VENERDÌ 4 LUGLIO

Inaugurazione mostra a CLAVIERE

All’ufficio informazioni (Via Nazionale 30) alle 18 si inaugura la mostra “Ali per la neve” a cura della Pro Loco Claviere e del Comune di Claviere con Amedeo Macagno, giornalista de “La Stampa” e storico dello sci. Orari: fino al 31 agosto, dal lunedì alla domenica ore 9-13 e 14-18). Ingresso libero.

Concerto di Alberto Fortis a OULX

A chiusura della scuola estiva “Lingue, linguaggi ed oltre”, alle ore 21 all’auditorium del Des Ambrois, concerto unplugged di Alberto Fortis.

Gare di bocce a OULX

Gara alla baraonda, due partite a punteggio alle 20.30 in piazza Garambois – org. Bocciofila “Dora” e gara di bocce alle ore 20.30 in frazione Gad – org. Associazione Saint Claude du Gad.

Velha a CHIOMONTE

Alle 20.30 a Meisun Brodel (via Cavour 8), “Velha“. Come si trascorrevano le serate un tempo. Chiacchiere, antichi mestieri, favole, giochi… Degustazione di tipicità chiomontine.

Costo: 5 euro a persona, gratis bambini fino a 6 anni.

Prenotazioni (entro mercoledì 2 luglio): tel. 347/4006585 – eigo@meisun-brodel.it.

 

VENERDÌ 4, SABATO 5 E DOMENICA 6 LUGLIO

Festa della Birra a BARDONECCHIA

Primo dei due weekend de Festa della Birra in Piazza Statuto. Programma:

Venerdì 4 luglio, concerto “Stardust” e proiezione dei quarti di finale dei Mondiali di calcio.

Sabato 5 luglio, concerto dei “60 Beat” e proiezione dei quarti di finale dei Mondiali di calcio.

Domenica 6 luglio, concerto “GuardoDentro”.

Sere di mezza estate a GIAGLIONE

Le associazioni di Giaglione con il patrocinio del Comune organizzano “Tre sere di mezza estate“. Programma:

Venerdì 4 luglio, dalle 19.30, presso il padiglione (località Breida), serata salsiccia, birra e patatine in compagnia del gruppo “Klaribrass”.

Sabato 5 luglio, passeggiata enogastronomica. Un menu suddiviso su più tappe per assaporare la tradizione tra i suggestivi scorci notturni delle borgate di Giaglione. Partenza primo gruppo ore 18 circa. Informazioni e prenotazioni: Pro Loco, tel. 339/7393895 – banda musicale, tel. 333/2760924.

Domenica 6 luglio, la banda musicale di Giaglione, per il suo 160° di fondazione, organizza un raduno bandistico. Le bande dell’Alta Valle, Giaglione, Mompantero, Novalesa e Venaus si esibiscono con marce e brani da concerto presso il padiglione (località Breida) a partire dalle 15. A seguire, spaghettata.

Mantramunt Festival a SAN GIORIO DI SUSA

All’Opificio Musicale (frazione Martineti) seconda edizione di Mantramunt, festival di musica e pratiche meditative organizzato dall’Opificio Musicale in collaborazione con Sharanam Studio e MacVeg. Programma:

Venerdi 4 luglio

Apertura Stand ore 14.30-18.30

Stand Occidente: Fiori di Bach, Iridologia; Stand Cina e Giappone: Shiatsu, riflessologia plantare; Stand India e dintorni: Ayurveda;

Stand Culinario: La cucina di mare (piatti vegetariani che sanno di mare).

Piazzale: Qi Gong, Hatha Yoga. Conferenza: Lo Shiatsu.

Ore 18.30 Meditazione/preghiera comune (presso ogni stand si fa una ventina di minuti di preghiera delle varie tradizioni).

Ore 19 Cena di Mare vegetariana.

Ore 21 Concerto. MaZad: le danze Bretoni, un’antica meditazione collettiva

Sabato 5 luglio

Apertura Stand 9.30-12.30 e 14.30-18.30

Stand Occidente: Biodinamica Cranio-Sacrale, Fiori di Bach, Iridologia; Stand Cina e Giappone: Riflessologia Plantare, Reiki, Shiatsu;

Stand India e dintorni: Meditazione Vipassana (mattino), Ayurveda. Stand Culinario: Mattino: La cucina crudista, Pomeriggio: La cucina piemontese in versione Vegan; Piazzale: Tai Chi (mattino), Qi Gong, Yoga. Conferenza: L’antica arte del Feng Shui.

Ore 18.30 Meditazione/preghiera comune (presso ogni stand si fa una ventina di minuti di preghiera delle varie tradizioni).

Pasti: ore 12.30 Pranzo con piatti crudisti; ore 19, Cena con piatti piemontesi in versione Vegan.

Ore 21 Cinema all’aperto: Tra terra e Cielo, un film sulle incantate montagne valsusine. Presenta la guida naturalistica Luca Anselmo. Proiezione del film con colonna sonora suonata dal vivo al pianoforte.

Domenica 6 luglio

Apertura Stand 9.30-12.30 e 14.30-18.30. Stand Occidente: Biodinamica Cranio-Sacrale, Fiori di Bach, Iridologia; Stand Cina e Giappone: Riflessologia Plantare, Reiki, Shiatsu. Stand India e dintorni: Meditazione Vipassana (mattino), Ayurveda; Stand Culinario:

Fast Food, i piatti più famosi dei famosi fast food in versione vegetariana; Piazzale: Yoga (mattino), Bioenergetica (mattino). Conferenza: I Fiori di Bach: un aiuto per adulti e bambini. Conferenza: L’iridologia. Conferenza: L’alimentazione naturale nell’uomo.

Ore 18.30 Meditazione/preghiera comune (presso ogni stand si farà una ventina di minuti di preghiera delle varie tradizioni).

Pasti: ore 12.30 Pranzo Fast Food vegetariano.

Ore 19, fine del Festival.

Bierfest ad ALMESE

Al Parco Robinson (Via Rivera angolo via Caselette) si svolge la Bierfest. Programma:

Venerdì 4 luglio, “Italian Chili Peppers”, tributo ai “Red Hot Chili Peppers”. Ingresso 2 euro.  Sabato 5 luglio, “Into the Groove”, tributo a Madonna. Ingresso 3 euro.

Domenica 6 luglio, dalle ore 17.30, “Apery… music”. Un viaggio musicale sulle note di uno degli strumenti più antichi, il didgeridoo (youmile) e uno dei più giovani, l’hung drum (José Mariano), affiancati da percussioni e chitarra (Simone Moccia).

 

SABATO 5 LUGLIO

Saggio di danza a SESTRIERE

Saggio di fine corso per gli allievi del festival di danza Your Dance alle ore 21 al cinema Fraiteve (piazza Fraiteve 5). Ingresso libero.

Meeting di atletica a SESTRIERE

Meeting di atletica. Gare di corsa 100 e 800 metri e di salto in lungo. Giovanili 60 e 600 metri, Cadetti 80 e 600 metri e salto triplo. A cura di Atletica Savoia.

Concorso di idee a BARDONECCHIA

Progetti concorso di idee”: conferenza e premiazione dei progetti finalisti del concorso di idee organizzato dal Consorzio Plan Revel. Appuntamento al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) alle ore 21.

Musica per San Giovanni a SAUZE D’OULX

In occasione di San Giovanni, musica anni ’80-’90-2000 con dj Alain dalle ore 22.30 alla discoteca Shuss.

Inaugurazione mostre a SAUZE D’OULX

Viene inaugurato il Diorama sulla fauna delle nostre montagne riprodotta in un’ambientazione in scala ridotta a cura del C.A.To2 Alta Valle Susa. Contestualmente è inaugurata anche la mostra fotografica  “Il mio occhio sulla natura” con scatti ripresi da Simone Eydallin. Entrambe le mostre sono allestite presso l’Ufficio del Turismo (viale Genevris 7) e  sono visitabili tutti i giorni con ingresso gratuito sino al 7 settembre.

Dal Forte al territorio a EXILLES

Si apre, presso il Centro Incontri (Piazza Europa) alle 17, una rassegna di giornate culturali dal tema “Dal Forte al Territorio” per ricontestualizzare la celebre fortezza delle Alpi Cozie con l’area dei comuni montani tra i colli del Monginevro e del Moncenisio che ne rappresentano il naturale retroterra storico e ambientale. Presenziano le autorità locali e regionali, i principali collaboratori della rassegna e il presidente del CeRCA, professor Grado Giovanni Merlo (Scuola Normale Superiore di Pisa). Lo chef exillese Matteo Norse, dopo la conferenza, propone un personalissimo Menù Vauban.

Goffre a OULX

Goffre alle ore 16 in frazione Gad – org. Associazione Saint Claude du Gad.

Concerto a OULX

Nell’ambito di “OulxLab 2014”, concerto del Teatro Regio Itinerante con il gruppo “Baroccheggiando Ensemble” alle 21 presso l’auditorium dell’IISS “Luigi Des Ambrois” (via M. L. King).

Opera a MEANA DI SUSA

Alle ore 21, l’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” organizza un concerto di arie d’opera al Tempio Evangelico (via Mattie 11) con alcuni artisti membri del coro del Teatro Regio di Torino.

Adulti offerta minima 5 euro per sostenere le spese dell’associazione.

Un mulino di note a BUSSOLENO

“Un mulino di note” in piazzetta del Mulino – via V. Fontan. Alle ore 21, Soleya, dalla Francia, un viaggio attraverso jazz, salsa, blues e rock. Ingresso libero.

Concerto di corni a MATTIE

Alle 21.15, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della XXX edizione della rassegna musicale “Il Giglio” ha luogo il concerto dell’ensemble di corni del teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Proiezione foto a VILLAR FOCCHIARDO

Alle ore 15.30 alla Certosa di Montebenedetto, proiezione fotografica “La Natura a due passi” a cura di Dario Bonetto, associazione “Proiezioni senza confini” di Volvera. A seguire, visita guidata della Certosa e merenda sinoira.

Prenotazioni: Gruppo Cartusia, tel. 349/7358660.

CinePolis a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 nell’area camper (via Fratta), Cinepolis – cinema all’aperto. Attività di cinema per i soci della Polisportiva. Possibilità di associarsi in loco.

Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 17.30 speciale visita guidata al monastero vecchio e alla biblioteca della Sacra di San Michele.

Teatro canzone ad AVIGLIANA

Alle 21.30 al VisRabbia – Arena Giovani (via Galiniè 40), “Gaberando“, spettacolo su Giorgio Gaber a cura dell’associazione teatrale “L’interezza non è il mio forte”.

Serata tango ad AVIGLIANA

Serata tango dalle ore 20 nel Giardino delle donne (piazza Conte Rosso 19).

 

SABATO 5 e DOMENICA 6 LUGLIO

Assietta Legend a SESTRIERE

Il Tour dell’Assietta, la tradizionale gara valsusina, ritorna quest’anno alla ribalta del panorama off road con un nuovo format in collaborazione con la gara più amata del nord ovest d’Italia: la Mountain Classic.

Festa della Visitazione a SESTRIERE

Festa della Visitazione a Borgata Sestriere con goffre, pranzo e intrattenimento.

Carton Rapid Race a CESANA TORINESE

24ma Carton Rapid Race, bizzarra gara amatoriale sul fiume Ripa che al suo interno offre spazio ad altri due eventi:

– La “Paper Rapid Race” dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni di età e ai loro familiari. Ovviamente sul torrente scenderanno solo i modelli di carta da loro costruiti.

– La “SUP Rapid Race” è invece la prima gara su torrente di “Stand Up Paddle” in Italia, cioè con l’utilizzo di una particolare tavola su cui il conduttore sta in piedi e utilizza una pagaia per la propulsione.

Durante le due giornate, una serie di iniziative collaterali a scopo di intrattenimento fanno da cornice alla gara vera e propria. La gara Carton Rapid Race è il fulcro della manifestazione, una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione, che deve essere costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo (un rotolo a persona per equipaggi da 2 a 4 componenti) e poi in una discesa cronometrata di circa 300 metri in idonea acqua mossa. Orari: dalle 16 di sabato alle 17 di domenica.

Torneo 12 ore di calcetto a BRUZOLO

Alle 17, presso gli impianti sportivi (via Matarazzo), 11° torneo di calcetto “12 ore”. L’incasso sarà devoluto in beneficenza. La premiazione ha luogo domenica 6 luglio alle ore 10.

Memorial Stefano Belmondo a BRUZOLO

Al campetto di beach volley il gruppo “Bruzolo UISP Volley” organizza l’8° Memorial “Stefano Belmondo”. In programma il torneo misto 2X2.

Luglio in festa a CAPRIE

Luglio in festa – Madonna del Carmine. Programma:

Sabato 5 luglio

Ore 15, pomeriggio di giochi presso la Cooperativa. Seguono grigliata e serata in musica. A cura ass. Il Caprifoglio.

Domenica 6 luglio

Ore 21.30, in Piazza S. Rocco, “Lo Spettacolo della Montagna” propone “Storie d’acqua” di Onda Teatro e alle ore 22 Teatro Invito presenta “In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti”.

Anniversario strage Colle del Lys a RUBIANA

70° anniversario della strage del Colle del Lys. Programma:

Sabato 5 luglio

Ore 9.30, escursione al Colle della Portia organizzata dalla Federazione Italiana Escursionismo.

Ore 15, gara ciclistica Rubiana – Colle del Lys organizzata da Uisp Valle Susa.

Ore 17, all’Ecomuseo della Resistenza “Carlo Mastri” inaugurazione del nuovo allestimento museale. Saluti dei sindaci di Rubiana e di Viù. Partecipano: Franco Berlanda, architetto, comandante partigiano, Davide Tabor e Fabrizia Maniglio, curatori allestimento.

Ore 19.30, cena sotto la tensostruttura.

Ore 21.30, Una notte al colle. Rassegna – concorso “Resistenza Elettrica”. Intervento dei ragazzi di “Casa Sicilia”. Fiaccolata sui sentieri della memoria, concerto organizzato da Arci Vallesusa.

Domenica 6 luglio

Ore 9.30, assemblea dei rappresentanti delle istituzioni. Presentazione e approvazione del “documento d’intenti” per il 2014. Intervengono: Comitato Resistenza Colle del Lys, Anpi della Provincia di Torino, Bruno Segre, avvocato, partigiano, direttore del periodico “L’incontro”.

Ore 10.30, cerimonia commemorativa. Onori militari. Arrivo della fiaccola della libertà dal sacrario del Martinetto di Torino. Deposizione omaggi floreali al monumento dei 2014 caduti.

Ore 11.30 Interventi. Saluto della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Oratore ufficiale Josef Kaiser, VVN–BdA, IG Metall – Germania.

Ore 13, pranzo sotto la tensostruttura allestita sul piazzale.

Ore 15, passeggiata rievocativa con letture sui sentieri della memoria, organizzate da Uisp Valle Susa.

Ore 16, Voci dei Luoghi “Guerra e Resistenza 1940 – 1945. Lettura e Musica”. La Compagnia 3001 presenta “La ragazza partigiana”, evento teatrale organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, attraverso il Comitato regionale Resistenza e Costituzione, in collaborazione con Uncem e il Comitato provinciale Resistenza e Costituzione.

Mercatino dei prodotti tipici organizzato in collaborazione con Campagna Amica – Coldiretti Torino.

 

DOMENICA 6 LUGLIO

Golf a SESTRIERE

Coppa Club House – Hotel Cristallo al Circolo Golf Sestriere (via Sauze).

Escursione in Valfredda a BARDONECCHIA

“Noi nelle Alpi” propone, in collaborazione con la F.I.E. (Federazione Italiana Escursionisti), un’escursione in Valfredda. Il ritrovo dei partecipanti all’escursione è alle 9.15 in piazza Statuto (piazza del mercato) a Bardonecchia.

adesioni: tel. 327/9104555.

Festa al lago Nero a CESANA TORINESE

Festa alla cappella “Madonna della Neve” del Lago Nero. Alle ore 12.30 Santa Messa e alle ore 13.30 pranzo campagnolo a cura del Gruppo di Cesana Torinese dell’Associazione Nazionale Alpini. A seguire, pomeriggio in musica con canti alpini.

Visita teatralizzata all’Ecomuseo di SALBERTRAND

All’Ecomuseo Colombano Romean visita teatralizzata “Berlicche e i misteri del Gran Bosco” a cura di ArTeMuDa. La visita teatrale porta a conoscere il Parco naturale del Gran Bosco fino Sapé di Exilles. Durante l’escursione, della durata di circa due ore, il bosco rivela i suoi mille misteri e mille tesori attraverso le parole di diversi personaggi. Ma attenzione a… Berlicche!

Ritrovo alle 15 presso la sede del Parco (via Fransuà Fontan 1).

Ingresso gratuito.

Campo estivo in rifugio a EXILLES

Fino al 12 luglio, al rifugio Levi-Molinari (località Grange della Valle), campo estivo “Giovani esploratori” rivolto a bambini/e e ragazzi/e dalla terza elementare e di tutte le classi delle medie.

Iscrizioni: info@rifugiolevimolinari.it – tel. 339/4269402.

Motoraduno a OULX

Motoraduno dell’Alta Valle di Susa  “3 Merli sotto Shock” con 8° Day Decibel Oulx alle ore 11.30 in piazza Garambois – org. Bar Bonneville.

Escursione in MTB in VALLE DI SUSA

Tra castelli e caseforti medievali con l’associazione culturale Saliscendi. Itinerario con partenza da Meana di Susa. Spaziando tra i versanti nord e sud della Valle di Susa, si va alla scoperta di antiche fortificazioni tra storia e leggenda, solcando quelle strade che un tempo furono di cavalli e cavalieri, principi e pellegrini.

Durata: intera giornata.

Bici: mtb.

Sviluppo: 35km sentieri e asfalto con salite nella prima parte.

Indicato: ciclo-turisti ciclo – famiglie allenati/e.

Prezzo: 10 euro adulti – 5 euro da 14 a 16 anni.

Provincia Incantata a SUSA

Proseguono gli appuntamenti del circuito di visite guidate “Provincia Incantata”: oggi Sancho Panza, il personaggio che guida i visitatori alla scoperta dei tesori d’arte e cultura del territorio, fa tappa a Susa, l’antica “Segusium”, considerata la “Porta d’Italia”, ricca di storia, cultura e bellezza.

Prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente la visita): Ufficio del Turismo di Ivrea, tel. 0125/618131.

Giovani Marmotte nel PARCO ORSIERA – ROCCIAVRÈ

Fino al 12 luglio, campo estivo residenziale “Giovani Marmotte” al rifugio GEAT Valgravio a San Giorio di Susa (Vallone del Gravio). Campo improntato alla scoperta della fauna attraverso attività di osservazione faunistiche.

Il ritrovo per bimbi e genitori è fissato entro le ore 17 di domenica 6 luglio al rifugio Valgravio; dalle 17 i bimbi sono presi in carico dalle Guide del Parco e inizia ufficialmente il campo.

Dopo la conferma telefonica data per verificare la disponibilità dei posti, inviare vengono inviati i moduli di iscrizione, che vanno compilati e inviati via mail a guide.parco.orsiera@ruparpiemonte.it oppure via fax allo 0122/48383.

Quota di partecipazione: € 198 comprende guide e organizzazione.

Altre spese (pensione): € 180 per colazioni, pasti e cene in rifugio.

Domenica al Museo di VAIE

Per avvicinare e scoprire il mondo della Preistoria… “domeniche al museo” – laboratori per famiglie e adulti dalle 14.30 alle 16.30 al Museo Laboratorio della Preistoria (Via San Pancrazio 4). L’appuntamento di oggi è con tessitura. Dalle fibre vegetali, prime forme d’intreccio e tessitura.

È gradita la prenotazione: associazione culturale “Basta Poco”, tel. 339/8274420 – info@museopreistoriavaie.it.

Festa medioevale a RUBIANA

Al parco Europa (via Ademaro Cassaz 1), festa medioevale. Bancarelle, gonfiabili, intrattenimenti, rievocazione storica e corsa medioevale con gli asini.

Concerto AVIGLIANA… Insieme

Nell’ambito della rassegna  “Avigliana… Insieme”, organizzata dal Centro Culturale “Vita e Pace” col patrocinio del Comune di Avigliana nell’antica e storica Chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, alle 17 si tiene il concerto ospite di “Musica nei luoghi dello spirito 2014” R. Schumann “Der Rose Pilgerfahrt op. 122″ per soli coro e pianoforte. Segue rinfresco.

Ingresso libero.

Alberi Resistenti ad AVIGLIANA

In Piazza Conte Rosso nel borgo storico alle ore 21.30 ritorna in scena “Alberi Resistenti”, il concerto/spettacolo a sostegno dell’associazione MOV Moderne Officine Valsusa, che vede la collaborazione tra Alieno di Vetro, Fabula Rasa, Teatro Senza Confini, Toast Records e AudioCoop Piemonte, per la regia di Beppe Gromi.