Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre al Centro Velico Avigliana (corso Laghi 289) si svolge un corso di redattore web, rivolto a giornalisti, web editor blogger organizzato da Lettera Ventitré, attraverso gli esperti dell’agenzia SeoLab.

Come si scrive su un sito una news in modo che venga indicizzata tra le prime notizie da Google? E come si posta correttamente un evento o un link su Facebook? Quali sono gli errori da evitare sulla rete? Come realizzare un’infografica, contenuto che regala a un post la possibilità di essere condiviso con una percentuale del 70 per cento superiore?

In due giorni, oltre all’immersione nel mondo di SEO, il corso spiega anche come imparare a usare Facebook e Twitter per diventare buoni social media editor, nonché come aprirsi al mondo dell’infografica e scoprire come idearla e realizzarla. Ecco quali saranno gli argomenti trattati: imparare a scrivere per il web: dare cioè ai propri articoli la massima visibilità seducendo i motori di ricerca (Google, ma non solo) e le piattaforme sociali (Facebook, Twitter, YouTube e altre) attraverso le tecniche di SEO copywrting. Conoscere gli strumenti giornalistici necessari a caricare online testi, immagini e video, avendo consapevolezza della differenza con gli analoghi contenuti dei media tradizionali. Gestire in modo appropriato la presenza sui social media: evitare gli errori più comuni e guadagnarsi un’adeguata reputazione social. Infine, scoprire il mondo delle infografiche e del data journalism.

Le attività previste sono lezioni frontali, esercitazioni dentro e fuori dall’aula, creative learning. Il corso è articolato in tre sessioni da quattro ore ciascuna (sabato 30 novembre ore 9-13 e 14-18, domenica 1 dicembre ore 9-13) con un’ora di pausa pranzo.

Il costo è di 130 euro.

Iscrizioni: info@letteraventitre.com.