Gli studenti del Des Ambrois di Oulx in studio per una lezione sulla radiofonia Walter Rivetti, direttore artistico di Susa Onda Radio, ha incontrato giovedì 16 dicembre gli studenti del Des Ambrois di Oulx per una lezione dedicata alla radio e alle tecniche utili per realizzare una corretta trasmissione.

L’iniziativa rientra nel progetto biennale: “Imparare sperimentando” che prevede lezioni a scuola e un breve stage per migliorare la conoscenza delle realtà  locali che si occupano di comunicazione. I ragazzi della terza liceo classico della comunicazione in particolare hanno partecipato all’incontro per capire ed imparare le tecniche legate al mestiere di speaker radiofonico. La lezione è proseguita nell’aula che il nuovo Des Ambrois ha allestito per la piccola postazione radio che possiede: pareti insonorizzate, un pc, un mixer, cuffie e microfono. Qui sono stati messi in pratica i suggerimenti appena appresi ma si è anche verificato quanto sia complesso impostare un palinsesto e gestire la parte tecnica della trasmissione.

Ora gli studenti si preparano a studiare ed approfondire. All’inizio del prossimo quadrimestre alcuni di loro saranno ospiti per un breve stage presso Susa Onda Radio e lo scopo finale della classe di Oulx è quello di realizzare a scuola una piccola trasmissione settimanale che possa essere mandata in onda dall’emittente locale.

Claudia Griglio I liceali in studio