VENERDÌ 26 SETTEMBRE

Il bramito del cervo nel Gran Bosco di SALBERTRAND

Nel parco naturale Gran Bosco di Salbertrand, “Il bramito del cervo” – Osservazione faunistica con i guardiaparco. Appuntamento alle 15.30 presso la sede del parco (via Fransuà Fontan 1) per una breve spiegazione sul riconoscimento della specie cervo e il censimento al bramito; segue uscita serale per ascoltare i bramiti dei cervi e vivere il bosco nelle prime ore della notte. Abbigliamento per escursione impegnativa, binocolo, pila frontale, pasto al sacco. Massimo 9 partecipanti. Costo: intero 10 euro, ridotto 3 euro (dai 7 ai 14 anni), gratis fino ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria (entro il mercoledì precedente): tel. 0122/854720.

Proiezione film ad ALMESE
All’auditorium Magnetto (via Avigliana 17) alle 18.30 e alle 21.15 proiezione del film “Captain Phillips“.

VENERDÌ 26 e SABATO 27 SETTEMBRE

Festa del Plein Air ad AVIGLIANA
Festa nazionale del Plein Air, manifestazione nei paesi Bandiera Arancione. Programma:
Venerdì 26 settembre
Dalle ore 17, riserva parcheggio equipaggi camper presso il piazzale Grande Torino (via Suppo, zona campi sportivi).
Sabato 27 settembre
Ore 11.30, presso il punto informazioni turistiche (corso Laghi 389), aperitivo di benvenuto e saluto delle autorità.
Ore 15, ritrovo in piazza Conte Rosso 8 per percorso guidato gratuito ai siti storici (durata 1h30′-2h).

VENERDÌ 26, SABATO 27 e DOMENICA 28 SETTEMBRE

BosTer a OULX
A Beaulard si svolge BosTer, acronimo di Bosco e Territorio, il più grande evento italiano completamente outdoor dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano. La manifestazione mette al centro le prove dinamiche della meccanizzazione agroforestale, i lavori in bosco, la gestione e la manutenzione sostenibile del territorio montano attraverso la formula espositiva nel reale contesto operativo di macchine, attrezzature e cantieristica per le filiere produttive del legno. Particolare attenzione è rivolta alla filiera legno-energia con un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e con la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio.

Mostra “Anima Sacra” a CHIUSA DI SAN MICHELE
Nel salone ex-operaia (via G. Cantore) è allestita la mostra di Franco Borrelli “Anima Sacra. Visioni della Sacra di San Michele“.  Orari di visita: venerdì 26 settembre ore 20.30-22, sabato 27 settembre ore 15-18, domenica 28 settembre ore 11-12 e 15-18. Su prenotazione tutti i giorni per scolaresche o gruppi di almeno 20 persone.

Gusto Valsusa a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Nell’ambito della rassegna di Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” “Gusto Valsusa” si tiene il Meliga-Day nelle vie del centro storico. Assegnato a personaggi storici della fine dell’800 (prendendo spunto da Alessandro Neveux e sua moglie Lucia Chichizola) il compito di aprire ufficialmente il Meliga Day. Esposizione di prodotti dell’agricoltura, opere dell’ingegno e commercializzazione di prodotti tradizionali santambrogesi a base di pasta di meliga nonché dell’artigianato locale. In particolare, domenica nella via Torino e in Piazza della Repubblica è realizzata una fiera commerciale ove si può trascorrere piacevolmente una giornata all’insegna dello shopping. In concomitanza con l’evento sono previste manifestazioni culturali (mostre, dibattiti, visite guidate, ecc.), spettacoli e intrattenimenti per tutte le età; stand di degustazione e di dimostrazione produzione prodotti locali. Informazioni: Comune di Sant’Ambrogio di Torino, tel. 011/9324411.

Festa di San Michele Arcangelo a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alla Sacra di San Michele venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, triduo di preparazione alla festa di San Michele Arcangelo. Ore 18.30, S. Messa in santuario.

 SABATO 27 SETTEMBRE

Incontro sull’antiquariato a SAUZE D’OULX
Il Salone San Giorgio dello Chalet il Capricorno (via Case Sparse) accoglie la chiacchierata a cura di Simonetta Bosso, autrice di “Mercati e mercatini in Italia”, Gribaudo Editore “Fra Antiquariato e Vintage”. Un viaggio fra collezionismo e vintage partendo dalla collezione di oggetti dello Chalet: preziose maioliche, ceramiche Lenci  e porcellane; soggetti vari con tema San Giorgio. Il gusto del collezionista, alla ricerca del bello fra alto e basso, fra mercati, mercatini e fortunosi ritrovamenti. A complemento dell’incontro, una cena “vecchio Piemonte”, che prevede alcuni piatti-icona della tradizione subalpina, fritto misto in testa.

Tsant’an Tsamin da GIAGLIONE a SUSA
Tsant’an tsamin. Programma:
Ore 14, ritrovo in piazza d’Armi a Susa e trasferimento in pullman a Pian delle Rovine.
Ore 15, partenza di Tsant’an tsamin, camminata canterina per sentieri e borgate (da Pian delle Rovine, Giaglione a Susa). La camminata si snoda lungo sentieri e borgate storiche, tra scorci naturalistici e la voce dei suoi partecipanti. Gigi Ubaudi e Flavio Giacchero accompagnano con canti francoprovenzali e occitani, dal repertorio della tradizione alle composizioni contemporanee, dai giochi alle filastrocche per finire con i versi e canti di lavoro. Molti dei brani sono parte del progetto Dançar a la chantarela / Balà an chantant. L’eco dei canti di tsant’an tsamin giunge attraverso i sentieri fino a Susa, dove la voce guida i passi dei ballerini sulle note dei “Blu L’azard”. Ore 21, al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), concerto e ballo dei Blu L’azard e presentazione del cd “Enfestar”.

Ehi tu! Hai midollo? a SUSA
Dalle 9 in piazza della Repubblica “Ehi tu! Hai midollo?“, giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Durante l’evento è possibile tipizzarsi, basta un prelievo di sangue per diventare un potenziale donatore.

Spettacolo teatrale a CONDOVE
Spettacolo “Agli orli dell’invisibile” – Equilibristi tra veglia e sogno. Studio di fine laboratorio ispirato ai “Giganti della montagna” di Luigi Pirandello. Ore 21 presso il Castello del Conte Verde (in caso di pioggia al mercato coperto di Piazza 1° Maggio). Ingresso a offerta libera.

Escursione in MTB a CONDOVE
Al Sacrario di Vaccherezza con Biketrack. Giro di circa 35 km e 1400 m di dislivello positivo. Difficoltà BC/OC. È richiesta ottima preparazione fisica per la salita e ottime doti in discesa dati i 7 km di mulattiera. Per chi parte da Torino ritrovo ore 7.20 alla stazione di Porta Nuova (treno delle 7.45 da Torino a Condove). Per chi va in macchina il ritrovo è alle 8.23 alla stazione di Condove. Si sale in asfalto per i primi 8 km con pendenza 6/8% fino arrivare a bivio del Collombardo. Da lì si gira a destra e si sale per 10 km al 10/12% gli ultimi 4 km sono di strada bianca fino a quota 1600 m fino al sacrario di Vaccarezza. Da li inizia un 4/5 km di single track in falso piano che porta a borgata Molette per poi risalire a Prarotto a quota 1400 m. Da lì parte la lunga discesa in single track misto pietra e mulattiera. L’acqua si trova durante il giro, è importante portare del cibo per rifocillarsi e per la pausa di ristoro.

Spettacolo teatrale ad ALMESE
Alle ore 21 all’Auditorium Magnetto (via Avigliana 17), in occasione del Settembre Almesino, prima assoluta dello spettacolo “Bianco” con la compagnia Yuki Abragams. I performers sono: Rita Memoli, Teo Rossi, Beatrice Di Stolfo, Sabrina Fiume, Fabio Picone, Federica Gerbo e Salvatore Convento. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro per i residenti ad Almese, le persone con più di 65 e i ragazzi sotto i 12 anni. Prenotazioni: tel. 011/9359939 – 338/1171647 – shanti.yuki@alice.it.

Festa dei lettori ad ALMESE
Edizione 2014 della Festa dei Lettori. Oltre ai tradizionali appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” in collaborazione con l’Associazione UniTre, il Comune di Almese propone un ricco programma per gli amanti del libro. L’iniziativa ha, infatti, ottenuto il Patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino con la partecipazione del Presidente Rolando Picchioni. Programma: dalle 10 alle 12.30 presso la Sala Consiliare iniziativa organizzata dai bambini della Scuola Primaria di Almese con bancarella dello scambio del libro usato e premiazione del lettore più assiduo. Segue un rinfresco. Il pomeriggio si apre in Piazza Martiri con la presenza del presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino Rolando Picchioni che interviene insieme al sindaco Bertolo. A seguire, in un salotto allestito per l’occasione, si svolge “Salotto con l’Autore”. Sono presenti lo scrittore Gianluca Arrighi che presenta il suo libro “L’inganno della memoria” per l’edizioni Anordest, la scrittrice Margherita Oggero con il suo personaggio più famoso, la professoressa Camilla Baudino, e Alessandra Chiappero che presenta il suo “Cuore meccanico” per Sovera Edizioni, con letture acompagnate dal sax di Danilo Pala. Presenta e intervista la giornalista de La Valsusa Anna Olivero. A seguire, in sala consiliare, la performance di Improvvis’Azione teatrale “Insanity – …forse qualcuno uscirà vivo da qui…” a cura di Fabula Rasa/Teatro senza confini. Durante tutto il pomeriggio sono presenti le bancarelle della Biblioteca Civica per lo scambio dei libri usati, delle librerie almesine “Dolce Stil Novo” e “La Tana di Chiaralice” e dell’editore “Panassi” di Sant’Ambrogio. Per i più piccoli è allestito un angolo di letture e giochi.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al Teatro Fassino (via IV Novembre 19) dalle ore 21 va in scena lo spettacolo “La famiglia Addams”.

Amnisiadi ad AVIGLIANA
Anche quest’anno Avigliana partecipa alla manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo” organizzando le “Amnisiadi”, vale a dire le Olimpiadi dei rifiuti dimenticati. Presso il lago Piccolo di Avigliana alle 9 si raccolgono le iscrizioni, si formano le squadre e si distribuisce regolamento e attrezzature. Alle 9.30, insieme ad accompagnatori naturalistici e al gruppo di Ecovolontari Avigliana, si partecipa alla raccolta dei rifiuti nel territorio del Parco di Avigliana e dintorni. Nel corso della mattinata ci sono anche giochi e premi per tutti nell’area attrezzata. Alle 13 pranzo a carico dei partecipanti. Alle 14 pentathlon delle Amnis nell’area F.I.P.S del Lago Piccolo. Infine, alle 16 si svolgono le premiazioni.

 SABATO 27 e DOMENICA 28 SETTEMBRE

Il bramito del cervo a BARDONECCHIA
In Frazione Rochemolles, “Bramito del cervo in alta Val di Susa ovvero l’ascolto dei cervi in amore“. Programma: 1° giorno Ritrovo presso il residence Chalet della Guida dalle ore 16. Alle ore 18 prima escursione alla ricerca dei cervi in amore. Cena alle ore 20:30 presso il ristorante ‘L Fouie con menù tipico. 2° giorno Colazione ore 7:30. Alle ore 8 seconda escursione. Rientro ore 11. Pernottamento residence Chalet della Guida – Fraz. Rochemolles 49 – Bardonecchia. Cena e colazione ristorante ‘L Fouie – Fraz. Rochemolles 56 – Bardonecchia. Quota di partecipazione: euro 75,00 adulti, euro 50,00 i bambini fino a 12 anni, accompagnati da un adulto. Informazioni e prenotazioni: Chalet della Guida, tel. 0122999670 – info@chaletdellaguida.it; ristorante ‘L Fouie, tel. 0122999670.

Osservazione faunistica nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ
Cervi al Toesca”. Osservazione faunistica con pernottamento all’omonimo rifugio. Tariffe accompagnamento: 10 € adulti, 3 € < di 14 anni, gratuito < di 6 anni. Dettagli e prenotazioni: cell. 3337994354 – luca.anselmo@hotmail.it.

Settembre Almesino ad ALMESE
Settembre Almesino. Programma:
Sabato 27 settembre
Passeggiata geologico-naturalistica guidata alla Goja del Pis. Ore 9.30, ritrovo in piazza della Fiera, rientro previsto per le ore 12; partecipazione libera. Accompagnamento a cura di Gianni Boschis, Silvano Gallino, Maurizia Martinasso e Barbara Rizzioli.

Festa dei lettori
Ore 9-12.30, spettacolo dei bambini della scuola Primaria di Almese, bancarella dello scambio del libro usato, premiazione dei lettori più assidui e rinfresco alla biblioteca Giorgio Calcagno.

Mantenersi attivi nella seconda giovinezza. Ore 9-12.30, esposizione dei lavori degli allievi dell’UNITRE Valmessa e presentazione del programma A.A. 2014/2015.

Domenica 28 settembre
Giornata del volontariato e delle associazioni: ore 11, Santa Messa in suffragio dei defunti delle associazioni almesine, nella chiesa della Natività di Maria Vergine. Ore 12, pranzo delle associazioni in piazza Martiri della Libertà. Ore 14, apertura stand delle associazioni almesine in piazza Martiri della Libertà.

Concerto della Filarmonica almesina alle 21 presso l’auditorium Magnetto (via Avigliana 17). Ingresso gratuito.

Enduro delle Streghe ad AVIGLIANA
Mtb Enduro Coppa Piemonte in Piazza Conte Rosso. Programma:
Sabato 27 settembre
Ore 17, apertura iscrizioni e consegna numeri di gara presso gli uffici comunali (piazza Conte Rosso).
Oe 19.30, partenza primo concorrente ps.1 castello.
Ore 21, concerto del gruppo Soundtruck – movie music movin´ band.
Domenica 28 settembre
Ore 7.30, apertura segreteria di gara.
Ore 9.30, partenza primo concorrente ore 12 c.o. ore 14 arrivo primo concorrente pasta party dalle ore 17, piazza del Popolo premiazione dalle ore 17, piazza del Popolo 

DOMENICA 28 SETTEMBRE

Festa a Refour a OULX
Festa in borgata Refour – Santa Messa alle ore 15.

Torneo Storico dei Borghi di SUSA
XXVIII Torneo storico dei Borghi di Susa. Programma:
Ore 10.30, in piazza della Repubblica, partenza del corteo per le vie cittadine con giuramento dei capi borgo in piazza IV Novembre e successivo arrivo al castello della contessa Adelaide. Ore 14.30, all’arena romana, inizio dei giochi. Al termine del torneo consegna del Palio al borgo vincitore.

Passeggiata d’autunno a CHIUSA DI SAN MICHELE
Il Comitato delle Associazioni e l’assessorato al Turismo propongono la passeggiata d’autunno “Sui sentieri della Chiusa“. Escursione guidata su mulattiere e sentieri di Chiusa con tappe di ristoro alle Borgate Basinatto, Pian Pomè, Bennale, e storie e tradizioni raccontate nei punti caratteristici dell’itinerario. Ritrovo e partenza in Piazza della Repubblica alle ore 9.15. Colazione alla Ex Soc. Operaia; pranzo con pasta, salumi, formaggi, frutta, dolci e bevande nei punti di sosta lungo il percorso. Quota di partecipazione: 10 € adulti, 5 € ragazzi delle elementari e medie, gratuita per i più piccoli. È gradita la prenotazione: uffici comunali; Maritano Sergio, tel. 011/9644278; Borello Alberto, tel. 011/9632509.

AVIGLIANA, CONDOVE, ALMESE: terre di Castelli
Il castello e il borgo medievale di Avigliana, la torre e il ricetto di San Mauro ad Almese, il castello del Conte Verde a Condove partecipano a “Una Terra di Castelli“: lungo i fiumi e sulle colline della provincia di Torino 21 castelli e dimore storiche sono pronti ad accogliere i visitatori con le loro torri e i fossati medievali ma anche con l’ospitalità di bellissime residenze di campagna della nobiltà sabauda. È possibile ammirarne l’architettura e scoprirne le storie, gli intrighi e le passioni conservate all’interno delle loro antiche mura! AVIGLIANA. Visite ore 10.30 e 15, ingresso 4 euro. ALMESE. Visite dalle 15 alle 18, ingresso gratuito. CONDOVE. Visite dalle 15 alle 18, ingresso gratuito.

Visite guidate alla villa romana di ALMESE
Ore 15-18, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, l’ArcA, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” e la Finder. Le visite iniziano ogni ora.

Mercatino dell’usato a RUBIANA
Il mercatino dell’usato al parco Europa (via Ademaro Cassaz 1). Dalle 10 alle 18, bancarelle, ristoro, area bimbi.

Electric bike tour a SANT’AMBROGIO DI TORINO, AVIGLIANA, BUTTIGLIERA/ROSTA
Electric bike tour – Escursioni in bici elettriche con l’associazione Biketrack. Ore 9.30, Sacra di San Michele. Ore 14, tour Avigliana / Sant’Antonio di Ranverso. Partenze dall’ufficio turistico di Avigliana (corso Laghi 389). Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria: tel. 338/4499814 – info@biketrack.it.

Concerto AVIGLIANA… Insieme
Nell’ambito della rassegna  “Avigliana… Insieme”, organizzata dal Centro Culturale “Vita e Pace” col patrocinio del Comune di Avigliana nell’antica e storica Chiesa di S. Maria Maggiore in Borgovecchio, alle 16 si tiene il concerto “Walking together“, protagonista il Trio Michael (Marianne Van Campenhaut al violino, Andrea Marcolini al violoncello e Diego Bassignana al pianoforte). Segue rinfresco con gli artisti. Ingresso libero.

Musiche e danze orientali ad AVIGLIANA
Nell’ambito della mostra “Passaggio a Oriente, camminando sui tappeti …”, alle ore 16 (con partenza sotto i portici innanzi alla galleria “Arte per Voi” in Piazza Conte Rosso, 3 ad Avigliana) l’amica arpista Katia Zunino e la danzatrice Margot Stea allietano con una performance di musica e danza ispirate all’Oriente che è effettuata presso la Chiesa della Santa Croce sempre in Piazza Conte Rosso.