VENERDÌ 13 GIUGNO

Corso di orticoltura a GRAVERE

L’Aiab – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica propone un corso di orticoltura biologica rivolto a quanti coltivano un piccolo orto famigliare. Il corso è composto da quattro incontri della durata di 2 ore ciascuno. Programma di oggi: le avversità: insetti / 3° incontro: come riconoscere le principali malattie delle specie orticole (insetti), prodotti per la difesa biologica: quali e come utilizzarli. Appuntamento alle ore 20.30 presso il salone Sicheri del Comune (via Roma 3).

Costo: euro 20 per l’intero ciclo di lezioni.

Adesioni: Gino Baracco, tel: 349/8013838 – gino.baracco@gmail.com.

Ballo cantato a MOMPANTERO

Alle 21 nella piazzetta della Frazione Trinità (in caso di maltempo presso il polivalente – frazione Marzano Grangia), “Balà an chantant” ovvero ballare cantando, un ballo cantato: dalla magia delle filastrocche, alle antiche ballate, alla creatività contemporanea. Musica per il ballo, musica per l’ascolto, i “Blu L’azard” cantano e suonano danze delle grandi tradizioni occitana, francoprovenzale e francese: minoranze linguistiche storiche piemontesi. Curente, gighe, valzer, polche e mazurche… un ballo aperto a tutti ma anche un concerto da ascoltare ricco di sorprese.

Escursione a SAN GIORIO DI SUSA

L’associazione “A Spasso” organizza un’escursione notturna con luna piena a Pian Cervetto – San Giorio di Susa, all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè. Dislivello 200 metri circa. Itinerario per turisti. Tempo di cammino 2h 30′ circa (andata e ritorno). Partenza a piedi ore 20.30 da Borgata Cortavetto di San Giorio di Susa. Per chi giunge da Torino o da altre zone e previa conferma, è possibile trovarsi al parcheggio dell’uscita autostradale di Avigliana Ovest o al parcheggio del supermercato IKEA a Collegno, uscita Statale 24 – Pianezza-Collegno della Tangenziale Nord di Torino. Si raggruppano i partecipanti in poche auto e si sale.

In caso di maltempo che non consenta l’uscita, l’escursione è annullata.

Cinepolis a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 nell’area camper (via Fratta), Cinepolis – cinema all’aperto. Attività di cinema per i soci della Polisportiva. Possibilità di associarsi in loco.

Spettacolo teatrale a SANT’ANTONINO DI SUSA

Dalle ore 21 alle ore 23 all’Oratorio San Filippo Neri – Parrocchia di Sant’Antonino Martire (Piazza Libertà 29), spettacolo di fine anno realizzato dagli animatori e dai bambini dell’Oratorio San Filippo Neri dal titolo “Parabole intortate“.

Metodo Bates ad AVIGLIANA

Alle ore 21 presso la sede dell’associazione Aura Sacra (Via Della Repubblica 5), due ore di esercizi di Metodo Bates, un metodo olistico inventato dal dottor W.H. Bates, oculista americano che ha messo a punto un sistema di esercizi per vedere senza occhiali. È sia una presentazione per chi non conosce ancora il metodo sia un ripasso per chi ha già frequentato qualche seminario.

Nuoto per salvamento ad AVIGLIANA

Avigliana ospita l’edizione 2014 del Rescue. Sullo specchio d’acqua aviglianese si svolgono le gare di tavola, frangente, staffetta tavola e staffetta con torpedo. Il briefing è alle 8.30, alle 9 al via le competizioni.

 

VENERDÌ 13, SABATO 14 e DOMENICA 15 GIUGNO

Sagra dell’arrosticino abruzzese a BUSSOLENO

Nella struttura coperta dei giardini pubblici (frazione Foresto), 12ma Sagra dell’arrosticino abruzzese. Programma:

Venerdì 13 giugno

Ore 20.30, lezione di zumba aperta a tutti offerta dall’associazione “Non solo sport” di Bussoleno.

Ore 21.30, serata di balli occitani con il gruppo “Li Destartavelà“. Ingresso libero.

Sabato 14 giugno

Ore 21, sfilata  moda intimo donna a cura di “Short Time” Bussoleno.

Ore 22, dalla trasmissione “Tutto Esaurito” di Radio 105 concerto di Dance Funny Music Parody dei “Monelli Antonelliani”. Ingresso libero.

Domenica 15 giugno

Ore 21.30, 2a edizione del concorso canoro “Una voce per la valle”. Ingresso libero.

 

SABATO 14 GIUGNO

Conferenza sui fiori di Bach a BARDONECCHIA

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) alle ore 21, l’associazione culturale Vegasky in collaborazione con il Comune di Bardonecchia ospita Gabriella Mereu nella sua conferenza spettacolo “Terapia verbale applicata ai fiori di Bach“.

Prenotazioni: info@vegasky.it.

Inaugurazione mostra sull’acqua a OULX

Presso la sala esposizioni dell’Ufficio del Turismo (piazza Garambois 2) alle 18 inaugurazione della mostra “Luce sull’acqua – una sfida diventata passione”. Un’illustratrice e due fotografe si confrontano sullo stesso tema. L’esposizione propone 36 opere e vede protagoniste tre giovani artiste valsusine che hanno voluto lanciare a loro stesse la non facile sfida di rappresentare il tema dei riflessi della luce sull’acqua:

Roberta Amprino – illustratrice – ha voluto seguire la danza dell’acqua dai monti al mare, con tavole ad acquerello che indagano il dettaglio e l’insieme, cercando di catturare le infinite policromie che la luce accende sull’acqua.

Roberta De Marzi – fotografa – ha ragionato sull’acqua e i suoi riflessi in bianco e nero per esaltarne la forza luminosa immortalando così in alcuni suoi momenti particolarmente poetici la sfuggevolezza stessa dell’acqua.

Samantha Perrero – fotografa – ha deciso di celebrare l’essenzialità degli elementi con immagini ricche di significati simbolici.

Orari di visita: fino al 13 luglio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Giornata ecomuseale a MONCENISIO

In occasione delle Giornate degli ecomusei, l’ecomuseo Le Terre al Confine di Moncenisio propone, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, una visita guidata al percorso ecomuseale: parrocchiale, antico mulino, cappelle montane. Possibilità di ristoro presso ristorante Chalet sul Lago, polenteria La Ramasse, bar Circolo 1880.

Possibilità di trasferimento in bus da Torino piazza Savoia ore 7 e piazza Sabotino ore 7.30; da Susa piazza d’Armi ore 8.45.

L’itinerario prevede il percorso della Via Francigena dalla Piana di San Nicolao al borgo alpino di Moncenisio con visita guidata al percorso ecomuseale. Sosta ristoro con il paniere del pellegrino. L’itinerario prosegue lungo la Strada Reale sino al borgo di Novalesa con merenda sinoira presso l’agriturismo C’era una volta. Rientro a Susa e Torino con bus. Accompagnamento naturalistico a cura di Polvere di Stelle.

Notte bianca a CHIOMONTE

La notte bianca a Chiomonte. Dalle ore 18, musica dal vivo in ogni piazza ed esposizioni enogastronomiche e commerciali. Visite in atmosfera novecentesca. Al parco Levis “Enclosure Festival” organizzato in collaborazione con gli istituti scolastici della Valle di Susa.

Concerto a MEANA DI SUSA

All’area attrezzata del Vaglio (s.p. 172 del Colle delle Finestre) alle ore 17 Francesco Stabile in concerto, per trascorrere insieme un pomeriggio di musica, cibo e buona compagnia. Organizza l’associazione Dal Gallo Sebastiano con il b&b La cuccia di Susy.

Partita di calcio e spettacolo benefico a VENAUS

Al campo sportivo (via Circonvallazione) si disputa la partita tra il Torino Fd (For Disable) e la squadra locale che milita in Prima Categoria per il 1° trofeo “Gnomo Aspirino”. Programma:

ore 14.30, Torino Fd – Venaus.

Ore 17.30, commedia teatrale “Verde speranza” presso il salone polivalente (Borgata 8 dicembre), che racconta la quotidianità di una famiglia che si interfaccia con il disturbo autistico.

Ore 19.30, nuovamente al campo per una spaghettata con tutti i partecipanti, stand di birra artigianale, musica e, per tutti i bambini, è presente lo Gnomo Aspirino, mascotte ufficiale del Torino Fd.

L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione di volontariato Time Out, che opera nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

Ballo folk a BUSSOLENO

Dalle ore 21.30 si esibisce presso il salone polivalente (via W. Fontan 103) il gruppo Controcanto. La serata è ad ingresso libero e vengono proposte musiche, canti e balli occitani e francesi.

Visita nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Il signore in giallo“: passeggiata naturalistica alla volta del particolarissimo bosco di maggiociondolo alpino nel Parco Orsiera Rocciavrè.

Costo a persona: 10 euro adulti.

Cabaret night a SAN DIDERO

Alle 19.30 all’osteria Peccati di Gola (via Abegg 16), cabaret night con Mauro Villata di “Colorado”. Cena + spettacolo 25 euro. Prenotazioni: tel. 011/9637044.

Inaugurazione mostra fotografica a VILLAR FOCCHIARDO

Alla Certosa di Montebenedetto si inaugura la mostra fotografica “Voce del verbo fotografare” a cura di Vincenzo Bruno e Luca Drago.

Orari di visita: fino al 13 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Ingresso gratuito.

Inaugurazione distributore d’acqua a VILLAR FOCCHIARDO

Il Comune di Villar Focchiardo, in collaborazione con Acqua Cristallina, presenta l’inaugurazione della casetta comunale dell’acqua, distributore pubblico di acqua naturale e frizzante. Appuntamento alle 11 in piazza Abegg.  Durante l’inaugurazione per tutta la mattinata l’acqua è distribuita gratuitamente e sono presenti i responsabili della società realizzatrice Aqua Cristallina per tutte le informazioni riguardanti l’erogazione.

Tributo a Daolio a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 20 a Cascina Roland (Via Antica di Francia 11), cena spettacolo con gli “Aironi Neri“. Antipasto, primo, grigliata, dolce, bevande escluse.

Costo: 20 euro. Informazioni e prenotazioni: tel. 348/5119169.

Omaggio a De Andrè a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 al parco giochi De Andrè (via di Mezzo), omaggio a Fabrizio De Andrè. Angelo e Luigi Calvia e Fulvio Capri, a cura dell’associazione Polveriera Nobel.

Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle 20.45, visita speciale “Un’antica abbazia racconta” alla Sacra di San Michele. Un viaggio nel tempo fra storia, leggenda e musica a cura dell’Associazione Volontari della Sacra. Le note dell’arpa celtica del maestro Enrico Euron e la voce di Anne Gaelle Cuif accompagnano il percorso che si conclude con una piccola degustazione medioevale.

Presentazione Casa Clima ad ALMESE

A partire dalle ore 9 presso la sala consiliare (via Roma 4), presentazione della prima Casa Clima della Valle di Susa, un edificio residenziale in grado di essere autosufficiente e capace di produrre tutta l’energia di cui necessita, sia elettrica sia termica, solo attraverso fonti rinnovabili. Intervengono: Ivano Talmon “Cos’è CasaClima”; Stefano Bruno e  Matteo Rosa Sentinella “Il progetto”; Giovanni Condò “Appunti di cantiere”. Dopo il rinfresco, visita al cantiere con Pasquale Sacco.

Iscrizioni: http://www.ahoraarchitettura.it.

Concerto bandistico a VILLAR DORA

Alle ore 21, nel piazzale della cooperativa (via Sant’Ambrogio 6), concerto della banda “G. Perotto” di Villar Dora. In caso di maltempo l’appuntamento è al centro sociale (via Pelissere).

Corso operatori TAM ad AVIGLIANA

Al Centro Velico Avigliana (Corso Laghi, 282) dalle 9 si tiene il corso per operatori sezionali del Club Alpino Italiano – Tutela Ambiente Montano. Programma:

Mattino: ordinamento e struttura CAI dalle ore 9.30 alle 13

Saluto del Reggente CAI Avigliana Valter Zinzala e autorità Aviglianesi

Presentazione del corso da parte del presidente CITAM/PV Lodovico Marchisio e del corresponsabile Corso Piemonte Ovest: Ivo Reano.

Ordinamento e struttura CAI, Gino Geninatti (presidente dell’intersezionale CVL).

“Alpinismo tra etica ed ideale” (con immagini)  a cura di Marco Blatto (Direttore editoriale Escursionista & Monti Edizioni -Delegato per la Valle d’Aosta e il Piemonte – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna GISM).

Politiche CAI-Ambiente, Bidecalogo: relatore lvo Reano.

Sosta pranzo.

Pomeriggio: dalle ore 14.30 alle 17.30

Orientamento, topografia: Giampiero Salomone (AE/EEA – Comm. Attività. Alpinistiche – CAI Sez. Torino) – Direttivo sottosez. GEB

Primo soccorso e modalità richiesta d’intervento: Guido Ferrero – Tecnico operativo del Soccorso Alpino Italiano (CNSAS).

Inaugurazione biblioteca ad AVIGLIANA

Merope Onlus inaugura la biblioteca multimediale nella sede associativa (via XX Settembre 60). L’appuntamento è fissato per le ore 16. II progetto è stato realizzato con la partecipazione di soggetti che presentano disabilità BES.

L’incontro è, inoltre, l’occasione per presentare il progetto culturale e didattico “La voce del Racconto” per la realizzazione di una biblioteca vocale della memoria orale; un percorso storico e culturale per la salvaguardia del patrimonio tradizionale del Piemonte. Gli interessati a “donare la voce” per questo progetto trovano in questo appuntamento un punto d’incontro.

 

SABATO 14 e DOMENICA 15 GIUGNO

Festa sezionale dell’ANA Valsusa a EXILLES

Festa sezionale dell’ANA Valsusa. Programma:

Sabato 14 giugno

Ore 21, nella tensostruttura (piazza Europa), concerto della Fanfara ANA ValSusa.

Domenica 15 giugno

Ore 9, ritrovo dei partecipanti presso la cappella votiva sul piazzale antistante il forte.

Ore 9.30, sfilata sino in piazza Europa.

Ore 10, deposizione corona di fronte al monumento ai caduti. Intervento delle autorità.

Ore 11.15, rientro in corteo al piazzale del forte e S. Messa al campo.

Ore 12.30, pranzo sotto la tenda.

Ore 16, concertino della Fanfara ANA ValSusa.

Palio storico ad AVIGLIANA

33ma edizione del Palio Storico alla Corte del Conte Rosso.

Ogni anno Avigliana ricorda Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, qui nato nel 1360. In particolare, sono rievocati i festeggiamenti indetti nel 1389 per il passaggio di Valentina Visconti che andava in sposa a Luigi, fratello del re di Francia: il Conte Rosso cavalcò per le vie alla testa di un sontuoso corteo composto da tutta la nobiltà piemontese. Programma:

Sabato 14 giugno

Ore 14.30, in piazza Conte Rosso, mercato dei borghi e scene medievali.

Ore 17, partenza del corteo storico da piazza del Popolo per corso Laghi e via Umberto I fino alla chiesa di San Giovanni. Offerta dei ceri e arrivo in piazza Conte Rosso.

Dalle 18.30 alle 24, in piazza Conte Rosso, rievocazione storica con la corte del Conte Rosso e i borghi di Avigliana.

Ore 20, cena medievale con spettacolo. Prenotazioni: tel. 339/1413536 – info@prolocoavigliana.org.

Domenica 15 giugno

Dalle ore 16, corteo storico con partenza da piazza del Popolo e percorrenza di corso Laghi e via San Pietro fino al campi del Palio. Tiro con l’arco e corsa del Palio con spettacolo dei cavalli medievali del Conte Verde.

Ore 20.30, cena del Palio per i figuranti dei borghi, gli accompagnatori e i turisti. Costo 10 euro, prenotazioni entro giovedì 12 giugno.

Dalle ore 22.30, fiaccolata del borgo antico da piazza Conte Rosso ai campi sportivi (via Suppo). Gran finale pirotecnico.

Ore 24, nel Giardino delle Donne, proiezione su schermo gigante della partita di calcio Italia – Inghilterra.

Seminario sugli animali ad AVIGLIANA

L’associazione Aura Sacra presenta, dalle ore 10.30 alle ore 19.30 presso la sede (Via della Repubblica 5), il seminario “Angeli della Terra”. Percorso di apprendimento della tecnica per prendersi cura dei propri cuccioli in modo amorevole e naturale, seguendo il percorso di S. Francesco. Con Francesca Manzone, master teacher.

Gli orari possono variare in base al numero dei partecipanti: se sono pochi, si può tenere il seminario in una sola giornata altrimenti si tiene su due giornate.

Costi: 75 euro, tesseramento all’associazione 15 euro.

Prenotazione obbligatoria (entro giovedì 12 giugno): tel. 391/4031462 – aurasacramail@gmail.com.

 

DOMENICA 15 GIUGNO

Ciclolonga del SESTRIERE

37° Ciclolonga del Sestriere. Prove regionali di Granfondo e Medio Fondo curate dall’Asd Borgonuovo di Collegno. Per entrambe la partenza è fissata in prima mattinata da Collegno con la Medio Fondo che termina al Colle del Sestriere per un totale di 93 chilometri mentre gli iscritti alla Granfondo proseguono in Val Chisone sino a raggiungere il traguardo di Collegno per complessivi 188 chilometri. C’è poi anche la cronoscalata Cesana-Sestriere che propone uno strappo dai 1.345 metri d’altitudine sino ai 2.035 del Colle per 11 km di lotta contro il cronometro. Sino a sabato 14, sono ancora aperte le iscrizioni per tutte le distanze, anche per la “Distanza Corta”  Collegno-Susa-Collegno con partenza di gruppo alle ore 8.

Il ritrovo per la Gran Fondo e la Medio Fondo è in Piazza Avis a Collegno, presso la sede della Polisportiva Borgonuovo, con la partenza libera che viene data dalle ore  5.30 alle 7.30. La partenza da Cesana Torinese per i soli iscritti alla cronoscalata Cesana-Sestriere deve avvenire tassativamente entro le ore 11. L’arrivo dei primi atleti al Colle del Sestriere è previsto intorno alle ore 10.30. Da quest’anno il traguardo a Sestriere della sola Cronoscalata è allestito nel piazzale a lato della Torre Bianca mentre il transito della Gran Fondo e il traguardo della Medio Fondo sono come sempre in zona piazzale Kandahar.

Juventus Summer Camp a SESTRIERE

Sestriere ospita lo Juventus Summer Camp 2014  aperto a ragazzi dagli 8 ai 16 anni che vogliono migliorare il proprio livello di gioco e soprattutto divertirsi e stare in compagnia.

La formula settimanale prevede due opzioni: all inclusive (870 euro con sistemazione al Grand Hotel Sestriere) e no pernottamento (490 euro).

Tariffe e dettagli:  https://www.juvesoccerschool.com/summer-camp-2014/.

Raduno 500 a CESANA TORINESE e SESTRIERE

Raduno Fiat 500 Club Italia “Il cinquino delle Montagne Olimpiche” per vetture Fiat 500 e “derivate” dal 1957 al 1977. Programma: dalle ore 8.30 alle 10.30, ritrovo degli equipaggi in Via Roma a Cesana Torinese. Dalle 11 alle 11.30 è prevista la partenza del giro turistico sul percorso della celebre cronoscalata Cesana-Sestriere. Alle ore 12.30 le vetture sono tutte schierate in Piazza Agnelli a Sestriere. Alle 15.30 sempre in Piazza Agnelli c’è la celebrazione 30° Fiat 500 Club Italia ed il 40° Unicef Italia alla presenza del Comitato Provinciale Unicef di Torino.

Day Decibel a OULX

Day Decibel. Programma: ore 9.30, ritrovo in corso Marche 20 a Torino. Ore 10, partenza e inizio del percorso: Torino – Borgone – Susa – Oulx.  Ore 11.30, inizio festa al Bonneville, musica dal vivo con i 60 Beat, grigliata e maxi schermo per seguire il Moto Gp. Lotteria. Ore 15, gara di rumore.

I Musicanti di Brema a VENAUS

La Società Filarmonica Venausina presenta, alle ore 21 in Borgata Viii Dicembre, “I Musicanti di Brema” di Angelo Sormani. Voci narranti Carlo Ravetto e Margherita Petrillo, direttore Carlo Campobenedetto. In apertura il concerto della banda giovanile diretta da Catia Plano e Laura Natale.

Festa della Trinità a MOMPANTERO

Festa della Trinità… e continuavano a chiamarlo Trinità – 7a edizione.

Festa in frazione Trinità. Programma: ore 10 processione e S. Messa, seguita da rinfresco offerto dai priori. Nel pomeriggio a partire dalle 15 inizio manifestazione con passeggiata, giochi, intrattenimenti e magia. Seguono spettacolo country e banco di beneficenza. Alle 18 fagiolata per tutti.

Raduno intersezionale CAI nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ

Consueto raduno annuale intersezionale del CAI Valle di Susa e Val Sangone a Pian Cervetto presso il rifugio Onelio Amprimo. Programma: ore 8.30, ritrovo a Mattie fraz. Giordani per la partenza per la gita in mtb al rifugio. Ore 9, partenza dal rifugio per l’escursione sociale, Alpe Aciano. Ore 10, gara a bocce al punto. Ore 12, cerimonia di inaugurazione della ristrutturazione e nuova copertura del rifugio. Ore 13, spaghettata per tutti i partecipanti. Durante tutta la mattinata manifestazione di pittura in plein air organizzata dalla scuola di pittura Arte e Arti – scuola di disegno e pittura di Daniela Baldo – Bussoleno.  La giornata è animata da giochi e alle ore 16.30 estrazione a premi organizzata dall’Intersezionale per tutti i partecipanti. Per i bambini arrampicata sulla paretina del rifugio e passeggiate sugli asinelli con la partecipazione dell’associazione “La Compagnia dell’Asinello”.

Concerto a VILLAR FOCCHIARDO

Alla Certosa di Montebenedetto alle ore 16 concerto gospel “Voci nel silenzio“, protagonista l’Angel’s Dream Gospel Choir.

Ingresso gratuito.

Celebrazioni religiose a VAIE

Nel Santuario di San Pancrazio, alle 8 e alle 11 S. Messe SS. Trinità e alle 15.30 Rosario e benedizione.