VENERDÌ 27 FEBBRAIO
Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND
Su prenotazione entro giovedì 26 febbraio è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean (via Fransouà Fontan 1) di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.

Apertura area camper a VILLAR FOCCHIARDO
Al via la stagione 2015 dell’area camper (Via Fratta).

Cinema in Verticale a CAPRIE
Alle ore 21 al centro polisportivo “La Sosta” – Climb Cafè (via Sacra di S. Michele 3), Enzo Cardonatti presenta “Monviso laboratorio di sci estremo“, a 40 anni dalla prima discesa della parete nord.

Presentazione libro a CONDOVE
Alle 20.30 in biblioteca (via Roma 1), presentazione del libro “Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza” a cura di Davide Tabor, Associazione Contesti – Edizioni SEB27.

Cultura in Comune a VILLAR DORA
Il Comune di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca comunale “Emilio Salgari” presenta “La cultura… in Comune”. Oggi alle 21, presso la sala consigliare del comune (piazza San Rocco 1), presentazione del libro “Pascolo vagante” di Marzia Verona.

Incontro P.A.S.O. ad AVIGLIANA
Prosegue il percorso di formazione proposto dall’associazione culturale Principi Pellegrini – DiVangAzioni all’interno di P.A.S.O., Progetto Autoproduzione Sementi Orticole. Gli incontri sono finalizzati ad acquisire esperienza e pratica della coltivazione di tre ortaggi, partendo dal seme per seguire le piante fino alla produzione di nuovo seme. Questa sera alle 20.30, nella sala consigliare del Comune (piazza Conte Rosso 7), si parla de “La zucca“, relatore Luca Abbà. Costo P.A.S.O. 25 euro. Prenotazioni: info.ppdivangazioni@gmail.com – tel. 338/5215245.

Presentazione libri ad AVIGLIANA
I presidi di Libera Bassavalsusa ‘Silvia Ruotolo’ e Libera Valsangone ‘Don Pino Puglisi’ invitano alla presentazione dei libri “La scelta di Lea” e “Loro mi cercano ancora“, le storie di Lea Garofalo e Maria Strefanelli, due donne ribellatesi alla cultura criminale di violenza omertosa tipiche della ‘ndrangheta. Intervengono le autrici Marika DeMaria e Manuela Mareso, giornaliste del mensile Narcomafie. L’incontro ha luogo all’auditorium della scuola media (Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) alle ore 18.

VENERDÌ 27 e SABATO 28 FEBBRAIO
Gran Premio Giovanissimi a BARDONECCHIA
A Melezet, 38° Gran Premio Giovanissimi 2015 – Finali Regionali Piemonte. Il Gran Premio Giovanissimi è la più importante competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle Scuole Sci Italiane di età compresa tra i 9 e i 12 anni. La manifestazione, organizzata dall’AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, è un appuntamento seguito ogni anno con grande entusiasmo, un evento vero e proprio, capace di trasmettere grandi emozioni e valori, in un clima di gioco, lealtà, festa ed amicizia. Programma:
Piste (comprensorio Melezet): 25 alta (con arrivo zona Chesal) gara per gli anni 2003/2004 – 23 bassa (con arrivo piazzali parcheggi) gara per gli anni 2005/2006
Ufficio gare: presso Palazzo delle Feste Piazza valle Stretta
Venerdì 27 febbraio: gara anno 2006 (maschile e femminile) – pista 23 bassa
Ore 10, partenza primo concorrente categoria femminile – ore 14, premiazione gara presso zona Half-pipe
Venerdì 27 febbraio: gara anno 2004 (maschile e femminile) – pista 25 alta
Ore 10.30, partenza primo concorrente categoria femminile – ore 14, premiazione gara presso zona Half-pipe
Sabato 28 febbraio: gara anno 2005 (maschile e femminile) – pista 23 bassa
Ore 10, partenza primo concorrente categoria femminile – ore 14, premiazione gara presso zona Half-pipe
Sabato 28 febbraio: gara anno 2003 (maschile e femminile) – pista 25 alta
Ore 10.30, partenza primo concorrente categoria femminile – ore 14, premiazione gara presso zona Half-pipe

VENERDÌ 27, SABATO 28 FEBBRAIO e DOMENICA 1 MARZO
Spaesamenti a SUSA
A Susa si parla di cinema e frontiere durante Spaesamenti/Dépaysements – Incontri sul cinema del reale di confine, una tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti che propone una selezione di documentari sul tema dello spaesamento, nel suo significato letterale e figurativo; un’occasione di riflessione per immagini sui confini e le frontiere fisiche, culturali, etiche e sociali.

SABATO 28 FEBBRAIO
Sabato rosa a SESTRIERE
Sabato rosa: nella sala polivalente dell’ufficio del turismo (via Louset), alle ore 17, conferenza stampa di presentazione della 20ª tappa del Giro d’Italia del 30/05/2015 Saint-Vincent – Colle delle Finestre – Sestriere. Intervengono Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia; Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo; Beppe Conti, giornalista esperto di ciclismo; Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte; Adalberto Perosino, sindaco di Saint-Vincent; Walter Marin, sindaco di Sestriere; Gianni Poncet, assessore allo Sport del Comune di Sestriere. Ingresso riservato agli ospiti muniti di invito.

Sci in notturna a SESTRIERE
Riprendono le serate dello sci in notturna. La pista Kandahar G. A. Agnelli Olimpica è aperta al pubblico in notturna per offrire l’emozione di sciare alla luce dei riflettori ed emulare i campioni. La seggiovia Cit Roc fa orario continuato fino alle ore 20. Possono sciare sulla pista illuminata tutti coloro siano in possesso di uno skipass in corso di validità per la giornata, valido sull’impianto Cit Roc. Le biglietterie effettuano il normale orario di apertura.

Presentazione cartina a OULX
Alle 18, nella sala riunioni dell’ufficio turistico (piazza Garambois 2), conferenza stampa di presentazione della cartina dei percorsi per le ciaspole in Alta Val Susa e Chisone. In tale occasione viene illustrata la cartografia dedicata ai percorsi per le ciaspole dell’Alta Val Susa e Chisone, con particolare riferimento a quelli nel comune di Oulx. Gli appassionati di escursionismo hanno la possibilità di conoscere Klimbski, la racchetta da neve che si converte in sci in pochi secondi.

Presentazione associazione a EXILLES
Al circolo Amici del Cels alle 18.30 si presenta la nuova associazione culturale “Clapìe“. A seguire, alle 19.30, merenda sinoira. Per l’occasione si esibiscono, a partire dalle 21.15, gli Alberkant, che portano avanti la tradizione musicale di Alberto Cesa e dei suoi “Cantovivo”. Ingresso libero.

Incontro filosofico a MEANA DI SUSA
Gli incontri di filosofia resistente continuano con l’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano”. Con il professor Gigi Richetto si approfondisce l’eredità di Georg Wilhelm Friedrich Hegel e Karl Marx, dalle ore 16 alla biblioteca popolare “Dal Gallo Sebastiano” (via Mattie 4).

Festeggiamenti patronali a VENAUS
Ore 14.30, al bar Gaute la Nata, gara di pinnacola a baraonda. Ore 21, nella sala polivalente VIII dicembre, spettacolo “Na tota sfaragià” della compagnia teatrale “Mac per rii” di Caprie, a cura dell’Aib Venaus.

Presentazione libro a BUSSOLENO
Alla libreria La Città del Sole (via Walter Fontan 4) alle ore 18.30 viene presentato “Praticamente mezzo paese“, un giallo-comico di Elisa Bevilacqua, edizioni del Graffio. L’autrice dialoga con Paola Meinardi.

Cinema in Verticale a SAN GIORIO DI SUSA
Alle 21, nel salone polivalente comunale (via Carlo Carli 148), il C.A.I. di Bussoleno, in collaborazione con Trento Film Festival, presenta le proiezioni di “High Tension” di Zachary Barr (USA) – 36′, “Spice Girl” di Peter Mortimer (USA) – 25′, “Chiedilo a Keinwunder” di Carlo Cenini e Enrico Tavernini (Italia) – 46′, “35” di Nasa Koski, Austin Siadak, Matt Van Biene (USA) – 5′.

Proiezione film a VILLAR FOCCHIARDO
Alle ore 21, proiezione del film “Il terzo tempo“, in palestrina.

Prova di evacuazione ad ALMESE
Si svolge la prima esercitazione per simulare il rischio esondazione che coinvolge una parte dei cittadini che abitano nelle zone più a rischio del paese. Alle ore 14 suona ininterrottamente per tre minuti la sirena posta sulla chiesa vecchia. Tutte le famiglie residenti che hanno ricevuto la lettera del sindaco sono invitate ad uscire dalle abitazioni seguendo le istruzioni dei volontari presenti lungo le vie interessate. Al termine ci si ritrova in Piazza Martiri per raccogliere le impressioni dei cittadini sullo svolgimento della prova.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19), alle ore 21, “Lolita”, regia e interpretazione Silvia Battaglio. Nato dalla collaborazione con l’Odin Teatret Nordisk Teaterlaboratorium (Dk), “Lolita” rientra in una personale indagine sul tema dell’età, dove il punto di partenza risiede nell’appartenenza o meno a noi stessi, al nostro tempo, a un’età che ci rappresenta e ci attraversa ma che talvolta non corrisponde al nostro tempo interiore.

DOMENICA 1 MARZO
Boxe a SUSA
Grande boxe alle 15.30 nella sala polivalente (via Madonna delle Grazie 5). Organizzazione a cura di Grugliasco Boxe ed Evolution asdps, con il patrocinio del Comune. Ingresso 10 euro, fino a 14 anni 7 euro. Prevendita presso la palestra Evolution (corso Stati Uniti 41).

Camaleontika ad ALMESE
Al teatrino della casa di riposo (via Romana 5) alle 16, per B.I.T bambini in teatro, Nicoletta Molinero in “Leggere, che emozione” + Musica Live. La proposta ai ragazzi di testi che affrontano le emozioni con l’ironia e la semplicità della letteratura. La magica scoperta che tutto il mondo è racchiuso nei libri e che in essi possiamo leggere e confrontare i nostri momenti speciali. Leggere l’amore, la rabbia e la paura….come dice Serafino: l’amore è come il cioccolato, addolcisce la bocca e  mette sottosopra lo stomaco.
+ Lab. Comic Show al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 21.