VENERDÌ 14 MARZO

Incontro su Pirandello a MATTIE

La biblioteca comunale e l’associazione Ametegis promuovono una serie di incontri per scoprire e ricordare momenti di storia, di cultura alpina e letteratura. Oggi dalle 21 alle 22.30, nel salone polivalente (via Roma 2), Letture. 2 novelle di Luigi Pirandello: “La Giara” e “Pensaci, Giacomino!” con Germano Bellicardi.

Ingresso libero.

Chantar l’Uvern a MOMPANTERO

Nell’ambito di “Chantar l’Uvern“, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale, francese, a cura degli sportelli linguistici del progetto “Lingua Madre” promosso dalla Provincia di Torino, Nel capannone polivalente Marzano Grangia, alle ore 21, “Dançar a la chantarella/Balé an chantòn”. Apprendimento delle lingue attraverso i canti con didattica interattiva. Ballo cantato in occitano, francoprovenzale, francese.

Presentazione nuovo museo civico a SUSA

Alle ore 16, nella sala consigliare del Comune (via Palazzo di Città 39), presentazione di “Susa. Nuovo museo civico centro di interpretazione del territorio“. Programma: Saluti del sindaco Gemma Amprino. Illustrazione del progetto dell’allestimento museografico presso il castello della Contessa Adelaide del nuovo museo civico e centro di interpretazione del territorio – architetto Maria Pia Dal Bianco. Il ruolo delle Soprintendenze per il museo e per Susa – Mario Turetta, Gianni Bergadano, Federico Barello, Valeria Moratti.  Nuovi dati per l’immagine dell’antica Segusio – Andrea Lingua e Nannina Spanò, Politecnico di Torino.

L’arte di alimentarsi a BUSSOLENO

Alle ore 21 si tiene il corso gratuito “L’arte di alimentarsi” presso la biblioteca comunale (via Traforo 62) nell’ambito del progetto transfrontaliero “Popul’Arte”.  Argomenti trattati: i benefici sulla salute di un’alimentazione sana; nozioni semplici e basilari per recuperare il giusto rapporto con il cibo; il punto di vista di un naturopata sull’alimentazione naturale.

Spettacolo teatrale a CHIANOCCO

Alle ore 21.30 presso il Cotonificio Live Music (frazione Vernetto 18/Q) spettacolo “Voci dal varietà“. Ingresso a “cappello”.

Cinema in Verticale a CAPRIE

Prosegue la XVI edizione di “Cinema in Verticale”. Al centro polisportivo ‘La Sosta Climb Cafè’ (via Sacra di San Michele 3) alle 21 è in programma una serata con Enzo Cardonatti e Linda Cottino dal titolo “Patrick Vallençant: La Pente”, nella quale veine ricordato Patrick Vallençant anche grazie alla proiezione di “la Pente”, film-documentario di Pierre Saloff-Coste che racconta la discesa con gli sci della parete ovest dello Yerupaja (6650 m in Perù) da parte del compianto scialpinista francese.

Proiezione film ad ALMESE

All’auditorium cav. Mario Magnetto, proiezione del film “Zero dark thirty – La tortura della realtà“. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

La notte dei rospi ad AVIGLIANA

L’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e il Comune di Avigliana organizzano “La notte dei rospi“. Una serata in compagnia per aiutare quegli animali a raggiungere l’acqua della palude per riprodursi. Ritrovo alle 20.30 in piazzale Nino Costa (parcheggio frazione Grignetto).

 

SABATO 15 MARZO

Memorial Bonaiti a BARDONECCHIA

A Campo Smith Pista 1, dalle ore 17.30, Bardonecchia Style Contest – Memorial Ferruccio Bonaiti. Gara di coreografie tra squadre composte da 5/6 componenti. Alle ore 19.30 fiaccolata dei bambini degli Sci Club.

Partecipano le Scuole di Sci e gli Sci Club locali. Inoltre, musica, vin brulé e animazione.

Snowbike a CHIOMONTE

Biketrack Snowbike al Pian del Frais. Percorso di circa 6 km, partenza alle 9.30 di fronte alla chiesa nuova.

Chantar l’Uvern a NOVALESA

Nel salone polivalente (via Ghetto), alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Filosofia al femminile a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” organizza un incontro di filosofia al femminile: “Grandezza della donna nella filosofia del Novecento: il pensiero della nascita e la vita activa in Hannah Arendt – la riflessione sui bisogni in Agnes Heller” con il professor Gigi Richetto. Appuntamento dalle ore 16 presso la Biblioteca Popolare Dal Gallo Sebastiano (via Mattie 4).

Sin-a dij marghé dla Val Susa a SUSA

25ma Sin-a dij marghé dla Val Susa dedicata alla Madonna del Rocciamelone presso la tensostruttura allestita in piazza d’Armi. I priori Bruno Sada e Manuela Gioana dedicano la festa al padrino Mario Cavaglià e alla sua gentil consorte Mariuccia. La cena è servita dalla cucina mobile di Enrico Agù di Frossasco. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per l’acquisto di una portantina di soccorso per il rifugio Ca’ d’Asti di Mompantero.

Informazioni e prenotazioni: Manuela, tel. 333/3335569 – Bruno, tel. 346/5805132.

Serata danzante a SUSA

Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 5), alle ore 21, orchestra “Bruno Mauro e la Band“. Informazioni: tel. 333/9076671.

Presentazione libro a SUSA

Alla libreria Panassi (via Roma 46) alle ore 17 presentazione del libro ”L’inquilino” di Alan Magnetti – Edizioni MonteCovello.

Presentazione Circolo Nastro d’Argento a SUSA

Alle ore 10 nella sala consiliare del Comune ha luogo la presentazione dell’associazione “Circolo Nastro d’Argento” – Centro Anziani Città di Susa.

Corso di produzione video a BUSSOLENO

Corso itinerante di produzione video con taglio documentaristico. Le riprese sono fatte nei comuni di Bussoleno, Bruzolo, San Giorio di Susa e Chianocco per riscoprire luoghi storici e caratteristici.  Il corso è volto alla realizzazione di un prodotto finito, seguito dai partecipanti in ogni fase, dalla produzione al montaggio. Programma di oggi: ciak, si gira! Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Piano Locale Giovani della Provincia di Torino. Informazioni e iscrizioni: corsi.revejo@gmail.com – tel. 393/0308843.

Concerto spettacolo a BUSSOLENO

Al teatro don Bunino (piazza Cavour 1) alle ore 21.30 “Alberi Resistenti“, concerto – spettacolo per sostenete il M.O.V. – Moderne Officine Valsusa. Si tratta di un incontro tra il teatro senza confini di “Fabula Rasa” e la musica visionaria di “Alieno di Vetro” ideato dal gruppo insieme a Beppe Gromi.

Ingresso 5 euro.

Ciaspolata nel PARCO ORSIERA

Ciaspolata “Guarda che luna!” nel Parco Orsiera: salita al rifugio Amprimo con le racchette da neve e cena. Una passeggiata nei boschi ancora innevati aspettando il sorgere della luna piena. Ritrovo IN fraz. Airassa (San Giorio di Susa) alle 17.

Costo euro 20 cena in rifugio, euro 5 affitto racchette da neve.

Prenotazioni: Roberto, tel. 338/6118021.

CinePolis a VILLAR FOCCHIARDO

Alle ore 21 in palestrina, “CinePolis“: proiezione film per i soci della Polisportiva. Possibilità di associarsi in loco.

Apericena e concerto ad ALMESE

L’associazione Merope organizza apericena e spettacolo musicale con i “Piggi Jug Band” dalle 19 alle 23.45 al teatro Magnetto (via Avigliana 17).

Offerta per l’apericena 5 euro, offerta per il concerto 5 euro.

Informazioni e prenotazioni: tel. 011/9320379 – info@meropeonlus.it.

Inaugurazione Dragone ad AVIGLIANA

Al CVA – Centro Velico Avigliana (corso Laghi 282) alle 15 inaugurazione del Dragone, la barca a 20 posti di origine cinese e presentazione delle attività che con essa si possono svolgere.  Rinfresco e possibilità di provare il Dragone.

 

 

SABATO 15 E DOMENICA 16 MARZO

Workshop di fotografia a OULX

Workshop “FotografeRey” al rifugio Guido Rey (località Pre Meunier) dedicato alla composizione fotografica in ambiente montano, rivolto agli appassionati di fotografia e di montagna in possesso di una preparazione di base dal punto di vista fotografico e che desiderino migliorare il proprio modo di scattare.

Costo 110 euro.

Festa di Sant’Eldrado a NOVALESA

Sabato 15 marzo, ore 20.30, S. Messa (possibilità di confessioni) nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano.

Domenica 16 marzo, festa esterna di Sant’Eldrado, ore 9.30, processione con l’urna delle reliquie dalla chiesa parrocchiale alla cappella di Sant’Eldrado. S. Messa solenne nella chiesa abbaziale presieduta dal vescovo di Susa, mons. Alfonso Badini Confalonieri. Ore 16, S. Messa e ore 18.30, Vespri nella chiesa abbaziale. Non si effettua alcun genere di visite guidate né alle cappelle né al museo archeologico, che è chiuso per la festività.

Laboratorio di rilegatura a BUSSOLENO

Dalle ore 10 alle ore 16 si tiene presso la biblioteca (via Traforo 62) il corso gratuito di “Rilegatura a mano” nell’ambito del progetto transfrontaliero “Popul’Arte”.

Iscrizioni e informazioni presso la biblioteca.

CinemAlCinema ad AVIGLIANA

Il centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19) ospita la rassegna “CinemAlCinema Week End“.

 

DOMENICA 16 MARZO

Kilometro lanciato a BARDONECCHIA

A Melezet – Vallon Cros, dalle ore 10 Kl Speed Ski Tour – Gara di chilometro lanciato.

Una festa di sport e divertimento che consente a coloro che lo desiderano di provare il brivido della velocità. Diverse le aree di partenza a seconda dell’età e della preparazione degli atleti, valutata dalla giuria. Due le categorie: Senior dai 18 anni in su e Junior dai 12 ai 18 anni.

È prevista la presenza come apripista di atleti che frequentano il circuito di Coppa del Mondo di KL, come Andrea Anderlini.

Camminata al chiar di luna a BARDONECCHIA

A Pian del Colle dalle ore 17.45 camminata al chiaro di luna. L’Associazione del Gemellaggio in collaborazione con l’Assomont organizza una gira serale (con luna piena) in Valle Stretta con polentata. Partenza a piedi da Pian del Colle alle ore 17.45. Possibilità di andata o andata/ritorno con il gatto delle nevi con partenza dal Pian del Colle alle ore 18.45. Al ritorno “Falò dell’amicizia”.

Prenotazioni: Assomont – Centro Fondo, tel. 0122/907812 – Carlo Lantelme, tel. 338/6933211 – 0122/901316.

Escursione notturna a CONDOVE

L’associazione “A spasso” organizza un’escursione notturna con luna piena a Prarotto. Partenza ore 20.30 da borgata Airassa.

Iscrizioni: http://www.asspasso.it.