VENERDÌ 28 NOVEMBRE

Incontro sul Medio Oriente a SUSA

Alle ore 21 alla libreria Panassi (Via Roma 46), l’associazione culturale Segno organizza l’incontro “Il gioco degli specchi in Medio Oriente”. Interviene Marco Demichelis, docente presso l’Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Scienze Religiose. Introduce e coordina Giorgio Brezzo, giornalista de “La Valsusa”.

Canto dei Deportati a CAPRIE

Canto dei deportati“, liberamente tratto dalla rivista “Triangolo Rosso” dell’ANED. Regia Maria Filograsso, interpretazione G. Bufo, M. Filograsso, elaborazione drammaturgica e aiuto regia G. Bufo. Deportati della storia di ieri, ma vivi nella nostra memoria, e deportati di oggi: minoranze, emarginazioni, discriminazioni. Appuntamento alle 21 a La Sosta Climb Café (via Sacra di San Michele 51). Ingresso libero.

Il Grande Cortile ad AVIGLIANA

Nell’ambito della nona edizione di “Il Grande Cortile”, al teatro Fassino (via IV Novembre 19), alle ore 21 proiezione di “Qui“, documentario di 120 minuti, Italia 2014, diretto da Daniele Gaglianone e prodotto da Gianluca Arcopinto, Babydoc Film, Axelotil Film.

Salone dell’orientamento ad AVIGLIANA

Il Comune di Susa, in qualità di capofila, e gli istituti scolastici della Valle organizzano l’ormai tradizionale appuntamento con i Saloni dell’Orientamento; l’iniziativa si propone di fornire un’informazione il più possibile completa per consentire di operare una scelta consapevole per il percorso di studio successivo alla terza media. Oltre ai rappresentanti delle scuole sono presenti la dott.sa Montabone del Servizio Orientarsi della Provincia di Torino, e per la prima volta, la dott.sa Sarzotti del Centro per l’Impiego di Susa. Appuntamento dalle 15 alle 19 presso la scuola secondaria di I grado “Defendente Ferrari” (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3).

 

SABATO 29 NOVEMBRE

Festa del ‘4 a BARDONECCHIA

Festa dei coscritti della classe del “4”. Programma:

ore 11, Santa Messa presso la parrocchia di Sant’Ippolito. Al termine fotografie di rito.

Ore 12.30, deposizione omaggio floreale in memoria degli scomparsi del “4”.

Ore 12.45, aperitivo e pranzo presso ristorante a Melezet; a seguire, pomeriggio in allegria con intrattenimento danzante e musicale.

La quota per ogni partecipante è di € 40,00 e comprende: pranzo con bevande, intrattenimento musicale, omaggio floreale, coccarde e targhe, servizio fotografico e consegna foto per ogni partecipante durante il pranzo. Per i coscritti della classe del 2004 la quota è di € 20,00, la classe 1914 è esonerata dal pagamento.

Prenotazioni (entro domenica 23 novembre): Distributore Agip – Garnier; Reale Mutua/Pirona, tel. 0122/999347; Alberto, tel. 328/7551921 – Arturo, tel. 331/3530535.

SUSA contro l’ictus!

Susa contro l’ictus! A partire dalle 8.30 presso l’ospedale (corso Inghilterra 66) giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale con esami gratis. Gli over 55 sono invitati a presentarsi a digiuno dalle due ore precedenti l’esame portando con sé eventuali esami del sangue ed elettrocardiogrammi recenti.

Presentazione libro a CONDOVE

Alle ore 16.30, nella biblioteca civica (via Roma), presentazione del libro “Condove nel Ventennio” con l’autore Mario Tonini. Introduce Emiliano Leccese, presidente dell’associazione Combattenti e Reduci. Presenta il volume Piero Del Vecchio, direttore della rivista “Segusium”. Ingresso gratuito.

Concerto bandistico a CAPRIE

In occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia 2014, la Società Filarmonica “G. Verdi” di Caprie tiene il tradizionale concerto diretto dal maestro Gianluca Castelli presso il salone polivalente “D. Borgiattino” – La Sosta (via Sacra di San Michele 51) alle ore 21.

Commedia a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Nell’ambito della festa patronale di San Giovanni Vincenzo, alle ore 21, nel teatro parrocchiale (Via A. Mura) commedia brillante “‘Na sonada d’ monssu’ Brichett” interpretata dal Gruppo Folcloristico di Chiusa S. Michele. A cura della Pro Loco.

Corso di cucina a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Per imparare a cucinare con la canapa e senza glutine, l’associazione CanapaValleSusa propone un corso di cucina dalle ore 16 alle 19.30, seguito, alle 20.30, dalla cena aperta a tutti. Appuntamento al circolo ARCI (via I maggio 17). Indispensabile dotarsi di grembiule.

Costo 20 euro + 15 euro di tessera associativa e cena compresa.

Prenotazioni: info@canapavallesusa.it – Eleonora, tel. 346/2190362 – Giulia, tel. 347/2200167.

Spettacolo teatrale ad ALMESE

Al teatro Magnetto (via Avigliana 17), nell’ambito della rassegna “CamaLeOntiKA”, alle 21, “Io sono la Luna”. Scritto e diretto da Savino Genovese, con Viren Beltramo e Savino Genovese, costumi Roberta Vacchetta, suoni Max Bellarosa. Produzione Compagnia GenoveseBeltramo, distribuzione Nadia Perino.

Spettacolo teatrale a VILLAR DORA

Alle ore 21, presso il centro sociale (via Pellissere 16), con il patrocinio del Comune viene messo in scena dai ragazzi del laboratorio di teatro dell’associazione Franco Buggia lo spettacolo “Gianni Schicchi” per la regia di Luca Garnero. L’iniziativa riprende l’opera in un unico atto di Giacomo Puccini: la vicenda ha inizio tra parenti accorsi a vegliare Buoso Donati, morto da poco; fra loro si insinua il dubbio che egli abbia lasciato tutto in eredità ai frati. Si apre così la caccia al testamento, che conferma ogni precedente timore.

Festa del lettore ad AVIGLIANA

Alla biblioteca civica “Primo Levi” (via IV Novembre 19), festa del lettore. Apertura straordinaria dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ore 10, piccole sorprese per i bimbi, con merendina. Ore 17, tè letterario: Roberto Bosio presenta “Muoiono solo gli stronzi”, biografia di Mario Monicelli. Racconto della vita del padre della commedia all’italiana. Novantacinque anni che comprendono una carrellata lungo settant’anni di cinema italiano, due guerre mondiali, un boom economico…

 

SABATO 29 e DOMENICA 30 NOVEMBRE

Mercatini di Natale a CHIOMONTE

L’Eigo y Cuento organizza i mercatini di Natale a Meisun Brodel (via Cavour 8) dalle 14.30 alle 19. Oggettistica, manufatti, cosmetica vegetale, prodotti tipici…

Mercatino dello sci usato a BUSSOLENO

Presso i locali del centro polivalente (via Walter Fontan 103), mercatino dello sci usato organizzato dallo Sci Club Bussoleno. Programma:

Sabato 29 novembre

Apertura esclusiva per i soli soci. Ore 9-12.30, consegna del materiale da parte degli associati con presa visione del regolamento 2014. Ore 15-19, apertura mercatino con ingresso riservato ai soli soci regolarmente tesserati per l’anno 2014-2015.

Domenica 30 novembre

Ingresso libero a tutti. Apertura mercatino al pubblico ore 9.30-12.30 e 14-19.

 

DOMENICA 30 NOVEMBRE

Visita guidata al ricetto di S. Mauro ad ALMESE

L’amministrazione comunale, con la collaborazione degli accompagnatori escursionistici del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Escursionismo, organizza una visita guidata alla torre e al ricetto di San Mauro.

La visita, della durata di un’ora circa, inizia alle ore 15.30. Il ritrovo è fissato presso l’area antistante la cappella dell’Addolorata posta appena fuori dal borgo.

Prenotazioni per ulteriori visite per soli gruppi (6 persone minimo): ufficio cultura, istruzione e commercio del Comune di Almese, tel. 011/9350201 int. 5 – fax 011/9350408 – cultura@comune.almese.to.it – tel. 338/2011184.

Mercatino ad ALMESE

Mercatino dell’usato promosso dell’associazione torinese “Le case matte”. Le bancarelle sono esposte in piazza Martiri della Libertà dalle 7 alle 18.

Giornata coppie e famiglie a VILLAR DORA e ALMESE

La Casa dell’Amicizia organizza una giornata per le coppie e le famiglie, con l’obiettivo di offrire un momento di riflessione spirituale e di confronto alla luce della Parola di Dio, e per creare opportunità per condividere esperienze e problemi.

L’incontro, guidato da don Pier Luigi Cordola, inizia con la Messa nella chiesa parrocchiale dei SS. Vincenzo e Anastasio a Villar Dora alle ore 11 (ritrovo in chiesa ore 10.45) e prosegue con il pranzo alla Casa dell’Amicizia ad Almese. Alle 14.30 inizia il momento di condivisione, che si conclude alle ore 17. Durante l’incontro c’è un servizio di animazione per i più piccoli.

Iscrizioni: Marisa e Claudio, tel. 339/1014298 – Paola e Marco, tel. 011/9351408 – mafamiglia@libero.it; Luisa e Marco, tel. 011/9350951 – margaira.famiglia@fastwebnet.it.