San Giorio. La novità  nella primavera del 2011 A primavera arriva il mercato dei produttori a km zero. Il mercato dei produttori di Campagna Amica è stato lanciato ufficialmente in occasione della 22ª edizione della Festa del Marrone.

Lo presenta il sindaco Danilo Bar: “La nostra amministrazione si è posta l’obiettivo di incentivare e promuovere l’attività  dei produttori locali, proprio perché crediamo nello sviluppo di questo settore. Abbiamo imbastito un lungo lavoro con Coldiretti per arrivare all’organizzazione di un mercato agricolo a chilometri zero.

Il lavoro è stato lungo e articolato e ci ha impedito di dare inizio a questa esperienza già  nel corso dell’estate e autunno 2010. Ma il tempo è servito per perfezionare il sistema e per arrivare quindi a primavera 2011 con le idee molto pi๠chiare”.

Nel dettaglio del progetto entra l’assessore Federico Pognant Gros che l’ha seguito passo passo assieme a Coldiretti: “Siamo convinti che ci siano le possibilità  per dare uno sviluppo al settore agricolo e artigianale del territorio anche attraverso questa azione promozionale diretta”.

Al mercato di San Giorio si troveranno frutta e verdura di stagione, carne, salumi, miele, formaggi, vino, fiori e piante. Tutti prodotti a chilometri zero per acquisti consapevoli, meno inquinanti e utili alla salvaguardia dell’ambiente”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere in Comune al San Giorio allo 0122647170 o presso l’ufficio di zona della Coldiretti di Bussoleno allo 0122647394.

Il progetto è lanciato, a primavera si parte.

L.G. L'assessore Pognant e i produttori