VENERDÌ 20 GIUGNO

Festa di San Luigi a BARDONECCHIA

Festa di San Luigi in Borgata Issard alle ore 11.

Corso di orticoltura a GRAVERE

L’Aiab – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica propone un corso di orticoltura biologica rivolto a quanti coltivano un piccolo orto famigliare. Il corso è composto da quattro incontri della durata di 2 ore ciascuno. Programma di oggi: semi e biodiversità / 4° incontro: scelta delle sementi e autoriproduzione, biodiversità. Le varietà locali coltivabili nell’orto famigliare. Come scegliere le varietà, come produrre semi delle principali specie orticole. Appuntamento alle ore 20.30 presso il salone Sicheri del Comune (via Roma 3).

Costo: euro 20 per l’intero ciclo di lezioni.

Adesioni: Gino Baracco, tel. 349/8013838 – gino.baracco@gmail.com.

ballo aperto a tutti ma anche un concerto da ascoltare ricco di sorprese.

Karaoke a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 al parco giochi De Andrè (via di Mezzo), karaoke in memoria di Ivan. Animazione a cura di Silver.

Pomeriggio del baratto a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 16 al parco giochi De Andrè (via di Mezzo), pomeriggio del baratto per scambiare, vendere o barattare, aperto a tutti bimbi e ragazzi. Ognuno si porti eventuali teli o tavoli. Chi baratta si prepari per le 15.30.

Proiezione cortometraggio a CONDOVE

Arriva a Condove il cortometraggio storico “La quercia e la spada” prodotto dalla Wearedreamers. Appuntamento alle ore 21 al cinema (Piazza Martiri della Libertà 13).

Ingresso gratuito.

Serata sulla montagna ad ALMESE

Il CAI Sezione di Almese, con il patrocinio del Comune, organizza “Trail. Come cambia il rapporto con la montagna“, con la partecipazione di Franz Rossi, blogger, fondatore ed editore di X. RUN e anima della comunità degli X.Runners nonché autore con Giovanni Storti del libro “Corro perché mia mamma mi picchia”. Durante la serata proiezione di filmati. Appuntamento alle ore 21 nella sala consiliare (via Roma 4).

Ingresso libero.

Giornata del Rifugiato ad AVIGLIANA

Avigliana celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, alle 17 nel Giardino delle Donne (piazza Conte Rosso 7). Programma: “Il dovere dell’accoglienza e le ragioni dell’adesione al Sistema SPRAR”. Intervengono gli amministratori dei Comuni di Avigliana, Almese, Caprie e Vaie. “Il progetto SPRAR di Avigliana: i primi 3 mesi di esperienza” a cura della cooperativa ORSo e dell’associazione Talità Onlus. Letture sui temi dell’accoglienza e delle migrazioni a cura dell’associazione PLAFF e degli alunni e dei docenti del CPT di Avigliana.  “Assaggi di piatti dal mondo” a cura delle famiglie migranti ospiti del progetto SPRAR.  Nel corso dell’iniziativa sarà possibile visionare la mostra fotografica “Ero straniero” a cura dell’associazione Amnesty International.

Conferenza sulle energie ad AVIGLIANA

Alle ore 21, nella sala consiliare (Piazza Conte Rosso 7), conferenza “Le energie sottili“. Relatore Carlo Cannistraro, osteopata, fisioterapista, studioso di medicine alternative. Organizzazione a cura di Etinomia in collaborazione con Chicchi di Luna – Delizie e Alchimie della Valsusa.

Ingresso libero e gratuito.

 

VENERDÌ 20, SABATO 21 e DOMENICA 22 GIUGNO

Festa del Borgo Storico a SUSA

Il Borgo Storico invita alla sua festa in Piazza Oddone di Savoia. Programma:

Venerdì 20 giugno, dalle ore 19.30 apertura stand gastronomici e dalle 21 serata danzante con il gruppo “Cowboy’s Country School” e spettacolo “Zumba Fitness”.

Sabato 21 giugno, dalle ore 12 apertura stand gastronomici. Durante il pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini. Dalle ore 19 apertura stand gastronomici e dalle ore 21 serata danzante con liscio – anni ’60 / ’70 /’80.

Domenica 22 giugno, dalle ore 12 apertura stand gastronimici. Durante il pomeriggio esibizioni di Steven Steven Patrick Piu e dj Stirr. CONCORSO aperto a tutti “BorghigianInFesta”: sali sul palco scegli fra una chitarra o un microfono e canta! Termine della festa previsto per le 18.

Sagra dell’arrosticino abruzzese a BUSSOLENO

A Foresto, il Gruppo Amici della Montagna, con il contributo del Comune di Bussoleno, organizza la festa patronale di San Giovanni Battista con la 12ma Sagra dell’Arrosticino Abruzzese nei giardini pubblici – struttura coperta. Programma:

Venerdì 20 giugno

Ore 20.30, lezione di zumba aperta a tutti offerta dall’associazione “Non solo sport” di Bussoleno. Ore 22, serata discoteca con “Dance Events Valsusa”.

Sabato 21 giugno

Ore 16.30, escursione guidata con guardiaparco sui sentieri della montagna di Foresto. Ore 21, esibizione degli allievi della scuola associazione Dna Danza. Ore 22, concerto disco dance dei “Discomania Planet Dance Supershow”. Ingresso libero.

Domenica 22 giugno

Ore 10, S. Messa patronale con processione solenne e distribuzione del pane della carità. Ore 15, piccoli artisti (animazione, musica e pittura). Ore 16, dimostrazione di caseificazione e degustazione formaggi a cura del parco Alpi Cozie. Ore 16.30, esibizione di arti marziali della palestra di taekwondo del maestro Giuliano Grifagno. Ore 16.30, escursione guidata con guardiaparco sui sentieri della montagna di Foresto. Ore 21.30, ballo liscio con l’orchestra “Gruppo 2 La Spensierata”. Ingresso libero.

 

SABATO 21 GIUGNO

Raduno alpini a SESTRIERE

Incontro al Colle del Sestriere dell’Ana Val Susa e dell’Ana di Pinerolo. Dalle ore 10.30.

Cena OFTAL a BARDONECCHIA

In occasione della 4° Tappa del Giro d’Italia Handbike, Bardonecchia organizza, alle ore 19.30,  una cena di beneficenza al Palazzo delle Feste. La cena è a cura dello Chef Michele Challier ed è proposta al prezzo di 18 euro a persona. L’intero incasso sarà devoluto all’OFTAL Bardonecchia (Opera Fed. Trasporto Ammalati Lourdes). Prenotazioni: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, tel. 0122/99032.

Festeggiamenti per San Giovanni a SAUZE D’OULX

Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Giovanni, santo patrono di Sauze d’Oulx, con un ricco programma  di appuntamenti che accompagneranno turisti e residenti per oltre due settimane. Oggi, dalle ore 19 Aperivespa per le vie del paese. A seguire ricco buffet presso il Palatenda allestito nel parco giochi comunale, con musica anni ’80-’90-2000 con dj Alain. Dalle ore 22.30 la festa continua presso la discoteca Shuss.

Gita del solstizio a OULX

Alle ore 18 al rifugio Guido Rey (località Pre Meunier) si festeggia il solstizio. Si parte dal rifugio in notturna e si raggiunge il passo dell’orso entro l’alba per vedere il sorgere del sole al solstizio ovvero nel giorno più lungo dell’anno.

Iscrizioni: 0122/831390 – 349/3078110 – info@rifugioguidorey.it.

Escursione in bicicletta SUSA – NOVALESA

Pedalando attraverso la storia” con l’associazione culturale Saliscendi.

Partenza dalle antiche vie lastricate di Susa, ammirandone le vestigia di un passato ricco di storia. Sotto lo sguardo maestoso del Monte Rocciamelone si percorre l’ultimo tratto della Ciclostrada Valle Susa fino a Novalesa, con la sua abbazia, strategico monastero sulla Via Francigena, eretto dal popolo dei Franchi a controllo del valico del Moncenisio, scrigno insieme alle altre abbazie della valle di storie e leggende.

Durata: intera giornata

Bici: mtb – turismo

Sviluppo: 17km sterrato e asfaltato con minimo dislivello

Indicato: adulti – famiglie, bimbi +12 anni con bici propria

Prezzo: 10 euro adulti – gratis fino a 15 anni

Coro in concerto a SUSA

Alle ore 20.30, nella cattedrale di San Giusto, il coro “Primavera” di Susa onora i 200 anni dei Carabinieri d’Italia. Con il patrocinio della Città di Susa.

Ingresso gratuito.

Cinepolis a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 nell’area camper (via Fratta), Cinepolis – cinema all’aperto. Attività di cinema per i soci della Polisportiva. Possibilità di associarsi in loco.

Caccia al tesoro ad ALMESE

Il Comune di Almese in collaborazione con il Gruppo Giovani presenta la prima caccia al tesoro per famiglie con i pirati in piazza Martiri, ritrovo alle ore 15. Gratis con premi per i più giovani.

Iscrizioni: mettendo il proprio nome (e quello dei propri figli) sui fogli che si trovano presso questi locali: alimentari da Giusy a Milanere, bar tabacchi di Domenino Cristina a Rivera, Il fornetto di Angela e Matteo ad Almese o mandando una mail con nome, cognome ed età a

gruppogiovanialmese@gmail.com.

Concerto e visita alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 21, nel santuario della Sacra di San Michele, concerto con il coro da camera del Conservatorio “G. Verdi” di Torino diretto dal maestro Dario Tabbia. Segue speciale visita notturna a santuario, monastero nuovo e torre della Bell’Alda.

Violini in concerto ad AVIGLIANA

Alle ore 16 si tiene nella Chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, un’esercitazione pubblica degli allievi della classe di violino del maestro Enrico Groppo del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Vengono eseguite musiche di Corelli, Bach, Dvorak, Franck e Mozart.

Corso operatori TAM ad AVIGLIANA

Nella sala consiliare (Piazza Conte Rosso, 7/8), dalle ore 9 si tiene il corso per operatori sezionali del Club Alpino Italiano – Tutela Ambiente Montano. Programma:

Gestione delle attività sportive in montagna.

Mattino: (ore 9.30-13)

Saluti e introduzione argomenti di oggi: Ivo Reano e Lodovico Marchisio (responsabili Corso Piemonte Ovest) e saluti Reggente CAI Avigliana Valter Zinzala.

Impatto ambientale:

Sopra-suolo Ivo Reano

Sotto-suolo Ivo Reano

Normative e nozioni di ecologia: Ivo Reano

Sosta pranzo.

Pomeriggio (ore 14,30-17.30)

Osservazioni meteorologiche: Ing. Alessandro Bernini (Direttivo GEB) – libero professionista in ingegneria civile

Alimentazione Dr. Franco Finelli (Medicina dello sport – Pres. Comm. MEDICA CAI LPV)

Scelta materiali, equipaggiamento e responsabilità nell’accompagnamento: Lodovico Marchisio (AE/EEA) e Ivo Reano (Direttivo CITAM/PV).

Inaugurazione mostra ad AVIGLIANA

Nella chiesa della Santa Croce (piazza Conte Rosso), “Benvenuti nel mio mondo“, opere di Luigi Saiu. A cura di Luigi Castagna e Paolo Nesta, con il patrocinio del Comune di Avigliana.  Inaugurazione oggi alle ore 17.  Orari di visita: fino al 13 luglio, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

SABATO 21 e DOMENICA 22 GIUGNO

Rievocazione storica a BARDONECCHIA e CESANA TORINESE

L’associazione storica “Italica Virtus – Rievocazione storica del Regio Esercito” in collaborazione con il Museo del Forte Bramafam, l’ASSAM e con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’associazione Nazionale Volontari di Guerra organizza il 74° anniversario della Battaglia delle Alpi del giugno 1940. Si tratta di un evento in ricordo dei Caduti e che prevede tre celebrazioni in programma al Forte Bramafam di Bardonecchia, a Cesana Torinese e presso il Forte Chaberton. Sabato 21 giugno è allestito un campo del R.E.I. (Regio Esercito Italiano) al Forte Bramafam con esposizione di attrezzature e materiali originali d’epoca che è visitabile nella giornata di domenica 22 giugno. Alle ore 18 a Cesana Torinese viene deposta una corona presso il presso il Monumento ai Caduti ai piedi del Monte Chaberton seguita dall’allocuzione del sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb. Domenica 22 giugno, se le condizioni dell’innevamento lo consentono, un gruppo di rievocatori parte in prima mattinata alla volta del Forte Chaberton per rendere onore ai Caduti. Al Forte Bramafam un altro nucleo di rievocatori è a disposizione del pubblico e dei visitatori del museo e del Forte e svolgono attività addestrativa e didattica sull’uso delle artiglierie e degli armamenti d’epoca (inertizzati a norma di legge).

Anteprima d’apertura seggiovie e bikepark a BARDONECCHIA

Anteprima d’apertura stagionale per le seggiovie Smith 4 (Campo Smith) e Melezet-Chesal (Melezet) e per il Bike Park Bardonecchia pronti ad accogliere turisti e sportivi dalle ore 9 alle 17.50. Da sabato 28 giugno saranno aperti tutti i giorni sino al 30 agosto. Prezzi: corsa singola A/R 7 euro; giornaliero 18 euro; 2 giorni 32 euro, 4 giorni 55 euro; 5 giorni 62 euro; 6 giorni 70 euro. L’abbonamento stagionale estivo costa 140 euro (60 euro l’estensione estiva per i possessori di stagionale invernale).

Apertura adventure park a Bardonecchia

Bardonecchia Adventure Park, il parco acrobatico a Campo Smith, apre in anteprima dalle ore 9 alle ore 18 (con l’ultimo ingresso fissato alle ore 16.30). Da sabato 28 giugno sarà aperto tutti i giorni sino al 30 agosto. Liane di Tarzan, Ponte dei Cacciatori, Ponte Tibetano, Scala a Pappagallo, Tirolese, Trappola sospesa sono solo alcune delle prove temerarie per portare a termine il percorso.

Prezzi validi per mezza giornata, ovvero, la mattina dalle 9 alle 13 oppure il pomeriggio dalle ore 13 alle 18: bambini sino a 10 anni 12 euro; oltre ai 10 anni 16 euro; previsti sconti per famiglie di almeno 4 componenti (1 ingresso omaggio ogni 3) e per comitive superiori alle 20 unità. È inoltre presente un parco realizzato per i più piccini: prezzo di ingresso 5 euro.

Novità dell’estate 2014  la pista di Tubby per snowtubing a Melezet. Ricavata nello stadio dell’half pipe olimpico, offre due tracciati da 50 metri ed uno per i più piccoli dove si può scendere in tutta sicurezza con le “ciambelle”  tipiche dello snowtubing. Anche in questo caso c’è una pre apertura dalle ore 10 alle 18, e poi sarà aperta tutti i giorni dal 28 giugno sino al 30 agosto.

Prezzi in via di definizione.

Festa del Maggiociondolo a CESANA TORINESE

Giunta alla sua quarta edizione, la Festa del Maggiociondolo si ripropone nel cuore delle montagne olimpiche.

Oltre 6000 visitatori alle precedenti edizioni: tra gli aderenti sono presenti, infatti, non solo esponenti dell’eccellenza artigiana piemontese ma anche professionisti del settore floro‐vivaistico provenienti da tutta Italia. Tra le particolarità presenti, i “brevetti” dei vivaisti quali: la rosa più piccola del mondo premiata ad Euroflora con la medaglia d’oro, il tappo anti‐parassitari premiato alla fiera internazionale di Bologna, le mini‐orchidee, le piante carnivore, gli agrumi e i rampicanti da Sanremo, le spezie e la vaniglia proveniente dall’Ecuador. Tra l’artigianato spiccano le realizzazioni in legno di maggiociondolo a tiratura limitata, i bottoni di ceramica da Pavia, le ceramiche Raku e la coltelleria artigianale. Ad aumentare la spettacolarità dell’evento, le dimostrazioni pratiche di ceramisti al tornio, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello.

La Valle InVita a VILLAR FOCCHIARDO

La Valle InVita” a La Giaconera (via Antica di Francia 1). Programma:

Sabato 21 giugno

Ore 21, danze occitane | Libera Suoneria sunadur da bal. Ritmi, passi e musica della nostra terra. Durante la serata viene proposta la Danza del Grano da Patrizia Mataloni, per celebrare il solstizio d’estate con un antico ballo tradizionale.

Domenica 22 giugno

Ore 9, accoglienza e benvenuto. Sitar dal vivo, un mandala collettivo su cui poter lasciar un segno di colore, un’esposizione d’arte. Nel giardino banchetti, artigianato e prodotti del territorio.

Ore 10, meditazione di apertura | Patrizia Mataloni. Dalla mente al cuore. Una meditazione attiva di Osho per connettersi al proprio centro e aprirsi alle esperienze della giornata.

Ore 11, laboratorio di con-tatto | Associazione Aura Sacra. Dall’io al noi. Un laboratorio per iniziare a conoscersi, avvicinarsi ed entrare in con-tatto con gli altri.

Ore 12, Natya |Associazione Nad. Immergiti nei ritmi e nella gestualità della danza indiana con l’insegnante e danzatrice Antonella Usai.

Ore 13, pranzo vegetariano a km Ø. Costo 10 euro, prenotazioni (entro il 15 giugno): Elvira, tel. 334/1557396 – Stefania, tel. 340/2205853.

Ore 14.30, laboratorio di-segno vibrazionale | Ass. La Fonte Acquariana. Un viaggio nell’universo dei colori. Un foglio bianco e matite a disposizione con cui esprimere le sfumature dell’Anima!

Ore 15.30, Vinyasa Yoga | Sharanam Studio – Avigliana. Una lezione di Yoga dinamico con l’insegnante Francesca Muzio e il sitar dal vivo di Dino Curzi Maugeri. Sperimenta il benessere di una meditazione in movimento.

Ore 16.30, laboratorio di ritmo improvvisato | Fabio Partemi. Mani, piedi, pavimento, voce, strumenti e stoviglie. Quale ritmo possiamo creare tutti assieme? …se hai una percussione, portala!

Ore 17.30, Olodanza: popolo in allegria | Maurizio Ferrando. Lasciati coinvolgere dal movimento libero e creativo…. Danza la Vita, danza la Valle, danza il Sole allo Zenit!

Ore 18.30, cerchio di chiusura e saluti.

La partecipazione ai laboratori è a offerta libera.

Voci Antiche a CONDOVE

Voci Antiche 2014. Programma:

Sabato 21 giugno

Ore 15, in località castello, il Medioevo dei piccoli con giochi e spettacoli studiati per i piccoli cavalieri.  Ore 19, in località castello, ritrovo per il convivio tra le suggestive rovine del castrum, con intrattenimenti e animazioni a opera dei gruppi partecipanti. Prenotazioni: Irene, tel. 329/0024403 – Max, tel. 349/7762176.  Ore 22, in località castello, “Hellequin”: spettacolo teatrale realizzato da Vox Condoviae. Ore 23.30, fine della manifestazione.

Domenica 22 giugno

Ore 9.30, inizio corteo storico per le vie del paese. Ore 10.30, S. Messa. Ore 11.30, sfilata per le vie del paese e presentazione dei gruppi. Ore 14, apertura del castello e del campo d’arme con animazioni e spettacoli (nel prato dietro al castello). Le animazioni durano per l’intero pomeriggio e prevedono l’accampamento della guarnigione, scene di vita quotidiana, duelli e giochi per grandi e piccini. Ore 15.30, Willo lo giullare. Ore 16.30, Il mondo nelle ali e i suoi rapaci. Ore 18, torneo di combattimento figurato – II edizione. Ore 18.30, Battle of the nation. Ore 19, fine della manifestazione.

Palio storico dei borghi di AVIGLIANA

33ma edizione del Palio Storico alla Corte del Conte Rosso.

Ogni anno Avigliana ricorda Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, qui nato nel 1360. In particolare, sono rievocati i festeggiamenti indetti nel 1389 per il passaggio di Valentina Visconti che andava in sposa a Luigi, fratello del re di Francia: il Conte Rosso cavalcò per le vie alla testa di un sontuoso corteo composto da tutta la nobiltà piemontese. Programma:

Sabato 21 giugno

Ore 14.30, in piazza Conte Rosso, mercato dei borghi e scene medievali.

Ore 17, partenza del corteo storico da piazza del Popolo per corso Laghi e via Umberto I fino alla chiesa di San Giovanni. Offerta dei ceri e arrivo in piazza Conte Rosso.

Dalle 18.30 alle 24, in piazza Conte Rosso, rievocazione storica con la corte del Conte Rosso e i borghi di Avigliana.

Ore 20, cena medievale con spettacolo. Prenotazioni: tel. 339/1413536 – info@prolocoavigliana.org.

Domenica 22 giugno

Dalle ore 16, corteo storico con partenza da piazza del Popolo e percorrenza di corso Laghi e via San Pietro fino al campi del Palio. Tiro con l’arco e corsa del Palio con spettacolo dei cavalli medievali del Conte Verde.

Ore 20.30, cena del Palio per i figuranti dei borghi, gli accompagnatori e i turisti. Costo 10 euro, prenotazioni entro giovedì 12 giugno.

Dalle ore 22.30, fiaccolata del borgo antico da piazza Conte Rosso ai campi sportivi (via Suppo). Gran finale pirotecnico.

 

DOMENICA 22 GIUGNO

Juventus Summer Camp a SESTRIERE

Sestriere ospita lo Juventus Summer Camp 2014  aperto a ragazzi dagli 8 ai 16 anni che vogliono migliorare il proprio livello di gioco e soprattutto divertirsi e stare in compagnia.

La formula settimanale prevede due opzioni: all inclusive (870 euro con sistemazione al Grand Hotel Sestriere) e no pernottamento (490 euro).

Tariffe e dettagli:  https://www.juvesoccerschool.com/summer-camp-2014/.

Giro d’Italia di hand bike a BARDONECCHIA

Il Giro d’Italia di Hand Bike 2014 segna il debutto di Bardonecchia tra le città di tappa che ospitano la kermesse ciclistica giunta quest’anno alla sua quinta edizione. La frazione è in programma è la quarta tappa, prima di montagna e prima cronoscalata. Il percorso, con partenza dal Palazzo delle Feste, si sviluppa lungo un circuito cittadino che interessa Viale Cappuccio, Viale della Vittoria, Via Medail (percorsa in salita, il che consente la titolazione di cronoscalata grazie ai 600 metri con il 6% di pendenza) e il rientro al Palazzo delle Feste dov’è posizionato il traguardo. I concorrenti effettuano più volte il percorso a seconda delle categorie di appartenenza.

Escursione a CESANA TORINESE

L’associazione “A Spasso”, in occasione della Festa del Maggiociondolo, organizza un’escursione alle cave di marmo verde.

Dislivello 700 metri circa. Itinerario per escursionisti. Tempo di cammino 5h circa (andata e ritorno). Pranzo al sacco.

Partenza a piedi alle ore 10 da Viale IV Novembre. Per chi giunge da Torino o da altre zone e previa conferma, è possibile trovarsi al parcheggio dell’uscita autostradale di Avigliana Ovest o al parcheggio del supermercato IKEA a Collegno, uscita Statale 24- Pianezza-Collegno della Tangenziale Nord di Torino. Si raggruppano i partecipanti in poche auto e si sale.

Marcha d’Oc a SALBERTRAND

In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, 18° marcha d’Oc: mostra mercato di prodotti tipici lungo il borgo, stand informativo presso l’hotel Dieu con vetrina delle associazioni e proiezione di immagini di Federico Milesi. Visite guidate al mulino idraulico del Martinet.

Giovani Marmotte a SAN GIORIO DI SUSA

Campo estivo residenziale “Giovani Marmotte” al rifugio Amprimo (Pian Cervetto), nel Parco Orsiera Rocciavrè. Novità: campo in lingua inglese. Non è una full immersion in inglese, ma l’occasione di impararlo divertendosi in quanto una guida che conduce il campo è madrelingua inglese. Il ritrovo per bimbi e genitori è fissato entro le ore 17 di domenica 22 giugno al rifugio Amprimo; dalle 17 i bimbi sono presi in carico dalle Guide del Parco e inizia ufficialmente il campo. Dopo la conferma telefonica data per verificare la disponibilità dei posti, inviare vengono inviati i moduli di iscrizione, che vanno compilati e inviati via mail a guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it oppure via fax allo 0122/48383.

Quota di partecipazione: € 198 comprende guide e organizzazione.

Altre spese (pensione): € 180 per colazioni, pasti e cene in rifugi.

Domenica al Museo di VAIE

Per avvicinare e scoprire il mondo della Preistoria… “Domeniche al museo” – Laboratori per famiglie e adulti dalle 14.30 alle 16.30 al Museo Laboratorio della Preistoria (Via San Pancrazio 4). L’appuntamento di oggi è con “Pitture parietali”. Prime forme di arte rupestre, rito e magia nella Preistoria.

Prenotazioni: associazione culturale “Basta Poco”, tel. 339/8274420 – info@museopreistoriavaie.it.

Visita del cardinale Saraiva a CONDOVE

Il cardinale Josè Saraiva Martins è in visita alla parrocchia di San Pietro in Vincoli per la processione del Corpus Domini. Programma:

Ore 10, accoglienza ufficiale sul sagrato della chiesa. Inno pontificio a cura della Filarmonica Condovese. Discorso di benvenuto del sindaco.

Ore 10.30, S. Messa solenne.

Ore 11.30, processione eucaristica per le vie del paese; partecipano in costume il gruppo Vox Condoviae e altri gruppi ospiti.

Ore 12.30, rinfresco e possibilità di salutare il cardinale.

Mercatino dell’usato a RUBIANA

Dalle 10 alle 18, mercatino dell’usato, antiquariato e vintage al Parco Europa (via Ademaro Cassaz 1).

Escursione in mtb a SANT’AMBROGIO DI TORINO – AVIGLIANA

Escursione “La conca glaciale dei laghi di Avigliana” con l’associazione culturale Saliscendi.

Sant’Ambrogio di Torino: da qui si intraprende la pedalata tra piste ciclabili e facili sterrati, percorrendo parte della Via dei Pellegrini che conduce nella conca glaciale del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Ci si fa cullare senza fretta dall’atmosfera lacustre osservando l’avifauna presente e si visita il museo del Dinamitificio Nobel per poi far ritorno a Sant’Ambrogio.

Durata: intera giornata

Bici: mtb

Sviluppo: km 20, prevalentemente pianeggiante

Indicato: adulti e famiglie con bimbi, da 7 anni con bici propria

Prezzo: 10 euro adulti – gratis fino a 15 anni

Inaugurazione Via dei Pellegrini ad AVIGLIANA

In occasione della posa della segnaletica effettuata a cura di Pro Natura Torino, inaugurazione del tratto della Via dei Pellegrini (Lago Piccolo di Avigliana) – Borgata Cordero – Sacra S. Michele – (Sant’Ambrogio). Programma:

ore 9, ritrovo presso il posteggio del lago Piccolo di Avigliana.

Ore 12.30, pranzo al sacco e visita didattica presso l’azienda agricola l’ApeLLegrina (cascina Pogolotti, Pian dji Fan) con possibilità di acquisto di bevande e dolci.

Ore 17, termine escursione presso il birrificio San Michele di Sant’Ambrogio.

Ritorno (facoltativo) al posteggio con autobus riservato.

Sviluppo percorso: circa 16 km con dislivello di 500 metri.

Si consiglia abbigliamento e calzature adatte ad escursioni.

Iscrizione obbligatoria (entro le ore 18 di venerdì 20 giugno): Pro Natura Torino, via Pastrengo 13 – Torino, tel. 011/5096618, fax 011/503155, torino@pro-natura.it.

Costo dell’escursione (comprensiva di assicurazione, da versare alla partenza): 3 euro senza ritorno in autobus, 5 euro con ritorno in autobus.