Giovedì 18 novembre la prima edizione di “Io lavoro” in Alta Valle Giovedì 18 novembre dalle ore 10 si é tenuto presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia l’iniziativa “Io Lavoro”.
Lo scopo principale é stato quello di far incontrare le aziende ma con coloro che stanno cercando un lavoro in Alta Valle Susa, nel campo del turismo (hotel, bar, ristoranti, agenzie, ecc.).

Numerose persone italiane e straniere, provenienti dalla Valle di Susa e da Torino, hanno partecipato all’iniziativa e dalle ore 14 fino alle 17 hanno potuto partecipare al colloquio con alcuni responsabili per ottenere sistemazione lavorativa.

Prima del colloquio pomeridiano abbiamo intervistato alcune di questi giovani.
“Lavoro in sala ristorante/bar e sono contenta di quello che faccio” afferma Giorgia da Bussoleno “Ma il mio futuro lo vorrei a Londra o New York per conoscere meglio la lingua inglese”.
Interviene anche Lidia, proveniente dall’Ucraina: “Ho fatto per alcuni anni la badante, mi sentivo appagata, ma in futuro vorrei svolgere altre attività “.
“Mi piace lavorare da tutte le parti” aggiunge il giovane africano Fode, dalla Guinea “in futuro vorrei diventare un ottimo chef in un ristorante dell’Alta Valle Susa”.

Tra i tanti che cercavano un lavoro a Bardonecchia la scorsa settimana, c’era anche Francesco di Oulx: “Sto cercando lavoro in questo momento. In passato ho lavorato per la Via Lattea ed ero soddisfatto di quello che facevo perché stavo tutti i giorni all’aria aperta. Ora spero di trovare una nuova occupazione in campo turistico”.

L’obiettivo di questa iniziativa, promossa dall’Ascom per la prima volta in Alta Valle Susa, viene spiegata da uno dei promotori principali: “Il progetto é quello di procedere in questa direzione” spiega Carlo Mancuso, esponente di Forter Piemonte “nel 2011 a Bardonecchia vorremmo dedicare a questo tema 2 o 3 giorni di seguito, per agevolare l’inserimento dei candidati in questo settore.

In modo che i giovani inoccupati e le aziende del territorio che hanno bisogno, soprattutto in campo turistico, possano ritrovarsi in un unico posto. Il Palazzo delle feste di Bardonecchia è la location ideale. Torneremo di sicuro”.

Thomas Zanotti Io Lavoro - foto 2 Io Lavoro - foto 1 Io Lavoro - foto 3 Io Lavoro - foto 4