VENERDÌ 9 MAGGIO

Conferenza sulla salute pubblica a SANT’AMBROGIO DI TORINO

Alle ore 21, nella sala consiliare (Piazza 25 Aprile), conferenza pubblica sulla salute della cittadinanza. Serata informativa sui rischi connessi con il trasporto e con lo stoccaggio del materiale amiantifero e uranifero che verrebbe collocato nelle vicine cave di Sant’Ambrogio e di Caprie. Intervengono il prof. Giancarlo Ugazio, esperto di patologie ambientali e già docente di patologia generale presso la Facoltà di Medicina di Torino 1976 – 2007, e Michele Michelino, presidente del comitato di difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, di Sesto San Giovanni (MI).

Proiezione film ad ALMESE

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto (via Avigliana 17), proiezione del film “Tutti pazzi per Rose” di Régis Roinsard, con Romain Duris e Déborah François. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Canti sacri ad AVIGLIANA

Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), alle ore 21, “Mare Nostrum, Grande Madre“. Cantare il sacro nelle tradizioni del Mediterraneo. Gruppo Le Tre Sorelle – Produzione: La Paranza del Geco di Torino.

Salvare l’acqua ad AVIGLIANA

Alle ore 20.45, presso l’associazione Aura Sacra (via della Repubblica 5), “Salviamo l’acqua!“: serata informativa per conoscere, consumare consapevolmente e non inquinare il bene più prezioso che abbiamo: l’acqua pulita. Consigli e suggerimenti a impatto zero per la vita quotidiana. A cura di Giulia Aiassa.

 

VENERDÌ 9, SABATO 10 e DOMENICA 11 MAGGIO

San Pancrazio e Gusto Valsusa a VAIE

Venerdì 9 maggio

Ore 21, nella Palestra del Centro Sociale, concerto della Società Filarmonica Vaiese con la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Vaie. Dirige il Maestro Sergio Merini.

Sabato 10 maggio

Dalle ore 10, nella  biblioteca Ada Gobetti “Cartoline dal Nord”. Panorami della Costa Norvegese. Mostra fotografica di Daniele Ceresa Prucin e Chiara Gioberto in collaborazione con la biblioteca. La mostra è aperta fino al 17 maggio con i seguenti orari: sabato ore 10-11, domenica ore 10-12 e 14-18, lunedì, mercoledì e venerdì ore 17-19, giovedì ore 21-22, sabato ore 10-11.

Ore 20.30, per le vie del paese rievocazione storica del Martirio di San Pancrazio con figuranti in costumi d’epoca, segue processione.

Ore 21, nel Santuario di San Pancrazio, S. Messa.

Domenica 11 maggio

Ore 8 e ore 11, nel Santuario di San Pancrazio, SS. Messe di S. Pancrazio.

Ore 15.30, nel Santuario di San Pancrazio, rosario e benedizione.

17ma Sagra del Canestrello. Dal mattino, per le vie del paese mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato, hobbistici, gastronomici a km zero. In collaborazione con Gustovalsusa.

Dalle ore 10, sul sagrato della chiesa di Santa Margherita, concorso del canestrello. Iscrizione al concorso del canestrello classico, fantasia e dolce al canestrello dalle ore 10 alle ore 12 presso il gazebo della Pro Vaie; dalle ore 15, degustazione dei canestrelli a cura della Pro Vaie; valutazione dei canestrelli in gara da parte della giuria; alle ore 18, sul sagrato della chiesa, premiazione del concorso con omaggio a tutti gli iscritti.

Dalle ore 14, per le vie del paese, intrattenimento con numeri di giocoleria e trucchi magici organizzato dalla Pro Vaie.

Dalle ore 10, al Museo Laboratorio della Preistoria, 3a Giornata della Preistoria (vedi sotto).

Dal mattino, per le vie del paese, autoemoteca per donazione sangue a cura del Gruppo Fidas di S. Antonio-Vaie, donazione straordinaria.

Dalle ore 9.30, nel parcheggio del municipio, iscrizione e sfilata auto d’epoca con caffè presso Pizzeria Ristorante Patrick e pranzo sociale presso Ristorante Pizzeria Elisir. Segue premiazione e saluti finali, organizzata dall’Ass. Motor Vej d’la Valsusa.

Dal mattino, per le vie del paese, lotteria di San pancrazio con raccolta fondi per la manutenzione del Santuario, la lotteria continua fino al 15 giugno.

Dal mattino, in Via Martiri della Libertà, giornata di Trike Show con prova ad offerta libera di mezzi ciclabili a 3 ruote. Organizzato da Biketrack.

Dalle ore 15, sul sagrato della chiesa di Santa Margherita, musica con il gruppo i “Brandubardi”. Cover di Angelo Branduardi, organizzato dalla Pro Vaie.

 

SABATO 10 MAGGIO

Rivolimusica a SUSA

Come già accaduto lo scorso anno, la quattordicesima edizione di “Rivolimusica” organizzata dall’Istituto Musicale Città di Rivoli introduce anche tre appuntamenti in decentramento in altrettanti comuni della Valle di Susa, coinvolgendo il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”. Il concerto di oggi è al Centro Culturale Diocesano (via Mazzini 1) alle ore 18, protagonista il Quartetto d’archi Despax: Cendrine Despax, Jean Despax, Maxime Despax e Valérie Despax. Programma: F. J. Haydn – Quartetto in sol magg. A. Borodin – Quartetto n. 2 in re magg. Ingresso gratuito.

Escursione in MTB a SANT’AMBROGIO DI TORINO

RedBike & Biketrack organizzano un’escursione in MTB sul sentiero Salotto del Valsusa Trail. Ritrovo alle 9 al parcheggio del cimitero di Sant’Ambrogio, per chi arriva in treno alle 9.20 in via Umberto I/via Caduti.  Percorso impegnativo, circa 1000 m di dislivello in salita, discesa su sentiero con diversi ma brevi passaggi tecnici.

Organalia ad ALMESE

La rassegna “Organalia” con il suo secondo concerto fa tappa ad Almese: alle ore 21 la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine (Via Avigliana, 32) ospita Artemusica, coro di voci bianche, Debora Bria, direttore, Federica Mancini, arpa, e Corrado Cavalli, organo.

Intitolazione biblioteca a VILLAR DORA

Alle 16 si svolge la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale (giardini Lanslebourg – via Pelissere) allo scrittore Emilio Salgari. La cerimonia è organizzata con l’aiuto dei bambini della scuola elementare che quest’anno, a causa dei lavori, non hanno potuto partecipare al concorso che per tradizione veniva organizzato dalle volontarie. Ai piccoli è dedicato l’evento “Scrittore per un giorno”: ognuno dei partecipanti deve produrre degli elaborati a tema che vengono esposti e valutati il giorno dell’inaugurazione.

Mostra “Peccati di Gola” ad AVIGLIANA

Nell’ambito di “Peccati di Gola” – Rassegna d’arte, di enogastronomia e di spettacolo, alla galleria “Arte per Voi” (piazza Conte Rosso 3) è allestita la mostra “Peccati di gola” – Sul tema del cibo vengono esposte opere di maestri del ‘600 e del ‘700 provenienti da una collezione privata. Inaugurazione oggi alle ore 16, apertura fino al 25 maggio.

Viaggio nel tempo in musica ad AVIGLIANA

La cooperativa Biosfera di Torino organizza “Viaggio nel tempo – Guardo dentro in concerto” alle 20.30 al teatro “Eugenio Fassino” (via IV Novembre 19). All’interno dello spettacolo interagiscono i ragazzi dei servizi.  Ingresso gratuito con raccolta fondi per i servizi della cooperativa: ludoteca, gruppi appartamento disabili, educativa territoriale Etor, disabilità sensoriale, dsa.

Prenotazioni: www.guardodentro.org – eventi@coopbiosfera.it – tel. 347/4479756.

 

SABATO 10 e DOMENICA 11 MAGGIO

Seminari musicali a SUSA

Seminari musicali dell’Istituto “G. B. Somis” (via Ponsero 1).

Sabato 10 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, “Liturgia e musicologia liturgica” a cura di don Giorgio Nervo e del maestro Mariano Martina.

Domenica 11 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, “Batteria in studio“. Studiare con la musica, per batteristi e non solo, a cura del maestro Andrea Chircoff.

Informazioni su quote e iscrizioni: somis.scuoladimusica@libero.it – tel. 349/5250198.

Tutti in piazza! ad AVIGLIANA

In piazza Conte Rosso, “Tutti in piazza!“. Dog model, concorso di bellezza e simpatia per tutti i cani, spettacolo di cabaret, musiche, canti e balli, pane e companatico, animazione bimbi, mercatino dell’usato, sfilata di moda Miss e Mister Avigliana.

 

DOMENICA 11 MAGGIO

3° Giornata della Preistoria a VAIE

Dalle ore 10, al Museo Laboratorio della Preistoria (via San Pancrazio 4), 3a Giornata della Preistoria.

Dalle ore 10 alle ore 16, in Località Baità, con il C.A.S.T. ricostruzione sperimentale di una capanna del Neolitico antico.

Dalle 14.30 alle 16.30, al museo, con l’associazione culturale Basta Poco “La casa del villaggio preistorico”. Piccole costruzioni su modello, laboratorio per bambini durante la visita guidata per adulti.

Dalle 16.30 alle 17.30, al museo, incontro con il direttore “Neolitico e Mesolitico. Tipologie abitative nelle alpi occidentali”.

Sono previste visite libere e guidate al Museo e al Percorso Archeologico (sito neolitico, villaggio Baità, zona palustre).

Escursione a Rocca Sella – CAPRIE

L’associazione “A Spasso” organizza un’escursione a Rocca Sella da Borgata Comba/Celle. Dislivello 500 metri circa. Itinerario per escursionisti esperti. Tempo di cammino 3h 30′ circa (andata e ritorno). Partenza a piedi ore 9 da Borgata Comba/Celle. Per chi giunge da Torino o da altre zone e previa conferma, è possibile trovarsi al parcheggio del supermercato IKEA a Collegno, uscita Statale 24 – Pianezza-Collegno della Tangenziale Nord di Torino. Si raggruppano i partecipanti in poche auto e si sale a Celle.

Prenotazioni: tel. 328/9070679.

La quota di partecipazione (3 euro a persona) comprende l’animatore per l’escursione prevista dal programma, l’assicurazione e relativi oneri fiscali.

Visite guidate alla villa romana di ALMESE

Ore 15-18, visite guidate gratuite alla villa romana (località Grange di Rivera) organizzate dal Comune in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, la Fondazione Magnetto, che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, l’Arca e la Finder. Le visite iniziano ogni ora.

Mercatino ad AVIGLIANA

Il VisRabbia – spazio sociale (via Galiniè 40) ospita il Mercatino Genuino Clandestino, in collaborazione con Germogliato Mercato e Principi Pellegrini – Divangazioni. Programma: ore 10 incontro produttori e dibattito; ore 12 apertura mercato; ore 13 pranzo itinerante tra le bancarelle; ore 15 laboratorio panificazione e saponificazione; ore 15.30 giochi per bambini: la pentolaccia; dalla mattina escursione con gli asini.

Selezioni Corrida ad AVIGLIANA

Presso la palestrina del Teatro Fassino (via IV Novembre 19) a partire delle 10.30, selezioni per la Corrida Avigliana che si terrà sabato 24 maggio.

Iscrizioni: corrida2014avigliana@gmail.com.