L’inventore del Mp3 lancia la sfida a YouTube Nel primo numero dell’anno di Panorama Economy, il business magazine della Mondadori dedicato al decennio digitale, una intera pagina della storia di copertina è dedicata all ‘ing. Leonardo Chiariglione , inventore dell’mp3, lo standard di compressione della musica pi๠diffuso al mondo.

L’incipt dell’articolo di Economy comincia così. “Rivoluzionario è chi riscrive un angolo di storia,ribaltando una regola oppure introducendo una nuova consuetudine. Leonardo Chiariglione, invece ha fatto di pià¹:ha dimostrato al mondo che un disco si può ascoltare senza il bisogno di un’audiocassetta o di un cd ed ha spianato la strada,meglio un’autostrada,alla musica digitale”.

L’articolista continua il suo testo definendo Chiariglione come ” uno dei pi๠grandi cervelli che il mondo dell’hi-tech (e non solo) ci invidia” e di come la sua capacità  visionaria di immaginare e ideare l’avvenire digitale lo abbia portato ad inaugurare, con la collaborazione del figlio Riccardo, Wim.tv, il suo guanto di sfida a Youtube.

“L’idea-racconta Chiariglione- è quella di rendere remunerativo un business che non è sfruttato a dovere. Youtube mostra i contenuti,consente di fare ricerche e costruire playlist,ma non ha alle spalle una catena del valore.” Cosa che invece si propone di creare Wim.tv ,come spiega l’articolo di Economy e che dimostra come un avvenire digitale del pianeta ancora una volta si intrecci con l’intuizione dell’Ing. Chiariglione.

Mario Raimondo Leonardo Chiariglione Riccardo Chiariglione