La 6a edizione della biennale BOSTER torna dal 14 al 16 settembre 2012 nella splendida cornice di Beaulard di Oulx in Alta Valle Susa (TO), sito ideale per presentare nel loro “ambiente naturale” le filiere bosco – legna: la filiera legno – energia e quella dell’uso del legno nell’edilizia sostenibile.
BOSTER, è la manifestazione fieristica, completamente outdoor, dedicata alla valorizzazione della risorsa legno e alla gestione sostenibile dell’ambiente boschivo, nata in concomitanza con Bosco e Territorio, l’evento biennale della Provincia di Torino per i tecnici e i professionisti delle filiere del legno.
La fiera, si sviluppa lungo un articolato percorso di visita di oltre 2 km, attraverso un’ampia radura di circa 4 ettari ai margini del bosco a quota 1200 m; siamo al centro di un vasto comprensorio di foreste certificate secondo i criteri di gestione forestale sostenibile del PEFC.
Qui, nel loro reale contesto di lavoro, vengono messe in funzione macchine ed attrezzature forestali per la prima lavorazione del legno e presentati prodotti e servizi delle filiere produttive del legno.
Oltre 170 sono le aziende ed i marchi presenti italiani e provenienti da 10 paesi esteri. La più grande kermesse italiana batte tutti i record di presenze perfino in un momento difficile anche per il comparto forestale.
La manifestazione si preannuncia ricca di appuntamenti ed occasioni di incontro per gli operatori di settore, forestali, tecnici, progettisti, consulenti ma anche per quanti vogliono saperne di più sul lavoro in bosco, sul riscaldamento a legna, sul costruire con il legno certificato.
Non mancheranno infine le occasioni di intrattenimento e spettacolo: uno su tutti il grande ritorno dello show STIHL – Timbersports che vede boscaioli competere in un’entusiasmante serie di prove di forza e abilità.
Tutte le informazioni sul programma e le iniziative collaterali di BOSTER e Bosco e Territorio, sono disponibili sul sito www.fieraboster.it.