VENERDÌ 12 GIUGNO
Rivolimusica a SUSA
Nell’ambito della quindicesima stagione di “Rivolimusica”, nella chiesa di San Francesco (piazza San Francesco) alle ore 21 ha luogo il concerto dell’Archiensemble 2015, orchestra dell’Istituto Musicale Città di Rivoli, a cura di Massimiliano Gilli e Paola Secci. Ingresso gratuito.
Tastar de Corda ad AVIGLIANA
La XXIX edizione della rassegna “Tastar de Corda”, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni interessati, ospita oggi alle 21, presso la Sala del Vescovo (piazza Conte Rosso), il duo formato da Fabrizio Cotto e Livia Hagiu (voce, chitarre, violino e percussioni) che ripercorrono alcune delle più belle pagine dedicate alle figure femminili dai cantautori. Ingresso 5 euro.

VENERDÌ 12, SABATO 13 e DOMENICA 14 GIUGNO
Festa patronale di San Giovanni Battista a BUSSOLENO
In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista si svolge la 13ª Sagra dell’Arrosticino Abruzzese nella struttura coperta allestita nei giardini pubblici (frazione Foresto). Tutte le serate hanno ingresso gratuito. Programma:
Venerdì 12 giugno
ore 19.30, apertura stand gastronomico e servizio bar.
Ore 20, intrattenimento e giochi per bambini.
Ore 21.30, musica country con il concerto dei “Willin Country Music”.
Sabato 13 giugno
Ore 14.30, escursioni accompagnate sulla via ferrata dell’Orrido di Foresto in collaborazione con il CAI di Bussoleno. Assicurazione, attrezzatura e cena con arrosticini compresa nel prezzo (sconti per i soci CAI). Prenotazione obbligatoria entro il giovedì.
ore 19.30, apertura stand gastronomico e servizio bar.
Ore 20, intrattenimento e giochi per bambini.
Ore 20.45, lezione di zumba aperta a tutti offerta dall’associazione “Non solo sport” di Bussoleno.
Ore 22, concerto dei “Discomania Planet Dance”.
Domenica 14 giugno
Ore 14.30, escursioni accompagnate sulla via ferrata dell’Orrido di Foresto in collaborazione con il CAI di Bussoleno. Assicurazione, attrezzatura e cena con arrosticini compresa nel prezzo (sconti per i soci CAI). Prenotazione obbligatoria entro il giovedì.
ore 19.30, apertura stand gastronomico e servizio bar.
Ore 20, intrattenimento e giochi per bambini.
Ore 20.45, esibizione degli allievi della scuola “DNA Danza”.
Ore 22, concerto dei “Sensazione Modà” – Modà tribute band.

SABATO 13 GIUGNO
Festa di Sant’Antonio a OULX
Alle ore 11, a Pierremenaud, festa di Sant’Antonio da Padova con funzione religiosa.
La corsa al Forte a EXILLES
L’atletica Susa, in collaborazione con il Comune di Exilles organizza la III edizione de La corsa al Forte, 16° memorial “Marco Germanetto”, manifestazione regionale di corsa in montagna. Percorsi di gara: allievi, junior, U23, senior M/F e non competitiva circa 5 km; “Pannolini volanti” non competitiva da 0 a 5 anni 100 metri; esordienti M/F 600 m; ragazzi/e 1200 metri; cadetti/e 2500 metri. Programma:
ore 17, ritrovo in via Roma (zona parco giochi).
Ore 18, partenza categorie promozionali; a seguire esordienti, ragazzi, cadetti M/F.
Ore 18.30, partenza allievi, junior, promesse e senior M/F e non competitiva.
Ore 19.30, inizio servizio catering e premiazioni durante la cena.
Ore 21, concerto “Juynote’s”.
Inaugurazione mostra di pittura a MEANA DI SUSA
L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” presenta una mostra del pittore segusino Luigi Alessio. Inaugurazione alle ore 17 presso la biblioteca popolare “Dal Gallo Sebastiano” (Via Mattie 4).
Orari di visita: fino al 27 giugno, sabato e giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Aperture straordinarie domenica 14 giugno e domenica 21 giugno dalle 15 alle 18.30.
Ingresso libero.
Corso di formazione a SUSA
Presso il seminario vescovile (Piazza San Giusto, 16), percorso di formazione dedicato ai volontari culturali organizzato dal piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Ore 9-12, Sergio Sacco illustra “L’uso dei marmi valsusini nei cantieri sabaudi”.
Cena degli antipasti a CHIUSA DI SAN MICHELE
Il Gruppo Solidarietà Valle Susa organizza per le 19.30, nel salone della scuola materna (via Ex combattenti 10 bis), una serata con gli antipasti e i dolci. Il ricavato servirà per finanziare il soggiorno in Valle di Susa e Val Sangone dei bambini provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl. Nel corso della serata viene presentato un breve resoconto del viaggio fatto ad aprile. Prenotazioni (entro mercoledì 10 giugno): tel. 011/9643149 – 011/9643076.
Tastar de Corda a VAIE
La XXIX edizione della rassegna “Tastar de Corda”, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni interessati, ospita oggi alle 21, nel Santuario di San Pancrazio (via San Pancrazio), Silvio Orlandi ed Ernesto De Martino, che con ghironda e violoncello propongono pagine tra la tradizione colta e popolare. Ingresso gratuito.
Electric bike tour ad AVIGLIANA, BUTTIGLIERA e SANT’AMBROGIO DI TORINO
“Alla scoperta del territorio con la e-bike”: un tour nei luoghi della Via Francigena in Valle di Susa che consente di scoprire in maniera semplice e rilassante le potenzialità della bicicletta a pedalata assistita. Escursione consigliata a chi vuole sperimentare questo mezzo cogliendo l’occasione anche di sfruttare le bellezze di un percorso che collega la chiesa di San Pietro con Sant’Antonio di Ranverso e il centro medievale di Avigliana e Sant’Ambrogio.
Escursione di circa 25 km che si sviluppa su percorsi secondari o semplici sterrati; le salite sono semplici con il supporto della bicicletta a pedalata assistita. Viene fornita una bicicletta da turismo unisex adatta al percorso con l’assistenza di un accompagnatore.
Ritrovo ore 9.30 presso l’ufficio di Informazione Turistica di Avigliana (Corso Laghi 389) e rientro ore 12. Età minima 14 anni.
Costo: €29,00 per persona (noleggio bici, accompagnatore, pranzo).
Prenotazioni: www.valsusabooking.it.

SABATO 13 e DOMENICA 14 GIUGNO
Corsa automobilistica SUSA – Moncenisio
48ª Susa – Moncenisio che vede impegnati i migliori interpreti della specialità sui quattro chilometri che salgono, lungo la statale 25, verso il Moncenisio ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia.
Oltre che per il Trofeo Nord Slalom e la Coppa Csai prima e seconda zona, la Susa – Moncenisio 2015 è valida per il trofeo “Emozione Slalom 2015 – Memorial Giorgio Pianta” e per il trofeo “Hill Climb Classic” aperto alle auto storiche. Entrambi sono riservati ai soci ANCAI e dall’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani.
Contestualmente si svolge l’11° raduno Lancia Delta Integrale “Città di Susa” aperto a Lancia Delta a trazione integrale, stradali e/o da competizione, e tutte le auto di marca Lancia, con precedenti rallistici storici (come Fulvia HF, Stratos, 037, S4, Beta Montecarlo ecc…) regolarmente immatricolate e assicurate.
Programma:
Sabato 13 giugno
Dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verifiche sportive presso l’Ufficio Turistico (c.so Inghilterra, 39) e tecniche nella piazza delle scuole elementari (c.so L. Couvert).
Domenica 14 giugno
Dalle ore 7.30 alle ore 9.30, verifiche sportive presso l’Ufficio Turistico (c.so Inghilterra 39) e tecniche nella piazza delle scuole elementari (c.so L. Couvert).
Dalle ore 11.30, ricognizione ufficiale del percorso.
Ore 13.30, partenza 1ª manche.
Ore 19.45, premiazione.
Mostra sull’esilio dei Valdesi a SUSA
Nella Chiesa evangelica Valdese (Via Mazzini 21) è allestita la mostra “La strada dei valdesi: l’esilio” che ripercorre le vicende dei valdesi all’indomani della revoca dell’editto di Nantes e degli editti sempre più restrittivi del duca Vittorio Amedeo II che condurranno la popolazione delle Valli Valdesi, nella sua pressoché totalità, prima alla reclusione in 14 carceri piemontesi e quindi alla deportazione nel 1687.
Orari di apertura: fino al 13 luglio, martedì ore 10-13, sabato e domenica ore 16-18.30.
Ingresso libero.
Festa dello Sport a RUBIANA
Il Comune e la Pro Loco di Rubiana organizzano la prima edizione della Festa della Sport: due giorni in movimento, più di venti attività da provare, le nuove proposte per l’estate e la prossima stagione sportiva… tutto gratis!

DOMENICA 14 GIUGNO
Giornate degli Ecomusei a MONCENISIO
In occasione delle Giornate degli Ecomusei, l’ecomuseo “Le Terre al Confine” (via Trento) propone alle ore 15.30 visite guidate al percorso ecomuseale e momenti di incontro per lo scambio di ricordi e memorie. La comunità di oggi può scoprire usi e costumi di un tempo grazie a vecchie fotografie, oggetti e ricette.
Brunch canadese a MEANA DI SUSA
Brunch canadese per la biblioteca popolare alle ore 10 e alle ore 11. “Dal Gallo Sebastiano” invita al brunch canadese – colazione in stile canadese – con pancakes, muffins, bacon e sciroppo d’acero. L’appuntamento è al Centro Martin Luther King (via Mattie 11).
È gradita la prenotazione per il primo o secondo turno. Con offerta a favore dell’Associazione DGS.
Concerto a VILLAR FOCCHIARDO
Alla certosa di Montebenedetto alle ore 15.30 si tiene un concerto di musica classica e moderna eseguito dal coro orchestra “Musica Nuova” di Vaie. Ingresso gratuito.
Escursione a VILLAR FOCCHIARDO
L’associazione di promozione sociale Camminare lentamente, nell’ambito del progetto “Sentiero verde 2015″ organizza, in collaborazione con il comune di Villar Focchiardo, “Le Certose di Montebenedetto e Banda in Valle di Susa”. Ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio del supermercato Unieuro (s.s. 24). Ore 9.30, trasferimento delle auto al parcheggio comunale assegnato. Partenza ore 10, salita verso la Certosa di Montebenedetto, uno dei più importanti monumenti della Valle di Susa (1149 m) con dislivello di circa 500 m. Pranzo al sacco alle ore 13. Visita guidata della Certosa a cura dell’associazione Cartusia alle ore 14 e possibilita di assistere al concerto del coro orchestra “Musica Nuova”. Partenza per la Certosa di Banda alle ore 15. Rientro a Villarfocchiardo alle ore 17.30.
Quota di partecipazione: 3 euro tesserati, 5 euro non tesserati. Bambini 3 euro.
Iscrizioni: camminarelentamente2@gmail.com – Paolo 3806835571 – Bruno 3356483517.
Passeggiata ecologica a CHIUSA DI SAN MICHELE
Squadra AIB & centro culturale, con il patrocinio del Comune di Chiusa San Michele, organizzano la 34ª passeggiata ecologica “Una giornata di attività per rendere più bello e pulito il nostro paese”. Programma adulti:
ore 7.30, ritrovo e iscrizione dei partecipanti presso la sede AIB (Via Gen. Cantore 75). Formazione gruppi per ripristino tratti di pavimentazione della mulattiera per la Sacra; pulizia mulattiera, e manutenzione ponti e passerelle da borgata Pian Pomè sino ai due rii e verso il bivio Malatrait; pulizia area Mapertus e mulattiera di accesso; installazione mappe area montana con toponomastica.
Programma ragazzi e genitori:
ore 9, ritrovo e iscrizione dei partecipanti presso il bar ‘Little Ranch’. Formazione gruppi per esbosco e pulizia da cespugli e rovi dell’area boschiva a monte e adiacente la Cappelletta.
Ore 9.30, chiusura iscrizioni.
La squadra AIB dà supporto logistico sino al termine delle operazioni.
Ore 13, nel cortile della sede AIB, pranzo offerto a tutti gli iscritti (gradite le prenotazioni: AIB – Tartamelli Guido, tel. 329.3174869 – aib.chiusadisanmichele@gmail.com; Biblioteca Comunale – Salafia Rosaria, tel. 329.3174870 – biblioteca.chiusasm@gmail.com; Centro Culturale – Boi Marilena – tel. 011.9644079 – marilena.boi@gmail.com).
Ore 15.30, pomeriggio in allegria con la Società Filarmonica Chiusina.
Ore 16.30, premi a sorteggio.
Inaugurazione Bosco delle Meraviglie a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Inaugurazione del 1° percorso emozionale interattivo fantasy del Piemonte. Boscodellemeraviglie apre le sue porte ai piedi della Sacra di San Michele (via Umberto I 102). Ore 10, ritrovo davanti al negozio di giochi – biglietteria ai piedi della gradinata della chiesa parrocchiale. Salita nel bosco, saluti, ringraziamenti e taglio del nastro. Visita guidata.
Per tutto il giorno con orario continuato (senza bisogno di prenotazione) partenze dei gruppi accompagnati con ritrovo obbligatorio davanti al negozio di giochi – biglietteria/piazza della chiesa. Ultima partenza ore 18.30.
Tour di AVIGLIANA Medioevale
Il borgo Medioevale di Avigliana è uno dei più antichi del Piemonte: si arrocca attorno al castello che sorge su un’altura dalla quale si domina tutto l’abitato. Un susseguirsi di piazzette e portici, palazzi nobili, resti di mura e torri merlate si aprono davanti agli occhi.
Una guida professionista accompagna alla scoperta di storie del passato.
Ritrovo in Piazza del Popolo alle 15. Durata della visita: 2 ore circa.
Costo: € 6,00 per adulto per la visita guidata; bambini dai 6 ai 12 anni: € 2,00 per bambino; bambini dai 0 ai 5 anni gratuiti.
La visita viene confermata con un numero minimo di 15 visitatori e per un massimo di 35 visitatori.
Prenotazioni: www.valsusabooking.it.
Dai campi alla tavola ad AVIGLIANA
Alla Certosa di San Francesco (via Sacra di San Michele 51), “Dai campi alla tavola”: una giornata tra il teorico e il pratico per conoscere le erbe spontanee e utilizzarle in cucina, con Laura Grandin, guida naturalistica dell’ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. Programma:
ore 9.15, lezione teorica su “Le piante spontanee: nozioni di base e approccio alla raccolta. Distinzione tra specie commestibili e velenose, rare e protette.
Ore 11, uscita con pranzo al sacco. Un’immersione nella natura che circonda la Certosa, alla ricerca delle erbe di stagione.
Ore 16, lezione teorica. Discussione post-escursione e suggerimenti su lavorazione e conservazione delle erbe.
Ore 17, merenda sinoira al ristorante della Certosa.
Quota tutto incluso 35 euro con prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno: http://www.valsusabooking.it.
In viaggio con… Pane e cioccolata ad AVIGLIANA e TORINO
Biblion propone una passeggiata alla scoperta dell’habitat e degli abitanti del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Pausa con degustazione al Forno del Borgo a vedere di persona come si fa il pane biologico nel forno a legna. Giunti a Torino è possibile conoscere la storia dei più importanti caffè, ancora oggi ricchi dei loro arredi e decori originali, e scoprire ricette golose e aneddoti curiosi legati al tanto gradito cioccolato. La giornata si conclude con una Merenda Reale presso la Caffetteria di Palazzo Reale. Ritrovo presso l’ufficio IAT di Avigliana (Corso Laghi 389) alle 9.30.
Costo: adulti €33,00 per persona; bambini fino a 11 anni €13,00.
L’escursione viene confermata con un minimo di 15 partecipanti.
Prenotazioni: www.valsusabooking.it.