VENERDÌ 17 GENNAIO

Sapori di montagna a OULX
Nell’ambito di “Sapore di Oulx – Sapori di montagna“, itinerario di accoglienza e disponibilità a stare insieme per condividere la tradizione dello star bene a tavola, alcuni ristoranti propongono menu a tema: ristorante trattoria Del Commercio, ristorante pizzeria Casetta del Gad, ristorante Papillon, trattoria Da Cecilia, ristorante pizzeria Da Wallace, ristorante enoteca La Barrica e ristorante Vecchio Mulino.
Per i dettagli sui menu: ufficio del turismo di Oulx, tel. 0122/832369.

Festa di Sant’Antonio abate a BUSSOLENO
In occasione della festa di Sant’Antonio abate, alle ore 10 S. Messa cantata nella cappella di Sant’Antonio in onore del Santo con offerta del “pane della carità”.

Proiezione film ad ALMESE
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa dall’assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione 35 mm, all’auditorium cav. Mario Magnetto ha luogo la proiezione del film “Il matrimonio che vorrei“, con Meryl Streep, Tommy Lee Jones e Steve Carell. Primo spettacolo alle ore 18.30, secondo alle ore 21.15.

Spettacolo teatrale ad AVIGLIANA
Al centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19), per la rassegna di Teatro Abitato, alle ore 21 è in programma “TRICHER4_selodicelaTValloraèvero” – Produzione MO.Lem in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival – E45 Napoli Fringe Festival.
Costo: intero 12 euro – ridotto 10 euro – professionale 3 euro.
Prenotazioni: Teatro Abitato, tel. 011/0446158.

Concerto a CASELETTE
In occasione della festa di Sant’Abaco, alle ore 21.15 al salone polivalente “Cav. Mario Magnetto”, concerto con i complessi “Taca Banda“, “Gli Antiruggine” e “Brandubardi” organizzato dalla Pro Loco Giovani.

 

VENERDÌ 17 E SABATO 18 GENNAIO

Chantar l’Uvern a CHIANOCCO
Doppio appuntamento con la rassegna “Chantar l’Uvern“.
Venerdì 17 gennaio  all’asilo infantile “Don Giuseppe Barella” (frazione Roccaforte), alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.
Sabato 18 gennaio  all’asilo infantile “Don Giuseppe Barella” (frazione Roccaforte), alle ore 21, “La Carovana vèit amoun/La Carovana vai amont: storia di un viaggio in Valle di Susa fra lingua occitana, francoprovenzale e francese”. Un film documentario di Alberto Milesi, produzione Chambra d’Oc.

 

SABATO 18 GENNAIO

Ciaspolata e golf sulla neve a BARDONECCHIA
In località Pian del Colle si tiene la ciaspolata al chiaro di luna con partenza dalla casetta del noleggio alle ore 18. Il percorso è di 4 km e si snoda attraverso il bosco accompagnati dalla luce della luna piena. All’arrivo, previsto alle 19.30, i partecipanti possono degustare la polenta preparata al ristorante del Centro Fondo.
Quote di adesione: iscrizione e cena 15 euro, noleggio ciaspole 5 euro. Sono previsti premi e gadget per tutti i partecipanti.
Sempre oggi ritorna la “Ciaspol Cup”, gara di golf sulla neve a 6 buche con le ciaspole ai piedi. L’appuntamento è alle ore 10 a Pian del Colle con il Green Fee più polentata con offerta minima di 25 euro. Il ricavato e le offerte raccolte verranno devolute all’IRCC di Candiolo.
Prenotazioni: associazione Assomont, tel. 0122/907812.

Sali-scendi sulla neve a OULX
L’associazione agricola turistica Beaulard e il parco divertimenti Le Manavelle organizzano la quarta edizione di “Sali-scendi sulla neve” alle 14 al parco divertimenti.  Manifestazione non competitiva per grandi e piccini. La partecipazione è consentita usando qualsiasi materiale o attrezzo che scivoli sulla neve.  Al termine della discesa a tutti i partecipanti viene distribuita una ricca merenda.

Incontro sui sapori tradizionali a OULX
Silvia Merlo invita a “Sapori e tipicità delle nostre valli“, un percorso di 5 lezioni dedicate alle ricette e ai prodotti della tradizione. Ogni incontro è finalizzato alla riscoperta dei piatti tipici montani, ai sapori dimenticati e alla divulgazione di procedimenti e tecniche di cucina al fine di tramandare un patrimonio culinario prezioso. Gli appuntamenti prevedono una parte attiva e dimostrativa durante la quale si può assistere alle fasi di preparazione delle ricette, e una seconda in cui i partecipanti hanno modo di scoprire alcune ricette tipiche affiancate da proposte rivisitate. A esse sono abbinati vini piemontesi. Oggi si parla delle patate, dalle 16.30 alle 18.30 all’ufficio del turismo (piazza Garambois 2).
Prenotazioni: Silvia Merlo, ilfollettodeifornelli@gmail.com.

Chantar l’Uvern a CHIOMONTE
Nella chiesa di Santa Caterina, alle ore 21, “Chantar l’Uvern“. Teatro, storie, racconti, musica e canti della tradizione occitana e francoprovenzale.

Corso di cucito a MEANA DI SUSA
L’associazione culturale “Dal Gallo Sebastiano” organizza un corso di cucito e maglia. La presentazione si tiene nei locali della biblioteca (via Mattie 4) alle 17. Il corso parte con un numero minimo di partecipanti, quindi è importante essere presenti alla presentazione per poter aderire.
Informazioni: tel. 339/7380268 – 338/6783558.

Festa di Sant’Antonio a NOVALESA

L’antica Compagnia di Sant’Antonio abate onora il Santo a cui è devota. Alle ore 11 viene celebrata la messa (nella cappella in frazione Sant’Antonio in caso di bel tempo altrimenti nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, in via Maestra). Il priore è Giuseppe Nemo.

Serata danzante a SUSA
Al salone mons. Rosaz (via Madonna delle Grazie 4), alle ore 21 serata danzante con l’orchestra ” Spensierata Gruppo 2“.

Convegno sul castello a CONDOVE
Il cinema condovese (Piazza Martiri della Libertà), a partire dalle ore 9, ospita il convegno “Il «Castrum Capriarum» e Condove. Fortificazioni e poteri nel Medioevo valsusino”.
Iscrizione obbligatoria: segreteria, tel. 347/7675500 – segreteria_castrum@virgilio.it.

Conferenza sulla medicina alternativa a SANT’AMBROGIO DI TORINO
“Il senso della malattia” è il tema della conferenza in programma alle 21 in sala consiliare. La serata è promossa da Laboratorio civico e da Etinomia con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Il relatore è Carlo Cannistraro, osteopata studioso di medicine alternative e innovative.

 

DOMENICA 19 GENNAIO
Snow bike a BARDONECCHIA
Bike Track e Union Bike organizzano “Snow Bike” in Valle Stretta con ritrovo alle ore 9.30 a Pian del Colle e partenza alle 10. Uscita sulla neve in mountain bike con ristoro al rifugio Re Magi. Costo del pranzo 20 euro circa. Anello di circa 10 km, difficoltà media (variabile con lo stato della neve). Nel caso amici e familiari volessero raggiungere il rifugio per il pranzo è possibile farlo percorrendo lo stesso itinerario a piedi in circa 1h30′.  Per i non tesserati delle associazioni aderenti al coordinamento Union Bike iscrizione 1 euro per la polizza assicurativa.
Prenotazione obbligatoria per il pranzo in rifugio entro le ore 17 di giovedì 16 gennaio: info@biketrack.it.
Conferma della presenza (solo uscita in bici) entro sabato 18 gennaio: info@biketrack.it.

Festa di San Sebastiano a CHIOMONTE
Festa patronale di San Sebastiano. Programma:
Ore 10.30, Messa solenne; ore 14, giro per le vie del paese con la “Puento” (Punta) con partenza da piazza Balp de Roche Brune e fermate nei pressi delle case dei priori, che distribuiscono a tutti i presenti, vino, bevande e dolciumi; ore 17.30, ritrovo in Piazza del Municipio con distribuzione di vin brulé. Ore 21, presso la polisportiva Amici di Chiomonte, serata danzante aperta dai priori.

Ël mercà dla Ciusa a CHIUSA DI SAN MICHELE
Dalle 9 alle 13, in piazza della Repubblica, “Ël mercà dla Ciusa“: nel corso della mattinata hanno luogo il mercato dei prodotti agricoli locali (pane e dolci, frutta, verdura, formaggi, miele, farine, confetture, vino e salumi) e l’apertura del Planetario con due proiezioni guidate della volta celeste alle ore 10.30 e alle 11.15. Alle ore 10.30 distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panettone da parte del Gruppo Alpini di Chiusa e alle 11 inaugurazione del punto acqua Smat. È presente anche un’unità mobile della Croce Rossa per chi desidera effettuare esami diagnostici di base.

Il balletto al cinema ad AVIGLIANA
Il centro polifunzionale La Fabrica (via IV Novembre 19) alle ore 21 ospita, per la rassegna “Il balletto al cinema”, “Jewels” con il Balletto del Bolshoi.

Iniziative per Sant’Abaco a CASELETTE
Festa di Sant’Abaco.  Ore 10.30, al santuario di Sant’Abaco, Santa Messa celebrata da don Francesco Pairetto.  Ore 16, al salone polivalente “Cav. Mario Magnetto”, XLI concerto di Sant’Abaco del corpo musicale di Caselette diretto dal maestro Giorgio Bunino dedicato alla madrina Graziella Savarino e al padrino Giovanni Carnino, e a tutti i caselettesi.  Ore 21, al salone polivalente “Cav. Mario Magnetto”, ballo liscio con l’orchestra “Amici del Liscio” organizzato dal corpo musicale di Caselette.

Sicuri con la neve a GIAVENO
Torna sul piazzale dell’Alpe Colombino, all’Aquila di Giaveno, “Sicuri con la neve”, iniziativa organizzata da Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Club alpino italiano, Società alpinistica Falc (Ferant alpes laetitiam cordibus), Servizio valanghe italiano del Cai, e dalle Commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo del Cai per informare e sensibilizzare il popolo della neve.

Presentazione libro a GIAVENO
La scrittrice giavenese Sonia Rolando presenta il suo primo romanzo, intitolato “Controvento”. L’incontro si tiene dalle 18 al ristorante pizzeria La Pace (borgata Gischia Villa 8/b). Per l’occasione è previsto un menù a prezzo speciale per tutti i partecipanti.