VENERDÌ 14 NOVEMBRE
Incontro sull’economia a SUSA
Alle ore 21 alla libreria Panassi (Via Roma 46), l’associazione culturale Segno organizza l’incontro “L’economia italiana nel secondo dopoguerra: dalla crescita alla recessione”. Interviene Gianfranco Morgando, già parlamentare e Sottosegretario ai Dicasteri Economici. Introduce e coordina Augusto Grandi, giornalista del Sole 24 Ore.
Salone dell’orientamento a SUSA
Anche quest’anno il Comune di Susa, in qualità di capofila, e gli istituti scolastici della Valle organizzano l’ormai tradizionale appuntamento con i Saloni dell’Orientamento; l’iniziativa si propone di fornire un’informazione il più possibile completa per consentire di operare una scelta consapevole per il percorso di studio successivo alla terza media. Oltre ai rappresentanti delle scuole sono presenti la dott.sa Montabone del Servizio Orientarsi della Provincia di Torino, e per la prima volta, la dott.sa Sarzotti del Centro per l’Impiego di Susa.
Appuntamento dalle 15 alle 19 presso la scuola secondaria di I grado “Bartolomeo Giuliano” (Piazza Savoia 21).
Cena con delitto a SUSA
Alle ore 20 al teatro mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), cena con delitto. Il ricavato della raccolta fondi andrà alla casa alpina di Ferrera.
Prenotazioni: tel. 349/7797874 – 348/7966672.
Archeoapericena ad AVIGLIANA
L’Associazione Archeologica Aviglianese invita all’Archeoapericena: due serate enogastronomiche a tema dedicate all’archeologia e alla storia locale con la partecipazione straordinaria di esperti che parlano di romanità e medioevo al costo di 10 euro. Alle ore 19, al Brodo di Giuggiole (Piazza Conte Rosso 31), “La nascita di Ad Fines” a cura di Dario Vota. Prenotazione obbligatoria: tel. 011/9312808.

VENERDÌ 14, SABATO 15 E DOMENICA 16 NOVEMBRE
Eventi per la festa patronale a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Festa patronale di San Giovanni Vincenzo. Programma:
Venerdì 14 novembre
Ore 20.30, torneo di dama. Iscrizioni ed inizio Torneo presso “Circolo Pra’ D’la Cura”.
Sabato 15 novembre
Ore 21, presso la cappella di San Rocco, presentazione della nuova pubblicazione “Storia e tesori di un capolavoro barocco di Bernardo Antonio Vittone. La chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio dedicata a San Giovanni Vincenzo” a cura di Renato Favaron. Concerto del quartetto di sassofoni (Sonia Soffietto – Sax soprano, Elia Di Stefano – Sax contralto, Fiorenzo Perero – Sax tenore, Flavio Bertone – Sax baritono).
Domenica 16 novembre
Ore 11, S. Messa – esposizione reliquie nella chiesa parrocchiale.

SABATO 15 NOVEMBRE
Folk occitano a BUSSOLENO
Dalle ore 21 si esibisce presso il salone polivalente (via W. Fontan 103) il “QuBa Libre trio” (Simonetta Baudino, Giuseppe Quattromini e Riccardo Serra). Ingresso libero.
Recital nei dialetti d’Italia a CHIANOCCO
13ª edizione del recital di poesie in lingue e dialetti d’Italia promosso dall’Effepi (associazione di studi e ricerche francoprovenzali) e organizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali, la partecipazione della Famija Canavszan-a, con il supporto della Pro Loco di Chianocco e il patrocinio del Comune.
Alle 14 arrivo dei poeti e visita guidata al paese (mostra antichi mestieri, casaforte, orrido e chiesa); alle 16, dopo i saluti degli organizzatori e delle autorità, ha inizio il recital con la lettura delle poesie in francoprovenzale, piemontese, occitano e altre lingue minoritarie, con la traduzione in italiano da parte degli stessi poeti.
Il Grande Cortile a VAIE
Nell’ambito della nona edizione di “Il Grande Cortile” al presidio Picapera, alle ore 17.30 ha luogo l’incontro con Giuseppe Pugliese di Sos Rosarno dal titolo “Altre Economie Possibili”.
Vijà a CAPRIE
Ore 21, nel centro polivalente Diego Borgiattino – La Sosta Climb Cafè (via Sacra di San Michele 51), 19ª edizione della “Vija cantà”, serata di canti popolari.
Teatro comico ad ALMESE
Al teatro Magnetto (via Avigliana 17), nell’ambito della rassegna “CamaLeOntiKA”, alle 21 B Teatro Box Attori. Spettacolo di improvvisazione teatrale comica con Paolo Puleo e Enzo Zammuto. Gli attori di Bteatro, grazie agli spunti forniti dal pubblico, mettono in scena azioni teatrali comiche.

SABATO 15 e DOMENICA 16 NOVEMBRE
Mercatini di Natale a CHIOMONTE
L’associazione Eigo y Cuento organizza i mercatini di Natale a Meisun Brodel (via Cavour 8) dalle 14.30 alle 19. Oggettistica, manufatti, cosmetica vegetale, prodotti tipici…
Distillazione grappa a EXILLES
Distillazione della grappa a Deveys. Per una settimana l’ultimo alambicco a legna dell’Alta Valle di Susa torna in funzione per distillare la pregiata grappa del Deveys. Questo è certo il momento migliore per visitare il Museo della grappa «Gianfranco Joannas», che in occasione della distillazione è aperto tutti i giorni: un’opportunità per scoprire tutti i segreti degli antichi distillatori ed entrare nella magica atmosfera della distillazione a legna. Attività in programma:
sabato 15 novembre
L’Ombelico di Valsusa organizza all’alba l’alambiccata dell’Ombelico (solo su prenotazione entro giovedì 13 novembre).
Inoltre, dopo alcuni anni di pausa torna “Distillare è imitare il sole”: lo spettacolo ideato nel 2005 da Gianfranco Joannas (e a lui dedicato) e realizzato fino al 2007 durante le fasi della distillazione della grappa presso l’alambicco della frazione Deveys. Le fasi di preparazione della grappa diventano, nella performance teatrale a cura del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, la trama sui cui si annodano storie di Tabarri, Streghe, Vendeimaire, Musici, Cenerentole e Alchimisti. Musiche eseguite dal vivo dai “Parenaperde”, regia di Renato Sibille, effetti speciali e alcolici a cura dell’alambicco del Deveys. Programma: ore 17 circa, spettacolo “Distillare è imitare il sole”. Ore 20, cena con minestrone. Ore 21.30, musica e balli con i “Parenaperde”. Ore 23 circa, spettacolo “Distillare è imitare il sole”. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 335/7669611.

DOMENICA 16 NOVEMBRE
Castagne in festa a RUBIANA
Dalle 10 alle 19, “Castagne in festa” al parco Europa (via Ademaro Cassaz 1). Mercatino artigianale, intrattenimento, castagne e vin brulé, gonfiabili, clown, magia, jump.