VENERDÌ 17 OTTOBRE

Inaugurazione mostra a BUSSOLENO
Al liceo “Norberto Rosa” (Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 5) è allestita la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, che rientra in una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Istituto Buddista Soka Gakkai. Orari di visita: lunedì-venerdì 8-14 / 16-18, sabato e domenica 10-17. Prenotazioni e informazioni: bussoleno@senzatomica.it.

Chant en piòla a BUSSOLENO
Chant en piòla“, serata di musica occitana / irlandese. Un tavolo aperto ai musicisti con cibo e vino. Dalle 20 alle 23, all’osteria La Credenza (via Valter Fontan 16). Prenotazioni: tel. 0122/49386 – 338/6086915.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Apertura della stagione teatrale alle ore 20.45 al teatro Fassino – Centro Polifunzionale La Fabrica (Via IV Novembre,19) con “Berlinguer. I pensieri lunghi“. Con Eugenio Allegri, testo e regia di Giorgio Gallione, produzione Teatro dell’Archivolto. Attraverso la figura di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, lo spettacolo di Eugenio Allegri ripercorre quarant’anni di storia, offrendo lo spaccato di un paese.

VENERDÌ 17, SABATO 18 e DOMENICA 19 OTTOBRE

Gusto Valsusa a VILLAR FOCCHIARDO
“Gusto Valsusa” propone la 53ª Sagra Valsusina del Marrone e la 36ª Mostra Mercato, organizzate dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni villarfocchiardesi.
Fin da giovedì 16 ottobre il paese ospiterà una serie di iniziative che culmineranno con la grande sagra di domenica 19 ottobre. Dalle 17 alle 22, nella palestra delle scuole elementari avverrà la consegna dei 50 marroni per il concorso del peso. Venerdì 17 ottobre la giornata sarà dedicata agli espositori per l’allestimento degli stand e alle 19.30 a Cascina Roland avrà luogo l’assegnazione del premio letterario “La romanza del riccio”, legato ai temi del paesaggio culturale. Bruno Gambarotta presenterà il suo libro “L’ombra della giraffa”. A seguire, cena a base di marroni (su prenotazione, tel. 011/19323183, costo 25 €). Sabato 18 ottobre, alle ore 10, si terrà l’apertura della Sagra del Marrone e della mostra mercato nell’area delle scuole elementari e nelle vie del paese. Inoltre, alla stessa ora, nei castagneti di via Fratta ci sarà la dimostrazione di trinciatura dei ricci per mezzo di una motocarriola Merlo dotata di testa trinciante. Numerosi gli appuntamenti per intrattenere il pubblico: la mostra di pittura “Il legno, il segno, il fuoco… l’acqua” e quella di scultura in terracotta e cartapesta “A tutto tondo”; la musica di cantautori italiani con il “Trio Dolmen” e con i balli country con i ballerini della “Cowboys Country School”, la distribuzione delle tipiche brusatà, gli spettacoli di musica itinerante sloveno – tirolese con il gruppo “Wigel Wogel Orkester” e il concerto del gruppo “Discomania”. Domenica 19 ottobre la sagra e la mostra mercato riapriranno alle 9 e la distribuzione gratuita di brusatà accompagnerà i presenti per l’intera giornata così come gli spettacoli di musica itinerante. Alle ore 16.30 avranno luogo le attese premiazioni dei Concorsi del Peso e delle Confezioni a tema libero allestite dai produttori di marroni valsusini ed esposte al pubblico nel fine settimana. E per chi vorrà scoprire i luoghi caratteristici di Villar Focchiardo è a disposizione il servizio di prenotazione online delle visite guidate andando sul sito www.vallesusa-tesori.it e cliccando “prenota la tua attività”.

 SABATO 18 OTTOBRE

Inaugurazione Unitre a OULX
Alle ore 15.30 nella sala consiliare del Comune (piazza Garambois 1) viene presentato il nuovo programma dei corsi dell’anno 2014/2015 dell’UNI3 AltaValSusa. A seguire, rinfresco.

Formazione su Augusto a SUSA
Dalle 10 alle 16, al museo diocesano (via Mazzini 1), giornata di formazione per i volontari dell’associazione Jonas dal titolo “Il bimillenario di Augusto, l’arco di Susa e l’espansione dell’impero“. L’incontro intende declinare l’importante ruolo esercitato da Augusto nello sviluppo di Susa e della valle anche nell’ottica della prima diffusione del cristianesimo.

Scout a porte aperte a SUSA
La seconda edizione “Scout a porte aperte“, patrocinata dalla Città di Susa, ha luogo presso il Parco Augusto (via Berenfels), dalle ore 14.30. Il pomeriggio è ricco di giochi e attività scout, aperti a tutti i bambini e ragazzi da 8 a 12 anni.

Assemblea diocesana a SUSA
Alle ore 9 a Villa San Pietro (Strada Statale 24, 16), “La Chiesa di Susa è Chiesa gioiosa? Uscite dalle sacrestie, prendete la vita e fatene un capolavoro“. La Chiesa di Susa vuole andare alle periferie… un incontro per vivere un momento di confronto sul tema della gioia dell’essere cristiani. Non è un momento per addetti ai lavori ma un’occasione per approfondire il senso della propria presenza o assenza nella Chiesa di Susa.

Teatro dialettale a CONDOVE
La Pro Loco di Condove presenta la 15ma edizione della rassegna teatrale “Fërvaje ‘d bonimor“. Alle 21, nel salone parrocchiale, la compagnia Pinin Pacot di Baldissero Torinese mette in scena “Al’e’ mach na question dë spirit“, commedia in due tempi di Noel Coward (“Blithe Spirit”) tradotta e adattata in lingua piemontese da Salve Valtingojer. Ingresso intero 7 euro, soci Pro Loco 6 euro.

Spettacolo teatrale ad ALMESE
L’associazione Merope onlus, l’associazione “Quattro gatti e un sogno” e la compagnia teatrale T.eS.T.” presentano “Il mistero dell’assassino misterioso” di Lillo e Greg. Alle ore 21 all’auditorium cav. Mario Magnetto (Via Avigliana 17). Un omicidio eccellente, la contessa Worthington: il detective Mallory ha riunito i sospetti assassini per ricostruire come sono andati i fatti la sera dell’omicidio. Le attenzioni sono rivolte alla contessa Margareth, figlia dell’anziana nobildonna assassinata.

Inaugurazione mostra di ceramiche ad AVIGLIANA
Mostra degli allievi della Scuola Comunale di Arte Ceramica nella Galleria Porta Ferrata (via Porta Ferrata 7). Espongono Raffaella Bianchi, Antonio Capra, Ilaria Chiocchi, Lorenzo Circhirillo, Francesca Dal Pizzol, Elisabetta Grandi, Guido Roggeri. Inaugurazione alle ore 17. Orari di visita: fino al 2 novembre, venerdì, sabato, domenica ore 16-19. Ingresso libero.

Pomeriggio da Acuv ad AVIGLIANA
Dalle 14.30 alle 18, all’Acuv – Amatori Cani Utilità Valsusa (via San Bartolomeo 2), un pomeriggio completamente gratuito dedicato ai cani e ai loro proprietari, alla scoperta della cinofilia e del territorio dei laghi di Avigliana tra passeggiate e divertenti discipline cinofile. Informazioni e prenotazioni: Francesca, tel. 388/9330551.

Concerto di campane tibetane ad AVIGLIANA
All’associazione Aura Sacra (via della Repubblica 5), alle ore 21, concerto di campane tibetane con Luca Tamboia, musicista vibrazionale professionista. Prenotazione entro venerdì 17 ottobre.

SABATO 18 e DOMENICA 19 OTTOBRE

Spettacolo teatrale a BUSSOLENO
La Compagnia Il Teatro presenta al Teatro Don Bunino (piazza Cavour) “Il fantastico mondo di Alice” da L. Carroll. Sabato 18 ottobre alle ore 21.15 e domenica 19 ottobre alle ore 16.

Pazzi per le Nozze a VILLAR FOCCHIARDO
Loretta Giulietti – Atelier Preziosa invita alla Giaconera location eventi (via Antica di Francia 1) a “Pazzi per le Nozze“, due giorni dedicati a tutti gli sposi. Inaugurazione sabato 18 ottobre alle 15. Sfilate sabato 18 ottobre alle 20.30 e domenica 19 ottobre alle 17. Ingresso gratuito.

DOMENICA 19 OTTOBRE

Presentazione Cahier a EXILLES
Al Circolo Amici del Cels alle ore 17 ha luogo la presentazione di un nuovo Cahier della collana dell’Ecomuseo Colombano Romean. Il Cahier n. 19, “Ël patouà dlou Siritin. Le fiabe di Rita e gli scritti di Genesio“, di Renato Sibille e Franca Abbà Blais, è incentrato su scritti in lingua occitana della frazione Cels di Exilles e sulla trascrizione e traduzione di fiabe raccontate dalla voce di Rita Abbà, originaria di Borgata Rif di Cels e recentemente scomparsa. La pubblicazione contiene una descrizione delle Borgate di Cels  e alcune note storiche per una contestualizzazione della produzione letteraria in lingua occitana locale ed è arricchita da pregevoli immagini d’epoca.

Incontro sulle nuvole con Luca Mercalli a EXILLES
In occasione della mostra fotografica di Dario Lanzardo “Cosa sono le Nuvole?”, esposta al Forte (frazione Planta) fino al 2 novembre, alle 15.30 Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, giornalista scientifico per La Stampa e Rai3, tiene una lezione-osservazione dal vivo sulle nuvole e sulle frontiere della moderna meteorologia. L’incontro è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali i e dal Museo Nazionale della Montagna in collaborazione con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. Tariffe: € 8,00 ridotto per tutti i visitatori | gratuito ai possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card e Torino+Piemonte Card Jr. Informazioni e prenotazioni: tel. 0122/58270 – posta@museomontagna.org.

Inaugurazione mostra fotografica a MEANA DI SUSA
L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” invita alla rassegna fotografica di Diego Fulcheri “I volti del no” per un viaggio attraverso lo sguardo di coloro che oggi dicono “no” sperando in un futuro sostenibile e senza devastazioni. Le foto sono esposte presso la sede dell’associazione (via Mattie 4) con taglio del nastro oggi alle 17. Intrattenimento, lettura e buffet. Orari di visita: fino al 29 novembre, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 18.30.

Visita guidata a Montebenedetto a VILLAR FOCCHIARDO
Alle 14, visita guidata alla certosa di Montebenedetto.

Musical a CONDOVE
Alle ore 20.30, nel salone parrocchiale (via Roma), va in scena il musicalForza Venite Gente” a cura della Compagnia Amatoriale Giovanile di Condove “I Po’Lentoni”. Ingresso gratuito.

Fiera agricola ad ALMESE
Dalle ore 8.30 alle ore 17.30, presso la frazione di Milanere, si tiene la 1a “Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio” promossa dal Comune di Almese, assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Coldiretti e CIA Torino.

Concerto AVIGLIANA… Insieme
Nell’ambito della rassegna  “Avigliana… Insieme”, organizzata dal Centro Culturale “Vita e Pace” col patrocinio del Comune di Avigliana nell’antica e storica Chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, alle 16 si tiene il concerto “Il sole e la luna” – Musiche di ispirazione celtica, protagonista il duo Rosarthum (Sara Terzano all’arpa e Roberto Mattea alle percussioni). Segue rinfresco con gli artisti. Ingresso libero.

Electric bike tour ad AVIGLIANA, SANT’AMBROGIO DI TORINO, BUTTIGLIERA
Electric bike tour – Escursioni in bici elettriche.
Ore 9.30, Sacra di San Michele.
Ore 14, tour Avigliana / Sant’Antonio di Ranverso.
Partenze dall’ufficio turistico di Avigliana (corso Laghi 389). Costo 10 euro. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. 338/4499814 – info@biketrack.it.

Corsa al Musinè a CASELETTE
Il Comune di Caselette, In collaborazione con Pro Loco, squadra A.I.B., Fidas, Gruppo Pensionati, Gruppo Alpini, La Piota, U.S.D. Caselette, organizza la 29ª corsa al monte Musinè, manifestazione regionale di corsa in montagna. Partenza in contemporanea alle ore 10 da Piazza Cays delle tre categorie.
Class ic: Gara classica in salita e discesa
UP: Gara di sola salita con arrivo alla croce
Staffetta: Gara a staffetta con cambio alla croce
Corsa per i bambini – Varie distanze e Categorie (verso le ore 11.30).
A seguire pranzo (7 euro) libero a tutti a cura delle associazioni caselettesi. Premiazioni e intrattenimento vario con musica e gonfiabili.