Monte Seguret

Monte Seguret

VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND

Su prenotazione entro giovedì 12 febbraio è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean (via Fransouà Fontan 1) di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.

Conferenza sull’Islam a SUSA

Alle ore 21, nella sala consiliare del Comune (via Palazzo di Città 39), conferenza “Islam e migranti: conoscere per accogliere” organizzata dalla Chiesa Valdese di Susa. Intervengono Elisa Ferrero, Massimo Gnone e Barbara Mauri.

M’illumino di meno a CONDOVE, ALMESE e AVIGLIANA

Anche Condove, Almese e Avigliana aderiscono all’11ª giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno“.
Condove: Gli amministratori diventano testimonial: ritratti nell’atto di compiere i loro gesti quotidiani di consumo sostenibile, vengono postati sulla pagina facebook del Comune.  Dalle ore 18 alle ore 19.30, orario della trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”, spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica in via Cesare Battisti e della facciata del municipio, con invito a spegnere le luci esteso a cittadini, associazioni e commercianti.     A partire dalle 18.30, a lume di candela, aperitivo nei locali del centro: Nostus, Il Girasole, Tromp Cafè e pizza alla pizzeria Roma.
Almese: quest’anno il comune di Almese, in collaborazione con l’associazione Intercultura Onlus, organizza una cena a lume di candela presso l’oratorio di Rivera. È l’occasione, oltre che a spegnere simbolicamente le luci, per incontrare sei ragazzi stranieri che stanno vivendo un’esperienza di scambio culturale nell’ambito dei progetti di Intercultura. Si comincia alle ore 19 con un incontro in municipio tra l’amministrazione comunale e i ragazzi e le famiglie ospitanti, alla presenza del sindaco Ombretta Bertolo e di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana oltre che conduttore della nuova trasmissine di Rai Tre Scala Mercalli. Si prosegue con la cena alle ore 20 presso l’oratorio di Rivera (Via Santo Stefano) e segue la presentazione da parte dei ragazzi delle iniziative per il risparmio energetico sono messe in pratica nei loro Paesi. Segue un dibattito.
Avigliana: Aperitivo a lume di candela dalle 18 alle 20 al Gran Caffè del Corso e al Caffè Stazione; cena a lume di candela e a km 0 al ristorante Caccia Reale, al ristorante San Michele e al ristorante trattoria del Moro.  Alle ore 20 si spengono le luci in piazza Conte Rosso e si tiene una fiaccolata fino al castello. Ritrovo alle 20.45 in piazza Conte Rosso con una torcia elettrica propria, fiaccolata fino al castello e osservazione del cielo organizzata dal gruppo scout Avigliana I.

Cinema in Verticale a CAPRIE

Alle ore 21, al centro polisportivo “La Sosta” – Climb Cafè (via Sacra di S. Michele 3), Fabio “Beo” Beozzi in “Confessioni di uno steep skier“.

Concerto ad AVIGLIANA

Alle ore 21, all’auditorium E. Fassino – Centro Polifunzionale “La Fabrica” (via IV Novembre 19), concerto per pianoforte e violino, con A. Martiroyan (pianoforte) e Tadevosyan (violino). Ingresso 5€.

 

VENERDÌ 13 e SABATO 14 FEBBRAIO

Festeggiamenti patronali a VENAUS

Venerdì 13 febbraio, ore 19.30, al ristorante “Da Candida” (via Antica Reale), “Bagna cauda e non solo…“. Cena su prenotazione entro il 10 febbraio: tel. 0122/50113.

Sabato 14 febbraio, ore 21, nella sala polivalente (borgata VIII dicembre), spettacolo “Io so che tu sai che io so che non è il caso” del gruppo Giovani di Venaus.

Flash mob ad AVIGLIANA

Avigliana aderisce anche quest’anno a “One Billion Rising”, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Venerdì 13 febbraio, ore 10.30, flash mob scuole in piazza del Popolo.

Sabato 14 febbraio, flash mob “One Billion Rising 2015”. Ore 14.30, flash mob nell’atrio della Coop. Ore 15, flash mob in piazzetta De André. Ore 16.30, spettacolo dei ragazzi delle scuole al teatro del centro La Fabrica (via IV Novembre 19). Ore 18.15, flash mob presso la palestra del centro La Fabrica. Rinfresco offerto dalla Coop di Avigliana.

 

SABATO 14 FEBBRAIO

Sci in notturna a SESTRIERE

Riprendono le serate dello sci in notturna. La pista Kandahar G. A. Agnelli Olimpica è aperta al pubblico in notturna per offrire l’emozione di sciare alla luce dei riflettori ed emulare i campioni. La seggiovia Cit Roc fa orario continuato fino alle ore 20. Possono sciare sulla pista illuminata tutti coloro siano in possesso di uno skipass in corso di validità per la giornata, valido sull’impianto Cit Roc. Le biglietterie effettuano il normale orario di apertura.

Carnevale a SESTRIERE

La Scuola di Sci Sestriere Borgata, in collaborazione con i commercianti di Borgata e con il patrocinio del Comune di Sestriere, organizza il “Carnevale di Borgata”. Dalle ore 22 si tiene la tradizionale fiaccolata accompagnata dallo spettacolo pirotecnico. All’arrivo davanti alla Scuola Sci Borgata vengono distribuite bugie e vin brûlé per tutti.

Adesioni: tel. 0122/77497

Presentazione libro a BARDONECCHIA

Alle ore 18, “Il diavolo ha scelto Torino” al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta). Presentazione del libro di Stefano Sciacca.

Slitun Parei a SAUZE D’OULX

Al campetto Clotes, dalle 9.30 prima edizione di “Slitun Parei – Slitta libera“: Slitte, bob e mezzi creativi allegorici sulla neve, per una divertente “Cursa d’la Slita” aperta a grandi e piccini. Programma:

ore 9.30, preparazione delle slitte.

Ore 15.30, discesa children.

Ore 17.30, discesa slitun.

A seguire, premiazione e concerto dei “40gradiband”. Tutto il giorno dj set. Iscrizioni: slitunparei@gmail.com.

Carnevale a CHIOMONTE

L’eigo y cuento e l’associazione Artemuda organizzano il Carnaval d’loun pacan a Chòomou – Velha dou Carnaval. Ritrovo alle ore 20.45 in piazza del municipio. Bruciamo il Carnevale alla Meisun Brodel con dolci e vino.

Adesioni entro il 13 febbraio: tel. 347/4006585 – eigo@@meisun-brodel.it. Offerta libera.

Incontro filosofico a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” continua con La Filosofia Resistente. Gli incontri proseguono con il professor Gigi Richetto che continua nell’approfondimento dei pensieri di Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Appuntamento dalle ore 16 presso la Biblioteca Popolare Dal Gallo Sebastiano (via Mattie 4).

Carnevale a CHIUSA DI SAN MICHELE

Il Comitato delle Associazioni organizza il Carnevale. Tema dell’anno: EXPO…niamoci – Cibo, cucina e ristorazione, agricoltura in maschera. Ritrovo in piazza della Repubblica alle 14.30, sfilata in maschera per le strade del paese. Divertenti giochi a premi per bambini e adulti, una dolce e calda merenda per tutti. Alle 20.30 falò nell’area comunale in fondo a via Ex Combattenti.

Festa di Carnevale a CONDOVE

Carnevale a Mocchie. Ritrovo in maschera alle ore 21 davanti al locale trattoria del Sole e partenza della fiaccolata per le vie del borgo. Dalle 21.30, accensione del grande falò in piazza San Saturnino. Bruciamo san Valentino con i pupazzi di Pinot e Ginota. Vin brulé, cioccolata calda, bugie e frittelle di mele. Balli intorno al fuoco con i “Libera Suoneria”, danze della tradizione occitana. Premiazione della maschera più bella e originale.

Area 361 open day a VILLAR DORA

Dalle ore 15, presso il centro sociale (via Pellissere 16), un pomeriggio dedicato alla scoperta delle attività e dei servizi promossi dall’associazione culturale e cooperativa sociale villardorese Area 361. Un open day a ingresso e partecipazione liberi e gratuiti dove i ragazzi sono coinvolti in divertenti laboratori esperienziali.

Sabato favoloso ad AVIGLIANA

Alla biblioteca Levi (corso IV Novembre 19) ritornano i sabati favolosi. Oggi alle ore 10.30 per bambini da 6 a 10 anni.

 

SABATO 14 e DOMENICA 15 FEBBRAIO

Vertical Tour e flash mob a SESTRIERE

Doppio appuntamento sulle nevi di Sestriere. Grande attesa per il ritorno del “burn Vertical Tour 2015”, il più importante circuito italiano che abbina sport e divertimento, spettacolo e degustazioni, prove tecniche e adrenalina in un’unica formula vincente. E c’è modo di coinvolgere ancora di più il pubblico con la seconda edizione del “Vialattea Il Flash Mob”, tutto nell’area del Cit Roc.

A Sestriere il “burn Vertical Tour 2015” vive une delle tappe del ‘Contest Slopestyle’ che vede scendere in pista nello snow park del Colle molti tra i migliori specialisti mondiali della disciplina, fresca di debutto alle Olimpiadi. Uno spettacolo unico con evoluzioni aeree e passaggi al limite con sciatori e snowborder che sfidano la gravità facendo rimanere il pubblico con il naso all’insù. Il programma prevede sabato 14 febbraio l’apertura del Villaggio “burn Vertical Tour 2015” dalle ore 9.30 alle 16.30 con giochi, animazione musica, divertimento e gadget offerti dagli sponsor dell’evento. E poi ancora test di sci e snowboard per il pubblico con gli atleti iscritti all’evento che hanno la giornata a disposizione per allenarsi sullo snow park di Sestriere.

Domenica 15 febbraio alle 9.30 riapre il Villaggio con la finale ‘Contest Slopestyle’ prevista alle ore 12. Appena la gara va in archivio, spazio al 2° ‘Vialattea Il Flash Mob’.

Carnevale a BARDONECCHIA

Carnevale 2015. Programma:

Sabato 14 febbraio

Ore 21, sfilata carri allegorici. Partenza dal Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) e arrivo in Piazza Statuto.

Domenica 15 febbraio

Ore 14, sfilata carri allegorici. Partenza dal Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) e arrivo in Piazza Statuto. Distribuzione di bevande calde all’arrivo.

Carlevè du Vilé a VILLAR FOCCHIARDO

Le associazioni di Villar Focchiardo, in collaborazione col Comune, organizzano il “Carlevè du Vilè 2015″.

Sabato 14 febbraio, ore 21, proiezione film “La fabbrica del cioccolato”, in palestrina.

Domenica 15 febbraio, ritrovo ore 14 ai giardinetti (via di mezzo). Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Al termine, presso il polivalente, luna park du Vilé con giochi, attrazioni, gare, cioccolata calda e bugie (in caso di forte pioggia, sfilata rimandata al 22 febbraio, stesso programma). Sfila, assieme ai carri, la banda musicale in costume.

Ore 15.30, gara di pinnacolo, presso il centro anziani.

Carnevale ad AVIGLIANA

Due gli eventi per il Carnevale ad Avigliana:

sabato 14 febbraio, in frazione Drubiaglio, sfilata per bambini a partire dalle ore 16 dal campetto della Parrocchia (via f.lli Girotto) con arrivo alla Scuola “A. Frank”, organizzata dall’associazione La Famija ed Drubiaij.

Domenica 15 febbraio, CarnevalBimbi al Centro La Fabrica, dalle 14.30. Trucca bimbi, baby dance, sculture di palloncini, Nutella party e gran finale con la tradizionale sfilata in costume di Carnevale e premiazione della maschera più bella. Alle 16, “Sogni in scatola” della compagnia teatrale “I Nani Rossi”.

 

DOMENICA 15 FEBBRAIO

Escursione a CESANA TORINESE

Il Club Alpino Italiano sezione di Bardonecchia propone un’escursione scialpinistica alle Rocce Monte Fraiteve. Ritrovo e Partenza: ore 8,30 da bivio Fenils su ss25, dislivello m 1000 circa al termine del bosco, o m 1300 neve permettendo, difficoltà MS, tempo di salita h.3 circa. Prenotazioni: bardonecchia@cai.it.

Fiaccolata a OULX

Fiaccolata con ritrovo alle 20.30 in piazza San Giusto (Beaulard); la partecipazione è riservata a sciatori esperti. Per tutti gli altri l’appuntamento è alle 21 al parco divertimenti “Le Manavelle” per trascorrere un’allegra serata accompagnata da cioccolata calda e vin brulé. Chi lo desidera può partecipare mascherato.

Carnevale a SALBERTRAND

Carnevale 2015: Asterix e Obelix, I Minions. Sfilata per le vie del paese con partenza alle ore 14 in frazione Oulme.

Festa di Carnevale a GRAVERE

Alle 15.30, nel salone Sicheri, grande festa di Carnevale. Tutti in maschera per la battaglia dei coriandoli. Merenda, animazione a cura di Circowow.

El mercà dla Ciusa a CHIUSA DI SAN MICHELE

El mercà dla Ciusa: mercatino dei prodotti locali in piazza della Repubblica, dalle ore 9 alle ore 13.

Carnevale di Lajetto a CONDOVE

Torna, per la sesta edizione, il rinato carnevale alpino di Lajetto, piccola borgata montana valsusina, sui monti sopra Condove, dove era rimasto sopito per 60 anni. Con esso ritorna la cerimonia del rito propiziatorio per la nuova stagione che si materializza mediante la decapitazione del gallo (rigorosamente finto), rappresentazione dell’inverno che è ucciso e con il suo sangue va a fertilizzare la terra invocando auspici favorevoli. L’allegra e dissacrante masnada delle «Barbuire» percorre i vicoli della borgata fra scherzi irriverenti e comportamenti trasgressivi, retaggio di epoche antiche e di misereveoli condizioni di vita, mentre i «Belli» portano un tocco di satira nei confronti delle classi abbienti, il tutto accompagnato dalla banda dei «Sonador ëd Mòce» che suonano l’originale «Marcia dle Barbuire». A capo di tutti emerge, anche fisicamente, la figura simbolica: il «Pajasso», raffigurazione di una sorta di uomo selvatico vestito di pelli e reso più imponente dall’imbottitura con la paglia. É lui il portatore del gallo sacrificale, è lui che con le sue urla gutturali comanda e quieta, almeno per un po’ la baraonda dei «Brutti», formata da coppie di «Vecchi e Vecchie», e alla fine del percorso sarà solo lui, rappresentante della natura incontaminata, a compiere il rito arcaico liberando poi le «Barbuire» in una sarabanda finale di balli e scherzi. Poi calerà nuovamente il silenzio sulle case e sui prati, le fontane riprenderanno a zampillare indisturbate e si attenderà l’arrivo della primavera, nell’attesa del prossimo carnevale. Vista l’imprevedibilità dei personaggi l’appuntamento è per le ore 15 circa.

Per approfondimenti: http://www.vallesusa-tesori.it/it/luoghi/condove/lantico-carnevale-del-lajetto

Camaleontika ad ALMESE

Doppio appuntamento con la rassegna “Camaleontika”.

Al teatrino della casa di riposo, per B.I.T. Bambini in teatro, alle 16 Nicoletta Molinero in “Storia tira storia!” + Musica Live. Letture per i più piccoli da 3 a 5 anni.

…da George al Gruffalò, un viaggio tra bizzarri animali e ancor più fantasiosi autori: Le storie di Pef, Bichonnier, Feiffer fanno ridere e giocare…e poi si sa, una storia tira l’altra! E allora pronti per soddisfare la voglia di storie ascoltando le letture di Nicoletta, una lettrice che diverte e si diverte!

Lab comic show al teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle 21. Una serata molto speciale dedicata alla comicità pura di un manipolo di artisti che accompagna in un percorso molto salutare sulla via del “ridere sano”. Un appuntamento che proseguirà tutte le domeniche fino a maggio 2015 con la stra-biliante conduzione di Andrew Detroit e Massimo “Wuoz” Valz Brenta. Ingresso a offerta libera.

Carnevale in samba ad ALMESE e VILLAR DORA

I Comuni di Almese e Villar Dora, in collaborazione con la Pro Loco di Villar Dora e il Comitato Commercianti di Almese, organizzano il “Carnevale in Samba”. Novità di quest’anno è la partenza di due cortei: uno dalla Piazza Comba di Rivera e l’altro, in contemporanea, dalla Piazza Donatori di Sangue a Villar Dora. Appuntamento alle ore 15, accompagnati dal gruppo di musicisti e ballerini di samba “Bandao” e dalle bande di Almese e Villar Dora, i cortei si ricongiungono in Piazza Martiri della Libertà ad Almese dove, alle 16.30, si svolge la festa per i bimbi con il gioco della pignatta che decreterà la nomina del Sindaco e della Sindachessa del Carnevale che saranno investiti della carica dai sindaci Ombretta Bertolo e Mauro Carena. A seguire musica in piazza, merenda e apericena in collaborazione con il Comitato Commercianti di Almese. Alle 19.30 la festa proseguirà in corteo fino a Villar Dora al Centro Sociale di Via Pellissere per una serata danzante con la scuola di ballo Armonia del Movimento e l’Orchestra Gli amici della notte.