-Comunicato stampa-

7 – 10 maggio 2015 @ Palaolimpico

Pinerolo (To)

la birra artigianale incontra la novità: street food, il cibo di strada, nazionale ed internazionale

In alto i boccali! In arrivo quattro giorni pieni di fermento a Pinerolo, dal 7 al 10 maggio, presso il Palaolimpico, per la seconda tappa di Birra d’Ecc (dopo il cortile del Maglio a Torino), grande festival dedicato alla birra artigianale con un calendario di eventi gastronomici e culturali di tutto rispetto: musica, cucine dal mondo, dj, animazione e danze.

SCHIUMARIO, la mascotte di Birra D’ecc, presenta ben quattordici microbirrifici artigianali e birrifici selezionati con la presenza diretta dei mastri birrai, che – grazie alla loro grande padronanza e esperienza nell’arte del preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche di gusto ed effervescenza – potranno consigliare a tutti i partecipanti gli abbinamenti giusti tra prodotti gastronomici e birra. Alla manifestazione saranno presenti, infatti, grazie ai numerosi espositori street food presenti, piatti della tradizione italiana di diverse regioni (dalle tigelle agli arrosticini, dalla bruschetta al panzerotto fritto) e piatti della cucina internazionale: se vi sembra impossibile abbinare un buon Churrasco dell’arte culinaria argentino-brasiliana, un Chili o un Tacos de Queso messicano, un Gazpacho o la Paella spagnola con una buona birra, provare per credere… foto_birra

Tutti i giorni, saranno organizzati laboratori/degustazioni guidate sia per la valorizzazione delle produzioni di birra territoriale, sia per seminari di divulgazione della cultura birraria e del corretto stile di consumo. Sua Altezza” la birra, nelle sue varie sfaccettature, bionda, rossa, scura e non solo, comunque tassativamente artigianale, contornata dalla piazza del gusto, farà da padrona di casa accogliendo i visitatori amanti del buon bere, del buon cibo ma anche curiosi di vedere le novità dei microbirrifici artigianali e certi di divertirsi in una fantastica kermesse ad ingresso gratuito. Questo è l’evento Birra d’Ecc… Ma Birra d’Ecc non è solo un evento, in questi due anni è diventato un format, un mondo per tutti (e sono davvero tanti) gli amanti della birra artigianale, del divertimento e delle feste della birra.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La manifestazione prende il via giovedì 7 maggio alle ore 18,con l’inaugurazione e apertura degli stand birrogastronomici. Dopo la cena animata ci sarà il concerto della band “LIBERA USCITA”: tributo al grande Luciano Ligabue tra i più amati e ricercati nel panorama del Nord-Italia con all’attivo oltre 500 date in tutta la nazione… Torino chiama e Campo volo risponde!! Dopo il concerto si ride con l’animazione Manykomyo; per i bambini, magia ai tavoli con Mago Jack. Venerdì 8 maggio, dalle ore 18, cena animata con Manykomyo & C. e dalle 21 “REWIND”: il Palaolimpico,si trasforma nel fronte del Palco in tributo a Vasco Rossi. A seguire dj MISTER SALO (reduce dal grande successo del Miami WINTER MUSIC CONFERENCE 2015) e magia ai tavoli con giochi per bimbi diretti dal MAGO JACK. 

Sabato 9 maggio, l’ apertura degli stand birrogastronomici sarà alle ore 16, dalle 17 giochi per bambini, magia ai tavoli e truccabimbi con il Mago Jack e dalle 18 festa A TUTTA BIRRA con i motociclisti dell’Harley Davidson Italian Club. Dalle 20, “ATTENTI A QUEI DUE”: cena animata, gadget di radio 105 e tante sorprese. Dalle 22 al via LA NOTTE GIALLA: musica e animazione a 360 gradi con Arnold di Radio 105 Network e Marchino DJ from “Trend Agency”, voice Manykomyo. Guest star della serata direttamente dall’AMNESIA di Ibiza Live, la bellissima ballerina NORA DAIMON KISSAT con il burlesque ed i costumi del Five Element Show, dove terra, aria, acqua e fuoco incontrano l’essenza dell’anima. Raduno di auto americane e di tutti i tipi di moto “A tutta birra” in collaborazione dell’Harley Davidson Italian Club a partire dalle ore 15. 

Domenica 10 maggio, alle ore 12 aprono gli stand gastronomici e dopo pranzo a partire dalle ore 15 “INTO THE ROCK”, con ManyKomyo e DJ Mister Salo. Dalle 17, giochi per bambini, magia e truccabimbi con il Mago Jack e esibizione di balletti country a cura della scuola La Dolce Vita Club. Dalle 19 cena animata e grande festa di chiusura con arrivederci al 2016.

BIRRA D’ECC AMMESSA ALLE VOTAZIONI: VOTATECI SU ITALIVE.IT

Abbiamo il piacere di comunicare che l’evento “Birra D”Ecc” organizzato nel Comune di Torino è stato censito e ammesso alle votazioni per il Premio Italive 2015.

ITALIVE.IT (una iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di AUTOSTRADE PER L’ITALIA in collaborazione con COLDIRETTI) informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio 2015 che verrà assegnato e consegnato in data da definire a Roma, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona).