VENERDÌ 8 MAGGIO

Serata sul lavoro a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 21, nella sala consigliare (P.za XXV Aprile), “La Valle che lavora, realtà d’eccellenza a S. Ambrogio: insieme si può progettare un futuro di lavoro!“. Incontro con Imprenditori locali, amministratori, lavoratori, forze sindacali, banche, associazioni di categoria per presentare un’esperienza positiva di sinergia tra privato e pubblico e le prospettive future per il rilancio del lavoro sul nostro territorio. Coordinati dal sindaco Dario Fracchia, intervengono: i responsabili della aziende del territorio Fir Fulda, Famar e Agla Power Trasmission, il senatore Stefano Lepri, il senatore Marco Scibona, l’onorevole Umberto D’Ottavio, l’assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro Gianna Pentenero, il consigliere regionale Francesca Frediani, le organizzazioni sindacali, le associazioni e il pubblico.

Concerti ad AVIGLIANA
Concerti di fine anno del centro Goitre nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio. Ore 18, orchestra del centro Goitre e allievi di pianoforte e chitarra; ore 21, fiaba musicale “Il Tagliapietre” e allievi di pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra.

VENERDÌ 8, SABATO 9 e DOMENICA 10 MAGGIO

Mostra fotografica a SUSA
Nell’ex convento di San Francesco (piazza San Francesco), “Campo di stelle. A cavallo sulla Via Francigena verso Santiago“, mostra fotografica itinerante a cura di Paolo Giacomini. Inaugurazione venerdì 8 maggio alle ore 16. Orari di visita: sabato 9 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica 10 dalle 10 alle 12.

Critical Wine a BUSSOLENO
8-9-10maggioNel centro storico, IV edizione di “Terra è libertà – Critical Wine“. Programma:
Venerdì 8 maggio
Ore 18, a Casa Aschieri, inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Bertiond “Percorso nell’immaginario” e “Della terra indifesa” di Iskra Coronelli. A seguire, apericena condiviso.
Sabato 9 maggio
Ore 14-23, apertura stand Critical Wine con degustazione vini e stand gastronomici.
Dalle ore 16, interventi musicali e teatrali a cura di ArTeMuDa e La Coppia d’Assi.
Ore 21, “Fratelli senza spina”: Bobo, Zorro e Alby dei “Fratelli di Soledad” in concerto.
Domenica 10 maggio
Ore 11-18, apertura stand Critical Wine.
Ore 11, presentazione libri a cura di Una Montagna di Libri.
Ore 15.30, concerto di Anonima Coristi e Coro di Micene.

Sagra del Canestrello e Festa di San Pancrazio a VAIE
18ª Sagra del Canestrello e Festa di San Pancrazio. Programma:
Venerdì 8 maggio
Ore 21, nella palestra del centro sociale, concerto della Società Filarmonica Vaiese diretta dal maestro Sergio Merini.
Sabato 9 maggio
Ore 17, nella biblioteca Ada Gobetti, presentazione del libro “La guerra di Sista” con l’autore Roberto Girardi. La Storia attraverso le vicende di una famiglia contadina della Val Sangone.
Ore 20.30, per le vie del paese, rievocazione storica del martirio di San Pancrazio con figuranti in costumi d’epoca. Seguono processione e messa al santuario.
Domenica 10 maggio
Ore 8 e ore 11, nel santuario di San Pancrazio, messa.
Ore 15.30, nel santuario di San Pancrazio, benedizione eucaristica.
Dal mattino, per le vie del paese, Sagra del Canestrello. Mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato, gastronomici, hobbistici a km 0 in collaborazione con “GustoValsusa”. Degustazione dei canestrelli.
Autoemoteca per donazione sangue, gazebo informativo e intrattenimento a cura del gruppo FIDAS Sant’Antonino Vaie.
Ore 9.30, in piazza del Priore, dallo stand di Biketrack partenza dell’escursione in mountain bike “Sui sentieri della Sacra di San Michele”. Dislivello 800 m circa, lunghezza 20 km circa, tempo di percorrenza 4 ore. Informazioni: info@biketrack.it.
Ore 9.30, nel parcheggio del Comune e per le vie del paese, iscrizione e sfilata auto d’epoca con colazione e pranzo al ristorante pizzeria Elisir. Seguono premiazione e saluti finali. Organizzazione a cura dell’associazione Motor Vej d’la Valsusa.
Ore 10, sul sagrato della chiesa di Santa Margherita, concorso del canestrello. Iscrizione al concorso del canestrello classico e fantasia (Pro Vaie e Unitre).
Ore 10-18, in piazza del Priore, trike show con l’associazione Biketrack.
Giornata della Preistoria al Museo Laboratorio della Preistoria (vedi evento dedicato).
Ore 14, al campo volo, battesimo del volo. Dimostrazione e prova di volo con velivoli ultraleggeri, a cura dell’associazione VaieVola, e presentazione dei corsi di volo.
Ore 15, sul sagrato della chiesa di Santa Margherita, intrattenimento musicale con i Dualband (cover di cantautori italiani) che accompagnano la degustazione dei canestrelli offerti dalla Pro Vaie.  

SABATO 9 MAGGIO

Serata UGI a BARDONECCHIA
Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta), alle ore 20.30, serata di beneficenza UGI (Unione Genitori Italiani) contro il tumore dei bambini, una serata ricca di intrattenimenti ed esibizioni! Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: Ufficio del Turismo di Bardonecchia, tel. 0122/99032.

Partita di calcio benefica a VENAUS
Alle ore 14.30, al campo sportivo (via Circonvallazione), la squadra del Venaus incontra il Caprie Green Club in una partita amichevole a sostegno della ricerca sull’endometriosi. Ingresso 5 euro. Ore 16, nella sala consigliare (via Roma 4), incontro con l’associazione Ændo per parlare di endometriosi. Saluto iniziale; ore 16.05, presentazione della squadra asd Venaus a cura del presidente Francesco Bailo; ore 16.15, presentazione dell’Associazione Italiana dolore Pelvico ed Endometriosi, a cura della presidente Monica Santagostini; ore 16.35, il dottor Massimo Bardi parla di “Endometriosi: la malattia e l’impatto sociale”; ore 17.15, l’esperienza delle donne; ore 17.35, spazio alle domande; ore 18, saluti finali. I proventi verranno devoluti al progetto di ricerca genetico Genome Wide – studio della componente genetica per l’endometriosi.

Corso di formazione a SUSA
Presso il Seminario Vescovile (Piazza San Giusto 16), dalle 9 alle 12, percorso di formazione dedicato ai volontari culturali organizzato dal piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Enrica Calabrìa relaziona su “Definizione dei concetti di base della musealizzazione: cenni alla normativa”. Introduzione alla didattica museale e agli strumenti utilizzati.

Presentazione libro a SUSA
Alle ore 17.30, presso la libreria Panassi (Via Roma 46), presentazione del libro “Fiori di Bach. Oltre le parole. Racconti ed immagini che raggiungono il cuore di grandi e piccini“, edizioni Susalibri. Introduce l’assessore alla Cultura della Città di Susa Antonita Fonzo. È presente l’autrice Elena Gherra.

Inaugurazione mostra “Cultura senza frontiere” a CHIANOCCO
Al Castello (Via Camposciutto 1), esposizione «Cultura senza Frontiere». Mostra d’arte con opere di Ivo Bonino & Jean-Yves Sardella. Inaugurazione alle ore 16.30. Organizzazione a cura dell’Associazione degli Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino. Orario di visita: fino al 24 maggio, sabato e domenica 15-19.

Vaie contro l’ictus a SANT’ANTONINO DI SUSA
Vaie contro l’ictus! Giornata di prevenzione dell’ictus cerebrale presso la R.A.F. – Residenza Assistenziale Flessibile (via Abegg 4) a partire dalle 8.30.

Serata per la Resistenza a CHIUSA DI SAN MICHELE
Alle 21, nel salone polivalente, Serata per la Resistenza. Concerto dell’orchestra “I ragazzi della Valsangone” diretta dal maestro Claudio Tabone.

Primavera CONDOVEse
Nell’ambito della seconda edizione della rassegna di arte e spettacolo Primavera Condovese, alle ore 17, nella chiesa di San Rocco, R. Scagliola presenta “Il museo della pioggia” con accompagnamento della band Cantambanchi. Conduce la serata Giuliano Dolfini.

Speciale visita alla Sacra di S. Michele a SANT’AMBROGIO DI TORINO
Alle ore 17.30, speciale visita guidata al Monastero Vecchio e alla Biblioteca della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Questa visita guidata è speciale, in quanto, oltre alla visita dello  Scalone dei Morti, Chiesa e Terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del Monastero Vecchio: Antica Officina, Chiostro, Biblioteca, Sala a Righe e Museo del Quotidiano. L’orario di partenza è alle ore 17.30, non è necessario prenotare e la durata della visita è di circa un’ora e 45 minuti. Biglietti: Intero Euro 6,00 – Ridotto Euro 5,00 (dai 6 ai 14 anni e oltre i 65).

Spettacolo teatrale ad ALMESE
Al Teatro Magnetto (Via Avigliana 17) alle 21 va in scena l’ultimo spettacolo della rassegna artistica “Camaleontika”: The best of Johnny, di e con Johnny Melville. Ingresso 8 euro, ridotto 4 euro.

Let’s Clean Up ALMESE!
9maggio_almeseL’associazione Silviadizenzero, con il patrocinio del Comune di Almese, aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, attraverso il progetto di pulizia del territorio “Let’s Clean Up Almese!”, pensato per sensibilizzare la popolazione alla riduzione dell’immondizia, al riuso di potenziali rifiuti, al loro riciclo attraverso la corretta attuazione della raccolta differenziata. Programma: ore 8, ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, composizione delle squadre, loro indirizzamento verso le zone da pulire identificate; ore 8.30 – 12.30, azione parallela delle squadre di pulizia, distribuite razionalmente sul territorio almesino; ore 13, appuntamento in Piazza Martiri della Libertà, dove deve essere allestito un numero consono di tavolate, per un pranzo “al sacco”.

Inaugurazione mostra d’arte ad AVIGLIANA
La galleria “Arte per Voi” organizza “Della donna e della seduzione. Rassegna d’arte antica e contemporanea“. inaugurazione alle ore 16 nella galleria “Arte per Voi” (Piazza Conte Rosso 3), mostra che consiste di dodici dipinti tra la fine del XVI e l’inizio del XVIII secolo provenienti da una prestigiosa collezione privata.

Incontro sulla femminilità ad AVIGLIANA
Dalle 10 alle 12, presso il centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), incontro su “Percezione del corpo e attenzione alla salute: i momenti di fragilità nella vita femminile” – Naturalmamma e associazione “Il cerchio degli uomini” di Torino.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Spettacolo teatrale “Vicini di casa” alle ore 21 al Teatro Fassino – Centro Polifunzionale “La Fabrica” (Via IV Novembre 19), Compagnia Teatrale T.E.S.T. – Associazione 4 Gatti e un Sogno. 

DOMENICA 10 MAGGIO

Anniversario AVIS a Bardonecchia
50° anniversario della fondazione dell’AVIS Bardonecchia. Programma:
ore 10, ritrovo presso l’Hotel Genzianella per l’accreditamento delle consorelle e rinfresco.
ore 11, Santa Messa nella chiesa di Sant’Ippolito, a seguire sfilata per le vie del paese con il gonfalone di Bardonecchia e i labari delle consorelle accompagnati dalla Banda Musicale “Alta Valle Susa”, posa omaggi floreali commemorativi al monumento del Donatore e al cimitero.
Pranzo al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta) nel corso del quale sono consegnate le benemerenze ai donatori premiati. La quota di partecipazione per amici e simpatizzanti è di € 28.

Presentazione contessa Adelaide a SUSA
A partire dalle ore 14, partenza del corteo storico da Piazza della Repubblica con arrivo in Piazza San Giusto. Arrivo della Contessa Adelaide con corteo dall’omonimo Castello. Presentazione della Contessa e del Palio 2015.

Azalea della ricerca a SUSA
Come tradizione, in occasione della Festa della Mamma, con l’Azalea della Ricerca AIRC offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme. Slogan dell’edizione 2015 è “Aiuta la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile”. Appuntamento nello spazio vicino alla Chiesa del Ponte (via Mazzini 1).

Cerchio delle Donne in fiore a CHIANOCCO
Cerchio delle Donne in Fiore alla casaforte (località Torre Borgata Grange). Accoglienza e registrazione dalle ore 9.15. Inizio laboratori alle ore 10, conclusione alle ore 18.45 circa. Costo della giornata: 40 euro. Una parte del ricavato verrà destinato a iniziative per la tutela della Donna. Necessaria iscrizione entro l’8 maggio: tel. 349/2274369 – lavalleinvita@gmail.com.

Giornata della Preistoria a VAIE
10maggio_PREISTORIAAl Museo Laboratorio della Preistoria, in occasione della Festa di San Pancrazio, si tiene la 5ª Giornata della Preistoria. Programma:
Ore 10 e ore 15, a cura dell’associazione “Basta Poco”, visite guidate al museo e visite guidate al percorso archeologico. Le visite libere sono possibili tutta la giornata.
Ore 10/16, in località Baità, a cura del Centro di Archeologia Sperimentale, prosegue la ricostruzione sperimentale di una capanna del Neolitico Antico. Materiali e tecnologie coerenti con il periodo.
Ore 15/17, al museo, a cura dell’associazione “Basta Poco”, laboratorio per bambini: “Le pitture nella Preistoria”. Uomini primitivi ed esperienze con il colore.
Ore 16.30/17.30, al museo, incontro con il direttore su “Pitture parietali nella Preistoria”.
La passeggiata archeologica dura un’ora e mezza circa. Scarpe comode!
Informazioni: associazione “Basta poco”, tel. 339/8274420 – info@museopreistoriavaie.it.

Visite guidate alla villa romana di ALMESE
Apertura della Villa Romana (borgata Grange di Rivera), appuntamento imperdibile per scoprire uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia. Le visite guidate, programmate dalle 14.30 alle 17.30 (partenza ogni ora), anche quest’anno sono gestite dall’associazione ArcA – Arte, Archeologia e Cultura ad Almese. Prenotazioni: www.valsusabooking.it.

Letture e canzoni ad AVIGLIANA
Alle 18.30, all’Arena Giovani ex Dinamitificio Nobel (via Galiniè 40), “Vincenzina Franti”: performance di letture, video e canzoni di autori vari fra storia e canzone popolare dal dopoguerra agli anni ‘80 a cura di Ugo Guizzardi, Fra Diavolo e Gabriella Dario, regia di Stefano Giaccone.