VENERDÌ 16 GENNAIO
Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND
Su prenotazione è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, è indispensabile la prenotazione entro il giorno precedente, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.
Notte del liceo classico a SUSA
Notte nazionale del liceo classico, evento promosso dal liceo classico di Acireale con il coinvolgimento di altri licei in tutta Italia. Appuntamento dalle ore 18 alle ore 24 al liceo classico “N. Rosa” (piazza Savoia 19). Festa della cultura e civiltà classica con letture, recitazioni, concerti, degustazioni e cineforum.
Libro e concerto a BUSSOLENO
Presso il salone polivalente, alle 17.30, presentazione del libro “Dimentica il mio nome” di ZeroCalcare con la presenza dello scrittore, e a seguire report a fumetti dell’ultimo viaggio fatto a Kobane dall’autore. Alle 19.30, apericena benefit. Alle 21, concerto folkpunk dei “Dirty Artichokes”. Ingresso libero.
Concerto classico ad AVIGLIANA
Alle ore 21, all’auditorium E. Fassino – Centro Polifunzionale “La Fabrica” (via IV Novembre 19), Quartetto Echos – Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Torino – A. Maffolini e I. De Vita (violini), G. Bombonati (viola), M. Maina (violoncello). Ingresso 5€.
Evento per il Valsusa Filmfest ad AVIGLIANA
Nell’ambito della campagna “Io sto con il Valsusa FilmFest”, alle ore 18 nella Chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso) si tiene un evento con la band “Perturbazione”. È anche occasione per presentare il bando di concorso della XIX edizione, che si svolgerà nel mese di aprile, e per conoscere nuovi collaboratori che entrano a far parte dell’organizzazione. Viene, inoltre, presentata la XVII edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. Ingresso a offerta libera.

SABATO 17 GENNAIO
Gara di sci benefica a SESTRIERE
Alle ore 17, sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, è in programma il 2° Memorial Gigio Ruspa. Uno slalom gigante in notturna, in memoria di Gigio Ruspa, imprenditore e consigliere comunale di Sestriere, scomparso prematuramente. Il ritrovo è previsto per le ore 16 presso il parterre d’arrivo per il ritiro dei pettorali e successivamente alle ore 17, dopo una breve ricognizione, ha inizio la competizione. La gara è aperta a tutte le categorie, classi e livelli. La premiazione ha luogo alle ore 19, presso il Kovo Club di Sestriere. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto al Gruppo Abele.
Gusto in quota a SESTRIERE
Presso l’Atl (via Louset), dalle ore 18, “Gusto in quota”. I Vini di Montagna (ONAV Torino). Degustazione. La cucina con le verdure invernali (chef delle località).
SAUZE D’OULX in festa
Festeggiamenti per il Santo Patrono in frazione Jouvenceaux. Alle ore 11 viene celebrata la Santa Messa nella cappella di Sant’Antonio Abate nel centro del borgo vecchio.
Serata danzante a VILLAR DORA
L’associazione Amici dell’Età, con il patrocinio del Comune di Villar Dora, organizza una serata danzante con Denis e Stefania presso il centro sociale (via Pelissere 16) alle ore 21.
Ingresso 7.50 con consumazione, 5.50 per i soci. Ai villardoresi consumazione extra.
Prenotazioni: tel. 377/3246930.

SABATO 17 e DOMENICA 18 GENNAIO
Teatro e cabaret ad ALMESE
Doppio appuntamento con la rassegna “CamaLeOntiKA”.
Sabato 17 gennaio, teatro comico/cabaret al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) Alle 21, direttamente da Colorado e Comedy Central-Sky, “Ridere Sano/percorsi del benEssere” con Massimo Valz Brenta, Cristiana Maffucci, Marco Bertone, Mauro Villata, Roberto Russo, Barbie Bubu e un ospite molto speciale…
Domenica 18 gennaio, teatro al Magnetto (via Avigliana 17). Alle 16, B.I.T. Bambini in Teatro – Fabula Rasa “Come pesci fuor d’acqua”. Un viaggio abilmente diverso tra onde, incantamenti e naviganti, ideazione e regia Beppe Gromi, tra le onde e gli abissi Maurizio Bertolini, Roberta Bonetto, Andrew Detroit, Renato Pejrolo, Massimo Valz Brenta; scenografia, oggetti e costumi Fabulascenika; disegno, luci Stefano Fusaro Suonofobico Wuoncy, progetto Teatro Senza Confini.

Festa di Sant’Abaco a CASELETTE
Festeggiamenti per Sant’Abaco. Programma:
sabato 17 gennaio
Ore 16, nel santuario, concerto del coro ANA di Collegno diretto da Roberto Bertaina.
Ore 17, distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panini.
Ore 18, tradizionale farò e fasela di Sant’Abaco (fiaccolata) dal santuario verso il paese fino in piazza Cays con falò.
Domenica 18 gennaio
Ore 10.30, nel santuario di sant’Abaco, Santa Messa celebrata dal parroco don Francesco Pairetto, con benedizione e distribuzione dei “caritin” (pane della carità). Nel corso della giornata il corpo musicale distribuirà i tradizionali sonetti.

DOMENICA 18 GENNAIO
Proiezione documentario a SESTRIERE
Il Comune di Sestriere organizza alle ore 21 presso il cinema Fraiteve la replica di “Un’antenna sul Colle”, documentario nato da un’idea di Andrea Caglieris, giornalista Rai che da dieci anni segue i principali eventi a Sestriere e sulle Montagne Olimpiche. La serata, con ingresso gratuito, è aperta dal ricordo di tre personaggi che, come molti altri che appaiono nel documentario Rai, hanno intrecciato parte della propria vita con quella di Sestriere.
Gara di sci a SESTRIERE
La pista Standard di Sestriere ospita uno slalom gigante molto particolare: “La ViaLattea per Telethon, 1° Trofeo Equipe Pragelato”, gara non competitiva per bambini e ragazzi provenienti dai principali sci club del comprensorio delle montagne olimpiche e non solo. Un evento finalizzato alla raccolta fondi da devolvere alla fondazione Telethon ma anche alla sensibilizzazione delle persone sull’importanza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Programma: ore 8, ritiro pettorali presso gli uffici della Vialattea; ore 9, apertura impianti e a seguire ricognizione pista “Standard”; ore 10, partenza primo concorrente. Le premiazioni si tengono alle ore 14 sulle piste in zona arrivo.
Festa patronale a CHIOMONTE
Festa patronale di San Sebastiano. Programma:
Ore 10.30, Santa Messa; a seguire, ballo della Puento in piazza della Chiesa.
Ore 14, partenza della Puento da piazza Balp de Roche Brune.
Ore 21, alla polisportiva “Amici di Chiomonte”, ballo.
Giornata del Migrante a CONDOVE
101a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Programma:
ore 10.30, messa per i migranti e i rifugiati, accompagnata dal coro “Angel’s Dream” nella chiesa parrocchiale.
Ore 11.30, pranzo multietnico di condivisione, con intrattenimento a cura del Coro Moro di Lanzo presso la mensa della scuola elementare “C. Bertacchi”.
È garantito un primo piatto caldo ma i partecipanti sono invitati, ove possibile, a portare con sé un cibo tipico del proprio paese d’origine, per condividere, anche attraverso il cibo, la gioia di stare insieme. Sono invitati tutti i migranti e i rifugiati, sia coloro che sono nati qui sia coloro che di Condove hanno fatto la loro casa.
Passeggiata ad AVIGLIANA
Il Comune e il CAI di Avigliana propongono una breve passeggiata pomeridiana e al tramonto nei bei dintorni di Avigliana. Partenza alle 15 da piazzale Grande Torino. Da qui si sale al monte Capretto con vista sui laghi. Breve discesa a Pietra Piana e veloce salita alle Rocce Rosse con vista sulla Valle di Susa. Breve discesa per salire, infine, al castello di Avigliana. Al ritorno, distribuzione di vin brulé in piazzale Grande Torino da parte del CAI e merenda condivisa con quanto ognuno avrà portato. Prenotazione: tel. 011/9769117.
Festa di Sant’Antonio abate a BUTTIGLIERA ALTA
Festa di Sant’Antonio abate con la benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli. IX edizione alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Via S. Antonio di Ranverso 1), con la partecipazione del coro “Meloditre” dell’Uni3 di Buttigliera Alta. Programma:
Ore 10,30, ritrovo dei partecipanti alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
Ore 11, S. Messa officiata dal Parroco di Buttigliera Alta, don Franco Gonella con la benedizione dei pani e dei prodotti della terra, come da tradizione.
Ore 12, benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli, all’esterno della chiesa.