Incontro alla scuola media di Susa Le insegnanti della Scuola Media di Susa hanno proposto ai ragazzi delle classi Prime e Seconde un progetto di conoscenza e solidarietà  rivolto ai loro coetanei residenti in un villaggio sul Lago Kalemie in Congo, gli alunni si sono dimostrati da subito coinvolti e motivati e così questa mattina, nei locali della scuola si è dato il via all’iniziativa con un incontro tra di loro ed un insegnante : psicologo congolese Monsieur Jean Pierre Kapalay Kabemba (in Italia in occasione di Terra Madre) accompagnato da un coordinatore di altri progetti in questa zona , il Dott. Andrea Dominici.

Dopo la loro presentazione sulla vita dei bimbi congolesi e la visione di toccanti documenti fotografici riguardanti anche le problematiche di scolarizzazione , vi è stato un ampio momento riservato alle domande e alle curiosità  dei ragazzi.

Il fine del progetto è quello di riuscire a creare una sorta di gemellaggio : adozione tra la nostra scuola ed una nei pressi di Kalemie; gli alunni di Susa si sono già  attivati per preparare due mercatini con lavori manuali fatti da loro e raccolta di vario materiale scolastico.

Auspicando di riuscire anche a sensibilizzare persone ed enti al di fuori della scuola si spera di portare a buon fine la questa idea e di avvicinare ai nostri altri ragazzi tanto uguali e tanto diversi. un momento dell'incontro