Ospiterà i ritiri del grande basket e del volley nazionale, con l’Angelico Biella e la Bre Banca Cuneo SAUZE D’OULX – Sarà un mese di agosto all’insegna del basket e del volley quello di quest’anno che avrà come fulcro il parquet del Palazzetto dello Sport di Sauze d’Oulx, in cui si alterneranno in ritiro pre-campionato due formazioni sportive prestigiose facenti parte dei campionati di Prima Divisione Nazionale. Sono l’Angelico Biella Pallacanestro, che ha riconfermato il periodo di allenamento in altura già effettuato lo scorso anno per preparare al meglio la stagione e la Bre Banca Lannutti Cuneo Piemonte Volley che svolgerà la preparazione ai 1.509 metri del “Balcone delle Alpi”.

Entrambe squadre maschili, si avvarranno delle strutture del Centro Sportivo Pin Court, prima fra tutte il modernissimo Palasport. Si tratta di un’occasione davvero unica per gli appassionati di basket e volley che, nel giro di due settimane, avranno modo di vedere sfilare quassù due delle squadre più rappresentative a livello nazionale. Ad aprire la stagione estiva di sport a Sauze d’Oulx saranno però i corsi di pallacanestro organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Angelico Biella. E’ infatti in calendario dal 24 al 30 giugno il “1° Mini Basket Camp ad Alta Quota” aperto a ragazzi e ragazze nati negli anni dal 2000 al 2005. Gli istruttori qualificati dell’Angelico Biella cureranno un programma tecnico specifico che prevede tutti i fondamentali rudimenti ed i segreti della pallacanestro.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni al corso andare sul sito internet www.pallacanestrobiella.it. Dal 17 al 24 agosto, invece, sarà la compagine di pallavolo cuneese ad essere impegnata in una prima fase di allenamento in vista dell’approssimarsi della stagione agonistica seguita subito dopo dalla formazione biellese di basket, al suo secondo anno consecutivo in quel di Sauze, che si tratterrà dal 23 al 30 agosto. Info: ufficio turismo di viale Genevris 7 a Sauze d’Oulx, telefono 0122/858009 – info.sauze@turismotorino.org – comune.sauzedoulx.to.it. E’ bene ribadire ancora una volta che entrambe le squadre militano nella massima divisione nei rispettivi campionati di appartenenza ed hanno un blasone di allori non indifferente.

Per quanto riguarda l’ultima stagione ricordiamo il piazzamento al centro della classifica per il Biella Pallacanestro, che ha racimolato 26 punti mentre il Cuneo Volley ha concluso al terzo posto il campionato, raggranellando 56 punti, andando di diritto ai playoff scudetto dove è stato eliminato nella fase finale dalla Lube Banca Marche Macerata. Un’ulteriore nota di merito per la nostra celebre località turistica, oltre alle sopra citate iniziative anche quella di aver già ospitato, lo scorso aprile, un’importante anteprima di basket giovanile femminile, con otto squadre in gara, nell’ambito di una tre-giorni di selezioni valevoli per l’accesso alle Finali Nazionali Under 19, in cui si qualificarono le formazioni di Cervia e Schio.

CLAUDIO TESCARI Il sindaco di Sauze Meneguzzi