Fino al 2013 investimenti per 3 milioni e 363 mila euro a Buttigliera L’amministrazione programma a lungo termine. Questo almeno da quanto c’è scritto sul vasto piano delle opere redatto e approvato dalla giunta comunale. Dopo aver snocciolato tutte le principali opera pubbliche in programma dall’Amministrazione per il prossimo anno, per il 2012 e il 2013 la giunta Ruzzola non si tira indietro e prevede un investimento di 3 milioni 363 mila euro (nel 2012), e di 1milione 150 mila euro nel 2013.

Il 2012 risulta così l’anno in cui si spenderà  di pià¹.

Ma per che cosa? L’elenco dell’amministrazione è lungo. Si parte dalle strade con l’inserzione a rotatoria di strada degli Abay e via Stazione con un costo stimato di 50 mila euro. Stemma cifra per la realizzazione di marciapiedi, aiuole e posti auto in via ragazzi del ’90.

Mentre 680mila euro sono destinati alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondarie. Una cifra cospicua (350 mila euro) è destinata alla ristrutturazione del palazzo ex comune, mentre altri 300mila euro per la ristrutturazione dell’edificio della ex bocciofila di corso Superga da destinare a sede della Protezione Civile. Anche il municipio si rifarà  il look con 278 mila euro destinati proprio alla riqualificazione urbana dell’area circostante la sede Municipale, il 4° lotto consistente nella realizzazione della piazza del Municipio e sistemazione aree adiacenti.

Ancora due belle cifre sono messe alla voce: corso Superga, per i lavori di realizzazione della pista ciclabile e della fognatura per un costo complessivo di 571mila euro, e area artigianale per la manutenzione straordinaria delle strade con ampliamento e rifunzionalizzazione dell’Ecocentro comunale di strada della Praia. Costo? 400 mila euro. Ancora una manutenzione straordinaria per corso Torino con 150 mila euro e 86 mila 432 euro per il complesso scolastico e la manutenzione delle aree esterne.

Nel 2013 spiccano tra i lavori previsti quelli per la ristrutturazione di piazza del Popolo con un costo di 450mila euro e la riqualificazione urbana dell’area circostante la sede Municipale, 5° lotto consistente nella realizzazione della piazza della parrocchia.

Fabrizio Pasquino Buttigliera - Nuovo piazzale Buttigliera - Nuovo piazzale