VENERDÌ 29 AGOSTO
Gara di bocce a OULX
Gara alla baraonda, due partite a punteggio alle ore 20.30 in piazza Garambois – org. Bocciofila “Dora”.

VENERDÌ 29 e SABATO 30 AGOSTO
Due Laghi Jazz Festival ad AVIGLIANA
Tra le vie del centro storico e nel suggestivo scenario dei laghi di Avigliana, anche quest’anno si svolge Due Laghi Jazz Festival 2014, la kermesse musicale giunta alla XXI edizione. Programma:
Venerdì 29 agosto, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso] Irio De Paula Quartet
Sabato 30 agosto, ore 21,30 [Main Stage – Piazza Conte Rosso] Tribute to Gerry Mulligan Torino Jazz Orchestra

VENERDÌ 29, SABATO 30 e DOMENICA 31 AGOSTO
EXILLES Fest
Exilles Fest, musica e parole, intorno e fuori dal Forte organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Exilles. Programma:
Venerdì 29 agosto
Exilles Circus
Ore 11 – Laboratori per bambini e famiglie a cura di Acrodrama (Piazza Europa).
Ore 17 – Presentazione del nuovo libro “Tutti giù per Terra Remix” di Giuseppe Culicchia (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 19 – Aperitivo Musicale (Piazza Cavour) con dj Paolone Ferrari
Ore 21 – Exilles Circus – Spettacolo con magia, laboratori, tessuti, trampolieri, cabaret e giochi per tutta la giornata (Piazza Europa).
Sabato 30 agosto
Exilles Noir
Ore 11,30 – Dibattito sulla cultura noir del territorio con Fabio Santoro, Enrico Pandiani, Massimo Nepote, Gianni Farinetti. (Piazza Vittorio Emanuele)
Ore 16,30 – “L’Acino Fuggente” con Enrico Remmert e Luca Ragagnin (Circolo Ufficiali).
Ore 18 – Spettacolo “L’Europa a Cent’anni dalla Grande Guerra” al Forte di Exilles (promosso dal Consiglio Regionale – Consulta Europea).
Ore 21 – Gran Ballo di Exilles (Spazio Incontri)
Caccia al tesoro della Maschera di Ferro con premi per tutti durante la giornata per i bambini organizzata da Associazione Mondo a pois.
Domenica 31 agosto
Exilles Occitania
Ore 11,30 – Vendita di Prodotti Occitani con il mercatino di Campagna Amica Coldiretti (via Roma)
Ore 12 – Presentazione delle “Archeoricette” con Generoso Urciuoli e Marta Berogno (Piazza Cavour). Segue degustazione.
Ore 15 – Presentazione di “In Cibo Veritas” di Francesca Angeleri con Alessandra Tinozzi (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 17 – Dibattito sulla cultura occitana con Augusto Grandi, Mariano Allocco, Michelangelo Castellano e Ines Cavalcanti (Piazza Vittorio Emanuele).
Ore 21 – Serata Musicale Occitana: gruppi e balli dal vivo con la Courenta Minima Orchestra (Centro Incontri).
Mostra di pittura a CHIOMONTE
Presso la Pinacoteca G.A. Levis Mostra collettiva de “Gli Amici dell’Arte” di Pianezza: Beatrice Abbà, Grazia Berardinelli, Giovanni Bertino, Sergio D’Alessandro, Clara Dorma, Antonio Di Nuzzi, Francesco Furriolo, Lia Laterza, Clara Mastrangelo, Ugo Mattioda, R.E.M. Palumbo, Franco Rosa, Salvatore Sardo.
Orari: venerdì e sabato ore 17-19, domenica ore 16-19.
Castagna d’Oro a SUSA
Appuntamento con la Castagna d’Oro, il Festival Internazionale del Folklore che porta nella città gruppi folkloristici di giovani provenienti da ogni parte del mondo. Programma:
Giovedì 28 agosto, alle 17.30 in n municipio (via Palazzo di Città), apertura ufficiale del 49° Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro”. Animazioni in città.
Domenica 31 agosto, S. Messa alle ore 10.30 nella cattedrale di San Giusto e alle 11.25 sfilata per le vie cittadine. A partire dalle ore 15 spettacolo presso l’arena romana.
Fuori dal tunnel a BUSSOLENO
Festival letterario “Fuori dal tunnel“. Programma:
Venerdì 29 agosto
Inaugurazione mostre fotografiche di Davide Bonaiti, Federico Milesi e Stefania Bosso, presso casa Aschieri.
Ore 17: Incontro con Filippo Losito, autore di Daddy Cool (Compagine) e Raffaele Riba, autore di Un giorno per disfare (66th&2nd), in piazza del mulino.  A seguire aperitivo.
Ore 21: Musica e balli con Liberasuoneria, in piazza del Mulino.
Sabato 30 agosto
Ore 10: Laboratorio di scrittura a cura di Giuseppe Franco in piazza del Mulino.
Ore 12: Laboratorio a cura di CasaSirio: I libri che vorrai leggere, anche se leggere non ti piace presso casa Aschieri.
Ore 13: Inizio concorso “Il tuo racconto in otto ore”.
Ore 14: Incontro con Consorzio Arca Editore, in piazza del Mulino.
Ore 15: Laboratorio di fumetto per bambini con Roberto Gagnor, presso casa Aschieri.
Ore 15.30: Incontro con Valentina Diana, autrice di Smamma (Einaudi), in piazza del Mulino.
Ore 17: Presentazione di Piglia un uovo che ti sbatto (Compagine), di Dario Benedetto, in piazza del Mulino.
Ore 18: Se una sera d’estate uno scrittore incontra uno chef… con Margherita Oggero, a cura di Laura Travaini, in piazza del Mulino, interverrà lo chef Silvia Merlo. A seguire: aperitivo in piazza del mulino a cura di Chicchi di Luna.
Ore 20: Incontro con il collettivo fotografico Cesura, in piazza del Mulino.
Ore 21.30: Concerto in piazza del mulino de La Coppia d’assi acoustic live band.
Domenica 31 agosto
Ore 10: Giovani e fantasy, con Federico Ghirardi, Valentina Bergero e Luca Tersigni, a cura di Giuseppe Franco.
Ore 15: Presentazione di Sari, Samosa e Sutra, (Cut-up edizioni), di Federica Giuliani presso casa Aschieri.
Ore 15: Incontro con Luca Rastello, autore de I buoni (Chiarelettere), in piazza del Mulino.
Ore 16: Silvano Bertaina presenta Effetto Christian (Impressioni Grafiche), presso casa Aschieri.
Ore 17: Incontro con Francesco Trento, autore di La guerra non era finita- I partigiani della volante rossa (Laterza), con Paolo Sollier e Stefano Faure, curatore di Io sono l’ultimo (Einaudi), in piazza del Mulino.
Ore 18.30: Incontro con Noemi Cuffia, autrice de Il metodo della bomba atomica (LeberAria), con Silvia Dell’Amore, caporedattore news di Finzioni Magazine, in piazza del Mulino.
Ore 20: Presentazione del libro Il caso Bramard (Feltrinelli), di Davide Longo con Marco Ponti, in piazza del Mulino. A seguire premiazione del concorso “Il tuo racconto in otto ore”.
Ore 21: Concerto finale in piazza del Mulino del Duo Perdoncin, pianoforte e flauto, in collaborazione con la Società Filarmonica di Bussoleno. Musica live by The Ghibertins acoustic band.
A condurre il festival Viviana Agnes e Dario Benedetto.
MATTIE’s Bierfest
Mattie’s Bierfest nel parco delle scuole elementari. Apertura stand gastronomico e intrattenimento musicale dalle 19.30. A seguire, live music. Programma:
Venerdì 29 agosto, ore 21.30, Dance Valley Valsusa & pole dance acrobatic show con Dana Hesse.
Sabato 30 agosto, ore 21.30, “La kombriccola del Blasco”, Vasco Rossi tribute band. Domenica 31 agosto, ore 21.30, “I 60 Beat“.

SABATO 30 AGOSTO
Incontro sulla Resistenza a SESTRIERE
Il Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, la Comunità Montana del Pinerolese, la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Provinciale di Torino e il Comune di Sestriere organizzano “Colle del Sestriere – Monumento alla Resistenza”. Incontro resistenziale in memoria dei 210 caduti della Divisione Alpina Autonoma “M. d. O. A. Serafino”, delle brigate Partigiane “Garibaldi e GL” e dei Civili che caddero nella zona delle Valli Chisone e Germanasca e Alta Valle di Susa, nella guerra nazionale di Liberazione (1943-45).
Il programma di giornata prevede, alle ore 9, il ritrovo al Palazzo Comunale di Sestriere delle delegazioni partigiane e istituzionali. A seguire trasferimento in telecabina (offerto dal Comune e dalla Sestrieres Spa) in vetta al Fraiteve e con discesa al Col Basset per la posa di una corona in onore ai Caduti. Alle 10.15 in Piazza Fraiteve, in centro a Sestriere, si forma il corteo che sfila davanti al Monumento della Resistenza nei giardini comunali. L’apertura della cerimonia è fissata alle ore 10.45 con il saluto di benvenuto del sindaco di Sestriere nonché presidente del comitato promotore, Valter Marin. Seguono i saluti del comandante Partigiano Cesare Alvazzi del Frate e l’alza bandiera al monumento con l’onore ai gonfaloni decorati al valore militare e civile e ai medaglieri delle Associazioni della Resistenza e dell’Anpi Regionale del Piemonte. Segue l’intervento di Ezio Montalenti, vice presidente Vicario ANPI Provinciale e Regionale e coordinatore regionale. Il momento solenne è l’onore ai Caduti con la deposizione delle corone al Monumento alla Resistenza in piazza Europa, davanti al palazzo comunale. L’orazione ufficiale è affidata ad Antonino Boeti, vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.  La cerimonia è accompagnata dalla banda musicale di Villar Perosa.
Teatro Festival & Letteratura a BARDONECCHIA
Alle ore 18 al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) Ombra di giraffa. Tratto dal libro che sarà presentato in settembre al Festival della letteratura di Mantova, di e con Bruno Gambarotta. Ingresso libero.
Laboratorio didattico a BARDONECCHIA
Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17), alle ore 17, “Liberiamoci“: laboratorio creativo e letture animate per bambini. È richiesta la prenotazione: tel. 0122/999988 – biblioteca@bardonecchia.it.
BARDONECCHIA Thabor Trail
Bardonecchia Thabor Trail – The western italian running race – 2a edizione.
Organizzato da a.s.d. Sge20 Group in collaborazione con Mandala Trail offre 3 percorsi:
Bardonecchia Thabor Trail “The western italian running race”
Un tracciato di 30 km ed un dislivello di 2600 m d+ con partenza da Bardonecchia e arrivo ai Rifugi di Valle Stretta.
Bardonecchia Thabor Trail “Rock & run” Un tracciato di 20 km ed un dislivello di 1600 m d+ sempre con partenza da Bardonecchia e arrivo ai Rifugi di Valle Stretta.
“Mini Trail del Lago Verde” Un tracciato di 9 km e 400 m d+ con partenza dai Rifugi di Valle Stretta ed arrivo ai Rifugi di Valle Stretta.
Musical a OULX
Musical Giovan(n)i d’Oggi – Anteprima nazionale con il gruppo “Nuove direzioni” alle ore 21 presso il Jardin d’la Tour.
Gran Tour a NOVALESA e SAN GIORIO DI SUSA
Nell’ambito della VII edizione di Gran Tour, iniziativa sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, appuntamento con “Sant’Eldrado e la danza delle spade“. Lungo la via Francigena della Val Susa si incontrano numerose testimonianze d’arte sacra tra l’antico borgo di Novalesa, dalla tipica architettura alpina, l’abbazia dei SS. Pietro e Andrea con la cappella di Sant’ Eldrado affrescata nel XI secolo e il Museo Archeologico. Poco distante San Giorio conserva il borgo, la casaforte medievale, la cappella del Conte e un’esposizione di “Ricami d’Arte Bandera Valle Susa”. La Danza delle spade effettuata dagli spadonari rievoca antichi movimenti e passi danzati.
Luoghi di visita: borgo e abbazia di Novalesa, Museo Archeologico, San Giorio.
Ritrovo in piazza Solferino fronte teatro Alfieri a Torino ore 8.30.
Note: indossare scarpe da ginnastica per breve tratto sterrato. Pranzo libero o a richiesta “sosta ristoro” Gran Tour 14 €.
Quota di partecipazione: 18 € + 2 € ingresso museo archeologico (libero con Abbonamento Musei 2014) + 3 € visite guidate.
Visita e concerto alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle 21, speciale visita notturna a santuario, rovine del monastero nuovo e torre della Bell’Alda e momento musicale sotto le stelle con il maestro Enrico Euron.

SABATO 30 e DOMENICA 31 AGOSTO
Festa della Valaddo a SESTRIERE
Festa della Valaddo. Programma:
Sabato 30 agosto
Ore 15 – 18, incontro culturale presso i locali ATL (Via Louset)
1) La cartografia delle nostre valli prima e dopo il trattato di Utrecht del 1713, a cura di Ettore Peyronel.
2) presentazione della pubblicazione a cura di “difesa nascosta del Piemonte Sabaudo”, con particolare riferimento alle “ridotte” presenti nelle valli e a quella recentemente scoperta a Sestriere a cura del “Centro studi architettura militare del Piemonte”
3) presentazione dell’attività dell’Associazione culturale “Vivere le Alpi “ con annesso intervento avente ad oggetto le fortificazioni del Vallo Alpino dell’alta Val Chisone, a cura di Luca Grande, presidente del”Associazione.
4) presentazione della ricerca toponomastica su Fenestrelle, a cura di Mauro Martin. Lavoro a suo tempo realizzato in collaborazione con Renzo Bourlot.
5) premiazione del concorso fotografico organizzato da La Valaddo e Vivere le Alpi nonché del concorso letterario organizzato da La Valaddo.
6) presentazione del particolare lavoro di “stampa su legno” di antiche fotografie a cura di Fotografica Stefano Martin (Fraz. Granges – Pragelato)
È presente il banco libri de “La Valaddo” e lo sportello linguistico dell’Associazione , dove saranno disponibili varie pubblicazioni sulla storia, la cultura e le lingue delle nostre valli (compresi gli atti dei convegni storici che si tengono annualmente al Laux).
Domenica 31 agosto
Ore 9,30 Ritrovo dei partecipanti sul Piazzale Kandahar (fronte Casa Olimpia). Ritiro buoni pasto presso apposito “gazebo” della Pro-loco Sestriere.
Ore 10 Corteo verso Piazza Fraiteve dove ci accoglierà il Benvenuto del Sindaco di Sestriere e del Presidente de La Valaddo. Proseguimento verso la Chiesa Parrocchiale di S. Edoardo
Ore 11,30 Celebrazione ecumenica in italiano e patouà con la partecipazione del Parroco di Sestriere, don Giorgio Nervo, di don Pasquale Canal Brunet e del predicatore Valdese Claudio Tron.
Ore 12,30 Corteo verso il palazzo dello Sport. Pranzo comunitario e momento conviviale.
Ore 15 Consegna attestati ed esibizione dei gruppi folcloristici
Ore 16,30 Saluto e chiusura della manifestazione
Mostra sulla Madonna a BARDONECCHIA
Al Museo di arte religiosa alpina (frazione Melezet) è allestita la mostra “I Profili di Maria“: devozione e iconografia mariana. Orari di apertura: dalle 15.30 alle 17.30.
Mostra micologica a BARDONECCHIA
Nel prato della parrocchia di Sant’Ippolito (Borgovecchio), mostra micologica.
Escursione a OULX
Gita escursionistica – Monte Granero in Val Pellice – punto di ritrovo e partenza in piazza Garambois alle ore 8.30 – org. Polisportiva di Oulx.
DOMENICA 31 AGOSTO
Moto al Colle SESTRIERE
4° edizione di “Moto al Colle Sestriere“, ritrovo motociclistico aperto a tutti i tipi di moto, in regola con le norme del Codice della Strada, evento in onore di Andrea Caffaratti. Il programma prevede alle ore 10.30 la partenza da Pinerolo in Piazza Vittorio Veneto, una sosta a Pragelato alle ore 12 e il Moto Giro Pragelato-Sestriere-Grangesises-Cesana-Sestriere con partenza alle ore 12.30. Il rientro a Sestriere è previsto per le ore 13.30 in piazzale Kandahar presso il Caffè Bistrot. Dalle ore 15 grande festa con dj set, giochi e intrattenimento. L’evento si chiude alle ore 17 con la premiazione dei partecipanti.
Corsa in montagna a BARDONECCHIA
Allo Jafferau lo Sporting Club Bardonecchia 2006 organizza la corsa in montagna 1° Sprint Extreme 2014: partenza dai piazzali della telecabina dello Jafferau e arrivo al Belvedere, percorso di 6,2 km, dislivello di 730 m; la camminata delle frazioni dello Jafferau: partenza da Piazza Statuto, percorso lungo i sentieri che uniscono le frazioni di Millaures, Gr. Medail, Gr. Garnier, Gr. Horres e arrivo al Belvedere percorrendo la Decauville.
Iscrizioni: Aldo, tel. 340/5374061 – Ristorante Belvedere, tel. 0122/99362 – 333/7832383.
Festival occitano a OULX
Prima edizione del Festival Musicale Occitano: evento organizzato dalla Pro Loco con il contributo del Comune. Si parte alle ore 17 con un incontro pubblico intitolato “Alla scoperta degli strumenti musicali della tradizione: organetto diatonico, flauti, cornamuse, ghironda, violino, mandolino, clarinetto e piffero” con protagonisti i musicisti occitani, che presentano al pubblico le curiosità e le caratteristiche di ogni strumento. Alle 21 gran ballo occitano con il gruppo altovalsusino “Parenaperde”, che suona musica tradizionale dell’Alta Valle Dora. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, e si tengono ai giardini comunali di Piazza Masino (Jardin d’la Tour) accanto a piazza Garambois. In caso di maltempo, gli eventi sono spostati al Palatenda Sotto La Rocca.
Festa del Vazon a OULX
Festa di fine estate del Vazon. Al rifugio La Chardouse (borgata Vazon) dalle 10 alle 17, mercatino dell’artigianato, goffree e musica.
Inaugurazione esposizione di fotografie a OULX
Inaugurazione dell’esposizione di fotografia naturalistica di Patrizia Julitta alle ore 17 presso la sala espositiva dell’Ufficio del Turismo (piazza Garambois 2). Apertura fino al 5 ottobre.
Gara di bocce a OULX
Gara individuale 4 bocce alle ore 14.30 in piazza Garambois – org. Bocciofila “Dora”.
Fitness all’aperto a EXILLES
L’asd L’Ombelico di Valsusa presenta una giornata di fitness all’aperto a Deveys. Dalle 15 alle 17, zumba; alle 17 merenda con prodotti naturali Agriova; dalle 17.30 alle 18.30 spinning.  Costo singola lezione €15.00, entrambe €25.00 compresi tesseramento, integratore salino e merenda bio. Prenotazioni: Cristina, tel. 346/2146567.
Presentazione libro a MEANA DI SUSA
Al tempio battista (via Mattie) alle ore 16.30 in occasione della Giornata Gobettiana, presentazione del libro “Ada Gobetti e i suoi 5 talenti” (Claudiana) di Emmanuela Banfo e Piera Egidi Bouchard. Saluti del Centro Gobetti. Intervento di Cesare Alvazzi Del Frate. Presiede Elia Piovano e introduce Pietro Polito. Relazioni di Anna Strumia e Gigliola Bianchini. Sono presenti le autrici. Musiche amate da Ada del Duo Pizzulli e Presentazione del CD “Women composers from 700 to the present day” ed. Sinfonica.
Concerto a VILLAR FOCCHIARDO
Alle 15.30 alla certosa di Montebenedetto, “I musicanti del villaggio“, musiche di Wilhelm Popp. Concerto per pianoforte, violoncello e flauto traverso. Ingresso gratuito.
Porte aperte a San Rocco a CONDOVE
Porte aperte a San Rocco (via Cesare Battisti), un’occasione per conoscere meglio questo piccolo, antico gioiello di arte romanica, la sua storia, i cambiamenti intervenuti nel corso degli anni. È, inoltre, presente, a cura di Valter Vesco, il punto informativo sugli sviluppi della ristrutturazione della antica chiesa di S. Pietro in Vincoli. Orario: 10-12 e 15-19.
Visite guidate alla villa romana di ALMESE
Ore 16-19, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, l’ArcA e la Finder. Le visite iniziano ogni ora.
Mostra e degustazione a RUBIANA
Il “Cafè letterario” de Gli Amici di Rubiana… in attesa di Sant’Egidio… alle ore 16 presso il salone parrocchiale (Piazza della Chiesa) presenta la mostra “Un antico mestiere: il Bottaio“. Strumenti e racconto a cura di Gianni Delbosco. A seguire, La Storia dei Biscotti Rubianesi e Tegolini, a cura di Giorgio Giorda ed Eugenio Garbolino. Degustazione.
AVIGLIANA, CONDOVE, ALMESE: terre di Castelli
Il castello e il borgo medievale di Avigliana, la torre e il ricetto di San Mauro ad Almese, il castello del Conte Verde a Condove partecipano a “Una Terra di Castelli“: lungo i fiumi e sulle colline della provincia di Torino 21 castelli e dimore storiche sono pronti ad accogliere i visitatori con le loro torri e i fossati medievali ma anche con l’ospitalità di bellissime residenze di campagna della nobiltà sabauda. È possibile ammirarne l’architettura e scoprirne le storie, gli intrighi e le passioni conservate all’interno delle loro antiche mura! L’iniziativa prevede l’apertura al pubblico delle strutture aderenti al circuito “Castelli e Dimore Storiche 2014”. Modalità:
Avigliana. Visite ore 10.30 e 15, ingresso 4 euro.
Almese. Visite dalle 15 alle 18, ingresso gratuito.
Condove. Visite dalle 15 alle 18, ingresso gratuito.
Gara di barche solari ad AVIGLIANA
11ma Gara Internazionale di barche solari sul Lago Grande – 7° Memorial Gian Mario Bertolino. Programma:
Ore 8.30 ritrovo al punto di rimessaggio barche presso il Centro Velico Avigliana
Ore 9.30–12.30 tragitto di resistenza
Ore 13–14 pranzo
Ore 14–14.30 tragitto di slalom
Ore 14.30–15 tragitto di velocità
Ore 15-15.30 stop & go
Ore 18.30 premiazione