VENERDÌ 12 DICEMBRE

Inaugurazione pista del ghiaccio ad AVIGLIANA

Pista del ghiaccio in piazza del Popolo (200 m²) per adulti e bambini. Inaugurazione venerdì 12 dicembre con prova gratuita dalle 15 alle 19.30. Orari: fino all’11 gennaio, dal lunedì al venerdì, ore 15-20; sabato, domenica e festivi ore 14-22.

 VENERDÌ 12, SABATO 13 e DOMENICA 14 DICEMBRE
Solennità del Beato Cherubino Testa ad AVIGLIANA
Solennità del Beato Cherubino Testa presso la chiesa di San Giovanni.

SABATO 13 DICEMBRE
Apertura piste da sci a SESTRIERE e SAUZE D’OULX
Il momento tanto atteso dagli appassionati è arrivato! Oggi aprono le piste da sci della Vialattea, sulle aree di Sestriere e Sauze d’Oulx.

Gusto Valsusa a VENAUS
Nell’ambito della rassegna di Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” “Gusto Valsusa”, dalle ore 18.30 si tiene “Presepi da gustare“. Passeggiata enogastronomica per le vie del paese con degustazione di prodotti locali con ricette tradizionali. I partecipanti possono scegliere il miglior presepe del concorso “Presepi nelle borgate”. Dalle ore 19, nella scuola primaria, mostra “La storia e la coltivazione della patata di montagna” a cura della scuola primaria, del doposcuola della cooperativa Dalla Terra Nativa.

Convegno sulla stazione di SUSA
Alle 10, all’Istituto di istruzione superiore “Enzo Ferrari” (corso L. Couvert 17), “La stazione di Susa compie 160 anni – 1854-2014“. Saluti di Giovanni Quaglino, presidente dell’associazione Il Ponte; Antonio Gentile, dirigente scolastico dell’istituto “E. Ferrari”; Maria Luisa Reviglio della Veneria, vice presidente dell’associazione UNI.VO.CA. Modera Gemma Amprino. Intervengono Sergio Sacco, Livio Dezzani e Giuliana Giai.  Nel corso dell’iniziativa viene presentata la mostra “Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa”, a cura di UNI.VO.CA. visitabile dal 13 al 23 dicembre e dal 7 al 30 gennaio con orario 8-13 dal lunedì al venerdì. Ai presenti viene consegnato il fascicolo “La stazione di Susa compie 160 anni”. Al termine dell’incontro è offerto un aperitivo.

Autunno in musica a SUSA
“Autunno in musica”: alcuni giovani musicisti premiati dalla giuria di Classica Live Competition, progetto promosso dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo, si esibiscono in concerto. Appuntamento nella chiesa della Madonna del Ponte (via Mazzini) dalle 21 con il duo Chiara Pavan – Eugenia Canale.

Spettacolo teatrale a SUSA
Alle ore 21, nel salone Pro Susa (Via Madonna delle Grazie), spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale Giovanile della Parrocchia di Condove. Ingresso libero.

Concerto di Natale a SAN GIORIO DI SUSA
Alle ore 21, nella chiesa di San Giorgio Martire, concerto di Natale della Società Filarmonica Concordia diretta dal maestro Giorgio Burlina.

Convegno sul castello a BRUZOLO
Alle ore 16, nella sala consiliare del Comune (piazza Martiri della Libertà 2), “Bruzolo: un castello nel cuore della Valle di Susa“. Saluti di Chiara Borgis, sindaco del Comune di Bruzolo, e di Michela Olivero, assessore alla Cultura. Introduce e presiede Aldo A. Settia, Deputazione Subalpina di Storia Patria. Intervengono Luca Patria, CeRCA – Centro Ricerche Cultura Alpina, su “Il castello e i suoi signori”; Frédéric Ieva, Université Pierre Mendès France, Grenoble, su “Il trattato di Bruzolo ed il suo tempo”; Andrea Longhi, Politecnico di Torino, su “Castelli e caseforti nella valle della Dora: sistemi e paesaggi”.

Chantar l’Uvern a VILLAR FOCCHIARDO
Alle ore 21, nel salone polivalente (via Cappella delle Vigne), “Aire de prima, un omaggio al canto nella terra occitana!” Il gruppo interpreta in modo fresco e moderno un ricco repertorio di canti in lingua d’òc. Con Dario Anghilante, Paola Bertello, Luca Pellegrino, Valerio Mosso, Alberto Cipolla, Sara Cesano.

Sulla via di Betlemme a CONDOVE
La villa di Mocchie sulla via di Betlemme“. Il borgo di Mocchie è trasformato nell’antica Betlemme con i figuranti del presepe vivente. Mercatini, grande presepe allestito in chiesa. Vin brulé, cioccolata calda, the alla menta e dolci natalizi per tutti. Musica dal vivo per le vie del paese, museo etnografico aperto. In biblioteca, mostra dei lavori inerenti “Il Natale in montagna” effettuati da bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Condove. Attivo servizio navetta dalla piazza comunale di Condove, partenze ogni 35 minuti.

Concerto di Natale ad ALMESE
Nella chiesa di Santo Stefano (Rivera), alle ore 21 concerto “Stelle di Natale… Stille di Speranza” con il coro Valsusa in collaborazione con il coro alpino Sestese di Sesto Calende.

Musica & mostra ad ALMESE
Alla Torre del Ricetto di San Mauro (borgata San Mauro), in concomitanza con la mostra “Io & Dio” di di Christian Sposato, Jalina Bardi e Francesco Blaganò, alle ore 18.30 divagazioni musicali. Repertorio classico – celtico e musiche originali liberamente ispirate alle opere esposte.

Concorso e laboratorio presepi a RUBIANA
L’oratorio “Don Bosco”, l’Azione Cattolica di Rubiana e il Café letterario dell’associazione culturale “Gli amici di Rubiana” presentano il concorso di presepi per grandi e piccini, curato da Silvia Sibille, Federica Bronuzzi, Martina Cavarzere e Giulia Scabin. Oggi, ore 15.30-17.30, laboratorio natalizio con i bambini.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19), alle ore 21, la compagnia torinese Officina per la Scena è in scena con il travolgente “Beatles / Esistenze a tempo”, per ripercorrere l’epoca dei mitici Sixties. Ingresso serale: 12 euro intero – 10 ridotto. Prenotazioni: Piccola Compagnia della Magnolia, tel. 011/0446158.

Ceramiche in mostra ad AVIGLIANA
Alla galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata), alle ore 16 inaugurazione mostra del laboratorio comunale di arte ceramica. Apertura venerdì, sabato e domenica. Ingresso libero.

Escursione ad AVIGLIANA
Escursione cross country con Biketrack sui versanti della collina morenica nell’area del monte Cuneo. Inoltre, partecipazione all’inaugurazione del nuovo percorso ciclabile di Avigliana realizzato sull’argine del fiume Dora, un’occasione per provare un tracciato che consente spostamenti piacevoli e in sicurezza nel fondovalle. Ritrovo alle 10.15 alla stazione di Avigliana (treno delle 9.45 da Torino). Percorso di 25 km circa, difficoltà MC, dislivello 600 m circa, durata 3 ore circa. Pranzo al sacco. 

SABATO 13 e DOMENICA 14 DICEMBRE
Mercatini di Natale a CHIOMONTE
L’Eigo y Cuento organizza i mercatini di Natale a Meisun Brodel (via Cavour 8) dalle 14.30 alle 19. Oggettistica, manufatti, cosmetica vegetale, prodotti tipici…

Mercatino di Natale a SUSA
Nel centro storico, dalle 10 alle 19, XIII edizione del Mercatino di Natale segusino “Stella Cometa”, patrocinato dalla Città di Susa e organizzato dalla Società AZeta Services. Vengono proposte ai visitatori esposizioni di oggettistica natalizia e decorazioni, dolci e prodotti tipici, découpage, pittura su vetro, ceramica, legno e pietra, intaglio su legno, composizioni di fiori secchi e tanti altri prodotti artigianali. In piazza De’ Bartolomei, ore 15-18, CioccoPanna a cura di Bon Ton e Amici del Pronto Soccorso.

Vendita natalizia a VILLAR FOCCHIARDO
Ore 15-19 (sabato) e 9-13 (domenica), nei pressi chiesa parrocchiale, vendita oggetti natalizi a cura del Granello.

Cascina aperta a VILLAR FOCCHIARDO
Cascina aperta di Babbo Natale a Cascina Roland (Via Antica di Francia 11), ore 15-18 (sabato) e 11-18 (domenica). Domenica 14 dicembre, stand gastronomici, saltimbanchi e animazioni; ore 18, lancio delle lanterne luminose.

DOMENICA 14 DICEMBRE
Bancarella di Natale a BARDONECCHIA
Nel Borgovecchio – Piazza della Chiesa, bancarella di Natale dei bambini della scuola primaria di Bardonecchia.

Presentazione libro a CHIOMONTE
Alle ore 17, al Circolo della Ramats, presentazione del libro “Ésse soun mèitre”. Antologia di scritti occitani dell’Alta Valle Susa, a cura di Renato Sibille. Segue merenda sinoira su prenotazione alla trattoria La Ramats, tel. 335/8332969.

Presepi e mercatino a VENAUS
Ore 10.30, apertura mercatino di Natale. Piccoli pensieri e sfiziose idee per augurare ai propri cari e amici un Natale speciale da cercare tra le bancarelle e i prodotti locali in un’atmosfera unica. Dalle ore 12, al ristorante “Da Candida”, degustazione del pranzo dei presepi a 15 euro con esposizione dei quadri della pittrice Luisa Mercanti. Ore 14-17, è possibile votare presso il bar Gaute la Nata il presepe preferito fra quelli del concorso “Presepi nelle borgate”. Ore 15, in piazza della Chiesa, accompagnati dai ballabili degli zampognari “Sunadur ‘d Moce” è possibile degustare il sidro brulé e la birra artigianale con i dolci e altri prodotti della Val Cenischia. Ore 15, alla scuola primaria, laboratorio didattico per i bambini “La patata di montagna” a cura della ludoteca Bim Bum Baaam. Ore 15-17, in borgata Costa, visita dei presepi a dorso d’asino a cura dell’associazione Asini con le Ali.

Mercatino di Natale a VILLAR FOCCHIARDO

Dalle ore 10, nelle vie e nelle piazze del paese, IV edizione del Mercatino di Natale. In piazza Abegg è presente la scuola di intaglio e scultura del legno di Bussoleno. In via Umberto I, degustazione di frittelle a cura del gruppo storico Conti Carroccio. Dalle 10.30 alle 12.30, esibizione itinerante della Christmas’ Band della Società filarmonica di Villar Focchiardo. Dalle 10.30 alle 18, presso il bar ristorante Quattro Strade, mostra “Natale a colori” con disegni di Stefano e Virginio Miletto; mostra di bottoni a cura di Giorgina Bianco Prevot; mostra delle creazioni fatte a mano di Lia Faraone. Dalle 14 alle 17, intrattenimento con i giochi antichi e da tavolo a cura dell’asd Attilio Rocci in piazza Beata. In piazza Abegg, distribuzione cioccolata calda, brusatà e vin brulé a cura della Pro Loco, G.A.V. e gruppo alpini di Villar Focchiardo. Dalle ore 15, rappresentazione itinerante del “Canto di Natale” di Charles Dickens a cura del consiglio di biblioteca; partenza dalle “Quattro Strade”. Esibizione della Società filarmonica di Villar Focchiardo. Ore 18.30, chiusura mercatino.

Natale in piazza ad ALMESE
In piazza Martiri della Libertà, dalle ore 10, “Le luci di Almese – Natale in piazza“. Programma:
ore 10, apertura bancarelle.
Dalle ore 14, balli e musiche occitane con il gruppo Li Brucaté.
Ore 15.30, arriva Babbo Natale in Piazza.
Ore 16, spettacolo di bolle di sapone a cura de La Gilda dei Creatori di Sogni.
Ore 16.30, distribuzione lanterne per bambini.
Ore 17, grande evento “Almese al Buio” con spettacolo del Fuoco a cura de La Gilda dei Creatori di Sogni; a seguire, fiaccolata bimbi con il gruppo Majorettes di Giaveno sulle note della Filarmonica di Rivera, a cura dell’Associazione Progetto Giada.
Ore 18, arie natalizie, spettacolo all’Auditorium Magnetto del coro Giacomo Puccini.
Per tutta la giornata è possibile visitare Almese su un carro trainato da cavalli. Partenze in Piazza.

Concerto AVIGLIANA… Insieme
Nell’ambito della rassegna  “Avigliana… Insieme”, organizzata dal Centro Culturale “Vita e Pace” col patrocinio del Comune di Avigliana nella chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, alle 16 si tiene il concerto natalizio del coro gospel “The Queens’ Choir” diretto da Davide Motta Frè. Ingresso libero.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19), alle ore 16, “Pinocchio”, appuntamento d’eccezione per grandi e piccini, nella versione di Zaches Teatro, reduce da importanti premi e riconoscimenti a livello nazionale. Ingresso 5 euro. Prenotazioni: Piccola Compagnia della Magnolia, tel. 011/0446158.

Mercatino ad AVIGLIANA
In piazza del Popolo, dalle 9 alle 18, mercatino “Cose bischin biscose“.

Mercatino di Natale a CASELETTE
Dalle 10 alle 19, Mercatino delle cose buone in Piazza della Chiesa, Via Roma, Piazza e cortile del Castello.

Presentazione libro a RIVOLI
Presentazione, alle ore 17 presso la Casa del Conte Verde (Via Fratelli  Piol), del volume “Aghi, fili e racconti. Ricami, arti d’ago, abiti e corredo tradizionale nelle Valli di Susa tra Ottocento e Novecento”, per le  Edizioni del Graffio. Tra gli autori, intervengoo: Paolo Maria Sibilla, docente emerito di Antropologia alpina presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino; Thessy Schoenholzer Nichols, docente di stilismo e moda, design concettuale di borse e cappelli presso Polimoda Firenze, Fashion Institute of Technology, University of New York State ed esperta di ricamo antico; Donatella Taverna, saggista ed esperta di copricapo ed abito tradizionale. A presiedere l’incontro Paola Comolli, presidente dell’Università della Terza Età, che ha ideato e curato il progetto, e Piero Del Vecchio, curatore dell’opera.