VENERDÌ 7 NOVEMBRE
Corso di inglese a OULX
Dalle 18 alle 20, presso la sala riunioni in piazza Garambois 2 (adiacente all’ufficio del turismo), quarta lezione del corso di inglese avanzato, organizzato dall’associazione Revejo in collaborazione con il comune, con l’insegnante madrelingua Rose Marilyn.
Filosofia a MEANA DI SUSA
Alle 16, nella sede dell’associazione “Dal gallo Sebastiano” (via Mattie 4), con il professor Gigi Richetto si parla di “Da Shelling a Hegel. L’idealismo tedesco: individuo, società, natura e storia”.
Incontro sulla cultura a SUSA
Alle ore 21 alla libreria Panassi (Via Roma 46), l’associazione culturale Segno organizza l’incontro “Coltivare il futuro promuovendo la cultura”. Interviene Rolando Picchioni, presidente del Salone del Libro di Torino. Introduce e coordina Fabrizio Vespa, giornalista freelance.

SABATO 8 NOVEMBRE
Presentazione libro a SUSA
Le Librerie Panassi di Rivoli – Sant’Ambrogio – Susa, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Città di Susa e la comunità mamma bambino “Il Mandorlo”, invitano alla presentazione del libro “Corpi ribelli” di Stefania Pastori. L’autrice viene presentata da suor Margherita De Blasio. Appuntamento alle ore 18 presso la libreria Panassi (Via Roma 46).
Concerto corale a SUSA
Alle ore 21, nella chiesa di San Carlo (via Palazzo di Città), concerto del coro “Alpi Cozie” con la partecipazione del coro “Stella del Mare” di Cecina (LI). Appuntamento in occasione dei festeggiamenti di San Carlo Borromeo.
Teatro dialettale a CONDOVE
La Pro Loco di Condove presenta la 15ma edizione della rassegna teatrale “Fërvaje ‘d bonimor”. Alle 21, nel salone parrocchiale, la compagnia Ij Farfoj di Torino mette in scena “La fioca ‘d barba Anselmo”, due atti brillanti in piemontese di Valerio Di Piramo, liberamente adattati dalla sua commedia “La neve di zio Anselmo”.
Ingresso intero 7 euro, soci Pro Loco 6 euro.
Visita speciale alla Sacra di San Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle 16.30 visita speciale alla Sacra di San Michele. Oltre a Scalone dei Morti, Chiesa e Terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del Monastero Vecchio: Antica Officina, Chiostro, Biblioteca, Sala a Righe e Museo del Quotidiano. L’orario di partenza è alle ore 16.30, non è necessario prenotare e la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).
Cabaret ad ALMESE
Al teatro Magnetto (via Avigliana 17), nell’ambito della rassegna “CamaLeOntiKA”, teatro comico/cabaret alle ore 21 da Zelig Paolo Migone in “Completamente spettinato”.
Convegno sulle grandi opere ad ALMESE
Convegno nazionale “Grandi opere, controlli, comunità locali” organizzato da Controsservatorio Valsusa in collaborazione con Arci, Associazione nazionale Giuristi democratici, Centro studi Sereno Regis, Laboratorio civico Almese, con il patrocino del Comune di Almese e Pro Natura.
Dopo la seduta di venerdì 7 a Torino, il convegno si svolge presso l’Auditorium Cav. M. Magnetto con una sessione mattutina a partire dalle ore 9.30 e una pomeridiana alle 14.30.
Tra i relatori, magistrati come Paolo Maddalena e Livio Pepino, il Segretario del Tribunale Permanente dei Popoli Gianni Rognoni, tecnici ed esperti come Gian Vito Graziano, Ivan Cicconi e Guido Viale, docenti universitari e rappresentanti dei movimenti dei cittadini.
Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19), alle ore 21, “Delirio a due” – da Eugène Ionesco. Produzione Le Belle Bandiere / Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Ingresso 12 euro intero – 10 ridotto – professionale 3
Prenotazioni: Piccola Compagnia della Magnolia, tel. 011/0446158 – 340/9309465 – info@piccolamagnolia.it – http://www.piccolamagnolia.it.
Presentazione corso di danza ad AVIGLIANA
Presentazione del corso di danza del ventre rivolto alle donne che sono state operate di tumore al seno. Alle ore 11 presso la palestra del complesso “La Fabrica” (via IV Novembre 19) con la partecipazione e il sostegno del Comune di Avigliana e un rifresco offerto dalla NovaCoop. La partecipazione al corso è aperta anche a famigliari, amiche e sostenitrici delle donne operate.

SABATO 8 e DOMENICA 9 NOVEMBRE
Esposizione di fotografie a SUSA
Tutte le foto partecipanti al V concorso fotografico dal tema “Attimi e forme magiche della natura” vengono esposte nella mostra fotografica presso la nuova sede sociale del CAI Sezione di Susa (Corso Stati Uniti 7). Orario: 10-12 e 15-18.
Gusto Valsusa a CAPRIE
Nell’ambito della rassegna di Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” “Gusto Valsusa” si tiene la 13a edizione di “La mela e dintorni”. Programma:
Sabato 8 novembre
Ore 21, nel centro polivalente Diego Borgiattino – La Sosta Climb Cafè, serata danzante con l’orchestra “Feu e Fiame”.
Domenica 9 novembre
Dalle ore 10, bancarelle in piazza; mostra mercato dei prodotti locali e artigianali. Rassegna pomologica; esposizione vecchie qualità di mele valsusine. In piazza Matteotti, “Pompieropoli – Diventa per un giorno piccolo pompiere!” con i vigili del fuoco volontari di Condove. Nel salone parrocchiale, “Urban Unurban” – Mostra fotografica di Fabio Oggero e Gabriele Rubino. In piazza San Rocco, “Arrampicare a Caprie” – Palestra artificiale di arrampicata a cura della Scuola Alpinismo Valsusa e La Sosta Climb Cafè. “Mela verde, mela gialla, mela rossa siamo noi!” I bimbi della scuola dell’infanzia “C. Collodi”. “Siamo cittadini del mondo: oltre i propri confini, verso la conoscenza e l’accoglienza”: lavori degli alunni della scuola primaria “G. P. Frassati” presentati in concorso al premio letterario 2014 – “Don Renzo Girodo” 4ª edizione. “Salsiccia, porchetta e torta di mele” a cura della caffetteria Il Buongiorno – Oltre Sessi. “Polenta da mesdì, fricioj ‘d pom dòp-mesdì e… anciove al verd tut ‘l dì” a cura dell’agriturismo Cascina Parisio in via Maffiodo Lino. Il “Mele Vinci”: gioco popolare aperto a tutti, la mela in premio. “Gusto di Mela”: concorso dolci fatti in casa a base di mele e… dintorni; consegna presso il palatenda entro le ore 9.30. Premi ai vincitori e a tutti un simpatico omaggio.  Nel pomeriggio, intervento musicale della Filarmonica “G. Verdi” di Caprie. In piazza San Rocco, degustazione di “pom pastissà”. Oltre Sessi, degustazione di “pom al cuciarin”. In piazza Martiri, distribuzione torte. Vin brulè a cura dell’Ana. Frittelle di mele a cura dell’agriturismo Cascina Parisio.
Ore 16.30-17, premiazioni e saluti delle autorità.
Ore 18, chisura festeggiamenti e arrivederci al prossimo anno.
Fiere agricola e commerciale ad AVIGLIANA
Tornano la fiera agricola e la fiera commerciale.
Sabato 8 novembre, fiera agricola in frazione Drubiaglio. Prodotti d’azienda e alimentari tipici regionali; animali, trattori, attrezzature agricole; musica tradizionale contadina; attrazioni, giri in trenino e animazioni per bambini; visite guidate presso lo stand del Parco Naturale. Grande polentata a cura della Pro Loco e del Gruppo Alpini di Avigliana; “La nostra terra: dal seme al seme” dedicata allo scambio di semi, organizzata dall’associazione “La Famija ed Drubiaji” in collaborazione con l’associazione culturale Principi Pellegrini-DiVangAzioni e altre. All’evento principale dello scambio di semi (ore 10) si aggiungono altri appuntamenti che hanno come argomento principale la biodiversità nell’agricoltura.
Servizio navetta gratuito ogni 30 minuti (fermate: Stazione, rotonda Via Falcone – Corso Europa, Drubiaglio).
Domenica 9 novembre, fiera commerciale in Corso Laghi – Piazza del Popolo – Via F.lli Cervi con oltre 300 espositori. Grande polentata a cura della Pro Loco e del Gruppo Alpini di Avigliana.
Test days al Valmessa Sub ad AVIGLIANA
Test days al Valmessa Sub Diving Center.

DOMENICA 9 NOVEMBRE
Osservazione faunistica nel PARCO ORSIERA ROCCIAVRÈ
“Ma dove sono gli animali?” Passeggiata tra i colori dell’autunno, alla ricerca delle tracce e di chi le ha lasciate! Pranzo al rifugio Onelio Amprimo (località Pian Cervetto).
Tariffe accompagnamento: 10 € adulti, 3 € < di 14 anni, gratuito < di 6 anni.
Dettagli e prenotazioni: cell. 3337994354 – luca.anselmo@hotmail.it.
Gita CAI a CHIANOCCO e BUSSOLENO
Il Gruppo Escursionismo TAM del CAI UGET e la Sottosezione GEB del CAI Sezione di Torino organizzano la gita al Sentiero Degli Orridi da Chianocco a Foresto. Partenza ore 7.15 da Corso Stati Uniti 23 a Torino, fermata ore 7.30 alla Tesoriera (Corso Francia 192).
Costo di partecipazione: euro 12 per i soci CAI. Per i non soci obbligo di assicurazione giornaliera al costo di euro 7. Iscrizioni: giovedì 6 novembre presso la sede del CAI-UGET, Tesoriera – Corso Francia, 192, dalle ore 21 alle ore 22.
Giornata del Ringraziamento a CHIANOCCO
Giornata del Ringraziamento – 52° anniversario. Programma:
ore 10.30, in piazza Martiri di Cefalonia e Corfù, apertura piccolo mercato di prodotti locali. Santa Messa con benedizione dei prodotti agricoli offerti dai chianocchini.
Ore 11.30, in piazza Martiri di Cefalonia e Corfù, benedizione di animali e mezzi agricoli; a seguire, aperitivo.
Ore 12.30, pranzo al costo di 15 euro (prenotazioni entro giovedì 6 novembre).
Ore 15, esibizione Gruppo folkloristico di Chianocco; distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e goffri.
Inaugurazione mostra sui carabinieri a CONDOVE
In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la chiesa di San Rocco ospita la mostra “I carabinieri, 200 anni al servizio della gente; custodi delle istituzioni” a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Inaugurazione alle ore 12.45.
Orari di visita: fino al 15 novembre, ore 9.30-12 e 15.30-18.
Valsusa Trail a CHIUSA DI SAN MICHELE
Valsusa Trail con tre varianti: lungo, di 24 km; corto, di 9 km; family run. Partenza alle 9.30 da Chiusa di San Michele.
Visite guidate alla villa romana di ALMESE
Ore 14-17, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, l’ArcA e la Finder. Le visite iniziano ogni ora.
Amstaff Day ad AVIGLIANA
Dalle 9 alle 19, all’Acuv – Amatori Cani Utilità Valsusa (via San Bartolomeo 2), “American Staffordshire Terrier Day”. Stage sulla predazione, relatori Mauro Borsa, figurante ufficiale Enci di Mondioring, e Riccardo Bisi, figurante ufficiale Enci di utilità e difesa.
Amstaff – Day. Conoscere la razza: Standard – Carattere – Scelta del cucciolo. Relatori Mauro Gargiulo, allevatore amatoriale American Staffordshire Terrier, e Massimo Balza, allevatore American Staffordshire Terrier.
Costi: 30€ Uditori – 70€ Binomi.
Prenotazioni (obbligatorie): Francesca, tel. 388/9330551 – amstaffday@gmail.com.
Mercatino ad AVIGLIANA
Mercatino dell’antiquariato “Cose bischin biscose” dalle ore 9 alle 19 in Piazza del Popolo.