VENERDÌ 7 FEBBRAIO

Phiokka Night Contest a CHIOMONTE
Phiokka Night Contest al Frais: circuito di cinque gare snowboard hard e soft. Programma: entro le ore 20, ritiro pettorali. Ore 21, partenza primo concorrente.  La gara si disputa con manche unica.  L’evento è organizzato da Frais 2010 e scuola di sci Frais. Costo gara + skipass 25 euro.

Incontro sulla floriterapia a MATTIE
La biblioteca comunale e l’associazione Ametegis promuovono una serie di incontri per scoprire e ricordare momenti di storia, di cultura alpina e letteratura. Oggi dalle 21 alle 22.30, nel salone polivalente (via Roma 2), “Il potere terapeutico della floriterapia australiana” con Gloria Garda. Ingresso libero.

Presentazione libro a BUSSOLENO
Alle 18.30 alla libreria La Città del Sole (via W. Fontan 4) presentazione del romanzo “Non dire” di Massimo Nepote Andrè. L’autore dialoga con Paola Meinardi.

Caffè letterario a CONDOVE
L’associazione culturale “Sillabe di Sale” con la biblioteca di Condove propone alle 17.30 in biblioteca (via Roma 3) un nuovo appuntamento per il caffè letterario: “In volo sulla Val di Susa da Superga a…” per passare un pomeriggio insieme ascoltando e scoprendo ancora meglio la nostra valle. Accompagneranno in questo volo virtuale Antonio Berchiatti e Armando Crivelli. Al termine, rinfresco.

Filmerope ad ALMESE
Per il secondo anno consecutivo, Merope organizza una serie di appuntamenti con la proiezione di film su tematiche sociali all’interno del progetto Cineforum in collaborazione con il Comune di Almese. Oggi alle ore 21, nella biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4), proiezione del film “Adam” di Max Mayer (2009).

Concerto classico ad AVIGLIANA
Nell’ambito de “Le stagioni della melodia”, al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), alle ore 21 si tiene il concerto del “27 Reed Quartet”, quartetto di sassofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Musiche di J.B. Singelée, P. Vellones, Brahms, Debussy, J.P. Solves , J. Matitia, S. Joplin, A. Piazzolla.

 

SABATO 8 FEBBRAIO

Inaugurazione mostra a BARDONECCHIA
Presso la gioielleria “Simona Gioielli” (Via Medail 29), “Le collezioni gioiello 2014” e “Le peonie del buon augurio“. Apertura della mostra della pittrice Maria Rosa Gaude.

Total rock Contest a SAUZE D’OULX
Prima edizione del Total Rock Contest, organizzato dal Comune di Sauze d’Oulx in collaborazione con la Sestrierès spa, l’Associazione Sauze Sport & Party, le scuole di sci e la Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx. Oggi il Total Rock Contest propone lo slalom parallelo “Punte di diamante” alle ore 18.30. Teatro di gara il Campetto Clotes, illuminato per l’occasione, dove sono allestiti un tracciato di slalom parallelo e una linea di slopestyle per freestyler esperti. La serata è animata da tre gruppi rock. Al pubblico che interviene per sostenere le esibizioni degli atleti sono offerti cioccolata calda e vin brûlé. Iscrizione gratuita (entro le ore 18 di venerdì 7 febbraio): Ufficio del Turismo di Sauze d’Oulx, info.sauze@turismotorino.org – fax 0122/850700.

Incontro sui sapori tradizionali a OULX
Silvia Merlo invita a “Sapori e tipicità delle nostre valli“, un percorso di 5 lezioni dedicate alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ogni incontro è finalizzato alla riscoperta dei piatti tipici montani, ai sapori dimenticati e alla divulgazione di procedimenti e tecniche di cucina al fine di tramandare un patrimonio culinario prezioso. Gli appuntamenti prevedono una parte attiva e dimostrativa durante la quale si può assistere alle fasi di preparazione delle ricette, e una seconda in cui i partecipanti hanno modo di scoprire alcune ricette tipiche affiancate da proposte rivisitate. A esse sono abbinati vini piemontesi. Oggi si parla dei formaggi, dalle 16.30 alle 18.30 all’ufficio del turismo (piazza Garambois 2). Prenotazioni: Silvia Merlo, ilfollettodeifornelli@gmail.com.

Presentazione libro a SALBERTRAND
Presso il salone polivalente alle ore 21 viene presentato il romanzo thriller di Massimo Nepote Andrè intitolato “Non dire” con l’intervento dell’autore e dell’editore.

Incontro filosofico a MEANA DI SUSA
Alle 16, alla biblioteca “Dal Gallo Sebastiano”, con il professor Gigi Richetto si parla di Spinoza, discutendo i suoi testi principali: etica, trattato teologico-politico, epistolario. L’incontro dura circa due ore. Per chi non può intervenire e desidera comunque approfondire saranno disponibili, dalla prossima settimana, i testi discussi.

Incontro sul sito turistico della Città di SUSA
Alle ore 15, nella sala consigliare del Comune, “Sito Turistico della città di Susa… 6 mesi dopo“. L’amministrazione comunale, dopo l’istituzione del sito turistico www.visitasusa.it nello scorso mese di luglio, illustra ciò che fino a oggi è stato realizzato.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 5), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra “Ivana e la Blue Band“.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto proiezione del film “Viva la libertà” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon e Anna Bonaiuto. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Serata danzante a VILLAR DORA
L’associazione “Amici dell’Età” organizza una serata danzante con Gerardo. Appuntamento alle ore 21 al centro sociale (via Pelissere 16). Ingresso 7 euro con consumazione, 5 euro per i soci. Ai Villardoresi consumazione extra.  Prenotazioni: tel. 377/3246930.

Inaugurazione mostra ad AVIGLIANA
Inaugura oggi, presso la Galleria di Porta Ferrata (via Porta Ferrata 7), nel cuore del centro storico, la mostra personale di Elio Pastore, intitolata “Percezioni sospese” e curata da Marilina Di Cataldo. L’esposizione raccoglie una trentina di quadri, che hanno come denominatore comune l’uso del computer, con il quale l’artista genera immagini ex-novo, o più raramente interviene su immagini esistenti che vengono rielaborate. Apertura fino al 23 febbraio.

 

SABATO 8 E DOMENICA 9 FEBBRAIO

Gazzetta Winter Tour a BARDONECCHIA
In Piazza Bruno Caccia e a Campo Smith, Gazzetta Winter Tour – il Tour de “La Gazzetta dello Sport”. Gazzetta Point: in Piazza Bruno Caccia dalle ore 14 alle ore 20, all’interno del Gazzetta Store e del Gazzetta Fun si può sfogliare la “Gazzetta dello Sport”, fare acquisti, sfidarsi a Fifa 14 su XBoxOne e conoscere tutte le attività dei partner del Gazzetta Winter TourGazzetta Village: a Campo Smith dalle ore 10 alle ore 16, il villaggio ospita attività e animazioni ispirate al tema olimpico: basta registrarsi al villaggio per partecipare a tutti i giochi e alle numerose attività compresa la gara di sci a cronometro.

Ski games a BARDONECCHIA
A Melezet Ski Games Bardonecchia – Gare di skicross dei bambini delle categorie cuccioli (2002 – 2003) e dei ragazzi (2000- 2001). I migliori delle categorie cuccioli e ragazzi saranno proclamati “King 2014″ e “Princesses”.
Programma:
Sabato 8 febbraio: Gara Categoria Cuccioli 2002 – 2003
Ore 8.30 – 10.30 Melezet: Accreditamenti e ritiro pacco gara + pettorale presso Villaggio Ski Games
Ore 11.30 Pista Olimpica 23: Inizio prove
Ore 13.30 Pista Olimpica 23: Gara con partenza simultanea 4
Ore 18.00 Palazzo delle Feste: Serata di animazione con premiazione e dolci sorprese
Domenica 9 febbraio: Gara Categoria Ragazzi 2000 – 2001
Ore 8.30 – 10.30 Melezet: Accreditamenti e ritiro pacco gara + pettorale presso Villaggio Ski Games
Ore 11.30 Pista Olimpica 23: Inizio prove
Ore 13.30 Pista Olimpica 23: Gara con partenza simultanea 4
Ore 18.00 Melezet: Premiazione presso Villaggio Ski Games

Feste patronali a VENAUS
Feste patronali di San Biagio e Sant’Agata. Programma:
Sabato 8 febbraio
Ore 14.30, al bar “Gaute la Nata”, gara di pinnacola a baraonda. Informazioni: tel. 333/3684111. Ore 17, nella scuola primaria, inaugurazione della mostra “Lo stato delle cose” dell’artista Daniela Baldo e dei lavori realizzati dalla scuola primaria di Venaus nell’ambito del progetto “Arte in classe” della fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Domenica 9 febbraio
Ore 10, nella scuola primaria, apertura della mostra “Lo stato delle cose”. In via Antica Reale, apertura del laboratorio delle Creative.  Ore 10.30, Ottava, processione e S. Messa. Al termine, danza degli Spadonari con la partecipazione della Filarmonica Comunale Venausina e la presenza delle Savoiarde.  Ore 16, in borgata 8 Dicembre, esibizione e sfilata degli Spadonari.  Ore 16.30, nel salone polivalente (borgata 8 Dicembre), concerto della Filarmonica Comunale Venausina diretta dal maestro Carlo Campobenedetto. A seguire, distribuzione di vin brulé e dolci tradizionali offerti dall’associazione Pro Loco di Venaus.

 

DOMENICA 9 FEBBRAIO

Racchettinvalle a SESTRIERE
Alle ore 11, “Racchettinvalle”, corsa agonistica e camminata non competitiva con le racchette da neve. Percorso di circa 10 km sul monte Fraiteve. Ore 15, premiazioni.

Snow Bike a BARDONECCHIA
Biketrack e Union Mtb organizzano “Snow Bike” in Valle Stretta. Uscita sulla neve in mountain bike con ristoro al rifugio Re Magi. Anello di circa 10 km, difficoltà media (variabile con lo stato della neve). Ritrovo a Pian del Colle alle ore 9.30, partenza alle ore 10. Per i non tesserati delle associazioni aderenti all’Union Bike iscrizione 1 euro per l’assicurazione. Nel caso volessero partecipare amici e familiari è possibile raggiungere il rifugio Re Magi per il pranzo attraverso lo stesso itinerario (durata circa 1h30′).  Pranzo al rifugio euro 20 circa (polenta con spezzatino e formaggi, dolce, caffè e vino – possibilità di menu alla carta). Prenotazione obbligatoria per il pranzo in rifugio entro le ore 17 di giovedì 6 febbraio: info@biketrack.it. Conferma della presenza (solo uscita in bici) entro sabato 8 febbraio: info@biketrack.it.

Ballo folk a BUSSOLENO
La Pro Loco di Bussoleno organizza per le ore 15, presso il salone polivalente (via W. Fontan 103), un ballo folk di Carnevale con il polistrumentista Rinaldo Doro (organetto diatonico, ghironda, fisarmonica, cornamusa). Il pomeriggio è a ingresso libero e vengono proposti musiche, canti e balli occitani e francesi.

AVIGLIANA Danze
Il Comune di Avigliana e L’associazione culturale “Il filo di Marianna” presentano “Avigliana danze”: un ciclo di serate alla scoperta delle danze popolari, dalle occitane alle franco provenzali, dalle francesi alle danze del sud. Oggi alle 20 a La Fabrica (Via IV novembre 19) laboratorio per l’apprendimento delle danze occitane, alle 21 esibizione del gruppo “Autre Chant“.