Newsletter Tassa Rifiuti, è in arrivo la stangata
A fine anno chiuderà la discarica di Mattie. La direzione dell’Acsel afferma: “La strada migliore è costituita dal porta a porta”. Nel 2013 si prevede un aumento della tassa a carico dei cittadini, perché lo smaltimento a Torino costerà di più. Intanto, nel 2011 sono state prodotte 24 mila tonnellate di rifiuti. Un’inchiesta de “La Valsusa”.

Tav, alcuni sindaci di Alta e Bassa Valle parlano del dialogo
Dopo il recente forum organizzato da “La Valsusa” e l’incontro di lunedì 12 in Regione tra Cota, Saitta, Virano, Fassino e tutti i sindaci valsusini più il presidente Plano, alcuni primi cittadini del territorio si esprimono sulla fase di dialogo che si è appena aperta sulla questione dell’alta velocità ferroviaria

Bardonecchia, le polizie municipali scelgono “La Perla”
BARDONECCHIA- Quest’anno l’Aspmi, l’associazione sportiva polizie municipali d’Italia, ha scelto la Perla delle Alpi come località turistica invernale d’esordio per l’anno sportivo. Presenti alla cerimonia d’apertura delegazioni di vigili urbani provenienti da diverse regioni, dalla Calabria al Veneto. La polizia municipale locale ha presentato la candidatura di Bardonecchia, forte del contributo economico ed organizzativo della Colomion Spa.

Susa, un anno di attività per la Casa Mamma Bambino “Il Mandorlo”
SUSA- L’opera del Beato Edoardo Giuseppe Rosaz continua. Ha infatti appena compiuto un anno di vita l’esperienza della comunità della Casa Mamma Bambino “Il Mandorlo”, sita in via Brunetta 55, ed aperta su iniziativa delle suore francescane missionarie. Vi opera personale sia religioso che laico: una responsabile, due operatrici professionali e due sociosanitarie, più alcuni volontari, ed è aperta a mamme in difficoltà con i loro figli. Attualmente, la struttura può ospitare tre nuclei famigliari.

Bussoleno, il Mulino Varesio ha respiro europeo
BUSSOLENO- Il comune si è costituito come partner in un progetto europeo, con l’obiettivo di ottenere contributi comunitari per il recupero e la valorizzazione, in chiave culturale, del mulino Varesio. Capofila del progetto condiviso è il comune di Bassens, in Savoia, vicino a Chambery. I sindaci hanno siglato già la convenzione e richiesto i fondi, che s’aggirano, per i due comuni, sui 983 mila euro.

Sant’Antonino, il gruppo Scout conta 110 iscritti
SANT’ANTONINO- Una bella realtà nel panorama giovanile del paese è costituita dal gruppo scout dell’Agesci Sant’Antonino 1°, in attività dal 1977 dopo la fondazione, avvenuta ad opera di don Pierluigi Cordola e don Gian Piero Piardi. La Valsusa ha intervistato una dei capi “storici” del gruppo, Anna Nemo.

Avigliana, buone notizie per la variante al Prgc
AVIGLIANA- La variante al piano regolatore generale comunale ha registrato un altro, positivo passo in avanti. Infatti, il documento urbanistico ha ricevuto l’approvazione in sede di conferenza dei servizi, anche se sono stati richiesti ancora alcuni chiarimenti. Soddisfazione da parte del sindaco Carla Mattioli: “In dieci anni è stata ridisegnata la città, compiendo la scelta dell’espansione industriale”.

Giaveno, no al campo di tiro a Villanova
GIAVENO- Presenza in forze del Comitato Borgata Sicura, guidato da Marco Carbone, al consiglio comunale aperto sulla questione che riguarda la paventata realizzazione, nell’area della borgata Villanova, di un campo di tiro per armi da fuoco, a cura della società Mikra. Alla fine dell’incontro, la questione rimane aperta. C’è preoccupazione per l’inquinamento acustico, i danni ambientali per la fauna della zona, il deprezzamento del valore delle abitazioni, nonché per il problema legato alla sicurezza a causa del transito di persone armate.

Speciale Scuole Cattoliche, un inserto di 16 pagine
Da pagina 29 a pagina 44, “La Valsusa” offre a tutti i suoi lettori uno Speciale interamente dedicato alle Scuole Cattoliche di Val Susa, Val Sangone e Pinerolese. Un grande spazio riservato alle strutture legate alla Chiesa che ospitano le scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di 1° e 2° grado. Una presenza che lascia il segno sul territorio delle valli.

Sport, 40 anni del Giò 22 Rivera in un libro di Giorgio Jannon
ALMESE- Venerdì 16 marzo, presso l’auditorium di via Avigliana, alle 21 sarà presentato il volume “Giò 22 Rivera, 1971/2011 , una società sportiva di borgata”, realizzato da Giorgio Jannon in occasione dei 40 anni della blasonata società podistica nella quale hanno militato campioni come don Luigi Chiampo, Maura Viceconte, Gabriele Abate, Filippo Pignone, Enzo Falco, Beatrice Curtabbi e tanti altri.