza don Cantore e i giardini di via Roccia melone“.

Oltre al pedibus del mattino, c’è stato anche il … ponybus. Grazie all’Ippica San Giovanni di San Gillio che ha anche un’altra sede a Villardora, il Mannus club. Così i bambini della scuola dell’infanzia di sant’antonino hanno vissuto l’esperienza di andare a cavallo su tre bellissimi pony: Furia, Elisee e Biscotto.

I bambini hanno realizzato disegni e hanno assistito ad una lezione di preparazione in cui le istruttrici dell’ippica San Giovanni hanno spiegato come vivono i pony , cosa mangiano e come bisogna comportarsi in loro presenza. Poi insieme al campetto di via Medagli dove i bimbi hanno cavalcato i piccoli amici a 4 zampe.
Agostino Girodo ha regalato ai bambini le caramelle ed è stato tutto il tempo ad assistere all’evento. Girodo è famoso in tutta Europa nel settore cavalli….e la sua famiglia è conosciuta e citata sulle migliori riviste internazionali.

B.A a scuola con il pony i volontari dell'AIB di sant'antonino