Organizzata dagli Amici dei funghi e del cavallo Continua ininterrotto il susseguirsi delle manifestazioni giavenesi che premiano i prodotti della nostra valle: la prossima domenica, 24 ottobre, va di scena la sedicesima edizione della “Sagra dalla Castagna in piazza”.

Con orario continuato, dalle 8.30 alle 20, in piazza San Lorenzo (davanti all’opera Sacro Cuore) le associazioni “Amici dei Funghi” Boulajour della Valsangone e “Amici del Cavallo”, organizzatori dell’iniziativa – con il patrocinio di Comuni, Comunità  Montana e Nuova Pro Loco – distribuiranno caldarroste, accompagnate da ottimi vin brulè e vino. A tutti, fino ad esaurimento, sarà  consegnata una pergamena a ricordo della castagnata.

Una sagra che, ininterrottamente dai suoi albori, riscuote successo, e sono i numeri a dimostrarlo: circa quindici quintali di caldarroste vendute ogni anno,dieci quintali di legna per le quattro fornette e una quarantina le persone impegnate durante tutta la giornata.

Un’idea, quella di dedicare una festa alla castagna, nata da Giuseppe Tessa, presidente dell’associazione “Amici dei funghi”, in una riunione nel lontano 1994, proprio per rendere omaggio a questo frutto del sottobosco, che rappresentava, un tempo, un’importante risorsa economica per la Val Sangone. Oggi non è pi๠così, ma, proprio in virt๠di quel passato, è quanto mai doveroso dedicarle una manifestazione, sempre molto apprezzata, a giudicare dai numeri che ogni anno fa segnare.

Non bisogna inoltre dimenticare che i boschi di alcune borgate di Valle, in particolare di Maddalena e Provonda, fino a Pianca, sono ricchi di castagni secolari, maestosi e ancora molto fecondi, da dove provengono le castagne che verranno “brusatà ” domenica. Rigorosamente locali e selezionate appositamente.

Inoltre una sagra che non dimentica il prossimo: come nelle passate edizioni, l’eventuale utile sarà  devoluto in beneficenza. Sarà  infine possibile durante tutta la giornata fare alcuni giri a cavallo per le vie di Giaveno e passeggiare lungo il mercatino degli hobbisti.

A.Z castagne giaveno