VENERDÌ 30 GENNAIO
Visite guidate all’Ecomuseo di SALBERTRAND
Su prenotazione entro giovedì 29 gennaio è possibile visitare i siti dell’Ecomuseo Colombano Romean di Mulino idraulico, Forno comune, Tesori della Parrocchiale, Cappella dell’Annunciazione dell’Oulme. La visita, della durata di circa due ore, è a pagamento, gli orari sono da concordare. Prenotazioni: tel. 0122/854720.
Rassegna “Grande Cortile” a CONDOVE
Alle ore 21, il gruppo Cattolici per la Vita della Valle invita alla serata di presentazione del libro “Esclusi – Nelle periferie esistenziali con Papa Francesco” (2014, ed. Paoline) di don Nandino Capovilla e Betta Tusset, all’interno della 9° edizione della rassegna “Grande Cortile”. Appuntamento nel salone della biblioteca (Piazza Martiri della Libertà 6), con la presenza di entrambi gli autori.
Rassegna “Cinema in Verticale” a CAPRIE
Alle ore 21, al centro polisportivo “La Sosta” – Climb Cafè (via Sacra di San Michele 3), Carlo Alberto Cimenti presenta “Pobeda Peak 2014”, il racconto con video della scalata che ha portato il secondo italiano sulla vetta più alta del Kyrgyzstan lo scorso agosto. Ingresso gratuito.
Gruppi in cammino ad ALMESE
L’assessorato alla salute del Comune di Almese propone un’iniziativa dedicata alla prevenzione della salute: i gruppi in cammino, organizzati dal Comune insieme alla Federazione Italiana Escursionismo. Un programma di escursioni sul territorio per tutti con la guida di esperti escursionisti certificati F.I.E.. L’incontro di presentazione si tiene oggi alle ore 21 presso la sala consiliare (Via Roma 4). Introduce la serata il dott. Leonardo Calabrese che espone i vantaggi e i benefici del camminare per la propria salute e per la prevenzione.

VENERDÌ 30, SABATO 31 GENNAIO e DOMENICA 1 FEBBRAIO
Fora l’Ours a MOMPANTERO
La Pro Loco e il Comune di Mompantero, in collaborazione con le associazioni, organizzano “Fora l’Ours”. Programma:
venerdì 30 gennaio, ore 20, “Fora l’Ours”: carnevale con i bimbi in maschera per le vie di Urbiano.
Sabato 31 gennaio, nel pomeriggio, distribuzione dei sonetti della Banda Musicale di Mompantero per le vie di Urbiano. Ore 20.30, “Mingia e beiva”: passeggiata enogastronomica a 8 tappe a caccia dell’orso per le vie di Urbiano (€13,00 per gli adulti, bambini da 0 a 10 anni gratis) accompagnati dai giovani musicanti di Mompantero. Prenotazione gradita: tel. 349/8053424.
Domenica 1 febbraio, “Fora l’Ours” – Tradizionale festa dell’Orso a Urbiano. Ore 10.30, messa nella chiesa di Santa Brigida; ore 14.30, sfilata dell’orso con bimbi in costume, con la partecipazione della Banda Musicale di Mompantero. Apertura banco di beneficenza, distribuzione di vin brulé. In occasione del gemellaggio, apre la sfilata l’orso di segale di Valdieri (CN) accompagnato dai Perulier e i Frà. Al termine, merenda sinoira con gli ospiti di Valdieri. Guarda il nostro video!

SABATO 31 GENNAIO
Arance della Salute in VALLE DI SUSA
Tornano “Le Arance della Salute”, il tradizionale appuntamento che apre il programma annuale di informazione e raccolta fondi dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. In cambio di una donazione di 9 euro si riceve una reticella da 2,5 kg di arance rosse e un numero speciale di “Fondamentale” con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.
Ecco dove è possibile trovarle:
Avigliana, Cso Laghi,84 – Centro commerciale Torri-Coop;
Rubiana, Piazza Roma;
Condove, Piazza Martiri della Libertà (municipio);
Bussoleno, Via Traforo, 35 – Angolo del giornalaio;
Susa, Via Mazzini 1 – Chiesa del Ponte e Via Donatori di Sangue c/o supermercato Coop;
Oulx, Piazza Aldo Garambois;
Bardonecchia, Piazza Alcide De Gasperi.
Mostra di pittura a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) mostra di pittura ad olio di Marco Ramasso “Oltre il silenzio”. Il titolo trae spunto da un dipinto, un paesaggio che si estende a perdita d’occhio. Lo spettatore ha il punto di vista di chi, salito sul Monte Thabor, vede i monti davanti a sé solcati dalla Valle Stretta. Orari di apertura: dalle 16.30 alle 19.
Rassegna “Chantar l’Uvern” a SALBERTRAND
Dalle ore 14.30 alle ore 18, nella sede Parco naturale del Gran Bosco (Via Fransuà Fontan 1), convegno “Il territorio parlante: la ricerca toponomastica negli ultimi vent’anni nel territorio occitano e francoprovenzale della Valle di Susa”. Alle ore 18, performance teatrale dell’associazione ArTeMuDa. Organizzazione a cura di Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, associazione ArTeMuDa, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, associazione Ce.S.Do.Me.O.
Il Cantico di Simeone a VILLAR DORA
Alle 20.45, nella chiesa parrocchiale, il Gruppo Culturale Villardorese, in collaborazione con la parrocchia dei SS. Vincenzo e Anastasio, organizza “Il Cantico di Simeone”: un evento alla scoperta di un tesoro nascosto di Villar Dora: l’antica statua della Madonna del Rosario, contornata dalle suggestive formelle della pala della Cappella dei Conti all’interno della chiesa parrocchiale.
La serata si articola attraverso un percorso di parole, immagini e musica, con la partecipazione di Enrico Speroni (baritono), Andrea Troni (organo), Lamberto Curtoni (violoncello) e con la presenza della cantoria interparrocchiale di Almese, Rivera, Milanere e Villar Dora, della banda musicale “G. Perotto” e del coro polifonico “Mater Ecclesiae”. Seguendo il filo conduttore dei Misteri del Rosario, sono eseguiti celebri brani di musica sacra fra cui il Cantico di Simeone, l’Ave Maria di Franz Schubert e il Te Deum di Marc-Antoine Charpentier.
Inaugurazione mostra di acquerelli ad AVIGLIANA
Alla galleria “Arte per Voi” (piazza Conte Rosso 3) è allestita la mostra “Oh, gli acquerelli!” degli artisti Silvana Alasia, Luisella Cottino, Rita Defilippi, Giuseppe Garau, Gabriella Grasso, Lia Laterza, Maria Antonietta Onida, Magda Tardon, Elisabetta Viarengo Miniotti. Inaugurazione alle ore 16.
Orari di apertura: fino al 1° marzo, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

DOMENICA 1 FEBBRAIO
Festa di San Biagio a EXILLES
Festa patronale di San Biagio a Deveys. Programma:
ore 11.30, nella cappella di San Biagio, Santa Messa animata dalla cantoria parrocchiale di Salbertrand. A seguire, aperitivo offerto dall’associazione Funtana dla vi. Alla trattoria Il gigante e la gallina, gran pranzo di San Biagio.
Ore 15.30, presso il Museo della grappa «Gianfranco Joannas» (frazione Deveys 6), Barbara Debernardi tiene una conferenza dal titolo «La farmacia dei semplici. In ricordo di Rosita Ciotti». La conferenza prende le mosse dal libro di Rosita Ciotti («La farmacia dei saggi e delle streghe», Edizioni del Graffio, 2007) per parlare delle erbe medicinali tradizionalmente utilizzate nella valle di Susa. A seguire, degustazione di prodotti di Valle a cura dell’associazione L’Ombelico di Valsusa.
Teatro ad ALMESE
Al teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle 16, “Il Dottor Bostik” / Unoteatro in “Acqua”. Lo spettacolo utilizza le tecniche del Teatro di Figura: marionette scolpite in legno e animate a vista in uno speciale rapporto di complicità che si instaura tra l’animatore e il pupazzo. Il linguaggio, affidato esclusivamente alla musica e alle immagini, rende lo spettacolo fruibile da un pubblico di ogni età e cultura.