In frazione Favella a Rubiana Appuntamento con la natura due volte al mese a Favella, con l’apertura della sede del Parco Naturale Provinciale del Colle del Lys. Grazie alle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia, la vecchia scuola elementare della piccola frazione, ristrutturata grazie al contributo della Comunità  Montana ed inaugurata nel marzo del 2009, ha una nuova vita.

La prima e la terza domenica di ogni mese, dalle ore 10 alle ore 16, è possibile visitare le mostre ospitate nella cosiddetta “Casa del Parco”, che ha trovato sede nella struttura messa a disposizione dal Comune. Nella mostra permanente presente a piano terreno è stato rappresentato in un diorama uno scorcio dell’ambiente del Parco, con gli animali nel proprio habitat.

Al primo piano, accessibile anche con un servoscala per i diversamente abili, oltre all’ufficio dei guardiaparco, è allestita una esposizione di fotografie dei 5 parchi provinciali. Nella “Casa del Parco” si stanno poi raccogliendo libri su natura, animali e storia dei boschi, per la realizzazione di una biblioteca a disposizione degli interessati.

Per informazioni è possibile contattare il numero 800-167761 oppure visitare il sito www.provincia.torino.it/natura/protezione_ambientale La Casa del Parco