Il progetto verrà  presentato giovedì prossimo a Villa Favorita di Giaveno Il Consorzio C.A.S.A. Val Sangone, titolare della conduzione del Piano Locale Giovani locale organizza per giovedì 10 febbraio, alle 18, a Villa Favorita a Giaveno un incontro illustrativo del percorso compiuto dal progetto nel biennio 2009 – 2011, nel corso del quale verrà  presentato il nuovo portale giovani “My-Post.it”.

L’iniziativa, riferita ai sei comuni della valle – Coazze, Giaveno, Reano, Sangano, Trana e Valgioie – ha interessato in un lavoro di confronto che ha messo al tavolo politici, tecnici comunali, operatori dei servizi e delle agenzie educative del territorio, rappresentanti dei giovani e delle associazioni giovanili locali, l’interesse a attuare impegni per e con i giovani sul tema del lavoro, della informazione e della formazione espressiva creativa.

Esigenze queste ultime espresse dal contesto giovani locali e messe in atto nei mesi scorsi dal Consorzio a valere sul finanziamento di oltre 38.000 euro riconosciuto dalla Provincia di Torino, Assessorato alla Solidarietà  Sociale : Ufficio Giovani. Tre fondamentalmente gli indirizzi di attività  perseguiti: la creazione di un nuovo portale dedicato ai giovani; un calendario di “Aperitivi Informativi” itinerante sul tema dell’accesso al lavoro e alla formazione e un laboratorio giovani finalizzato alla realizzazione di un videoclip. Il sito internet dal nome My-Post.it creato da due giovani, già  on line ma in corso di arricchimento, intende essere un utile interfaccia per i ragazzi, un raccoglitore di notizie, informazioni utili, curiosità  della loro sfera di interessi. “Su questo portale verrà  inserito : spiegano dal C.A.S.A. – anche una sezione fortemente voluta dai giovani partecipanti al tavolo di presentazione e promozione delle esperienze di imprenditoria giovanile presenti sul territorio.

L‘intento è di dare visibilità  a quelle imprese di giovani che operano sul territorio come esempi utili di percorsi di lavoro riusciuti e da portare a conoscenza di altri giovani che vogliono intraprendere percorsi di autonomia nel campo del lavoro in proprio.” Riguardo gli incontri informativi condotti dalla Cooperativa Orso, dopo i due aperitivi a Giaveno dello scorso autunno sul Servizio Civile Volontario Nazionale e i servizi attivi per ricercare lavoro, e al primo del 2011 a Sangano sull’orietarsi in materia di lavoro, il prossimo appuntamento è a Coazze il 17 febbraio con argomento le esperienze lavorative estive.

Seguiranno le date di Trana, Reano e ancora Giaveno in chiusura, a maggio. L’incontro di giovedì al quale prenderanno parte con la direzione del Consorzio i Sindaci e i componenti del tavolo verrà  dato resoconto da parte dell’Assocoazione Il Faro conduttrice dell’attivita con Giorgio Cugno anche dell’andamento del Videolab Plg attualmente in fase di scrittura.

Alessandra MARITANO Mypost.it