VENERDÌ 11 APRILE

Valsusa Filmfest a OULX

Il Valsusa Filmfest, festival sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente, propone all’stituto di Istruzione Superiore “L. Des Ambrois” (via Martin Luther King) la presentazione del documentario “Ultima Chiamata – Last Call” di Enrico Cerasuolo sul tema della crisi globale con l’autore che ne dibatte con gli studenti.

Presentazione libro a CONDOVE

Il club Molette Granata organizza, alle 21 al Tromp Cafè (piazza Martiri della Libertà 13), la presentazione del libro “Come nuvole nel vento. Il grande Torino di Julius Schubert“. L’autore Domenico Beccaria viene intervistato dai giornalisti Giorgio Brezzo e Mario Tonini. Ingresso gratuito.

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto (via Avigliana 17), proiezione del film “Gangster squad“, con Josh Brolin, Ryan Gosling, Nick Nolte, Emma Stone e Sean Penn. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Seminario musicale a VILLAR DORA

Alle ore 21, nella sala consiliare (piazza San Rocco), l’associazione culturale musicale L’Artificio di Villar Dora organizza il seminario gratuito su “L’orchestra. La bacchetta magica del maestro” con Elias Di Stefano.

Aspettando Mantramunt ad AVIGLIANA

Sharanam e Opificio Musicale organizzano “Aspettando Mantramunt – Assaggio d’India” allo Sharanam Studio (corso Torino 116). Programma: ore 18, Hatha Yoga con accompagnamento musicale dal vivo. Ore 20, aperitivo indiano (prenotazioni entro giovedì 10 aprile). Ore 21, concerto degli Sharadi. Prenotazioni: tel. 324/5610818.

 

VENERDÌ 11 E SABATO 12 APRILE

Proiezioni sezione “Le Alpi” del Valsusa Filmfest a CONDOVE e SALBERTRAND

Venerdì 11 aprile al cinema comunale di Condove (piazza del Municipio) e sabato 12 aprile presso la Sede dell’Ente Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand (via Fransouà Fontan 1) alle 21, hanno inizio le proiezioni delle opere selezionate per la fase finale del XVIII concorso Valsusa Filmfest. Queste prime due serate sono dedicate alla sezione di concorso “Le Alpi”, riservata a filmati della durata massima di 60 minuti che trattino il tema della montagna.

 

SABATO 12 APRILE

Concerto per famiglie a BARDONECCHIA

Al baby parking L’Acqua Cheta (viale Bramafam 17), alle ore 17, concerto per bambini e le loro famiglie “La Musica Afro-Cubana” a cura Vito Miccolis, Juan Carlos Calderin e Janier Isusi. Lo spirito della musica tradizionale cubana con un coinvolgente giochi di incroci ritmici.

Ingresso libero e gratuito.

Informazioni e prenotazioni: tel. 388/1049061.

Festa per Piero Gros a SAUZE D’OULX

Appuntamento in pista con la storia dello sci azzurro, e di Sauze d’Oulx, alle ore 10 in località Sportinia. Lo Sci Club Sauze d’Oulx, in collaborazione con il Comune, Vialattea e il Consorzio Turistico, organizza una gara di slalom gigante per festeggiare i 40 anni dalla conquista da parte di Piero Gros della Coppa del Mondo di sci alpino. La gara è aperta a tutte le categorie FISI a partire dai Super Baby sino ai Master, e anche a due categorie Open maschile e femminile. La cerimonia di premiazione si tiene alle ore 15 in Piazza Assietta. Una parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Lo slalom gigante vale anche al fine della speciale combinata con la prova di golf in programma domenica 27 aprile al Circolo Le Fronde.

Iscrizioni (entro giovedì 10 aprile): sciclubsauze@sciclubsauze.191.it – tel/fax 0122/858283. Il costo d’iscrizione è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro fino alla categoria giovani.

Inaugurazione mostra fotografica a OULX

Nella sala conferenze dell’Ufficio del Turismo di Oulx (piazza Garambois 2), mostra fotografica “Immagini dalla natura” di Paolo Marre. Orari: fino al 4 maggio, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-13 e 15-18.

Presentazione libro a OULX

Alle 17, nella sala consigliare (piazza Garambois 1), presentazione del libro “L’ultima volta. La fine dell’era del mulo nelle truppe alpine” di Mauro Ferraris. Presenta Luca Terzolo.

Spettacolo teatrale a NOVALESA

La Pro Loco invita alle 21 al salone parrocchiale (via Ghetto 11) alla rappresentazione teatrale della compagnia “La Malva” di San Giorio di Susa “La camola dla gelosia” di Carlo Gallo. Ingresso a offerta libera.

Incontro sui campi di concentramento a MEANA DI SUSA

Dal Gallo Sebastiano organizza un incontro sui campi di concentramento dell’nord-est d’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Partecipa Franco Galli, che da parecchi anni si documenta sull’argomento effettuando sopralluoghi nelle località che erano state sedi dei campi di concentramento e consultando la bibliografia esistente. L’appuntamento è dalle ore 16 presso la Biblioteca Popolare Dal Gallo Sebastiano (via Mattie 4).

Convegno sull’arco di Augusto a SUSA

Alle 9.15 il salone monsignor Rosaz (via Madonna delle Grazie 4) ospita il convegno “L’arco di Susa e i monumenti della propaganda imperiale in età augustea“, organizzato dalla Società di ricerche e studi valsusini «Segusium» con la Città di Susa e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte e della Consulta Permanente dei Consiglieri della Provincia di Torino e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Centro Culturale Diocesano di Susa.

Il convegno, che intende celebrare il bimillenario della morte dell’imperatore Ottaviano Augusto, è finalizzato da un lato a evidenziare i risultati conseguiti con le recenti indagini di scavo in Susa e con gli interventi effettuati sull’Arco di Augusto e nell’area del Castello e dall’altro a fare il punto della situazione sulla propaganda politica augustea attraverso la lettura architettonica e storica dei suoi monumenti.

Iscrizioni: museo@centroculturalediocesano.it – tel. 0122/622640.

Seminario musicale a SUSA

Seminario musicale dell’Istituto “G. B. Somis” (via Ponsero 1) dalle 14.30 alle 18.30 dal titolo “Introduzione al djing“. L’abc del mestiere del dj, a cura di Gaetano Lo Bianco.

Informazioni su quote e iscrizioni: somis.scuoladimusica@libero.it – tel. 349/5250198.

Ballo folk a BUSSOLENO

Dalle ore 21 si esibisce presso il salone polivalente (via W. Fontan 103) il gruppo occitano della provincia di Cuneo “Raskas”. Ingresso libero.

Inaugurazione mostra alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Si inaugura oggi nella foresteria della Sacra di San Michele la mostra “Anima Sacra” – Fotografie di Franco Borrelli. La mostra presenta foto realizzate da Franco Borrelli, fotografo professionista, che ritraggono la Sacra di San Michele e la Valle di Susa in panorami molto suggestivi con colori, luci e situazioni atmosferiche coinvolgenti ed emozionanti, e alcuni particolari architettonici e pittorici degli interni della Sacra, gli angoli stupendi e talvolta nascosti che non sempre si riescono a cogliere durante le visite.

La manifestazione è organizzata dalla Sacra di San Michele e dall’Associazione Volontari della Sacra di San Michele.

Orari di apertura: fino al 7 settembre, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Sacra di San Michele.

Biglietto d’ingresso Sacra + mostra: 6 euro l’intero e 5 euro il ridotto (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

Inaugurazione mostra di terrecotte ad AVIGLIANA

Gli artisti Enrica Campi e Massimo Voghera (entrambi ceramisti e scenografi – lui insegnante di scenografia all’Accademia Albertina di Torino) ritornano a esporre le loro terrecotte smaltate negli spazi espositivi della galleria “Arte per Voi” (Piazza Conte Rosso 3) con la mostra “Terre in vista”. Vernissage sabato 12 aprile ore 16. Orari di apertura: fino al 4 maggio, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

SABATO 12 E DOMENICA 13 APRILE

Presentazione atlante toponomastico e passeggiata a SAN GIORIO DI SUSA

Sabato 12 aprile alle 16.30 nella sala consigliare presentazione del 42° volume della collana Atlante Toponomastico del Piemonte Montano: San Giorio di Susa.  Presentazione dell’inchiesta toponomastica condotta da Elio Giuliano ed Eleonora Girodo con il coordinamento redazionale della dott.ssa Federica Cusan, ricercatrice dell’Università di Torino.  Videoproiezione del filmato della Countà dle Bourjà “Addio e tante belle cose” di Roberto Gagnor.

Domenica 13 aprile alle 9 passeggiata toponomastica a cura del guardiaparco Elio Giuliano. Partenza dall’Adret attraversando i Pois, l’Arbroun e Traver d’Amoun. Pranzo al sacco. Rientro previsto all’Adret alle 15.

 

DOMENICA 13 APRILE

Edera Event a SESTRIERE

12° Edera Event a cura dell’associazione “Amici di Fabrizio Edera”, giornata per ricordare Fabrizio Edera, direttore dell’hotel Principi di Piemonte. Programma: ritrovo e consegna dei pettorali in piazza Fraiteve dalle 8 alle 9.30 con inizio dello slalom gigante alle ore 10. Alle 12 festa in piazza Fraiteve con aperitivo e musica dal vivo di Simone seguiti alle 13 dalla “mitica paella” di Bruno. Le premiazioni hanno inizio alle 15.

Il costo di iscrizione è di 25 euro, a prescindere dalla partecipazione  allo slalom gigante, e comprende l’aperitivo e la paella e dà diritto all’estrazione a sorte del montepremi.

Iscrizioni: Barabba, tel. 0122/76402.

Presentazione libro a CESANA TORINESE

Al rifugio Fontana del Thures (borgata Thures) alle 16.30 presentazione di “Escartoun. La federazione delle libertà“. Itinerari di autonomia, eresia e resistenza nelle Alpi Occidentali, edizioni Tabor 2013, con gli autori Walter Ferrari e Daniele Pepino, letture a cura di Artemuda. Segue merenda sinoira.   Prenotazioni: libreria La Città del Sole, tel. 0122/640117.

Lotteria di Pasqua a BARDONECCHIA

In Piazza della Chiesa alle ore 16.30 gran lotteria uova di Pasqua offerte dai commercianti, dalle aziende e dalle ditte locali. Iniziativa a scopo caritativo “Quaresima di Fraternità” per il progetto Mongolia delle suore della Consolata e il progetto delle suore francescane missionarie di Susa.

Convegno sull’Alta Valle a BARDONECCHIA

Alle ORE 21 al Palazzo delle Feste – Sala Giolitti (Piazza Valle Stretta 1), convegno “Ieri oggi domani. Le eccellenze dell’Alta Valle di Susa“. Relatori: Alberto Cirio – ass. Regione Piemonte all’Istruzione, Sport e Turismo, Roberto Ravello – ass. Regione Piemonte all’Ambiente, Opere Post Olimpiche, Gianni Valentini – Docente di Economia Politica. Introduzione al convegno: Roberto Borgis (Sindaco di Bardonecchia), moderatore Gianfranco Scarpa (Direttore 2006 PIÙ magazine – presidente Dai Impresa). Programma:

Ore 20.45: Saluto del sindaco R. Borgis.

Ore 21: inizio lavori

Ore 22.30: coffee break

Ore 22.50: ripresa lavori con interventi di personalità politiche, amministratori pubblici e cittadini.

Concerto bandistico a VENAUS

Alle ore 17.15 nella sala polivalente (Borgata VIII Dicembre) si tiene il concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia Besana Brianza diretto dal maestro Angelo Bolciaghi. Ingresso libero.

Primavera Condovese a CONDOVE

Alle ore 17.30 nella chiesa di San Rocco (Via Cesare Battisti), inaugurazione della prima edizione della rassegna artistico – culturale “Primavera Condovese“. La rassegna vede protagonisti alla mostra collettiva “Gli Imbrattatele” alcuni dei pittori della Valle.

Orari apertura mostra: fino al 4 maggio, dal martedì al venerdì 16.30-19; sabato 15-20; domenica 10.30-12 e 15-19 (domenica 20 aprile apertura solo pomeridiana).

Visite guidate alla villa romana di ALMESE

Ore 15-18, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” e la Finder.

Escursione a SANT’AMBROGIO DI TORINO – AVIGLIANA

Il Club Alpino Italiano, in collaborazione con i Comuni di Avigliana e Sant’Ambrogio e il Circolo Unicredit, invita alla 13° edizione della camminata per meglio conoscere, apprezzare e difendere l’ambiente del fiume Dora Riparia. Il ritrovo è fissato alla stazione ferroviaria di Sant’Ambrogio alle ore 9.20.

Escursione ai laghi di AVIGLIANA

L’associazione “A Spasso” organizza “Il giro dei laghi di Avigliana”. Dislivello 100 metri circa con partenza da Via Frera, zona campi sportivi, presso l’ingresso del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Tempo di cammino 2h 30′ circa (andata e ritorno).

Ritrovo in auto alle ore 9.30 all’inizio del parcheggio IKEA di Collegno, alle ore 10 alla stazione ferroviaria di Avigliana e alle 10.15 in Via Frera.

Prenotazioni: tel. 328/9070679.

La quota di partecipazione (5 euro a persona) comprende l’animatore, l’assicurazione e relativi oneri fiscali.

Tea Time ad AVIGLIANA

Alle 17 all’Istituto Sandro Fuga (Via Bonaudo 2), appuntamento con la rassegna “Tea Time Concerto”, protagonista il pianista Lorenzo Morra. Ingresso 7 euro.