Oltre 220 gli espositori previsti per il tradizionale appuntamento slittato a domenica. Quest’anno si slitta di un giorno: la fiera non si terrà  infatti, come da consuetudine, il primo maggio, ma domenica 2. La motivazione è semplice: il primo maggio cade di sabato, giorno di mercato a Giaveno, e il regolamento comunale prevede che venga posticipato l’evento meno frequente.

Si prevedono in totale 226 espositori, di cui una ventina quelli agricoli e i restanti commerciali. Cifra che evidenzia un aumento rispetto all’edizione 2009 : quando si era toccato quota 208 : , indice del richiamo importante della piazza giavenese.

Novità  rispetto allo scorso anno? “Nessuna in particolare : precisa il consigliere Carè : se non, a livello di viabilità , la disposizione di una navetta che farà  la spola da piazzale Operatori di Pace fino a piazza San Lorenzo, passando per piazzale Calzolari, con passaggi ogni dieci minuti circa“.

Fiera che, nel tempo, ha conosciuto anche un’evoluzione, non solo nel numero di espositori, ma anche nei generi trattati: nel 1994, in seguito ad una riorganizzazione, ha cambiato aspetto, orientandosi al commercio di pi๠settori. In passato, infatti, vi era una forte presenza di animali e attrezzature agricoli, mentre oggi lo sguardo è rivolto a 360 gradi. La fiera diventa dunque una sorta di centro commerciale a cielo aperto.

Tuttavia, nel segno di una tradizione che non va abbandonata, lo spazio dedicato al settore agricolo rimane intoccabile e verrà  allestito, come sempre, in via Teresa Marchini, con l’esposizione di mezzi e attrezzature agricole.

Proseguendo il tour, l’area commerciale inizia da via Roma : quest’anno, in questa via, anche i negozianti avranno a disposizione uno spazio espositivo davanti alla propria vetrina – per snodarsi in via Umberto, via Maria Ausiliatrice, viale Regina Elena, e nelle piazze Molines, Sclopis, San Lorenzo, Maritano.

Come per il mercato settimanale, in piazza Mautino (ala coperta) si troveranno i banchi dei coltivatori diretti, con i loro prodotti locali. Giaveno dà  dunque l’appuntamento a tutti con la sua tradizionale fiera mercato, ricordando anche un’altra imminente data da segnare a calendario: domenica 16 maggio torna infatti “Maggionatura” , la grande mostra mercato del naturale. Fiera Giaveno 2° maggio Fiera Giaveno, area agricola