Valle di Susa

Valle di Susa

VENERDÌ 27 MARZO

Cronoscalata di sci alpinismo a BARDONECCHIA
A Melezet alle ore 18, cronoscalata di sci alpinismo – Memorial Sergio Bompard. Iscrizioni alle ore 18 presso il Bar Waikiki – Melezet. Partenza ore 19, il percorso prevede la partenza dal piazzale di Melezet di fronte alla seggiovia e l’arrivo a 1900 metri appena sopra il Rifugio Chesal 1805. Il dislivello totale è di 550 m. Costo € 20 a persona. Iscrizioni: michelebertessa@gmail.com – tel. 348/3659017.

Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND
Su prenotazione entro giovedì 26 marzo è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean (via Fransouà Fontan 1) di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.

Saggio musicale ad AVIGLIANA
Nella Chiesa di Santa Maria in Borgo Vecchio, alle ore 18, saggio di Primavera del Centro Goitre. Il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre tiene il saggio degli allievi ai primi anni di studio e dei laboratori di musica d’insieme dei bambini più piccoli (dai 6 agli 8 anni). Sul palco si alternano pianisti, violinisti, flautisti, chitarristi, cori di bambini ed esibizioni che fondono musica, movimento, strumentario.

VENERDÌ 27, SABATO 28 e DOMENICA 29 MARZO

FIS Police Ski a SESTRIERE
Sestriere ospita la 18° edizione della Fis Police Ski, manifestazione aperta alla partecipazione dei migliori giovani atleti dei Corpi di Polizia e degli Sci Club Internazionali.

Campionati di ciaspole a BARDONECCHIA
A Pian del Colle, Campionati Italiani Fie di ciaspole e fondo 2015 – km 2 e km 5. Programma:
Venerdì 27 marzo: arrivo concorrenti e allenamento sulle piste di Pian del Colle. Ore 17, saluto delle autorità e aperitivo di benvenuto al Pian del Colle.
Sabato 28 marzo: Coppa Lauretana. Dalle ore 9, ricognizione della pista e ulteriori iscrizioni ai Campionati. Dalle ore 11, gara di Ciaspole Campionati Italiani FIE; ORE 15, salita turistica con Ciaspole, Sci o a Piedi ai Rifugi di Valle Stretta. Ore 20, Polenta e… a Pian del Colle.
Domenica 29 marzo: Coppa C.R. Savigliano. Dalle ore 9, ricognizione della pista di Fondo e ulteriori iscrizioni ai campionati. Ore 11, gara di Fondo Campionati Italiani FIE. Ore 13, premiazione Fondo, Gran combinata Fondo + Ciaspole in assoluto, e del 5° Memorial Scalet Sebastiano per Giovanissimi.
Iscrizioni: Sporting Club Bardonecchia 2006, tel. 340/5374061; Scuola di Sci Nordovest, tel. 0122/99072 – skiclub@scuolascinordovest.it.

Corso di agricoltura ad AVIGLIANA
L’associazione di promozione sociale La Roncola in collaborazione con l’Associazione per l’agricoltura Biodinamica sezione Piemonte promuove il corso di I livello di agricoltura biodinamica, presso l’Ostello Casa per Ferie del Conte Rosso (Piazza Conte Rosso 20). Docenti: Patrizio Michelis, Roberto Bellei e Andrea Quagliolo. 

SABATO 28 MARZO

SESTRIERE Spring Party
A Sestriere è tempo di “Spring Party”. Si festeggia l’arrivo della primavera, con Ylenia by Radio 105 e la musica giusta, mixata da Rich More. A partire dalle ore 15 all’arrivo delle piste Vialattea al Colle del Sestriere per una festa “dance” direttamente sulle piste per un après ski indimenticabile promosso dal Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche.

Close the doors a BARDONECCHIA
A Melezet dalle 9 alle 17, Close the doors – Gara di snowboard. L’evento creato da Doors Snowpark Structures giunto alla sua quinta edizione cambia format e coinvolge 3 snowpark del nordovest in una sfida a colpi di shaping e trick. Bardonecchia, Pila e Prato Nevoso competono in una sfida itinerante basata sulla costruzione di strutture jib/slopestyle che devono avere come tema comune l’utilizzo di rails Doors nei loro set-up.

Presentazione libro a SUSA
Alle ore 17.30, alla libreria Panassi (via Susa 46), presentazione del libro “La guerra di Sista” di Roberto Girardi. L’autore e il suo romanzo sono introdotti dallo scrittore Sergio Vigna. Letture a cura del Gruppo Teatro Insieme di Susa.

Sin-a dij marghé dla Val Susa a SUSA
Alle ore 20.30, nel padiglione allestito in piazza d’Armi, 26a Sin-a dij Marghè dla Val Susa, dedicata alla Madonna del Rocciamelone. La serata è allietata da Loris Gallo e la sua orchestra. Prenotazioni entro il 26 marzo: Massimo, tel. 348/7342677, Silvia, tel. 338/3762841, Giuseppe, tel. 338/5779827.

Nati per leggere ad ALMESE
Il Comune di Almese, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” e l’Istituto Comprensivo di Almese, invita tutti i genitori dei bambini nati ad Almese nel 2014 alle ore 10 nella Sala Consiliare (via Roma 4) all’iniziativa Nati per leggere – Edizione 2015. Le Classi V A e V B della Scuola Primaria di Almese, coordinate dalle insegnanti Roberta Caravagno, Silvana Bertolo, Marcella Bernardi, Miriam Maffiodo, li accolgono con “Parole in musica” accompagnate da brevi letture, flauti e video. L’incontro prosegue con il dono di un libro e si conclude con un aperitivo.

Teatro di giornata ad AVIGLIANA
Fabula Rasa annuncia l’arrivo di “Teatro di Giornata” ad Avigliana, alle 21 al teatro “Fassino” (via IV Novembre 19). Un gruppo di attori incontra la città, i suoi luoghi, le sue storie e le porta in scena con uno spettacolo fresco di giornata, ispirato alla vita dei luoghi visitati.

Escursione in MTB ad AVIGLIANA
L’associazione Biketrack organizza un’escursione in MTB lungo il sentiero Rocca Bianca + Miosa. Ritrovo alle 9.30 alla stazione di Avigliana, fine prevista alle 14. Dislivello positivo 850 metri, lunghezza percorso 22 km circa. Pranzo al sacco.

 

SABATO 28 e DOMENICA 29 MARZO

RDS Easy Fun Ski a BARDONECCHIA

A Campo Smith, RDS Easy Fun Ski. Il villaggio RDS EasyFunSki si divide in due grandi aree: un’ampia zona relax dotata di wi-fi, il Corner FISI per le iscrizioni e una grande area dedicata all’entertainment, promossa dagli sponsor, con degustazioni e giochi per la famiglia.

All’interno del villaggio, una serie di attività per giovani e famiglie all’insegna del divertimento.

Numerose sono poi le attività sciistiche patrocinate dalla Federazione Italiana Sport Invernali e gli istruttori di sci, accompagnati da grandi campioni dello sport italiano che animano le diverse competizioni. Inoltre esclusivi test drive accompagnano il Tour.

Anteprima “Fuori dal tunnel” a BARDONECCHIA

Presso il Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta), anteprima del festival Fuori dal Tunnel. Sabato 28 marzo alle 15, concerto della Desamband dell’IISS Des Ambrois di Oulx e alle 15.45 inaugurazione della mostra “Antropologia fantastica” del pittore Carlo Rivetti. Presentazione dei libri “Tre uomini in vacanza” del giornalista Mario T. Barbero e “Il barattolo di mandorle” di Franca Rizzi. Lettura di poesie di Alda Merini, Maria Luisa Spaziani da parte di Dino Ariasetto e lettura di poesie di Ninnj Busà intima amica di Alda Merini, da parte dalla stessa autrice, il tutto accompagnato dalla musica di Gianpiero D’Onofrio.

Domenica 29 marzo dalle 16.30 presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Tesio, autore e critico letterario de La Stampa. Dalle 17 laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi a cura di Roberto Gagnor.

Gara Fat Avalanche a BARDONECCHIA

A Melezet, Mahikan Race Fat Bike. La gara Fat Avalanche da Roberval Quebec (Canada) arriva in Italia a Bardonecchia!

Sabato 28 marzo la gara, in stile “Megavalanche” di Enduro, inizia alle ore 17.30 dopo la chiusura degli impianti e il percorso prevede le partenza da Melezet – Chesal a 1800 m e l’arrivo a Melezet alla partenza della seggiovia quadriposto, si sviluppa lungo la pista 21 Grange Clos con passaggio in zona Clos e prosegue sulla 21 bassa per finire sulla 23 Olimpica con arrivo a Melezet.

Domenica 29 marzo la gara si svolge a partire dalle ore 10 sul sentiero “Decauville” situato a quota 1920 m all’arrivo della Telecabina dello Jafferau. Il percorso in questo caso si sviluppa in piano per circa 600-800 m ed è a eliminazione diretta.

 

DOMENICA 29 MARZO

Traversée des Rois Mages a BARDONECCHIA

Traversée des Rois Mages. Gara transfrontaliera di sci alpinismo. Programma:

Ore 6.15: partenza del bus da Bardonecchia per raggiungere Valfréjus

Ore 7.00: iscrizioni

Ore 7.30: partenza della telecabina

Ore 7.45: controllo materiale di sicurezza

Ore 8.00: partenza da Plateau d’Arrondaz

Ore 11.00: passaggio al rifugio del Thabor

Ore 11.45: passaggio al Lago Peyron

0re 13.00: arrivo ai rifugi della Valle Stretta

La Traversata dei Re Magi vuole commemorare una delle storiche traversate alpinistiche delle Alpi (102 anni). Si tratta di una manifestazione aperta a tutti gli amanti dello sci alpinismo. Vengono proposti 2 percorsi per collegare Valfréjus e Bardonecchia.

Spettacolo teatrale a EXILLES

Quadim. Parola di donne“. Uno spettacolo di Marco Alotto tratto dall’omonimo racconto di Barbara Debernardi (edizioni del Graffio). Alle ore 15 in piazza della chiesa parrocchiale (frazione Deveys). Ingresso gratuito.

Trofeo di nuoto a SUSA

Alla piscina (regione Priorale 34), VIII trofeo “Sprint Dinamica” patrocinato dal Comune di Susa. Esordienti C – Propaganda.

Gran ballo delle Alpi a VILLAR FOCCHIARDO

È stato chiamato “Gran Ballo delle Alpi” l’evento benefico che si tiene per tutta la giornata dalle 10 alle 23 nel salone polifunzionale (via Cappella delle Vigne 2). L’iniziativa organizzata dall’Opificio musicale ONLUS con il patrocinio del Comune di Villar Focchiardo e della Banca di Cherasco serve a raccogliere fondi per finanziare più di 400 ore di laboratori di musica e danza tradizionale per le scuole medie. Si comincia alle 10 del mattino con gli stage di danze tradizionali irlandesi di gruppo, bretoni e danze più sconosciute delle valli alpine piemontesi. Dopo un po’ di pausa pranzo si attacca con le danze. Sul palco si susseguono i Detaran Folk, il duo Mazad, i Tir na d’Oc e il duo Picca/Colucci. La cena è accompagnata dalla Jam Session Chant en Piola. Alle 21 concerto da ballo con il Duo Bottasso.

Ingresso 20 euro per tutta la giornata (compreso il solo ingresso serale).

Raduno dei Bersaglieri a CONDOVE

Condove ospita il Raduno Sezionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Val Susa Francesco Romano. Programma:

Alle 9 ammassamento presso Piazza Martiri della Libertà.

Alle 9.15, alzabandiera presso il monumento dei Caduti di tutte le Guerre.

Alle 9.30 sfilata per le vie del paese.

Alle 10.15 ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Alle 10.30 S.Messa presieduta da mons. Claudio Iovine.

Alle 12 sfilata presso il monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Onore ai Caduti, deposizione corona e discorso delle autorità.

Alle 12.45 Sfilata verso il ristorante Conte Verde, dove segue il pranzo ufficiale.

Alle 16, concerto a cura della Fanfara Bersaglieri Arturo Scattini di Bergamo, in Piazza Martiri (in caso di maltempo, la manifestazione si sposta presso il Mercato Coperto in Piazza I Maggio).

Sabato 28 e domenica 29 marzo apertura al pubblico della cappella di San Rocco con possibilità di visite guidate. Orari: sabato 9-12 e 14-18; domenica ore 10.15 benedizione degli ulivi e processione, e 14.30-18.

Camaleontika ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna teatrale “Camaleontika”, alle ore 16 B.I.T./ Letture per bambini da 6 a 11 anni – Fabula Rasa in “Segni volanti e parole galleggianti”.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA

Al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19), alle ore 16, per la sezione “Le famiglie a teatro” Avigliana accoglie il Teatro del Piccione di Genova con una tenera e divertente versione di “Rosaspina”.

Ingresso 5 euro. Prenotazioni: Piccola Compagnia della Magnolia, tel. 011/0446158.