VENERDÌ 2 MAGGIO

Incontro sugli impieghi dell’argilla a VENAUS

Alle ore 20.45 nella biblioteca comunale incontro “L’argilla e i suoi impieghi cosmetici e terapeutici” a cura di Antonella Serra, naturopata counselor. L’argilla è un elemento naturale, una terra, che viene utilizzato, fin dall’antichità come rimedio nelle terapie naturali per curare numerosi disturbi, ma è anche utilizzata per usi cosmetici. Al termine del corso, che si tiene con un minimo di 8 iscritti, viene rilasciata una dispensa. Costo 8 euro. Adesioni (entro il 30 aprile): tel. 347/9539487 – antonella@antonellaserra.com.

Reliquie di Santa Bernardette a VILLAR FOCCHIARDO

La parrocchia di Santa Maria Assunta accoglie le reliquie di Bernardette Soubirous, la santa che vide la Vergine Maria di Lourdes nel 1858. Programma:
Ore 10-12, preghiera delle lodi e S. Rosario. Visita silenziosa alla reliquia.
Ore 15, preghiera della Divina Misericordia.
Ore 17, celebrazione del Vespro.
Ore 17.30, recita del S. Rosario.
Ore 18, S. Messa solenne.
Ore 20.30, recita del S. Rosario meditato. A seguire, veglia con bacio della reliquia.

Concerto a VAIE

Alle ore 21, nella palestra del centro sociale, concerto del coro “Canto Libero” dal titolo “Cantando Ballando”: raccolta di balli di gruppo. Dirigono Daniela Favro e Gemma Pognante.

Biokinesiologia ad ALMESE

Alle ore 21, nella sala consiliare (via Roma 4), conferenza pubblica, libera e gratuita di Carlo Cannistraro, studioso di nuove medicine, su come “Rendersi conto della nostra posizione nel mondo, vivere e saper raccogliere quanto la vita offre, in salute ed in benessere. E sapere interpretare i segnali che il corpo ci dà” organizzata da Etinomia Valsusa.

 

VENERDÌ 2 e SABATO 3 MAGGIO

Patronale di Traduerivi a SUSA

In Frazione Traduerivi, festa patronale a cura dello stesso Borgo. Programma:
Venerdì 2 maggio
Ore 19, apertura stand gastronomici. Ore 21, balli occitani con il gruppo “Li Brucatè”.
Sabato 3 maggio
Esibizione di moto da trial, mini quad e cicli senza pedali a cura di Moreno Moto. Ore 19, apertura stand gastronomici. Ore 21, live “RadioPaxi” – tributo a Vasco Rossi. La festa si svolge nell’area al coperto e riscaldata presso le ex scuole elementari. Ingresso libero.

 

SABATO 3 MAGGIO

I lettori suggeriscono ai lettori a Bardonecchia

La biblioteca civica (viale Bramafam 17), a partire dalle ore 15, presenta “I lettori suggeriscono ai lettori proposte di lettura in biblioteca gustando un buon tè“. Nel corso del pomeriggio gli utenti possono andare in biblioteca e presentare agli altri un libro che li ha particolarmente colpiti o che a loro è particolarmente piaciuto. Non importa che il libro sia recente o no. Lo scopo della giornata è di condividere con altri lettori le proprie esperienze di lettura aprendo magari un dibattito sulle scelte moderne e no dei libri e sull’importanza del libro stesso nella vita e nelle scelte delle persone. Il tutto gustando un buon tè e chiacchierando tra amici…Per partecipare non è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Incontro su Primo Levi a MEANA DI SUSA

Dal Gallo Sebastiano organizza con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi la presentazione del documentario “Primo ufficio dell’uomo: I mestieri di Primo Levi”. Appuntamento dalle ore 16 presso la biblioteca popolare Dal Gallo Sebastiano (via Mattie 4). Un intreccio dei mestieri da chimico e scrittore e il lavoro nei lager… è presente Roberta Mori del Centro Internazionale di Studi Primo Levi a raccontare il documentario che tocca anche il legame tra il lavoro e la felicità. Un dibattito segue la visione del film. Entrata libera.

Spettacolo teatrale a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 21 nel salone polivalente (via Cappella delle Vigne) spettacolo “È primavera svegliatevi bambine!” – Viaggio negli universi femminili, della compagnia Itaca-Teatro di Marco Alotto con i ragazzi dei laboratori teatrali del liceo “Norberto Rosa” di Susa e Bussoleno, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Des Ambrois” di Oulx e dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana, affiancati in scena dai robot realizzati da alcuni allievi dall’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Susa.

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto proiezione del film “Quartet” di Dustin Hoffman, con Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Michael Gambon e Pauline Collins. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Mercatino dell’usato a VILLAR DORA

Un mercatino per scambiarsi oggetti usati. Nasce a Villar Dora su proposta dell’associazione torinese “Le case matte” e con la concessione degli spazi da parte del Comune. È allestito nel parcheggio di via Almese, tra piazza della Resistenza e la via di accesso al cimitero.

Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 17.30 visita speciale alla chiesa, al monastero vecchio e alla biblioteca della Sacra di San Michele. L’accompagnamento è obbligatorio ed è curato dall’Associazione Volontari (durata della visita circa 1h45). Biglietti d’ingresso visite speciali: intero euro 6, ridotto euro 5 (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

Sabato favoloso ad AVIGLIANA

Alla biblioteca civica Primo Levi (via IV Novembre 19), alle ore 10.30 “Sabato favoloso” con letture animate per bambini da 6 a 10 anni.  Informazioni: tel. 011/9769180.

 

SABATO 3 e DOMENICA 4 MAGGIO

Bussolegno a BUSSOLENO

Il Comune di Bussoleno, con la collaborazione dell’associazione culturale Scuola Intaglio e Scultura Bussoleno “Ferruccio Croce”, organizza nel centro storico la “10° edizione di “Bussolegno… di tornio e di sgorbia”, rassegna primaverile dell’artigiano del legno, indirizzata alla promozione e sostegno dell’artigianato piemontese in genere. La rassegna biennale è dedicata in questa edizione al Mulino Varesio, situato nel centro storico del paese, a seguito dell’ammissione dei Comuni di Bussoleno e Bassens in Savoia al programma transfrontaliero Italia-Francia Alcotra 2007-2013, denominato “Popul‘Arte”, volto al recupero delle arti popolari ed alla trasformazione del mulino in museo etnografico e punto di riferimento per gli incontri e gli eventi culturali futuri. Le attività previste per domenica sono: concorso di scultura sul tema: “Il Mulino” (la semina, la mietitura, la macinazione, la panificazione ecc.); esposizione delle produzioni degli artigiani con possibilità di vendita; dimostrazione di intaglio e scultura; tornitura del legno con dimostrazioni pratiche; esposizione di lavori in pietra, ferro e rame con possibili dimostrazioni pratiche delle tecniche di lavorazione; ceramica con possibili dimostrazioni pratiche della lavorazione; artigianato alimentare e produttori agricoli locali.

Peccati di gola ad AVIGLIANA

Peccati di Gola – Rassegna d’arte, di enogastronomia e di spettacolo. Programma:
Sabato 3 maggio, nel Giardino delle Donne, alle 21 proiezione del film “Un tocco di zenzero”.  Domenica 4 maggio, nella chiesa della Santa Croce (piazza Conte Rosso), mostra collettiva “Peccati di gola” – 40 artisti contemporanei espongono opere sul tema del cibo inteso come trasgressione, come tentazione a cui cedere per il piacere del corpo e dello spirito. Inaugurazione ore 16. Apertura fino al 1° giugno.

 

DOMENICA 4 MAGGIO

Giornata dei Cammini Francigeni in VALLE DI SUSA

VI Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, promossa e organizzata dalla Rete dei Cammini. Sono previste iniziative lungo antichi itinerari culturali e religiosi, che costituiscono un prezioso patrimonio da conoscere, tutelare e valorizzare. Il piano di valorizzazione territoriale integrata “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, nell’ambito del progetto “Un viaggio attraverso le Alpi” e in collaborazione con le associazioni e gli operatori turistici che lavorano sul territorio, propone escursioni a piedi, in bicicletta e trekking con gli asini lungo la Via Francigena della Valle di Susa, una via maestra percorsa in passato da migliaia di fedeli che dall’Europa si recavano in pellegrinaggio a Roma, cuore della cristianità.

Festa di primavera a EXILLES

Alle ore 11.30, in via Roma 48 inaugurazione del nuovo punto informativo gestito dalla Pro Loco con aperitivo. Ore 15, goffri da gustare! Dalle 9 alle 18 mercatino dei prodotti floreali e orticoli, prodotti tipici, articoli dell’ingegno e visite guidate di Exilles. Animazione con Sir Love Hoot.

SUSA terra in fiore

Nel centro storico dalle ore 10 “Susa terra in fiore”. Decoupage, pittura su vetro, ceramica, legno e pietra, vasi, intaglio su legno, composizioni di fiori secchi, ricamo e prodotti artigianali che si ispirano a temi floreali. Presentazione della Contessa Adelaide e del Palio 2014, che aprirà ufficialmente il Torneo Storico dei Borghi di Susa in programma a fine luglio.

Spettacolo teatrale a BUSSOLENO

Alle 16 in Piazza Cavour spettacolo “È primavera svegliatevi bambine! – Viaggio negli universi femminili, della compagnia Itaca-Teatro di Marco Alotto con i ragazzi dei laboratori teatrali del liceo “Norberto Rosa” di Susa e Bussoleno, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Des Ambrois” di Oulx e dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana, affiancati in scena dai robot realizzati da alcuni allievi dall’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Susa.

Fiera di primavera ad Avigliana

Dalle ore 10, in corso Torino, fiera di primavera.