VENERDÌ 30 MAGGIO

Festa del Coignet a BARDONECCHIA
In Frazione Les Arnauds, alle ore 17, festa patronale alla cappella di Notre Dame du Coignet.

Primavera al corso! A OULX
Il Comune di Oulx, con la commissione socio-sanitaria e la collaborazione dell’ASL TO3, dell’Istituto “Des Ambrois” e delle associazioni locali, presenta una serie di serate informative dal titolo “Adulti in corso“. Stasera alle 21, nella sala consigliare (piazza Garambois), “Question time” con Roberta Ravizza e consegna dei diplomi.

Corso di orticoltura a GRAVERE

L’Aiab – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica propone un corso di orticoltura biologica rivolto a quanti coltivano un piccolo orto famigliare. Il corso è composto da quattro incontri della durata di 2 ore ciascuno. Programma di oggi: la fertilità del suolo / 1° incontro su come preservare ed incrementare la fertilità del suolo con lavorazioni, concimazioni e compostaggio. Appuntamento alle ore 20.30 presso il salone Sicheri del Comune (via Roma 3). Costo: euro 20 per l’intero ciclo di lezioni. Adesioni: Gino Baracco, tel: 349/8013838 – gino.baracco@gmail.com.

Presentazione centro estivo a SUSA

Alle ore 20.45 in oratorio (ingresso giardinetti), serata di presentazione di “E… state in Oratorio” – Centro estivo dal 9 al 20 giugno, dal 23 giugno all’11 luglio e dal 14 luglio al 1° agosto.

Danza moderna a VILLAR FOCCHIARDO

Alle 20.45 al centro polivalente (via Cappella delle Vigne), saggio di danza moderna a cura del gruppo “Show Dance“. Coreografie di Marta Scioscia. Ingresso libero.

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto (via Avigliana 17), proiezione di un film a sorpresa selezionato tra i titoli della stagione 2013-2014. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

 

VENERDÌ 30 e SABATO 31 MAGGIO, DOMENICA 1 GIUGNO

Gusto Valsusa a BORGONE SUSA

Il Comune di Borgone Susa, in collaborazione con la Pro Loco di Borgone Susa, organizza la diciannovesima edizione della Mostra Mercato del vino e dei buoni sapori inserita nella rassegna di Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” “Gusto Valsusa”. Programma:

Venerdì 30 maggio

Ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147. Ore 21, sempre nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata musicale con l’orchestra “Atmosfera Blu”.

Sabato 31 maggio

Ore 10, presso le scuole elementari, il GAB con la collaborazione della scuola primaria organizza “Artisti al Castlass” – mostra mercato dei disegni dei bambini della scuola primaria di Borgone Susa. Il Gruppo Amici di Borgone destinerà la somma ricavata per acquistare materiale per il laboratorio informatico della scuola. Orari: sabato 31 maggio e domenica 1 giugno dalle 10 alle 18.
Ore 11, nel palazzo comunale, inaugurazione della mostra collettiva “Artevino, tango e latino” con la partecipazione di Matteo Celeste (campione regionale di latino – americano 2013-2014). L’evento è a cura di Adriana Lucà e Pino Scarfò. La mostra, con ingresso libero, rimane aperta sabato dalle 11 alle 21, domenica e lunedì dalle 10 alle 20. Ore 17, nelle scuole elementari, mostra fotografica a cura del gruppo La Diagonale (orario mostra sabato dalle 17 alle 21, domenica e lunedì dalle 15 alle 21). Ore 19.30, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147. Ore 21, sempre nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una serata danzante con “Feu e Fiame”.

Domenica 1 giugno

Ore 9, nel Piazzale delle Scuole Elementari, apertura stand mercatali gastronomici e commerciali.
Ore 12.30, nella palestra comunale, pranzo enologico (acciughe rosse e verdi, crostini di lardo e miele, insalata primavera, agnolotti al ragù, piattino di toma e salame, pane e grissini, dolce, caffè, vino, acqua). Prenotazione obbligatoria entro il 27 maggio (pagamento anticipato 15 euro) presso Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3; informazioni Pro Loco, tel. 338/9347147.
Ore 15.30, apertura al pubblico del banco di assaggio dei vini in concorso.
Ore 17, premiazione dei vincitori del 19° Concorso Enologico.
Ore 19, nella palestra comunale, la Pro Loco organizza una braciolata o menu fisso. Prenotazioni: Giuliana Acconciature, piazza Montabone 3 – tel. 338/9347147.
Ore 21, nella palestra comunale, serata danzante con il “Fly Duo”.

Traduerivi in festa a SUSA

Nell’area adiacente alle ex scuole elementari (borgata Traduerivi), Traduerivi in festa!!! Programma:
Venerdì 30 maggio, ore 19, apertura stand gastronomici. Ore 21, Live Maniacs – disco 360°.  Sabato 31 maggio, ore 19, apertura stand gastronomici. Ore 21, speciale esibizione della scuola di danza El Diablo Latino e, a seguire, serata latina gratuita.
Domenica 1 giugno, ore 15, apertura giochi e intrattenimenti vari per grandi e piccini. Battesimo della sella con i pony a cura della scuderia di Villar Focchiardo per tutti i bambini che vogliono provare a cavalcare un pony per la prima volta. Ore 19, apertura stand gastronomici. Ore 21, serata country con l’esibizione della Cowboy’s Country School.
Ingresso libero.

 

SABATO 31 MAGGIO

Premiazione concorso letterario a BARDONECCHIA

Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta), dalle ore 15 alle ore 18, il Circolo Culturale “Dino Ariasetto” con il patrocinio del Comune di Bardonecchia, del Club dei Cento Aps, della Regione Piemonte, di Radio Italia Uno e del Leo Club Susa-Rocciamelone presenta la premiazione della 3° edizione del concorso internazionale di poesia e narrativa “Dino Ariasetto”. Accompagnamento musicale di Giampiero D’Onofrio, durante la manifestazione viene donato un libro ai ragazzi delle classi 5° della scuola primaria e delle classi 3° – 2°  e 1° della Scuola Media di Bardonecchia. Al termine della giornata di premiazione si tiene il lancio dei palloncini fuori dal Palazzo delle Feste con aforismi e pensieri che volano in cielo.

Serata sul Mali a Exilles

Alle ore 21 serata Mali. Proiezione dei progetti solidali al Circolo Amici di Cels.

Corso di MTB per bambini a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale Saliscendi organizza il corso “Piccoli pedali crescono“: tre giorni di giochi a pedali apprendendo le prime tecniche di guida della bici in tutta sicurezza, circondati dalla natura che si impara a conoscere. Appuntamento nell’area pic-nic del Vaglio (SP 172 del Colle delle Finestre) per i bambini dai 7 ai 10 anni che sappiano andare in bici senza rotelle in orario 10-12 o 15-17. Costo 20 euro (compresi di corso di tre pomeriggi o tre mattini, tessera associativa e assicurazione). Il corso parte con minimo 4 iscritti e si svolge al pomeriggio, quello del mattino parte solo ci sono tanti iscritti. Informazioni: Luciano, tel. 339/3032023 – info@saliscendi.eu – luciano.doria@saliscendi.eu.

Mostra a MEANA DI SUSA

L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” invita all’inaugurazione della mostra dei lavori prodotti dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Meana di Susa, nell’ambito del progetto “In Biblioteca con la Scuola”. L’inaugurazione ha luogo alle ore 10.30 presso la biblioteca popolare Dal Gallo Sebastiano (via Mattie 4). Con l’occasione, gli alunni ricevono il diploma per aver completato il passaporto per il loro viaggio ne “Il Mondo della Lettura”. In esposizione, insieme ai racconti, ai disegni e ai giornalini, ci sono i giochi costruiti dai bambini con materiali di riciclo. La mostra è visitabile oggi dalle 16.30 alle 18.30 e nelle giornate di giovedì 5 e sabato 7 giugno dalle 16.30 alle 18.30. Ingresso libero.

Presentazione di “Segusium” a SUSA

La Società di Ricerche e Studi Valsusini «Segusium» invita alla presentazione del 53 della rivista alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune (Via Palazzo di Città 39).

Seminario musicale a SUSA

Seminario musicale dell’Istituto “G. B. Somis” (via Ponsero 1) dalle 14.30 alle 16.30 dal titolo “Liturgia e musicologia liturgica” a cura di don Giorgio Nervo e del maestro Mariano Martina. Informazioni su quote e iscrizioni: somis.scuoladimusica@libero.it – tel. 349/5250198.

Concerto corale a SUSA

Alle ore 21, nella cattedrale di San Giusto (Piazza San Giusto), concerto “Dal Piemonte alla Svezia l’eccellenza corale” con il coro “Alpi Cozie” di Susa, il Coro G di Torino e il coro Göteborgs Akademiska Kammarkör di Goteborg (Svezia).

Concerto bandistico a BUSSOLENO

Alle ore 17 al salone polivalente (via Fontan 103), concerto di fine anno degli allievi della Società Filarmonica di Bussoleno.

Concerto e visita guidata a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 21 alla Sacra di San Michele ha luogo il concerto della banda musicale “Leone XIII” di Giaveno, dirige il maestro Aldo Bunino. Segue speciale visita notturna a santuario, monastero nuovo e torre della Bell’Alda. Ingresso 6 euro, ridotto 5 euro (6-14 anni e oltre 65).

Concerto corale ad AVIGLIANA

Nell’ambito di Peccati di Gola – Rassegna d’arte, di enogastronomia e di spettacolo, nella chiesa della Santa Croce (piazza Conte Rosso), alle 18.30 il Gruppo Corale Aviglianese diretto da Lorella Perugia si esibisce in canti e canoni della tradizione popolare.

Inaugurazione mostra ad AVIGLIANA

Alle 16, negli spazi espositivi della galleria Arte per Voi (Piazza Conte Rosso 3), inaugurazione della mostra “Frammenti d’Africa” della pittrice Silvana Alasia. A complemento un’esposizione di oggetti d’arte africana selezionati dalla collezione di Ettore Brezzo. Orari di visita: fino al 29 giugno, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

DOMENICA 1 GIUGNO

Giornata OFTAL a BARDONECCHIA

Nel Borgovecchio si tiene la Giornata Oftaliana. Programma:
Ore 10.30, accoglienza degli amici e simpatizzanti OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes) in Piazza della Chiesa di Sant’Ippolito. Ore 11, S. Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito. Ore 13, pranzo al ristorante “Pian del Sole”. L’organizzazione è lieta di ospitare gli amici ammalati o chiunque voglia passare un weekend con gli amici OFTAL già sabato 31 maggio con il pranzo al rifugio “I Re Magi” – Valle Stretta. Prenotazioni (entro il 28 maggio): Cristina, tel. 339/6899969 – Piera, tel. 338/8606137.

Conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia di hand bike a BARDONECCHIA

Conferenza di presentazione del Giro d’Italia di HandBike alle ore 18 presso la sala consiliare del Palazzo Municipale (Piazza De Gasperi 1/A).

Festa alla biblioteca di CESANA TORINESE

La biblioteca 2 giugno (viale IV novembre 11) compie 15 anni e vuole festeggiarli, a partire dalle 21, insieme con i suoi lettori introducendo il tema di quest’anno: la famiglia.

Osservazione faunistica a MEANA DI SUSA

Osservazione faunistica all’alba nel vallone del Colle delle Finestre. Ritrovo alle 5 al bivio tra la statale 24 e la strada che sale a Meana di Susa. Salita in auto verso il punto di partenza, escursione e osservazione durante l’intera mattina. Costo 10 euro adulti, 8 euro bambini fino a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 333/7994354 – luca.anselmo@hotmail.it.

Fiera di primavera a SUSA

In Piazza della Repubblica appuntamento con la fiera segusina di primavera.

Saggio musicale a SUSA

Alle ore 18.45 nella Cattedrale di San Giusto (piazza San Giusto), saggio dell’allievo classe di Organo dell’Istituto “G. B. Somis” di Susa.

Fiaccolata dei Vignoletti a BUSSOLENO

Fiaccolata dei Vignoletti, per commemorare la festa della Repubblica, i martiri e i caduti di tutte le guerre e, in particolare, Battista Casel, ucciso dai nazifascisti. Programma:
ore 14.30, partenza da Piazza Martiri della Libertà a Foresto dove sono distribuite le torce a vento per raggiungere località Vignoletti.
Ore 18, posa di un omaggio floreale al cippo eretto alla memoria del Caduto Battista Casel; omaggio che comprende idealmente tutti i Caduti per la libertà.
Ore 19.30, cena al sacco in località Vignoletti (ognuno porti qualcosa da condividere).
Ore 22, inizio discesa della fiaccolata dai Vignoletti a Foresto (piazza Martiri della Libertà).
Ore 22.30, rinfresco allietato dalle note della Società filarmonica di Bussoleno.

Pranzo benefico a CHIANOCCO

Perché l’asilo Don Pini possa continuare a vivere… alle 12.30 al capannone per pranzo con grigliata e non solo. Nel pomeriggio gelato artigianale in piazza e intrattenimenti. Costo pranzo: 20 euro adulti, 10 euro bambini fino a 8 anni.

Anniversario della Fidas a VAIE

Dalle ore 9.45 in Piazza del Priore si festeggia il 55° anniversario della fondazione del Gruppo Fidas S. Antonino – Vaie. Programma: Ore 9.45, ritrovo al Monumento dei donatori. Ore 10, S. Messa; premiazione dei donatori (Piazza del Priore); pranzo con catering presso la palestra con lotteria e intrattenimento.

Assedio al castello ad AVIGLIANA

In piazza Conte Rosso e presso le rovine del castello, assedio al castello: rievocazione storica della distruzione del castello di Avigliana con le truppe e i cannoni del gruppo storico “Pietro Micca” di Torino. Programma: ore 14, apertura dell’accampamento in piazza Conte Rosso. Ore 15.30 e 18, visite guidate al castello. Ore 16.30, prima battaglia e sconfitta dei Francesi. Ore 17.30, schieramento delle truppe e onore alle autorità. Ore 19.30, “imbandigione dell’assedio”: cena a tema a cura dei ristoratori di Piazza Conte Rosso. Ore 21, seconda battaglia e presa del castello.