comune

Il Municipio di Almese

Il numero civico di casa vostra è sbagliato? Oppure ci sono due abitazioni con lo stesso numero? Niente paura, ci pensiamo noi. Parola di Ombretta Bertolo, sindaco del paese che, in una lettera ai cittadini informa che “a seguito di un’accurata analisi compiuta su tutto il territorio comunale è emersa, per quanto riguarda la numerazione civica e la toponomastica, una situazione che sta causando problemati sia ad alcuni cittadini residenti sia alle banche dati comunali, provocando in molti casi disguidi e difficoltà”.  Non solo, ma l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) “ha più volte invitato gli enti locali a procedere con un sistematico riordino in materia e ad individuare ed applicare rigorosamente i criteri di assegnazione dei numeri civici e di costituzione di nuove vie, al fine di evitare problematiche che purtroppo vanno a discapito dei cittadini (ad esempio errori o ritardi nella recapitazione di documenti)”.

Come risolvere la situazione? Il percorso non sarà semplice ma il Comuneha deciso e presto arriverà ad assegnare i nuovi numeri civici.

Così, dal  1° novembre, informa il sindaco, “sono stati avviati i procedimenti di aggiornamento d’ufficio di alcuni indirizzi anagrafici per effetto della intervenuta revisione straordinaria della numerazione civica e della toponomastica”.

Spiega ancora il sindaco: “Siamo consapevoli che le modifiche potrebbero creare qualche disagio agli interessati. Per questo l’operazione di assegnazione dei nuovi numeri sarà improntata alla risoluzione di problematiche particolari (case distinte con lo stesso numero civico, denominazione della via non corretta, ecc….) e cercheremo di creare meno disagi possibili ai cittadini”. E comunque, in questa prima fase di analisi “non verranno considerate le problematiche di numerazione civica non consequenziali o non coerenti all’interno dei cortili”.

Gli indirizzi delle famiglie e dei residenti interessati dalle modifiche saranno aggiornati sulla base della revisione operata dall’Ufficio Tecnico Comunale. “I cittadini interessati – spiega il sindaco – verranno contattati direttamente dall’ufficio preposto per informare della modifica, del corretto iter procedurale e per supportarli in questa fase di cambiamento”.

In ogni caso, i cittadini interessati da eventuali anomalie  e incongruenze nella numerazione civica esistente sono invitati a segnalarle, per iscritto entro il termine del 30 dicembre 2015, allo “Sportello toponomastica” istituito presso l’Ufficio Edilizia Privata che osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 15.30 alle 17.30;giovedì dalle 10.00 alle 12.00 solo su appuntamento

Le segnalazioni potranno essere inoltrate al protocollo comunale durante gli orari di apertura al pubblico o via e-mail all’indirizzo simone.michelon@comune.almese.to.it.

Le informazioni potranno anche essere richieste al numero 011-9350418 int. 4;

In tutti i casi di segnalazione, gli uffici competenti procederanno ai dovuti riscontri e/o accertamenti.

B.A.

2938