VENERDÌ 5 GIUGNO
Spettacolo teatrale a SAUZE D’OULX
Alle ore 21, al Teatro d’Ou (via della Torre), spettacolo teatrale “Una Notte magica”. Commedia musicale in dodici scene interpretata dalla giovanissima compagnia teatrale di Sauze d’Oulx diretta da Barbara Allemand. L’evento è presentato dall’associazione Amici di Jouvenceaux e dal Comune di Sauze d’Oulx.

VENERDÌ 5, SABATO 6 e DOMENICA 7 GIUGNO
Maggio BORGONEse
48° Maggio Borgonese. Programma del weekend:
Venerdì 5 giugno
Ore 16, nei locali delle scuole elementari, inaugurazione di una mostra di dipinti con tecnica mista a cura di Paola Colombi; “Disegni, ritratti a carboncino e complementi d’arredo artistici” a cura di Maria Pia Banda. Orario: venerdì 5 e sabato 6 giugno ore 16-19, domenica 7 giugno ore 10-17.30.
Ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147.
Ore 21, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata musicale con l’orchestra “Atmosfera Blu”.
Sabato 6 giugno
Ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147.
Ore 21, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata danzante con “Feu e Fiame”.
Sabato 6 e domenica 7 giugno, alle scuole elementari, Il GAB con la collaborazione della scuola primaria organizza “Artisti in viaggio”: mostra – mercato di magliette realizzate dai bambini della scuola primaria di Borgone Susa. Il Gruppo Amici di Borgone destinerà il ricavato all’acquisto di materiale per il laboratorio informatico della scuola.
Domenica 7 giugno
Ore 10.30, Santa Messa solenne del Corpus Domini. Mostra mercato del Vino e dei Buoni Sapori (vedi evento dedicato).

SABATO 6 GIUGNO
Festa di San Barnaba a OULX
Alle ore 15, Festa di San Barnaba con funzione religiosa a Soubras.
Organalia a NOVALESA
Alle ore 21, nella chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Andrea (frazione San Pietro), 7° concerto di “Organalia” dal titolo “Pasqua baltica. Morte e resurrezione di Gesù Cristo nella tradizione musicale nordeuropea” con l’ensemble Euridice. I brani organistici che sono eseguiti alla consolle dello strumento costruito da Cesare Catarinozzi nel 1695 dall’organista Andrea Chezzi sono di autori vissuti nello stesso periodo, appartenenti (tranne Frescobaldi di cui viene eseguita “La Bassa Fiamenga”) all’area della Germania settentrionale e delle Fiandre. Ingresso a offerta libera.
Corso di formazione a SUSA
Presso il seminario vescovile (Piazza San Giusto, 16), percorso di formazione dedicato ai volontari culturali organizzato dal piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Ore 9-12, Sergio Sacco illustra “Cave e cavatori del circondario di Bussoleno”. Ore 14.30, visita e dimostrazione pratica del ciclo di lavorazione della pietra locale nella cava del Gerpasso con Sergio Perino e passeggiata per visitare i vecchi siti attivi fino agli anni ’70 del secolo scorso.
Tastar de Corda a CONDOVE
La XXIX edizione della rassegna “Tastar de Corda”, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni interessati, ospita oggi alle 21, nella chiesa di San Rocco (via Cesare Battisti), il giovane talento emergente Pietro Locatto. Ingresso gratuito.
Speciale visita alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle ore 17.30, speciale visita guidata al Monastero Vecchio e alla Biblioteca della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14).
Questa visita guidata è speciale, in quanto, oltre alla visita dello Scalone dei Morti, Chiesa e Terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del Monastero Vecchio: Antica Officina, Chiostro, Biblioteca, Sala a Righe e Museo del Quotidiano. L’orario di partenza è alle ore 17.30, non è necessario prenotare e la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti. Biglietti: Intero Euro 6,00 – Ridotto Euro 5,00 (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).
Sport in sana legalità ad AVIGLIANA
Il Comune di Avigliana, Novacoop, Avigliana Rugby e il presidio di Libera Bassa Valsusa “Silvia Ruotolo” promuovono “Sport in ‘sana’ legalità”, dalle 10 alle 18 presso gli impianti sportivi (via Suppo 10). Il programma della della giornata prevede oltre alle attività di animazione sui temi dell’Alimentazione e della Legalità un ampio programma di promozione delle attività sportive con dimostrazioni e lezioni di prova.
Inaugurazione mostra ad AVIGLIANA 6giugno_arte
Alla galleria “Arte per Voi” (Piazza Conte Rosso 3) è allestita la mostra “Fiddle in art (Il violino nell’arte)” di dipinti e disegni dell’artista Tonino Ospedale (violinista e pittore). Organizzazione a cura dell’associazione culturale “Arte per Voi” con il patrocinio della Città di Avigliana. Vernissage alle ore 16.
Orario di apertura: fino al 28 giugno, sabato e domenica dalle 15 alle 19.
Palio dei Masnà ad AVIGLIANA
Alle ore 14 Palio dei Masnà: appuntamento dei Borghi per ricevere i ragazzi del Palio dei Masnà ai campi sportivi (Via Suppo) e in parallelo alla giornata dello sport. Arrivano muniti di fazzoletto con i colori del Borgo per il montaggio del campo e l’organizzazione dei giochi. Gara podistica a staffetta, mini corso di tiro con l’arco, merenda offerta dalla Pro Loco, tiro con l’arco, tiro alla fune.

DOMENICA 7 GIUGNO
Festa di San Claudio a OULX
Alle ore 11.15, al Gad, festa di San Claudio con funzione religiosa.
Pro Loco in festa a VENAUS
In borgata VIII dicembre si svolge “Pro Loco in festa”. Programma:
ore 13, pranzo con affettati misti, insalata russa, antipasto alla piemontese, pasta al forno, formaggi misti con patatine, gelato e caffè. A seguire, musica e intrattenimenti.
Ore 15, prima edizione delle “Venausiadi” ovvero le Olimpiadi tra associazioni venausine.
Grande boxe a SUSA
Nella sala polivalente (via Madonna delle Grazie 5), dalle ore 15.30, “Grande boxe a Susa”. Nove match maschili, due femminili e uno di professionisti.
Ingresso intero 10 euro, minori di 14 anni 7 euro.
Fiera di primavera a SUSA
Dalle 8 alle 18, in Piazza della Repubblica, Fiera di Primavera con produttori agricoli, ambulanti alimentari e non, espositori, animazione e partecipazione di associazioni culturali.
Spettacolo teatrale a BUSSOLENO
Alle ore 17, in piazza Cavour, il regista Marco Alotto mette in scena lo spettacolo liberamente tratto dall’opera “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus dal titolo “Venti di guerra”. La pièce ha come protagonisti decine di studenti degli istituti “G. Galilei” di Avigliana, “E. Ferrari” di Susa, “L. Des Ambrois” di Oulx e del liceo “N. Rosa” di Susa e Bussoleno.
Gusto Valsusa a BORGONE SUSA
Nell’ambito della rassegna “Gusto Valsusa”, mostra mercato del Vino e dei Buoni Sapori e 20° concorso enologico Valle di Susa. Programma:
Ore 9, nel piazzale delle scuole elementari, apertura stand mercatali gastronomici e commerciali.
Ore 12.30, nella palestra comunale, servizio gastronomico a cura della Pro Loco.
Ore 15.30, apertura al pubblico del banco di assaggio dei vini in concorso.
Ore 17, premiazione dei vincitori del 20° concorso enologico.
Ore 21, al cinema Ideal, la Comunità Cristiana Evangelica di Borgone Susa organizza un concerto gospel con la Tee Dee Band. Ingresso libero.
Visite guidate alla villa romana di ALMESE
Dalle 15 alle 18 apre al pubblico la villa romana (Grange di Rivera), con visite guidate gratuite curate dall’associazione ArcA.
Prenotazioni: www.valsusabooking.it.
Tour di AVIGLIANA Esplosiva
Una visita esclusiva ai resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni ’40: il Dinamitificio Nobel (Via Galiniè 38). Una testimonianza eccellente di archeologia industriale e il suo rapporto con il territorio e la realtà sociale del tempo. Al termine della visita viene servito un aperitivo al Caffè Tritolo.
Appuntamento alle ore 16.15 dei giorni 25 aprile, 24 maggio, 7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre e 4 ottobre. Durata della visita: 2 ore e 30 circa.
Costo: € 12,00 per adulto comprensivo di ingresso + visita guidata + 1 consumazione aperitivo; bambini dai 6 ai 12 anni: € 8,00 per bambino comprensivo di ingresso + visita guidata + 1 consumazione; bambini dai 0 ai 5 anni gratuiti (eventuali consumazioni saranno pagate direttamente in loco).
La visita viene confermata con un numero minimo di 15 visitatori.
Prenotazioni entro il venerdì precedente al giorno di visita: www.valsusabooking.it.
AVIGLIANA… Insieme
La rassegna musicale “Avigliana… Insieme” propone, alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio, il concerto “… ed erra l’armonia per questa valle” della Scuola Violinistica Piemontese. Presentazione del libro “Ranverso… e oltre” di Edoardo Rotunno, ed. Mediares. Segue rinfresco con gli artisti. A cura del centro culturale Vita e Pace.
Ingresso libero.